Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Alexit
Buonanotte. Stanotte me ne vado a letto triste perché ho appena saputo della morte di un mio
Collega, poco più giovane di me, a causa di una malattia. Credo anche abbastanza veloce visto che non avevo idea che fosse malato. E mi sembra così tanto una ingiustizia… e ho tanta paura.
Non è giusto davvero. Non lo è affatto
ElPiGi
Alexit:
Stanotte me ne vado a letto triste perché ho appena saputo della morte di un mio
Collega,
😥
ElPiGi
DarkElena Fiduciaria:
Dai che ora si comincia a fare pulizia. Ti accompagniamo Siii...quanto prima 💪
ElPiGi
Buonanotte RFS e dr Catania
Annie.
Buonanotte blog
Annie.
io ci sono
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
V
683362:
Salve ho effettuato un ecografia mammaria sia a settembre 2022 che ha giugno 2023 . Fatte così in beve tempo perché ad aprile ho iniziato a sentirmi un nodulino sottoaereolare, non so quando sia insorto ma comunque nell’ ecografia di settembre 2022 non c era. Anche se io ho sempre avuto una maggior sensibilità al seno destro . Comunque L eco dice : Mammelle a prevalente componente fibro-ghiandolare , omogeneamente distribuita . Segni di discreta mastopatia fibroghiandolare sopratutto nei quadranti esterni. A destra in sedé sottoaereolare si apprezza formazione nodulare tenuemente ipoecogena di 15x7 mm, a profili netti anche se lobulati con aspetto benigno ma meritevole di vudeat senologico essendo prima osservazione. Immagini bilaterali di 5-2 mm. Non si apprezzano formazioni nodulari focali solide o liquide a carattere evolutivo non ectasie duttali non adenopatie ascellari bilaterali . Sono andata dal senologo e mi ha consigliato un ago aspirato. Ma perché se il nodulo appare benigno ? Benvenuta
Per risponderle dovrebbe aggiungere altri dati (età, eventuale familiarità, ecc )
L'agobiopsia è indicata non soltanto per confermare la malignità ma anche per certificare la benignità di una lesione.
In caso di replica dovrebbe FIRMARSI anche con un nome di fantasia.
salvocataniaMedico Chirurgo
ElPiGi:
Eccomi di ritorno.
Notizia cattiva: K duttale infiltrante
Notizia buona: a detta della dr.ssa e' uno dei tumori "piu' buoni", luminal A.
G2
Recettore Estrogenico 85%
Recettore Progestinico 90%
c-erbB2 NEGATIVO
Ki 10%
Dunque risponde bene alle terapie.
Conferma dr Catania?
Paradossalmente sono serena. Ora RM, TAC e scintigrafia e poi si decidera' per bene il mio percorso. Proposta visita dal genetista.
Ho fatto anche consulenza con oncologa, che ha ipotizzato neoadiuvante, operazione, terapia ormonale, ovviamente da appurare.
Io ho chiesto di togliermi tutto direttamente (mastectomia), ma ha risposto di non essere drastica. La chemio data la giovane eta'.
Ma se risponde bene agli ormoni, perche' fare chemio?
Meglio di così ?????
La chemio in ragione della sua età.
Confermo !!!
salvocataniaMedico Chirurgo
ElPiGi:
dr Catania appena puo' ci darebbe delucidazioni circa la scelta o meno della chemioterapia per il luminal A?
L'oncologa npn mi ha parlato affatto di radioterapia.
Mi e' piaciuta molto, ma prima di fidarmi e affidarmi totalmente, vorrei chiedere altro parere
Le è piaciuta molto e non le ha neanche spiegato perchè la chemio ???
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary74:
Una bellissima persona e una grande maestra di resilienza per tutte noi ci ha insegnato tantissimo! non l'ho mai incontrata eppure in qualche modo posso dire è una di quelle persone che hanno segnato la mia vita.
Quando ci ha lasciato continuavano ad arrivare ragazze che non avevano mai scritto prima sul blog per esprimere il loro dispiacere e dire quanto era stata importante per loro.
Wanda era speciale e aveva scelto il nome giusto perché è stata davvero un Angel e una guida per tante donne che ci leggevano
Grazie per la testimonianza.
Angel manca moltissimo anche a me.
salvocataniaMedico Chirurgo
Spuzzi83:
Buongiorno a tutte, ecco la storia della mia super mamma Franca
Ottobre 2006 a distanza dall’ultimo controllo di due anni prima mia madre va a fare la solita mammo ed eco di routine ma questa volta il referto è diverso, signora ci sono microcalcificazioni sospette se torna domani le facciamo una biopsia e al magari allarghiamo un po’ il buco e vediamo. Tornata a casa siamo subito partiti per Roma dove ci attendeva la visita dal ginecologo di mamma che trattava anche patologie mammarie. Come ha visto la situazione ci ha subito detto io devo salvarti la vita hai un’arancia al posto del seno.dopo dieci giorni era in sala operatoria per una mastectomia senza ricostruzione per togliere quello che sarebbe stato un ormonoresponsivo di 1,2 cm her espresso e con k 30%. Per quel bastardello a 56 anni le mandano via il ciclo e stop. Pensammo che alla fine ci era andata bene,niente chemio e si un seno in meno ma mia madre diceva sempre basta che ci sono. Entriamo nel mood controllo, lei sempre tranquilla io sempre con L’ansia e passano dieci anni. Era ottobre 2016 mamma ha mammo ed eco ma la sera prima mio nonno si sente male quindi rimandiamo tutto a dicembre. Questo forse ci ha permesso a dicembre di trovare un secondo tumore, all’altra mammella questa volta solo con her espresso e l70%. La chemio questa volta non ci viene risparmiato e via anche l’altro seno. Ricordo ancora che quando le hanno detto che doveva togliere il secondo seno mia mamma ha detto oh meno male almeno non vado più e quando minstendo latette stanno su insieme. La chemio, 12 bianche le ha sopportate bene e ha accettato di buon grado anche la perdita di capelli. Lei è una forza della natura ed ogni volta mi dice che se avesse pensato di poter morire non avrebbe vissuto questi 17 anni.