Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si fidi...quel giorno sarò irreprensibile :
...e io che mi lamento dell'unghia dell' alluce scheggiata!!!
Buongiorno ragazze. Vi volevo postare la
RM della mamma eseguita il 27 novembre 2018.
Dopo somministrazione di mdc evidenza di patologica impregnazione post contrastografica che interessa gran parte della ghiandola mammaria destra (quadranti superiori e quadrante inferoesterno) con associati aspetti di focalità i maggiori dei quali nel QSE di mm 23x14 e nel QEI di mm 17x9, che presentano curve I/T di tipo III, omolateralmente nel cavo ascellare concomitano linfonodi patologici il Maggiore dei quali 17x11mm.
I processi di destra sono suggestivi per processo discariocinetico pertanto necessaria caratterizzazione microistologica del reperto di maggiori dimensioni segnalato nel QSE
Ciao Stellina mia bella bella!
Avevi anche Tu i linfonodi coinvolti...come la vivi? Io ci penso ancora e parte la fifa
Venerdi ho incontrato in Onco Chiaretta Rfs non so se ve la ricordate e mi ha fatto riflettere una sua frase...Il mio linfonodo sentinella era negativo ed il kI basso eppure eccomi qui a lottare contro metastasi...siamo varianza Dada, nel bene e nel male!
A cui fa seguito la biopsia eseguita il 12 dicembre 2018
Frustoli fibroconnettivali più o meno estesamente infiltrati da una popolazione carcinomatosa con atipica nucleare di grado moderato (G2 grado nucleare), caratterizzata da nucleo ipercromico con scarso citoplasma che presenta pattern di crescita diffuso a singole cellule talora organizzate in piccoli clusters che a tratti assumono aspetto del tipo "indian file" . Si segnala inoltre la presenza di diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Anticorpi anti-E-Cardeina negativi sulla popolazione neoplastica,
Anticorpi anti-CK7 positive.
La ricerca immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni (clone SP1 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >95% (score 5) .
La ricerca immunoistochimica dei recettori per il progesterone (clone 1E2 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >90% (score 5).
L'indice prolifetivo valutato con Ki-67 è positivo in circa il 10% delle cellule neoplastiche.
Reazione immunoistochimica con anticorpo anti c-erb B2 (clone 4B5 Ventana) ha dato esito negativo sulla componente neoplastica infiltrante, colorazione di membrana assente.
Diagnosi: frustoli di parenchima mammario di destra di carcinoma lobulare infiltrante con associati diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Categoria diagnostica: B5
Codici snomed :
P3-Y1040 T-04020 M-85203
Sulla base di questi dati, voi e soprattutto il dottore, sapete darmi delucidazioni sul perché ci hanno detto che saremo chiamate in settimana perché oncologo e chirurgo devono decidere se fare chemioterapia prima dell'intervento o direttamente l'intervento?! Vorrei capirne il motivo sulle basi degli esami della mamma. È un tumore aggressivo? È grande? Perciò si potrebbe fare terapia prima? Perché non fare direttamente l'intervento e togliere tutto?
Dadina ciaooooooo
Insomma qualcuno di loro (una quinta di 11 alunni) avrebbe bisogno della mia sclerata!!! Questi hanno l'esame di stato a giugno e l'altro giorno hanno detto alla supplente che loro non fanno inglese con lei ( va beh non è che facessero molto anche con me ehhhhhh) e io sono preoccupata più che per la loro preparazione per questo loro atteggiamento
Io non so se è rabbia o se sono gli sbalzi umorali _ la vascolare mi ha detto che sono quelli - l'unica coasa che so è che se prima ero più accondiscendente adesso lo sono molto meno e basta niente per farmi innervosire.
Proverò ad ascoltare di più questo mio sentimento... grazie cara
Ciao e benvenuta...firmati anche con un nome di fantasia.A me non pare aggressivo , il kI è solo 10%e risponde bene a terapia ormonale....forse perchè è grosso? Ora ti aiuta il dottore..
Chi è la vascolare????? Una nuova figura professionale a cui rivolgerci in caso di crisi esistenziali!??!
dopo aver visto le vesciche sui suoi piedi direi che la mia scottatura è una bazzecola.
Lei è davvero una forza della natura
Per favore si firmi sempre con un nome (va bene anche di fantasia) se no non riusciamo mai a identificare l'autore del commento.
Il referto non chiarisce la natura della lesione , ma richiede una caratterizzazione (microbiopsia) istologica , in ragione del dubbio-sospetto rilevato dalla captazione del mezzo di contrasto.
In altre parole non c'e' la certezza che si tratti di un tumore, ma l'approfondimento e' assolutamente necessario.
Ecco la Dada che ci è mancata tantoooooo
Non mi hai risposto, però
Sto ricaricando il pennello impertinente tra un pò ricomincio ad usarlo, in primis per me
Grazie per il suo commento, e soprattutto grazie per questo gruppo, mai avuto paura di lavorare su me stessa, si vede che questa doveva essere un 'ulteriore' 'revisione' (come le chiamo io)
Capisco benissimo la tua paura, ma ricorda che stai facendo, al meglio che puoi, quanto è in tuo potere per cercare, ove mai dovesse manifestarsi, di prenderlo in tempo, e ripeto, ove mai dovesse manifestarsi, non è scritto da nessuna parte che sia più probabile che la. Cisti si trasformi piuttosto che tutto il mondo delle possibilità di sciagura... (non faccio esempi apposta), segui il consiglio del dottore e rifai controllo a due mesi..
Ciao a tutte mi chiamo Kitu
Mi hanno diagnosticato un cancro g2 con vascolarizzazione focale multifocale al seno destro 10 cm in tutto.. con un linfonodo solo analizzato e risultato positivo.. ho fatto la pet venerdì e non so cosa aspettarmi.. Her2 positivo ER negativi.
Mi hanno dato 6 mesi di chemio poi operazione, l'oncologo mi ha detto che nel 70% dei casi simili al mio il tumore si riassorbe con la chemio.. poi verrà operato, mastectomia totale...
Beh non so che aspettarmi... ho una bambina di 10 mesi e viviamo all'estero..