Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
io, nel mio piccolo, mettevo in duscussione le sacre scritture dei protocolli. Sí il Nolvadex é prescritto uguale per tutte, ed io mi chiedo se non sarebbe meglio personalizzare la dose di certi farmaci, però il dubbio che mi arrovella riguarda i 120 gr di Xgeva per una sola metastasi du 2 cm fra l'altro operata col laser, si rischia la necrosi alla mandibola che non ha rimedi!!
Grazie per avermi chiarito... Ma tu hai cambiato oncologo per quei 120g che ti arrovellano? Ti abbraccio.
E' dovuta alla biopsia e tornera' tutto a posto.
C'e' o non c'e' l'ispessimento ? E un ispessimento si misura !
Questo problema dovrebbe risolvere se e' il caso anche con un nuovo consulto ginecologico.
Questa paura da tamoxifene mi sembra eccessiva
Ho operato decine e decine di migliaia di pazienti che hanno fatto il tamoxifene anche a dosaggi doppi cioe' 40 mg al giorno (si faceva nel secolo scorso) e questi tumori dell'endometrio attesi io non li ho visti se non in percentuali sovrapponibili a quelli della popolazione generale.
Ok, grazie, dottore.
Buonanotte a tutte le RFS, ai loro mariti, compagni e figli e buonanotte al nostro instancabile dottore
Io sono alla fine dei primi 3 mesi. Ho fatto le 4 ac.
Ho perso i capelli e sto perdendo ciglia e sopracciglia, ma a parte questo e un po' di sonnolenza, sto benissimo. Vado in palestra/piscina tutte le mattine.
Non sto lavorando, più per evitare rotture che altro. Mi occupo della casa e di mio figlio, guido, faccio una vita normale. Ho il problema che mi dimentico le cose e le parole.
Però ad essere onesta, pensavo fosse molto più debilitante.
La Wonder Woman (Lori) La ringrazia. Detto da Lei i nostri sacrifici acquistano davvero un valore da eroine, dice bene, così è per Stella e per tutte tutte le Ragazze di questo blog.
Le auguro la buonanotte
Lori
BIOPSIA 12 DICEMBRE 2018
Frustoli fibroconnettivali più o meno estesamente infiltrati da una popolazione carcinomatosa con atipica nucleare di grado moderato (G2 grado nucleare), caratterizzata da nucleo ipercromico con scarso citoplasma che presenta pattern di crescita diffuso a singole cellule talora organizzate in piccoli clusters che a tratti assumono aspetto del tipo "indian file" . Si segnala inoltre la presenza di diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Anticorpi anti-E-Cardeina negativi sulla popolazione neoplastica,
Anticorpi anti-CK7 positive.
La ricerca immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni (clone SP1 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >95% (score 5) .
La ricerca immunoistochimica dei recettori per il progesterone (clone 1E2 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >90% (score 5).
L'indice prolifetivo valutato con Ki-67 è positivo in circa il 10% delle cellule neoplastiche.
Reazione immunoistochimica con anticorpo anti c-erb B2 (clone 4B5 Ventana) ha dato esito negativo sulla componente neoplastica infiltrante, colorazione di membrana assente.
Diagnosi: frustoli di parenchima mammario di destra di carcinoma lobulare infiltrante con associati diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Categoria diagnostica: B5
Codici snomed :
P3-Y1040 T-04020 M-85203
Se qualcuno mi aiutasse a modificare il nome ne sarei lieta
Se va sul suo profilo e clicca su modifica profilo
...ha anche la possibilita' di scegliere l'avatar.
Quale e' la sua domanda ?...perche' a questo istologico avevo gia' risposto.
Riguardo alla biopsia postata prima. Il radiosenologo che ci ha consegnato il risultato ha detto che mia mamma sarà chiamata in settimana perché oncologo e chirurgo devono decidere se fare chemioterapia prima o direttamente l'intervento.
La mia domanda è perché questa terapia prima? Perché non si può fare direttamente la mastectomia radicale?
Per favore si firmi sempre ovviamente con un nome anche di fantasia.
Quello che ha allegato e' un esame istologico, ma occorrerebbero altri dati per comprendere se si tratta di un focolaio unico di tumore o di un tumore multicentrico.
I fattori prognostici che allega sono piu' predittivi per una risposta ad una neoadiuvante (=terapia prima dell'intervento) con Ormonoterapia piuttosto che con chemioterapia.
Facciamo cosi' : sentiamo il parere di oncologo e chirurgo e poi possiamo discutere la proposta fatta in dettaglio.
Buongiorno famiglia RFS,
Rieccoci al lunedì e all' abituale caffè !!!!
L'agenda RFS di oggi ci chiede una miriade di fili colorati per la nostra Nina, avvertirai la nostra presenza, saremo tutte al tuo fianco tesoro...
Una miriade di fili colorati anche per la nostra Eli Firenze che dovrà fare ecografia alla tiroide, per Vittoria che ritirerà l'istologico (di cui però ha già le principali informazioni) , per Laura che farà gli esami preliminari , saremo anche con voi ragazze e vi terremo la mano...
Non so se dimentico qualcuno....
Per evitare di salutarvi con un ossimoro vi dico buon inizio di settimana famiglia RFS
Buon giorno a tutte
Stanotte si è dormito poco...
Tanti pensieri attanagliano la testa...
Buongiorno blog!
Un saluto alle new entry e un abbraccio a chi oggi farà terapia o esami di controllo.
https://youtu.be/FM7MFYoylVs
Buongiorno mondo blog! Sorprendente per chi è a digiuno di queste cose l'articolo postato dal dott. Catania circa l'implementazione di "altro"
(nello specifico realtà virtuale da somministrare attraverso visori alle pazienti mentre fanno chemio) nel pacchetto delle cure oncologiche. È proprio vero dottore, ci..... Copiano! Da quanto tempo infatti Lei parla di "altro", di vedere la persona in toto, e non semplicemente perché se ne va a spasso col suo cancro. Di curare quindi tutti gli aspetti della persona. Menomale che iniziano a rendersene conto e comunque ben vengano queste iniziative, anche molto ben strutturate, come si vede dall'articolo, se si riesce a perseguire l'obiettivo del miglioramento della qualità della vita di chi affronta la chemio.
Patty