Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie per le tue parole di conforto, stanotte forse non mi sveglierò tremando... Saggio, W la medicina tradizionale i ricercatori e chi ha sperimentato il farmaco ed aiutato cosí le generazioni successive!
Cara ti ha percaso detto la tua oncologa se conosce un tumore che sia gentile? Forse quello che non torna piu! Ma questo nessuno lo puo dire di nessun tipo!
buonasera forum...
vi leggo da stamane, è stata una giornata intensissima per molte, vedo, fuori e dentro le nostre pagine
da parte mia, contribuisco con l'aver ritirato l'esito dell'istologico, che ricopio qui, insieme all'antefatto, intanto per ringraziare San Benigno , e poi per capire come mi devo comportare... vado per ordine...
Dottor Salvo Catania
Operata a marzo 2017 (bilateralmente) con riscontro di fibroadenoma complesso e noduli mammari con Iperplasia duttale epiteliale atipica, iperplasia fibroadenomatoide, adenosi microghiandolare, papillomatos,displasia fibroghiandolare cistica
mi sottopongo a strettissimo follow up... ultima mammo a novembre negativa, ultima eco (fatta ad ottobre scorso alla V settimana di gestazione poi ahimè... non andata avanti) che rilevava solo "esiti fibrotici post chirurgici in sede retroareolare bilaterale e cisti semplici o corpuscolare d'ambo i lati"... ma io non paga di tutto ciò che faccio? Una RMN con mezzo di contrasto, che evidenzia a sinistra "nodulo ovalare a margini sfumati, di 8mm di diametro che mostra spiccato enhancement dopo somministrazione di gadolinio e multiple cisti... conclusioni: nodulo con caratteristiche dubbie, stabile nel tempo, per il quale si richiede tipizzazione istologica mediante agobiopsia ecoguidata"... inizio a pregare San Benigno, il 4 gennaio mi fanno la biopsia, il radiologo mi buca sia il nodulo dubbio di 7mm(1), sia un noduletto più piccolo e vicino (2): Descrizione macroscopica:
l) "Agobiopsia QII mammella sinistra periareolare superficiale": tre cilindri.
2) "Agobiopsia QII mammella sinistra periareolare seconda area nodulare": sei frammenti. Inclusi 2.
Descrizione microscopica:
l - 2 ) Adenosi florida rappresentata da piccoli duttuli a cellule epiteliali e mio-epiteliali iperplastiche, la componente duttale ha nuclei evidenti e talora prominenti nucleoli.
La lesione è prevalentemente rappresentata nel prelivo l
Proteina S-100 + +
p-63 ++
Calponina + -
Diagnosi:
ADENOSI FLORIDA.
il radiologo mi ha messo anche due reperi e fatto una nuova tomosintesi solo alla mammella sinistra, quella incriminata: "Le proiezioni mammografiche, eseguite con tecnica di " tomosintesi sintetica" , dimostrano il corretto posizionamento dei reperi radiopachi nel contesto della regione retroareolare sinistra, quadrante infero interno.
Struttura fibroghiandolare, con elevata e disomogenea densità radiologica (D3 Birads).
Qualche calcificazione duttale, di tipo benigno ,è riconoscibile in ambito mammario.
Cute non ispessita (R2 Birads).
Allegato alla cartella il medico radiologo ha così concluso: "Patologia mammaria di tipo benigno. Si consiglia di ripetere l'esame RM con mdc tra 6 mesi, associato ad indagine ecografia"
E ora sono qui...
Dottore Catania, la domanda è solo una, articolata, ma solo una...
dati i precedenti miei di adh, il fatto che io stia testardamente cercando di non sciupare la riserva ovarica, anche lei in riserva, alla ricerca di una gravidanza per la quale con molta probabilità dovrò riprendere il progesterone, dato lo stress ormonale che tutto ciò comporterebbe, la nuova situazione che cosa mi comporta? E' il caso di tentare una via diversa, che ne so, chirurgica?
Scusatemi se mi sono presa tanto spazio...
Il secondo farmaco lo daranno con il Ssn tra qualche mese...ora è a pagamento...3000 euro a somministrazione.Ti dirò che io sapevo che a Parma dove vivo la Breast ha già sperimentato e somministrato il farmaco con Herceptin in neoadiuvante e altro non so...e ho anche capito poco.Se già è nel tuo protocollo vai con il vento in poppaaaaaaa
Sono felicissima per Te! Io ho fatto solo Trastuzumab come tutte le iperespresse nel blog.Ma il dottor Cataniaci ha tranquillizzate tutte dicendo che rimane per noi un farmaco di emergenza se il k si dovesse ripresentare!
Elisa
Hai chiesto al tuo onco informazioni per la cura? Così legge anche kitu e magari Le spieghi meglio
Tu...e se qualcuna riesce a riesumare l'approfondimento del dott.Cataniasul nuovo farmaco.Grazie ragazze!
Ragazze vi ringrazio tutte per il vostro intervento e la vostra vicinanza. Condivido le vostre parole ma non riesco a farle totalmente mie. Ci devo riflettere su, trovare la mia via per crederci, capire per me qual è il vero cambiamento che devo fare. Mi prendo un attimo.
Vi voglio bene.
Valentina
ps: l'oncologo mi ha chiamata nel tardo pomeriggio per dirmi che la sperimentazione posso farla dopo i 6 mesi di chemio x bocca. Se sarà ancora in essere. Mi sembrava strano che me le facessero fare entrambe. Avrei inquinato il campione.
BENIGNO....AHHHH! Che dolce suono!
Ma capisco anche la Tua paura...
Slurp....fai na cosa...danne un morsetto anche da parte miaaaaaa
Anzi un morsettino per ciascuna di noi che siamo golosone del proibitooooooo
Fortunato Tuo maritooooooo!!!
Aspettiamo i tuoi esiti
Le torte devono essere buonissime
Una domanda si può usare per l'impasto Un dolcificante ?
Sono appena rientrato a casa e accendendo il computer ho deciso che mi resta una sola soluzione per starvi dietro ...a costo di "scompigliarmi" I capelli !
Buonasera ragazze,
leggendo del discorso degli istologici,tumori ormonali un po' più gentili rispetto agli her, non parliamo dei tripli negativi e dei vari indici di proliferazione mi è venuta in mente una considerazione che non avevo mai fatto e che vorrei condividere con voi.
Nell'ottobre 2006 alla prima diagnosi di mia madre, dopo mastectomia, ci siamo sedute davanti all'oncologa, una persona molto particolare in apparenza. La sua stanza era tutta colorata, piena di fiori e disegni e lei era un po' su i generis. La prima volta non ho fatto caso a tutto questo perché ero intenta a sperare che non dicesse chemioterapia che per me, all'ora 24enne era associata unicamente a perdita di capelli. Ma veniamo al dunque ........in quella sede l'oncologo legge l'istologico, ci guarda e dice:"signora è stata fortunata, di una massa grande come un mandarino il suo tumore infiltrante è solo di 1,2 cm non deve fare chemioterapia ma solo terapia ormonale". Siamo uscite di là tutte contente di questo risultato senza andare a vedere nel dettaglio l'istologico, senza pensare a possibili metastasi e cataclismi. Allora non sapevo cosa fosse la proloco, il triplo negativo ecc.
A febbraio 2017 ci imbattiamo in un nuovo tumore, ovviamente all'altro seno, ci sediamo sulla poltrona del nuovo oncologo, molto diverso dalla precedente anche un po' burbero e sicuramente di poche parole. Legge l'istologico e dice be questo nuovo è di 0,8 mm ma bisogna fare la chemio, che poi signora doveva averla fatta già in precedenza visto il pregresso istologico e le dimensioni. Siccome nell'attesa dell'istologico, avevo preso una laurea in googolese, ho visto che il primo tumore era positivo all'her e visto le dimensioni doveva essere trattato con chemioterapia. Molto probabilmente curato bene non avrebbe fatto ripresentare il secondo con un indice di proliferazione alto e senza espressione ormonale. E via giù di paranoie su metastasi, a leggere tutti i referti fino all'eternità. Scusate la lungaggine.......alla fine sono arrivata alla considerazione che anche con un po' di sana incoscienza e magari anche sbagliando la comunicazione della prima oncologa mi ha dato fiducia e fatto vedere tutto senza ansia a differenza dell'attuale. Ma è tutto un punto di vista.
Non so se mi sono riuscita a spiegare forse no
Stadio pt2 g3 pn2a 7/15
Caratterizzazione biologica Status recettoriale er pos 70 %Pgr pos 80 %K167 15%Determinazione ihc di her-2=score 0Chemioterapia adiuvante ec tre cicli Docetaxel 3 cicliRadioterapia 30Terapia ormonale x 5 anni Posso sapere com e la diagnosi di questo cancro ?
Grazie
Per favore dovrebbe firmarsi (anche con un nome di fantasia) e spiegare quale tipo di intervento ha fatto
e la radioterapia programmata sulla mammella o sulle stazioni linfonodali e quali ?
BENIGNO....AHHHH! Che dolce suono!
Ma capisco anche la Tua paura...
Quoto assolutamente le parole di Dada
Io le avrei risposto semplicemente
e in considerazione della geniale esaustivita' di Andrea.
......mmetto pero' che passando dal parcheggio dell'ospedale e identificata la sua macchina ........
Io le avrei risposto semplicemente
in considerazione della geniale esaustivita' di Andrea.
Ammetto pero' che passando dal parcheggio dell'ospedale e identificata la sua macchina ........
Dada tutto ciò che la mia dott.ssa m8 ha detto è quello che ho riportato qualche giorno fa e che hai scritto tu ... purtroppo è così... è profondamente ingiusto ma almeno fino a settembre sarà così..
Dott Salvo allora a domani grazie
Eli
Valeeeeee