Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Scusami Sara... Chi è che non stato considerato?
Personalmente mi capita di leggere i messaggi dopo qualche ora, perché sono di corsa tra casa e lavoro, ma non mi è mai capitato di leggere messaggi "lasciati marcire senza risposta"... Ed io cerco sempre di essere vicino come posso.
Se poi dovesse essere capitato, mi scuso, ma non è fatto apposta o "per simpatia".
RAGAZZE
CMQ oggi ho capito la vera importanza di questo forum...È davvero una famiglia...Ho trovato tanta umanità e comprensione nelle vostre parole...Oggi sono stata sempre con le lacrime agli occhi...Stamattina quando ho cominciato a lavorare, parlavo da sola e gesticolavo pure...All'improvviso mi riprendo e vedo lo sguardo di una collega che mi guardava sgranando gli occhi e avrà pensato:Questa è pazza
Coccinella75
Messaggio personale
laila80:
Monica Pz:
Io ne ho fatto solo 2 dosi...Dicono che la terza ha portato danni
Sarebbe interessante capire chi lo dice. 😒
Io ne ho fatte 4 e ad oggi l'unica evidenza è che non mi sono beccata il Covid e spero di non beccarlo mai sinceramente🤞🏻
Discorso molto complicato quello dei vaccini! Io noto anche un aumento impressionante di infarti e di ictus e ad un mio collega 2 mesi fa e' stata diagnosticata miocardite da vaccino! Mah..
Ehee non l'ho voluto dire...Ma è quello che ho sentito pure io
Io ci sono 💐💐💐🫂❤️
Come stai?
Passata definitivamente la febbre vero?
Sara questo è un luogo virtuale dove in assenza di un linguaggio del corpo non riusciamo a comprendere il suo post.
Quali ragazze non vengono considerate ?
Non vengono considerate da chi ?
Poichè ci tenevo a fare alcune precisazioni sui post di oggi e adesso non ho tempo vorrei allegare intanto alcuni miei approfondimenti di oltre 5 anni fa che chiariscono meglio quel che vorrei precisare in serata-notte.
Legga e ci rifletta soprattutto Monica PZ
E che combinazione lo spunto per quell'approfondimento me l'aveva offerto un'altra Monica emiliana.
Eccellente considerazione. Questo è il confine che caratterizza la paura "fisiologica" dalla ipocondria. Lei si è fermata al momento giusto !
Oltre questo confine è consigliabile un supporto psicoterapeutico
cliccare per ingrandire.
Ipercondria o cybercondria chi non ne soffre non riesce a capirla e la considera una paturnia o una invenzione. Ma per chi la vive è un vero inferno, perché si vive in uno stato di costante paura che il nostro corpo produca una malattia grave ( e il cancro è al primo posto e quindi riguarda anche soggetti sani) o letale.
E per tranquillizzarsi non bastano né i medici , né gli esami che negano una correlazione con i sintomi.
Guardate qui alcuni esempi (sono centinaia) che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
E' fondamentale mettercela tutta per fermarsi al confine di quel limite che così bene ha tracciato Antonia per non entrare nella zona del panico
cliccare per ingrandire
che presenta diverse caratteristiche : la mente è ossessionata fino a quando non trova una momentanea pace nell'evidenza clinica che non si ha nulla da temere, nelle rassicurazioni PRECARIE di un medico di cui si fida, ma poco dopo , settimane o mesi, ma anche pochi giorni, le paure tornano ad avere il sopravvento. A soffrirne possono essere persone molto diverse e non ci si deve stupire affatto (anzi !) come a volte si tratti di uomini e donne affermati nella vita, e persino plurilaureati, sani da sempre, sicuri di sé in tanti ambiti.
Non ho la competenza per affrontare le cause che sono alla base di questi quadri, specie quelli che riconoscono pregressi traumi psichici (e la scoperta di un cancro lo è) , ma c'è l'evidenza nella maggioranza dei casi il problema centrale sia un bisogno narcisistico irrisolto, un'ansia da prestazione di chi cerca continue conferme. In pratica, inconsciamente, si cerca di attirare l'attenzione su di sé, cercando di essere protagonista attraverso le devastanti (anche per chi vive intorno) paure.
E la soluzione, che è possibile per chi la vuole veramente (anche con un supporto), deve necessariamente passare da qui : cioè dalla presa di coscienza che l'ipocondria è la "maschera accettabile" di questo bisogno di essere amati e approvati e nello stesso tempo l'alibi per non affrontare la vita e le sue prove in modo più maturo
Quindi è necessario spostare l'attenzione dal proprio corpo a sé stessi, trovando una attività che piaccia veramente (=lista della spesa. anche la maratona va bene se piace...) e che distragga dalla idea della prestazione.
GESTI CHE PEGGIORANO LA SITUAZIONE
* Fare autodiagnosi e poi cercare risposte su Internet senza alcuna guida
cliccare per ingrandire
*Parlare con tutti, senza ascoltarli, alla ricerca di aneddoti tranquillizzanti
L'ipocondria mette alla corda anche chi ti vive accanto. Serve un maggior senso di responsabilità e minore egocentrismo (attenzione ai bambini ad es. !), evitando di pesare su chi, in ogni caso, NON SEI DISPOSTO AD ASCOLTARE.
* Consultare troppi medici fino a non capirci più nulla
Eleggi un medico di riferimento di cui ti fidi (=FIDUCIARIO) e impegnati anche tu ad ASCOLTARLO , dando maggiore importanza a ciò che dice.
*Trascurare la problematica psicologica che è alla base
Avendo eseguito recentemente tutti gli esami clinco-strumentali del caso e invano rassicurata, continua ad avvitarsi sulle stesse paure, sono costretto a non risponderle
su temi che riguardano i suoi seni per almeno 3 mesi, aspettando anche il ritorno dalle ferie del suo psicologo.
Le sue paure non sono piu' adattive, ma fuori controllo.
Rassicurarla non solo non serve a nulla, ma possono persino danneggiarla.
Sul perche' trovera' un approfondimento in questo forum a
Chiaramente mi fara' piacere se continuera' a scrivere d'altro (esempio resoconto vacanze del figlio che per la prima volta va da solo in vacanza ) e tutto quel che le passa in testa, che non fa riferimento a seni, secrezioni, crosticine, durezze...
Parliamoci francamente
In sintesi
1)Le ho risposto molte volte ed è passata alla descrizione di disturbi a sede differente così vaghi ed aspecifici da far pensare a tutto tranne che ad una sintomatologia dal significato patologico
3)Se io Le rispondessi oltre questa soglia Lei troverebbe subito dopo, ovviamente in buonissima fede, un altro disturbo cui aggrapparsi.
Anche se io rispondessi molte volte in modo corretto per il numero di repliche che il consulto richiede, nella mia esperienza poi si finisce per peggiorare la ripetitività nei pazienti che presentano il suo disturbo.
Rassicurarla, oltre una certa soglia, significa far girare a vuoto il disturbo, perché si interagisce ma poi non si potrà mai fornire la "certezza", e ogni risposta sarà quindi insoddisfacente a priori.
E paradossalmente i dettagli forniti partoriranno una ulteriore fonte di domande.
Con molta presunzione sono convinto, sempre paradossalmente, che Lei inconsapevolmente preferirebbe avere la conferma di una malattia tangibile, chiaramente rilevabile da un esame, piuttosto che continuare a tornare sui significati dei sintomi e sulle relative conseguenze nefaste in un loop infinito.
Questa non è la mia opinione, ma deriva dall'esperienza con pazienti-utenti che rispondono a queste caratteristiche, per le quali restare in uno stato di incertezza è la più atroce delle torture, e infatti questi pazienti continuano a fare esami, anche se risultano sempre negativi, perchè loro hanno la percezione di "avere qualcosa" e di non essere compresi da nessuno quando la esprimono.
Ho un po'di arretrati... intanto buona serata a tutti!
Chokieche bello leggerti!! Grazie per il messaggio e un abbraccio!
Lori grandissima!!!! Ti auguro di trascorrere delle vacanze finalmente ristoratrici!
Buona serata blog ❤️
Questo lo condivido in pieno...Ho fatto la visita ginecologica e ho mandato il referto a 3 o4 dottori,nonostante già il medico che mi ha fatto la visita mi ha detto che era tutto a posto.
Statemi vicino,e cercherò di cambiare
Caspita!
Sei una professionista!!😅😅
Noi ci siamo cara Monica Pz 🫂❤️🫂❤️
Grazie Dottore per gli aggiornamenti che ci ha mandato ieri. Se ho capito bene, avere il colesterolo alto incrementa gli estrogeni, riduce l'attività delle terapie antiormonali e favorisce le recidive? Quindi dobbiamo occuparci di più del nostro colesterolo, noi rfs con il tontolone, ho capito bene?
DOTT.CATANIA
Quello che ho notato,se sto in campagna a pulire...Taglio l'erba ecc...,m'immergo nella natura,mi passa una giornata e non penso a niente. Devo fare sempre qualcosa per non pensare...
L'oncologa mi disse:che facciamo?! Aggiustiamo una cosa e ne roviniamo un'altra..????Tanto è vero che mi voleva far fare qualche seduta da un psicologo, ma io ho rifiutato...
Cara Monica....scusa se sdrammatizzo ma se tu sei spacciata, io (con le caratteristiche del mio k) sono già nell'altra vita😄 Dai, forza cara, che insieme ce la facciamo😉