Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Monica ovviamente più percentuale di recettori ormonali hai, più possibilità hai che la cura ormonale faccia effetto. un’arma in più
DOTT.CATANIA
Tutte queste domande che ho fatto a voi,le ho già poste alla mia oncologa,sapete che mi ha risposto??? Non so rispondere alle tue domande....
Si, fatta dopo
Io ci sono❤️
ma dottore, se dovessi mai un giorno fare chemio(faccio le corna) avendo la rcu che cosa succederebbe?
le è mai capitato un caso ?
...ogni tanto mi viene sto pensiero...ma spero che non si verifichi mai!!
Si fa sempre un bilancio rischi/vantaggi.
Nel suo caso evidentemente i rischi teorici per il suo caso di tumore sono stati valutati non sufficienti per aggravare la RCU.
Se gira nella sua casa una zanzara , lei che fa '
Si arma di una ciabatta o per essere sicura fa esplodere una mina antiuomo ?
Non accadrà ,ma se dovesse ripresentarsi si rifarà lo stesso bilancio.
Farlo adesso è solo ansia anticipatoria.
Il resto lo scopriremo solo vivendo.
Ha mai riflettuto sul tono dei vostri commenti anche di quelle che hanno solo un tontolone stabile e i commenti di Angel che scriveva mentre la sua malattia evolveva in modo pesante?
Non era matta Angel , e affrontava la sua malattia con un bagaglio di conoscenze oncologiche che non ho mai riscontrato neanche in tanti colleghi oncologi, ma poichè " il tempo non è nelle nostre mani , il modo di vivere sì " s i occupava del tumore , ma intanto VIVEVA appieno la vita , suggendo dalla stessa sino all'ultima goccia.
Sino all'ultimo giorno di vita !
ho trovato a caso alcuni esempi, anche se ce ne sono centinaia molto più significativi.
Angel su questo blog , anche se faceva molte ore di straordinario al giorno, sostituiva tutti i colleghi che glielo chiedevano, andava a prendere Rebecca a scuola e ludoteca, giocava con lei, faceva andare 5 lavatrici al giorno, impastava pasta e pizza per tutti, stirava qualsiasi cosa per tutti ecc ecc ecc ecc, ma
non ha mai fatto mancare mai mai neanche per un giorno per oltre tre anni
il suo IO CI SONO al blog
Non era matta Angel , ma poichè " il tempo non è nelle nostre mani , il modo di vivere sì " si occupava del tumore , ma intanto VIVEVA appieno la vita , suggendo dalla stessa sino all'ultima goccia
Grazie dottore per questa riflessione e per averci ricordato Angel. Era davvero una ragazza d'oro, molto saggia. Aveva sempre una parola per tutti , non si lamentava mai nonostante il suo tumore stesse evolvendo rapidamente, ma soprattutto non metteva se stessa e la sua malattia al centro di tutto e di tutti.
Lea78 sono in osteopenia anche io ma non ho ancora iniziato nè Prolia nè bifosfonati...tento di tamponare con integratori e attività fisica..
Ho fatto il controllo dopo 18 mesi e la situazione è leggermente peggiorata ma sono ancora in osteopenia e tanto mi basta
Cara ElPiGi ho letto solo ora. Innanzi tutto un caro abbraccio.
Anche io avevo supplicato per una mastectomia bilaterale ma i medici sono stati categorici nel dirmi di no. Il Dott. Catania poi mi aveva detto che quadrantectomia + radio equivale a una mastectomia. Un caro abbraccio
Nn ci si basa solo sull’età ma anche sulle dimensioni ( il mio era 8 mm), linfonodi puliti ki ecc…ovviamente oltre all’ istologico.
Secondo le linee guida nuove ( me l’ha detto l’oncologa ad aprile) l’età nn è più un fattore determinante nella scelta kemio si kemio no.
Pepeli… ma come fai a farti venire certi dubbi dopo tutti questi anni dalla tua diagnosi ? perché vuoi complicarti e rovinarti la quotidianità ? Ciò che è stato è stato… a che serve metterlo in discussione?
Che bella!
non ha mai fatto mancare mai mai neanche per un giorno per oltre tre anni
il suo IO CI SONO al blog
Sempre presente
ElPiGi, anche io avevo un k molto simile al tuo ...Ki 15% età 47 anni, no linfonodi malati, 10mm, non ho fatto chemio ma operazione +radio + terapia ormonale
E' strano che non ti abbiano proposto la radio dopo un intervento conservativo. E' la prassi . Diverso è se si fa la mastectomia ...in quel caso non si fa la radio.
Fabyyyy sei te quella della foto???
Che gnocca!!!
Perchè tenete solo conto dei fattori prognostici e non del bilancio vantaggi/svantaggi che variano da individuo ad individuo.
Sinceramente per una manciata di secondi ho fatto lo stesso pensiero ma poi mi sono pure data la stessa risposta. Se per me hanno deciso un percorso ci saranno dei motivi medici che io ignoro e voglio ignorare!!!