Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Heriano
Heriano
chiara.lestuzzi
chiara.lestuzziMedico Chirurgo

Due millimetri in 6 mesi, se sono veri (dipende da come sono stati misurati: ecocardiogramma? TAC? Risonanza magnetica?) non sono pochi. Non c'è comunque un limite fisso, e la scelta varia anche dalla taglia (infatti 4.9 cm per una donna con 1.5 mq di superficie corporea è peggio che per un uomo di 2 metri), dalle comorbidità e dalle liste d'attesa, che possono esser comunque di qualche mese.In genere, se il quadro è in peggioramento, io preferisco programmare l'intervento senza aspettare di arrivare alle dimeniosni oltre le quali il rischio diventa alto, appunto per non trovarsi a farlo d'urgenza.
Anche se tua sorella non è ipertesa, comunque un farmaco che tenga la pressione più bassa che si può (come l'elapril, o il ramipril) aiuta a prevenire complicazioni.
Io mi fido sempre delle scelte del cardiochirurgo.
Quanto alla paura per il cuore che "viene fermato", non c'è da preoccuparsi: in realtà non c'è bisogno di fermarlo (a meno che non si debba sostituire anche la valvola, o intervenire sulle coronarie), ma solo di escluderlo dalla circolazione, per cui viene attivata una circolazione extracorporea. A un profano può sembrare impegnativo, ma in cardiochirurgia è semplice routine!
Auguri comunque!

- Modificato da chiara.lestuzzi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vittoria:
Dottor Catania lunedì andrò a ritirare l'istologico ! Ho parlato con il chirurgo un attimo al telefono ... mi ha detto che si tratta di un Lobulare come biopsia fatta prima dell'intervento con buona risposta ormonale io ho fatto sampling linfonodale e mi ha detto che 2 linfonodi risultano coinvolti ...

VITTORIA

??????????????????????????

E cosa aspetta a festeggiare ?

Pensi che in questo blog sto seguendo un campione (tutte e vive e vegete dopo 6 anni con almeno 5 linfonodi metastatici) di pazienti.
Lei non l'avrei neanche inserita in questo studio perche' POCO INTERESSANTE in senso oncologico


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
chiara.lestuzzi:
Due millimetri in 6 mesi, se sono veri (dipende da come sono stati misurati: ecocardiogramma? TAC? Risonanza magnetica?) non sono pochi. Non c'è comunque un limite fisso, e la scelta varia anche dalla taglia (infatti 4.9 cm per una donna con 1.5 mq di superficie corporea è peggio che per un uomo di 2 metri), dalle comorbidità e dalle liste d'attesa, che possono esser comunque di qualche mese.In genere, se il quadro è in peggioramento, io preferisco programmare l'intervento senza aspettare di arrivare alle dimeniosni oltre le quali il rischio diventa alto, appunto per non trovarsi a farlo d'urgenza. Anche se tua sorella non è ipertesa, comunque un farmaco che tenga la pressione più bassa che si può (come l'elapril, o il ramipril) aiuta a prevenire complicazioni. Io mi fido sempre delle scelte del cardiochirurgo. Quanto alla paura per il cuore che "viene fermato", non c'è da preoccuparsi: in realtà non c'è bisogno di fermarlo (a meno che non si debba sostituire anche la valvola, o intervenire sulle coronarie), ma solo di escluderlo dalla circolazione, per cui viene attivata una circolazione extracorporea. A un profano può sembrare impegnativo, ma in cardiochirurgia è semplice routine!Auguri comunque!

RISPOSTA A DIDI



Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Nina Ciao e grazie di pensarmi. Per ora vivo un momentaccio che faccio fatica a digerire ma non mollo. Per la piscina non c'è niente da fare nessuno si prende la responsabilità per la mia gamba immersa in acqua calda 34,5 (rischio che si muova un embolo) a me sembra fredda ma per il fisioterapista è un problema da tenere ben presente. Niente linfodrenanti per lo stesso motivo. Ecco sono queste le cose che ti frenano quando ti dicono non c'è niente da fare e allora Lori si cura da sè: camminata costante giornaliera di un'ora, massaggini e creme per ammorbidire la gamba e piccoli esercizi per attivare la circolazione, antibiotico quando vedo che il linfedema è più evidente e..........vabbè tutti i controlli che mi dicono di fare per non trascurare la faccenda. Non vi racconterò tutto quello che devo fare in gennaio e febbraio ....diventerei monotona e fastidiosa a me stessa. Preferisco ogni tanto far capolino nel blog e salutarvi con un abbraccio. Siete la mia forza e vvb.

Patty Dice Nina se ho scoperto qualche poeta, chi meglio di te tesoro, aspetto che ci mandi una tua poesia che metterò nella mia raccolta....ci tengo!!!

Sono contenta che Daniela si sta impegnando in cucina e va vuotando il portafoglio. Così si fa Daniela BRAVA, dimmi la verità ti senti bene quando ti comperi una cosa che ti piace ?
Io ho la passione delle scarpe ( e chi non ce l'ha ) e poichè tutte mi sono strette per via del gonfiore, devo provvedere e me ne sono comperate con un numero in più approfittando dei saldi e facendo " di necessità virtù"....bella la mia scusa vero? Un abbraccione Daniela

Dada

Vittoria E' comprensibile la paura però fatti coraggio e guardala in faccia, prima di tutto devi sapere cosa ti aspetta e poi sono sicura che saprai affrontare tutto. Un abbraccio e facci sapere.

A tutte/i un pensiero affettuoso ed ora si va a nanna. Buonanotte e fate bei sogni
Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
Dottor Catania io scrivo per mia mamma che ha fatto mastectomia e scavo ascellare e ha il drenaggio da 10 gg ma non ha nessuna protesi. La sua risposta quindi è sempre di tenerlo immobile il braccio? Anche stasera il liquido era 100 nell'ampolla. Domani è l'11 giorno

A maggior ragione lo tenga immobilizzato sino a martedi per il controllo e in quella occasione ne parli con chi la segue.

E intanto state tranquille che non succede nulla !
Ex utente
Ex utente
Dr.ssa Chiara Lestuzzi
La ringrazio molto per la risposta la misurazione è stata fatta con angiotac sia la prima che l'ultima dopo 6 mesi e non lo avevo scritto ma sta assumendo ramipril per tenere il più possibile la pressione sui 100/70
La ringrazio ancora per gli auguri e la sua disponibilità e competenza
Buona serata
- Modificato da Ex utente
Annie.
Annie.

Michi2
ti rispondo solo ora perche ieri sera non mi ero collegata.,
io sono stata operata dal dottor Magalotti della brest unit di pesaro-urbino e mi sono trovata benissimo, nella nostra brest unit lo considerano molto bravo.Molte persone vengono da fuori per farsi operare da lui.Secondo me non hai sbagliato affatto a prendere appuntamento da lui. Opera e visita anche a FANO oltre che PESARO e Urbino.

Nina
Nina
Lori Fiduciaria
Sei un grande esempio di forza e resilienza, come sempre. Bellissimo "allora Lori si cura da sé"! Buonanotte cara Lori, sogni belli per te
Arianna 76
Arianna 76
Grazie Dottore sarà fatto
Ely
Ely

Dott. Catania,

Ho un fastidio. Dopo pranzo, ma soprattutto dopo cena, mi viene un freddo addosso..... non riesco a scaldarmi nemmeno sotto alle coperte. E mi viene sonno. Mi addormento, dormo mezz'ora e poi mi passa.

Che l'è e che si può fare?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Io ho la passione delle scarpe ( e chi non ce l'ha ! ) e poichè tutte mi sono strette per via del gonfiore, devo provvedere e me ne sono comperate con un numero in più approfittando dei saldi e facendo " di necessità virtù"....bella la mia scusa vero?

Mi ha fatto sorridere perche' subito ho pensato a Mafalda



Lori Fiduciaria:
Io ho la passione delle scarpe ( e chi non ce l'ha ) e poichè tutte mi sono strette per via del gonfiore, devo provvedere e me ne sono comperate con un numero in più approfittando dei saldi e facendo " di necessità virtù"....bella la mia scusa vero?

Sapesse quante volte l'ho sperimentato ?
Una delle prime cose che si impara andando a fare le ultramaratone nel deserto e' quella di munirsi di scarpe per la corsa di uno o addirittura due numeri in piu', p[erche' per il gran caldo dopo circa 50 km di corsa consecutive si gonfiano i piedi...
e nonostante cio'

http://www.senosalvo.com/il_deserto_parte_XII-I.htm






Quindi dai ...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
Ho un fastidio. Dopo pranzo, ma soprattutto dopo cena, mi viene un freddo addosso..... non riesco a scaldarmi nemmeno sotto alle coperte. E mi viene sonno. Mi addormento, dormo mezz'ora e poi mi passa.Che l'è e che si può fare?

Non farei nulla perche' passera' da solo allontanandosi dalla chemioterapia perche' questo corteo di sintomi si associa solitamente alla fatigue (stanchezza)



Non deve fare nulla ! Continui a fare quello che sta facendo senza esagerare ad impegnarsi (in che ?) : il suo corpo e' in grado di misurare se sta eccedendo oppure no.
Sappia che c'e' anche una componente depressiva dietro questo quadro. Ma con quello che avete passato non e' certo un lusso che non si possa permettere.

E se l'orologio del corpo non funziona...si metta a dormire !
Chi glielo vieta ?

Ai prossimi controlli includa senza fretta anche la funzionalita' tiroidea precauzionalmente.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
norma ivi compreso i marcatori.Solo nelle urine compare un po' di fosforo fuori range (sto prendendo aspirina buh...?).La fosfatasi alcalina é nella norma e la vitamina D é sufficiente.
Perché sono come dicono in Puglia piena di dolori alle ossa? Buh??La scapola mi fa male e ho una debolezza e un indolensimento ai muscoli della gambe non indifferente.Volto pagina poiché a me non piace parlare sempre di guai.
Trovo simpatica l'iniziativa di riunirsi per correre un po'.
Cercherò di rimettermi presto così vi raggiungo per correre insieme e rivedere Roma.Non molti km da percorrere però perché mi sono ingrassata 8 kg in 18 mesi e questi ultimi 18 mesi ho corso sì ma dietro la malattia.
Buona serata

Brava torni a correre e scommetto che spariranno i dolori !

Rispondi