Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie, Dottor Catania
nell'attesa incrociamo le dita e confidiamo in una logica economica che non prevarichi il buon senso....
Una notizia tale, nel mese dedicato alla prevenzione, è un ulteriore pugno allo stomaco (...o al petto, in questo caso!)
Aspettiamo fiducosi...ma senza sorriso!
Rosella
Buonasera a tutti. Nonostante il tempo trascorso dall'ultima volta che ho scritto, vi ho costantemente seguito, essendo per me il forum come sempre una sorta di oasi di freschezza ed intelligenza, oltre che di assoluta competenza. Adesso Elena dovrà compiere un altro step verso la auspicata serenità, ma tornerò in seguito su questo argomento. Per adesso è tanto il piacere di ritrovarvi che voglio soprassedere sui fatti "personali". Nel frattempo la famiglia si è allargata con uno splendido cucciolo di Maltese....anche questo fa dimenticare altre brutte cose.
Un grande abbraccio a tutti
Francesco, Sassari
Grazie Francesco per il pensiero che ricambiamo con affetto e con un abbraccio speciale èer Elena.
Benvenuto al cucciolo ( come si chiama? ) avete preso una decisione che vi renderà più sereni e vi ricompenserà per ogni piccola carezza. La mia MIlù mai come in questo momento mi aiuta a trascorrere le giornate troppo vuote con i suoi giochi, le passeggiate e centomila bacetti, non ho più ciabatte, i mobili sono rosicchiati, i cuscini bucherellati , obbedienza zero...però meno male che c'è.
Vi abbraccio e vi auguro un mondo di bene
Lori
Dott. Catania anch'io come Rosella aspetto la Sua opinione che sappiamo essere come sempre chiara e veritiera,, se ne parla anche troppo e male in questo momento che mi sembra davvero impossibile una tale superficialità per un argomento così importante. Siamo sempre a SPERARE che il futuro sia migliore per noi e per i nostri figli ma qui stanno davvero tornando indietro.
Con l'occasione La saluto e La ringrazio del "Festina Lente " anche se è dura io non mollo mai:
Lori
Grazie Lori..il cucciolo si chiama Simba... nome di derivazione marinara, ovviamente..
A presto, Francesco
Bentornato Francesco
Lori,
Nel nostro Paese siamo ormai abituati alle chiacchiere dei politici e raramente si è in grado di comprendere se a queste seguiranno i fatti e quali fatti.
Il rischio è che i burosauri possano partorire un mostro burocratico che non tiene conto dei pazienti e degli operatori sanitari. Ecco perchè ho scritto che sia prematuro esprimere pareri
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=31971&fr=n
Al momento non me ne preuccupo perchè nonostante le sanzioni continuerò a comportarmi con Scienza e Coscienza, vale a dire che per me le sanzioni non le considero un deterrente a prescrivere esami necessari.
Purtroppo dobbiamo fare i conti con leggi obsolete e la burocrazia.
Per comprendere meglio questo concetto faccio un esempio eclatante dove si mescolano pregiudizi religiosi e falsamente etici : quello del testamento biologico.
E' normale che in un paese civile l'individuo non possa decidere il suo destino nelle fasi terminali della sua vita ?
Ebbene in Italia NO !
Io dal 2007 ho scritto il MIO testamento biologico nella Home Page del mio sito con 4 link chiari
http://www.senosalvo.com/il_mio_testamento_biologico.htm
http://www.senosalvo.com/la_nutrizione_artificiale.htm
https://www.youtube.com/watch?v=b161PFm-bp4
http://www.senosalvo.com/la_medicina_nelle_mani_di_dio.htm
Questi link non sono abbastanza chiari sulle mie ultime volontà ???
Evidentemente si, ma se mi trovassi in condizioni terminali e non in condizioni di ribadire le mie volontà, alcuni colleghi con il pretesto di pruriti pseudoreligiosi, dove la Pietas e la Caritas nulla c'entrano, si sentiranno legittimati, ve lo assicuro, a sottopormi a tutti i sovratrattamenti da me rifiutati in modo chiaro.
Tant'è che negli ultimi tempi , e spero al più presto di farlo , ho deciso di TATUARMI (io che non amo i tatuaggi) alla piega del mio arto superiore (dove abbondano le vene per i trattamenti), un messaggio indelebile che recita pressapoco così
" Il mio testamento biologico sulle mie ultime volontà è sul sito www.senosalvo.com "
grande dott.Salvo!!!!! lei è un mito
Sì grande dottor Salvo!!!!
ASF ai parameci di tutte le categorie.
Bentornato Francesco con la sua Elena.
su Facebook ieri alcune di noi hanno commentato la campagna della Lilt: Tatangelo con tanto di tanta balconata esposta... mah'? non so bene perchè ma anch'io mi sono sentita offesa e ferita , aiutatemi voi a capire perchè... Giusto, ciò che dice Nadine ma poi perchè oltre a questo, cioè e se il messaggio non è rivolto a quelle come me ma alle giovani ragazze che come lei non si sono ammalate perchè mi dovrebbe ferire?
comunque di base che ca77o di messaggio è?
vabbè.
ROSELLA e tutte ,HELP una poesia sulla luna per bambini piccoli.
Bei sogni a tutti .
Francesca
Francesca....
per te, chiesta e composta!
Ciao!!!
Luna dorata
Luna argentata,
Luna di luce
che ti conduce.
C'è luna piena
che rasserena,
Cè luna bella
come una stella.
A volte tonda,
a volte scura,
quando di notte
hai un po' paura.
Come la luna,
non c'è nessuna,
solo le stelle,
che son sue sorelle!
Buonanotte a Tutte, a Tutti!
Rosella
Dottor Catania...
su tutte e due le braccia, altrimenti i Suoi "Colleghi", condizionati da quei pruriti pseudoreligiosi, riuscirebbero a dire di non aver visto nulla!!!!
Felice notte a Lei, Saggio e Veggente!
Rosella
Dott salvo quoto le ragazze!
Cara Francesca anche a me la foto della campagna lilt non è piaciuta affatto. .. trovo assurdo mettere come testimonial una ragazza che si è per sua ammissione rifatta il seno con una quarta e che quindi ne ha fatto strumento di sexappeal. .. per far prevenzione contro il tumore che a molte il seno lo porta via... o che comunque non c'è lo fa percepire come mero strumento di bellezza. .. non so se mi sono spiegata... bho forse la pensiamo così perché abbiamo vissuto l'esperienza. ..
E hai anche ragione che quando la barca è in balia della corrente un sos si può lanciare... ma chissà perché come ti dicevo c'è stato un momento in cui mi sono del tutto chiusa... anche la mia migliore amica ne era rimasta fuori ed ora è davvero incavolata. .. colpa mia... purtroppo per citare una bellissima poesia " la solitudine è un ventaglio complicato che devi aprire e chiuder con maestria..."
Bentornati Francesco e Elena!
Tanti abbracci
Elisa
Buongiorno,
vi avevo lasciato dal post di Patrizia, che spero vivamente torni a scrivere e che mi dispiace avere in qualche modo turbato o forse troppo emozionato con la mia storia, tanto da farle perdere la motivazione a scrivere sul forum (poi un giorno se vorrai Patrizia, mi fai capire meglio).
Anch'io spesso ho pensato di scrivere un testamento biologico per il terrore di trovarmi in una situazione a cui accennava il Dott. Salvo (che è la cosa che più mi spaventa in quella fase)...l'accanimento terapeutico!Per il momento non ne ho fatto di niente e mi sono limitata a parlarne con i miei familiari che condividono pienamente, ma si sa che poi è difficile lasciare andare via una persona e non sono sicura che riuscirebbero a rispettare le mie volontà. Ho già fatto una mezza battaglia per decidere il modo in cui se proprio necessario, mi dovrebbero trasferire e ...l'ho persa. Sto parlando di mia madre, poi se volete un giorno vi spiego meglio, ora non mi sembra il caso di iniziare la giornata con questi pensieri.
Sai Elisa credo che i momenti di solitudine, quelli che cerchiamo intenzionalmente, vadano apprezzati per la grande opportunità di sentire i pensieri che fanno rumore senza lasciare che qualcuno possa anche con le migliori intenzioni, inquinarne il suono.
Rispetto all'ottobre rosa penso che di messaggi fuori luogo ce ne sono sin troppi. Anch'io non mi sento rappresentata dalla campagna della Lilt, come se tutto si riducesse a fiocchi rosa e puppe al vento. Avete sentito parlare della Pinkwashing?ALmeno qualcuno prova a spiegare che dietro le tinte rosa ci sono molti messaggi ipocriti di cui le vittime sono proprio quella a cui la prevenzione è rivolta.
Il 28 novembre a Pavia ci sarà un convegno sui tumori eredo familiari e Brca in cui è stato inserito l'argomento maternità dopo tumore. Nonostante il mio non avesse familiarità e non derivasse da una mutazione genetica, sarò tra le relatrici mammine (testimonial) per raccontare la mia esperienza. Non ricordo se qualcuna di voi è Brca (Francesca?), ma sarebbe un'interessante opportunità per raccogliere ulteriori info. Per altro uno dei medici promotori è la chirurga senologa dottoressa Alberta Ferrari, persona di grande umanità (al pari del Dott. Salvo) e competenza.
Mando un abbraccio ad Elena e al suo Francesco e a tutte voi.
A presto
Oggi è la giornata del cancro metastatico, il grande tabù ben nascosto dai fiocchi rosa. Si parla di prevenzione, ma si tengono in disparte migliaia di donne che dovranno convivere per anni con la propria malattia, chi ha fortuna con una buona qualità di vita, altri tirando avanti per quello che è possibile. Si ha paura del cancro, figuriamoci di quello metastatico, si ha paura di ascoltare e di sentire come se questo ci rendesse immuni dagli sviluppi della malattia. Ma non è forse la solitudine un aspetto ancora più difficile con cui convivere?
Se il cancro mi ha insegnato qualcosa e mi auguro di sì spero di essere maturata abbastanza per riuscire ad accogliere il bisogno di condivisione con una sensibilità maggiore di quella che percepisco spesso in questi casi, "noi siamo le storie, anche quelle che non abbiamo vissuto mai..."
Buonasera a tutti. Venerdì Elena farà la seconda mastectomia al seno destro (dopo la prima sul seno sinistro fatta nel 2011). Dovrà essere asportato un (piccolo..) nodulo che si è ripresentato. Volevo comunicarlo qui...e dove sennò!!!!!
Sempre grazie a tutte ed ai medici.
Francesco, Sassari
Un abbraccio forte a Francesco ed Elena per la seconda esperienza di liberazione! ASF, saremo con voi! e benvenuto in famiglia a Simba. Un'ulteriore dose d'Amore !
Cara Didi l'importante è vedere il bicchiere MEZZO vuoto!
Patrizia ciao, bentornata su questo Bus! Quando vorrai raccontarci di quel sacco di novita' belle e brutte ....
Sottoscrivo il "Noi tutte siamo state e siamo tuttora il miglior esempio di come affrontare il futuro"! Cara Lori indiscutibilmente lo sei TU!
Francesca siete stati davvero così temerari da correre sotto la pioggia da diluvio quasi universale? Non è che vi siete ritrovati tutti per la foto direttamente al traguardo?
Nadine, Francesca, Elisa, a me l'immagine della Tatangelo che si copre il seno con quella scritta non sembra male, attira, invia ai contenuti veri ..... poi il fatto che sia noto si sia sottoposta alla chirurgia plastica potrebbe anche suscitare la curiosità di conoscere se è maggiore il rischio per chi come lei ci si è sottoposta. Confesso che non sono su FB.
Rosella, buona permanenza qui tra noi
Dr. Calì, per me la metafora "vincente" è quella del giunco che si cala quando passa la piena!
A tutte e a tutti un caro saluto.
Antonia