Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nadine è un piacere ritrovarla e sapere che continua a tirare... "il carretto" ;)
Ho trovato canzone e video molto efficaci nell'esprimere l'angoscia: la domanda "chi è il prossimo?", ripetuta ad libitum mentre sullo schermo scorrono immagini di una lotta impari del prossimo contro enormi aracnidi che a loro volta fanno pensare alla ragnatela, simbolo per eccellenza di trappole senza uscita, sono certamente di grande effetto.
Ma sono anche altrettanto efficaci nel generare angoscia.
Perché il messaggio veicolato, soprattutto dal video, non sembra lasciare spazio ad alcuna speranza. Eppure voi qui dimostrate quotidianamente l'opposto. Lei in particolar modo, che dal giorno in cui ha scoperto di essere la prossima ha addirittura generato una vita...
Se esiste davvero una ragnatela in cui siamo tutti invischiati, come canta con ironia e irriverenza Mannarino, non si tratta del cancro:
la cosa più sfortunata e
pericolosa che m'è capitata nella vita
è la vita, che una vorta che nasci, giri... conosci...
intrallazzi... ma dalla vita vivo nun ne esci...
uno solo ce l'ha fatta... ma era raccomannato!
(...)
Me mozzico le labbra
me cullo che me tremano le gambe de paura
poi me fermo e penso:
però che bella sta bella fregatura...
https://www.youtube.com/watch?v=_G_OO3sdxrs
Roberto
Roberto, la ringrazio per la sua ironia e per il suo modo di essere così attento verso le nostre mille sfaccettature. Buona giornata di inizio autunno a lei e a tutte le RFS.
PER UN AUTUNNO D'AMORE, DEDICATO A TUTTI VOI:
"Ti meriti un amore che ti voglia
spettinata,
con tutto e le ragioni che ti fanno
alzare in fretta,
con tutto e i demoni che non ti
lasciano dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia
sentire sicura,
in grado di mangiarsi il mondo
quando cammina accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono
perfetti per la sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballare
con te,
che trovi il paradiso ogni volta che
guarda nei tuoi occhi,
che non si annoi mai di leggere le
tue espressioni.
Ti meriti un amore che ti ascolti
quando canti,
che ti appoggi quando fai il ridicolo,
che rispetti il tuo essere libero,
che ti accompagni nel tuo volo,
che non abbia paura di cadere.
Ti meriti un amore che ti spazi via le
bugie
che ti porti l'illusione,
il caffè
e la poesia."
Frida K.
Carissime/i... è tanto tanto tempo che non scrivo ... nonostante vi abbia sempre letto e abbracciato con il pensiero devo ammettere che mi sono un pochino persa per strada.. . Da un lato i ritmi quotidiani. .. dall'altro la trafila di esami per certificare la celiachia anche al mio bimbo più grande. .. poi è anche arrivato il momento dei miei controlli. .. mi sono completamente chiusa in una bolla tutta mia. .. un momento che non mi sentivo in grado di condividere con nessuno ... per una mia scelta mi sono ritrovata a sentirmi davvero sola... non solo ma quest'anno la risonanza al seno ha evidenziato una minuscola captazione nel seno "sano"... fatti i dovuti passi con la.mia oncologa e passati giorni da incubo e notti insonni sembra proprio che fosse un cosiddetto falso positivo e quindi nulla di eccessivamente preoccupante... rifarò per scrupolo eco a gennaio ma la Dott si è detta tranquilla. ..credetemi che ne sono felicissima. .. eppure tutto questo mi ha lasciato un senso di angoscia profonda. .. una sensazione di incertezza e di nodo alla gola che credevo di poter affrontare con maggior forza... acuito dal fatto che non avendo condiviso con nessuno se non con la mia famiglia il periodo dei controlli la solitudine è diventata insopportabile. .. ho lasciato fuori da questo anche le persone a.me più care...
Un abbraccio a tutte!
Alle bellissime maratoneta. ..
A Rosella
A Cristian e la sua mamma
A lori
Ai Dott. ...
elisa
ciao ragazze/I!
sono Lisa...sono mesi che non scrivo ma non ho smesso di pensarvi...ho sentito il bisogno di peregrinare tra la germania, ricerca di un lavoro e cambiamenti di vita.
sul nostro fronte sembra tutto sotto controllo...non ho avuto modo di leggervi tutte/i ma spero vada tutto per il verso giusto.
un abbraccio grandissimo
Lisa
Eccomi fra giorni buoni e giorni brutti vi cerco e sono contenta di ritrovare Lisa e le auguro di trovare ciò che cerca e soprattutto di realizzarsi come la donnina dolce che abbiamo imparato a conoscere.
Elisa quando non scrivete immagino che qualcosa non vada per il verso giusto e mi dicevo che probabilmente siete tutte prese dai rientri a scuola, dalla famiglia e dai bambini che nel tuo caso ti impegnano maggiormente. Meno male che tutto si è risolto e che sei più tranquilla, purtroppo la paura riemerge ogni qualvolta avvertiamo un pericolo lo sappiamo bene e sappiamo anche come controllarla ma...accidenti chi non ce l'ha è brava.
Io sto abbastanza bene ma finchè non faccio la PET che mi scade il 13 ottobre ti garantisco che ci penso anche perchè da noi con la nebbia e con il freddo che è arrivato i miei ossetti hanno qualche problema che mi preoccupa. Io spero sempre e mi dico " possibile che io sia così sfigata" noooooo io con il cancro sono in credito e non intendo abbonargli proprio niente.
Tutte voi CRistina, Maria, ROSA, Chiara, Francesca, Antonia, Rosella, Laura, Roberto e tutte mi avete dato forza con le vostre parole e non posso e non voglio deludere nessuno.
Ho visto la bella famiglia di Nadine coraggiosa RFS che ha fatto della sua vita un capolavoro e ne sono felice.
La mia vita sta andando abbastanza bene, io odio l'autunno e l'inverno e allora mi sono data da fare a impegnarmi su cose che mi fanno piacere e sento che ce la farò.
Rosa hai ragione l'amore che riesci a donare agli altri ti ripaga in buona parte di ciò che hai perso e ti da nuova forza per andare avanti e vivere come noi abbiamo imparato a vivere nonostante (anzi con) tutto quello che ci è successo. La vita può essere ancora bella per noi e allora .... diamoci da fare.
Un abbraccio a tutte voi
Lori
PS . Mi scuso se nell'elencare le Ragazze ho dimenticato Didi, Antonella, Antongiallodorato, Lucia di VE e tutte ( quando si scrivono i nomi si rischia di tralasciare qualcosa ma nel mio cuore ci siete tutte)
Lori
Ciao, Elisa
siamo Tutte e Tutti felici di rileggerti... e come dice anche Lori, sovente si pensa a ciò che non si vorrebbe accadesse, quando i silenzi diventano lunghi e apparentemente inspiegabili.
Ma, come invece ha scritto il Dottor Catania, su questo bus vige la massima attenzione a riguardo di tutti i passeggeri e se ne rispettano i tempi senza necessariamente "richiedere" una presenza costante.
Sebbene...in realtà io sarei invece del parere che qualche invito all'indirizzo dei grandi assenti, per far magari risvegliare in essi un desiderio di partecipazione, non sia del tutto inopportuno.
Grazie per aver condiviso e per averci raccontato i tuoi momenti di Paura che ti hanno portata in qualche modo a chiuderti nella tua realtà e che ti hanno costretta a non desiderare un confronto impedendoti anche solo di "gridare" la tua preoccupazione nel nostro spazio...
Adelante, Elisa... la vita è adesso e adesso procede tutto al meglio!
______________________________________________________________
Nadine,
Mammina tracotante di vita ...
Tu e il tuo Cucciolo siete la prova della grandezza del creato...
Ti abbraccio fortemente....
_______________________________________________________________
Lisa,
Amica di noi Tutte-Tutti...
nel vagabondare alla ricerca di te stessa (oltre che di una attività lavorativa...) non hai scordato tutte Noi...
Grazie!
Anche Noi ti abbiamo pensata ed abbiamo pensato alla tua Mamma...
Siamo felici che tutto proceda secondo quanto di meglio si possa sperare!
Postaci tue notizie, ogni tanto!
Buona Vita a te!
____________________________________________________________
Lori,
Grande Lori...
Onnipresente, saggia e dolce Signora!
L'autunno e l'inverno non potranno nulla contro il calduccio che conservi nel tuo cuore e quello servirà anche ad alleviare i doloretti stagionali, magari insieme a qualche compressa di ciò che ormai siamo abituate ad ingerire per poterci muovere senza troppi scricchiolii!
Un abbraccio caloroso... e ricorda che il sole lo abbiamo dentro....il sole SIAMO NOI!
____________________________________________________________
A Tutte le Ragazze, ma proprio a TUTTE, e a Tutti i Dottori, gli Amici, i "Frequentatori" assidui e non...
Buonanotte e fate sogni bellissimi!
Da circa un'ora l'oggi si è trasformato in ieri ... domani sarà un altro giorno....e noi ci saremo!
Un sorriso per ognuno di voi!
Rosella
Carissimi/e tutti/e (così non dimentico nessuno/a!), da qualche giorno il sole ha lasciato spazio ai nuvoloni grigi, qui a Palermo.
Pioviggina, piove, a tratti diluvia, ma poi torna a far capolino un pò di sole autunnale... e fa caldo!
E io penso a Voi, a chi di voi per ora si stringe nel suo impermeabile personale, sotto un acquazzone modello "nuvola dell'impiegato" fantozziana; chi spera che la pioggia passi presto; chi si gode il tepore dei raggi del sole. A tutti/e voi (NOI) auguro una giornata non dico bella e serena, perchè questo non dipende sempre e solo da noi; ma VIVA, quello sì.
Un abbraccio!
Dottor Calì,
fra una nuvola di passaggio e un acquazzone improvviso, la Vita fa sempre capolino e sovente è sufficiente armarsi di quell'impermeabile a cui Lei accenna, o di un ombrello coloratissimo, per superare il grigiore momentaneo...
A proposito...ne ho acquistato da poco uno, di ombrello: è meraviglioso, un colore per ogni spicchio...un arcobaleno senza fine!
Basta ruotare e ruotare il manico dell'ombrello stesso, e l'arcobaleno non smette mai di girare...ti ubriaca di colori tingendo di allegria i pensieri!
Si chiama "strategia della sopravvivenza" e, se la si mette in atto, poi si torna a Vivere!
Oggi giornata di metafore... ma sono certa che Ragazze e Tutti non avranno difficoltà a comprendere!
Felice giornata uggiosa, ma speranzosa....come sempre!
Un sorriso!
Rosella
vi penso tutte/i.... e vi leggo ma sono incasinatissima!
un abbraccio
Coraggio e paura ; Ama la vita , così com'è ! Amala pienamente ...senza pretese ; Amala quando ti amano e quando ti odiano ! Amala , quando nessuno ti capisce , o , quando tutti comprendono e ti abbandonano . Amala , quando ti rubano tutto o quando te lo regalano ! Amala ...nella piena felicità o nella solitudine assoluta . Quando hai paura o coraggio ; Amala ! Anche se non è come vorresti ! <3 maria
Carissime/i ben ritrovate a tutte/i!
Elisa sono contenta che tutto si sia risolto!
Dopo aver letto sul blog la canzone postata da Nadine, il cancro, non al seno, con l'ultimo guizzo ha estirpato la vita di una mia cara parente. Ha vissuto pienamente ogni istante, tenacemente attaccata alla vita contro la tempistica "medica". Ne scrivo qui perché devo molto a lei, con la sua vicinanza e il suo sostegno concreto, se la mia esperienza con il cancro al seno non è stata "drammatica". Assomigliava alle nostre Donatella e Lori.
La vita va avanti con tutto! Oggi qui è stata una giornata di sole e l'aria così tersa da sembrare che con un passo ci si ritrovasse a camminare tra i boschi delle montagne visibili all'orizzonte.
Vi abbraccio!
Antonia
Che bello sentirvi parlare del tempo che fa lungo tutto lo stivale e come dice Antonia da noi ci sono giornate bellissime asciutte e ventilate e allora.........via fuori all'aria con i capelli al vento io e con i peli spettinati sugli occhietti Milù, è proprio bello e speriamo che duri!
Mi piace l'idea dell'ombrello coloratissimo tipo arcobaleno magari con un bel impermeabile stretto stretto in vita che ti accoglie e ti protegge e ( Rosella singing in the rain ) chisenefre..a se piove il sole siamo tutti noi dott. Calì. Devo comunque confessarvi che ho sistemato gli orari e la temperatura sul termostato del riscaldamento autonomo.........non si sa mai!
Antonia mi dispiace per la tua amica purtroppo il cancro non perdona credimi che se fosse una cosa fisica e possibile lo ucciderei con le mie stesse mani, non possiamo fare niente ma è tanto importante e consolatorio poterne parlare con serenità nel ricordo delle persone amate che ci hanno voluto bene per tenerle sempre con noi.
Ciao a tutte/i da Lori
LORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritira immediatamente la frase che hai appena scritto!!!!!
Non dargli FORZA, al maledetto....
Il CANCRO NON PERDONA?????
NOI non lo perdoniamo!!!!
Non è invincibile, porcaccia la miseria!!!!
E NOI vinciamo!
Comunque vada, NOI VINCIAMO!
Ho enfatizzato... ma mi è arrivato un urlo dall'anima!
Scusami....
Riparo immediatamente con un sorriso!!!!
Perdonata?
Antonia... la dolcezza mista alla forza che alcune Persone riescono a regalare a chi sta loro accanto, funge da iniezione di positività... fortunato chi riesce a nutrirsi di questo dono!
Un abbraccio a te e alla tua Amica... anche se non E' più....
Rosella
Sembra sia nato ieri....e siamo già ad un milione di cliccate !
Eppure non è Primavera, Dottor Catania!
Le Ragazzefuoridiseno sono imprevedibili e se ne f.....o delle stagionalità... perché la VITA E' ADESSO... a cosa serve aspettare Primavera, per svegliarsi!
Rosella