Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Annina,
Appena è arrivata la tua focaccia calda ho messo da parte le fette biscottate ed ho proseguito la colazione col pucciare la focaccia nel caffellatte!!!!😋😋😋😋😋
Grazieeeee
😂
Il libro tre ciotole della murgia è scritto in forma di racconti il primo capitolo è autobiografico, il resto non credo. Quando lo finirò, sarò più precisa.
Ps anche io fatico a leggere storie di cancro, però questo racconto non mi ha dato da fare.
Ragazze sto andando dal parrucchiere, non ho mai avuto i capelli lunghi anzi sempre tagli corti, nell’ultimo periodo un mezzo caschetto. Ho sempre pensato che anche se corti i capelli ricrescevano quindi sti cavoli. Oggi mi pesa andare dal parrucchiere a tagliare i capelli corti in previsione della chemio. Lo so ricrescono ma penso che mia figlia verrà presa in giro dagli amichetti del primo anno di infanzia e piango
Perché tua figlia dovrebbe essere presa in giro dagli amichetti? I bimbi piccoli non badano a queste cose. Se deciderai di mettere la parrucca nessuno si accorgerà di nulla. Io misi la parrucca verso giugno subito dopo la fine della scuola; qualche settimana dopo accompagnai mio figlio a un compleanno e le mamme mi fecero i complimenti perché il "nuovo taglio" mi stava bene.. 😂😂
Buongiorno io ci sono🌻☀️
Grazie fra, non so a volte mi prendono dei pensieri brutti. Ma forse devo accettarlo io per capire che per gli altri sposta poco il mio cappello o la mia parrucca.
Buongiorno a tutti.
Io ci sono ❤️
Buongiorno blog buongiorno dottore .. Io CI SONO.
Robe 86 forza nn farti travolgere e dai pensieri pessimistici. Può essere tutto e niente. Intanto pensiamo al niente poi si vedrà .
Juventina Fiduciaria:
Hai fatto centro con le tue parole, penso anche io che ci sia un forte egocentrismo nella società odierna per cui nn si capisce il limite tra i propri bisogni e le proprie sofferenze e l'aiuto che una persona può darti che nn è affatto scontato . La riconoscenza è davvero una cosa rara al giorno d'oggi.
Buona giornata a tutte .. 🌈❤️🍀🍀🍀🍀
- Arena❤️
che ripete gli esami del sangue 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- Nina74 ❤️
che ha visita di controllo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- la mamma ❤️ di Leonhart❤️
che fa il 7 ciclo di chemio🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌈
- la moglie ❤️ di Giulio73 ❤️
che alle 19:40 ha eco bilaterale seno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Con voi🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈
Evviva!!!!!Festeggio con te cara Patri💗🥳🎉☀️
Elpigi ti capisco perfettamente. Io ho la fortuna di aver avuto due risposte uguali… ma il dubbio era proprio questo: se mi dicono due cose diverse che faccio ???? Comunque tre mesi a livello psicologico è assurdo!
Io già sto sclerando ora…
Valentina* io credo che fino alla biopsia non devi fasciarti la testa. Cosa pensa che sia il radiologo ecografista insomma questo che ti ha visitato? Quando farai biopsia ?
spuzzi credimi i bambini sanno soprenderci.. non ho mai letto inq uesto blog in 4 anni di frequentazione di un bambino tornato a casa perchè preso in giro sui capelli o non capelli della mamma. nè nessun bambino turbato perchè la mamma aveva il foulard o era rasata a zero.
Io avevo una paura simile , mio figlio aveva 4 anni e mezzo mi ero appena trasferita a Firenze, non conoscevo nessuno e presi la parrucca per paura degli sguardi delle mamme che non conoscevo (paura di non riuscire a farmi nuove amicizie). Presi una parrucca che potevo tenere sempe anche a casa, anche questo per non turbare mio figlio a cui avevo spiegato che dovevo fare delle cure dopo l'operazione e sarei stata un po' stanca per un po' di tempo. Lato mio figlio tutte paure immotivate: a luglio stavo morendo di caldo, facevo le chemio settimanali, i capelli erano ricresciuti a 0,5 mm (in realtà io non sono mai rimasta calva) e decisi di togliere la parrucca. Dissi a mio figlio che tagliavo corti i capelli perchè le cure li avevano rovinati. quando mi vide mi disse che stavo proprio bene
ieri ho fatto la visita senologica allo IOV. Ho trovato un medico scrupolosissimo, che oltre a eco più una lastra al seno DX ha fatto quello che finora non era mai stato fatto: confrontare tutte le mammografie dal 2014 a oggi. La placca di addensamento che io avverto distintamente nel seno di destra è comparsa a partire dal 2020, ma il radiologo al tempo non vi aveva dato peso perché ecograficamente gli sembrava assolutamente benigna (ricordo che ha detto "è il tuo seno fatto così"). E io sentendomi tranquillizzata non ci ho fatto più caso.
Questo il referto:
Alla visita senologica bilateralmente aree di aumentata consistenza a placca, le più percettibili a destra tra i quadranti superiori e nel QSE.
Alla rivalutazione della mammografia del 19/12/2022 le strutture parenchimo-stromali appaiono disomogeneamente rappresentate con aspetti a placche senza calcificazioni sospette né franche aree distorsive.
Nella tomosintesi monolaterale destra odierna in MLO è apprezzabile placca di addensamento tra i quadranti superiori di destra di 45 x 23 mm; tale addensamento non è apprezzabile nelle mammografie eseguite in altra sede dal 2014 al 2019 ed è comparso nelle mammografie successive a partire da quella del 2020 dove appare un po’ più piccolo e più tenue.
Con ecografia la placca suddetta presenta la stessa del tessuto fibroghiandolare.
Invariato l'aspetto ipoecogeno ovalare di 14 mm nel QSE di destra con aspetti di benignità.
Non alterazioni di rilievo alla mammella di sinistra.
Non linfoadenomegalie ascellari.
CONCLUSIONI:
Displasia fibroghiandolare con asimmetria mammaria.
Quanto rilevato tra i quadranti superiori di destra presenta prevalenti caratteri di benignità (BIRADS 4a). In relazione all'evoluzione nel tempo si consiglia di eseguire ago-biopsia ecoguidata, esame istologico dei prelievi e successiva rivalutazione del caso.
Sono ancora molto spaventata e anche un po’ arrabbiata: mi controllo ogni anno da 25 anni, e se al controllo vengo tranquillizzata è ovvio che mi tranquillizzo (mai pensato di fare rivalutazioni degli esami di routine, perché si entrerebbe in un loop senza fine). Com’è possibile che una placca di 4 centimetri comparsa da un anno all'altro, a 45 anni, non sia stata presa in considerazione?
Il senologo ha detto che all'ecografia ha le stesse caratteristiche del tessuto ghiandolare mammario e che in questi tre anni è cresciuta pochissimo: dovesse anche essere un tumore, sarebbe poco aggressivo. Ma lo stesso ora sono ansia, al pensiero di tutto il tempo che è stato perso...
Chiedo al dottore: date le caratteristiche di questa massa, cosa potrebbe essere? Se fossi più giovane penserei a un fibroadenoma, ma so che dopo i 40 anni sono meno frequenti...
Grazie.
Spero per tutte voi una buona giornata.
Dal punto di vista diagnostico manca l'agobiopsia che forse poteva essere fatta da tempo, ma si ricordi che esistono tante patologie innocue benigne e quindi deve controllare l'ansia sino a che il quadro sarà del tutto chiarito.
Abbia pazienza e ci aggiorni se lo desidera come sta facendo.
Esami che devo prenotare da sola per la prossima settimana
Ciao Elpigi, scusa se ti chiedo, ma non sei seguita da una Breast Unit? 🤔Di solito fanno tutto loro dalla mammografia agli accertamenti, alla biopsia, all'intervento, alle cure oncologiche, ai controlli e te li danno loro gli appuntamenti
Grazie Alexit, grazie dottore.
Il medico radiologo mentre faceva l'ecografia diceva che la massa ha lo stesso aspetto del tessuto mammario ("se fosse un tumore sarebbe scuro" - ed è la stessa considerazione fatta dai due medici che mi hanno visitata in questi anni, per questo non è mai stata richiesta agobiopsia), ma chiaramente anche lui non può dire una parola certa prima di aver visto la biopsia, perché i tumori si presentano in tanti modi diversi.
Alla mammografia appare come un addensamento luminoso; ho addensamenti luminosi ovunque, nel seno, che è appunto strutturato a placche, ma quell'addensamento si è precisato con quella estensione dal 2019 al 2020, un periodo in cui ricordo di aver avuto degli scompensi ormonali che hanno portato (questo secondo me) alla comparsa dei sintomi fribromialgici (la diagnosi di fibromialgia è stata fatta nel 2021, e i disturbi variano a seconda del ciclo).
Ho l'agoaspirato il 17 luglio; spero di riuscire a controllare l'ansia e soprattutto a trattenermi dal googlare all'impazzata perché la tentazione è forte (stamattina, per dire, mi sono fatta una cultura sul raro "phyllodes tumor". )