Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

LindaTorino
LindaTorino

DORA 47
Grazie per aver condiviso la tua storia, che ribadisce quanto le statistiche a volte siano solo dei numeri. E stiamo anche parlando di 36 anni fa, oggi le opzioni terapeutiche sono aumentate di gran lunga!
E grazie al Dr. Catania per esserci sempre stato, già immagino un Dottore giovane, affascinante che si aggirava nei reparti a trovare le sue pazienti ed al suo passaggio mormoravano " c'è il Dottore figo"!!!
Scherzo, ma non troppo, la ringrazio per tutto quello che ha creato

Annie.
Annie.

io ci sono

Mary74
Mary74

Notte ragazze
Notte dottore

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Sogni d’oro 😴 ❤️

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Dora47
Grazie x la tua testimonianza...
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Bnotte rfs..

Akira
Akira

Notte blog
Io ci sono ❤️

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dora47:
Dovete sapete che a quell'epoca le degenze non potevano per ragioni burocratiche che non saprei spiegarvi essere inferiori ai 10 giorni. Quindi nel suo reparto ci trovavamo nei corridoi ( o in giardino a fumare di nascosto) almeno una dozzina di donne operate da lui in quella settimana.
[Di quella dozzina di tumorate in 7 siamo rimaste molto amiche e ci frequentiamo ancora.. Ma non dovevamo morire tutte di cancro incurabile ?]



Ora che ho riletto il suo commento mi è venuto in mente che lei fosse molto amica dell'indimenticabile ( e sono trascorsi 36 anni) Kandy



Kandy uno dei più grandi dolori della mia vita professionale.
Bella e solare , mastectomizzata a 32 anni e che portava con sè un altro terribile dramma familiare : il figlio emofilico.
Quindi il tumore al seno, le metastasi epatiche , l'impegno di assistere il figlio in continuazione, il senso di colpa per avergli trasmesso il gene responsabile della malattia. Vedevo periodicamente Kandy come medico prima di ogni decisione terapeutica e più volte mi aveva accompagnato in serate di divulgazione oncologica in alcune città della Lombardia.
La guardavano tutti con le lacrime agli ochhi quando parlava della sua malattia come donna metastatica in una epoca in cui, come scriveva Dora, nesssuno aveva il coraggio di pronunciare la parola cancro. E lei leggera come una piuma parlava della sua coesistenza con il bastardello che se ne stava buono al fegato da oltre 5 anni.
Come dicevo periodicamente veniva da me per fare il punto della situazione.
Da anglosassone intendeva avere tutte le informazioni sulla malattia per poter programmare la sua vita familiare.
Si presentava in sobrio e allo stesso tempo elegante tailleur tenendo sotto braccio la sua cartelletta degli esami. Mi informava dei colloqui avuti con gli altri oncologi, e quindi conosceva tutte le curve di sopravvivenza del suo caso, che non lasciavano speranze, ma a me chiedeva di parlare ...del resto, cioè di quello che nessuno ti dice
.
Insisteva perchè io le dicessi "quel che nessuno ti dice" ed io pensavo che ormai oltre che fuori di seno fosse uscita anche fuori di senno a causa della malattia del figlio.
Non potevo però non prendere atto che le sue metastasi fossero sempre contro ogni previsione stabili ( le terapie allora non erano quelle di adesso), al punto che via via ogni nostra conversazione su spostava effettivamente ...sul resto, su tutto il resto .
Ho visto l'ultima volta Kandy calma e apparentemente serena con la sua cartelletta venire da me pur se ancora la sua malattia si poteva considerare sotto controllo quasi per un definitivo commiato..
"Dottore non ho novità sulla mia malattia. Ma volevo condividere con lei una altra drammatica mazzata della mia vita.
Lei sa bene che la ragione di mio figlio è stata la terapia più efficace, quella che tra lo stupore di tutti ha tenuto a bada le mie metastasi.
Ora questa ragione non esiste più.
So che dovrei trovarne una altra più importante perchè ho appena appreso che mio figlio a causa delle trasfusioni è diventato sieropositivo. Vorrei e proverò a stargli vicino più di prima, ma sento che questa volta per me è troppo "


Kandy muore il mese dopo come se le metastasi tenute a freno per tanti anni si fossero improvvisamente scatenate.
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Buona notte a tutte e tutti!💚

🌈NO WAR🌈

Nussi
Nussi

Io ci sono!

Nussi
Nussi

Buona notte a tutti!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Il resto

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Sono da qualche ora tra sonno e veglia.... in un periodo di veglia ho riletto tutti gli arretrati...
L’intervento di Dora mi ha riportato a quello che era il clima del secolo scorso pre e post operatorio.
il “dottore in jeans “ veniva a trovarci in stanza , non lesinava battute ironiche di incoraggiamento e non potevamo non pensare che , se se la rideva lui , le cose non potevano essere poi così tragiche
La battuta sull’inutilità del far testamento era, come lo è ancora in questo blog, la più frequente...
Ora spero di riaddormentarmi e grazie per la compagnia che mi avete fatto
A domani,cioè ad oggi!!!

- Modificato da Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buongiorno ☀️
☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️☕️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Rispondi