Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
ElPiGi:
Ulteriore chiarimento: da una sola ecografia si puo' o non si puo' indicare se siamo nel caso 2) 3) o 4)? Io non credo, dato che bisogna passare allo step successivo...quel "non e' bello" mi lascia intendere che e' certamente il caso 4)!
Sul referto viene cosi' riportato: 3 aree ipoecogene, di cui la maggiore di 2,5 cm, margini sfumati
NO
Si può dire 3-4 , in cui 3 vuol dire dubbio probabilmente benigno e se ci si vuole spingere sino al 4 ad essere proprio pessimisti occorre SEMPRE spiegare contemporaneamente che esistono molti casi che sembrano francamente maligni e invece non lo sono come ad esempio la Radial Scare ( è autorizzata a cercarla su Internet ) .
Ma certo non si può sentire una frase " non è bella o non mi piace" che scatena un loop infinito di pensieri catastrofici.
Come dire
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Coccinella75:
Buongiorno blog e dottor Catania. Ieri non sono riuscita a collegarmi, quindi oggi il mio io ci sono vale doppio! Buona domenica e un abbraccioGrazie per l'attenzione e di avere pensato a noi !
Purtroppo questa attenzione non è così comune , presenti esclusi !
salvocataniaMedico Chirurgo
Vittoria87:
Ho trovato questo vecchio consulto che finalmente sembra rispondere al pezzo che mi mancava in testa.
Se ho capito bene dunque:
La “fossetta” da me rilevata contraendo il muscolo avrebbe dovuto essere confermata o SMENTITA dalla manovra che lei descrive (dimple sign) durante la visita ( e io di visite ne ho fatte 3). E io ho proprio visto che premevano con il dito per tirare su la parte incriminata.
Se la retrazione è “vera” e sospetta, questa manovra la accentua ancora di più. Se con la manovra non viene accentuata, allora la fossetta NON desta preoccupazione.
Ho compreso bene la situazione dottore? Perché spiegata così come la descrive lei in questo e gli altri post mi è MOLTO più chiara.
Buona domenica!
Sì ma non ha ancora compreso che dovrebbe
1) smetterla di guardarsi allo specchio e toccarsi.
2) se non si fida delle visite + ecografie e cerca un esame sicuro al 100% non le resta che farsi fare una AUTOPSIA e poi potrà essere certa di non avere nulla
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bibi82:
Norma86 ad oggi non ci sono problemi per accedere ai mutui, di nessun tipo. Viene valutato il rischio di credito che è una cosa diversa.
Per le assicurazioni è diverso, vengono considerate delle statistiche, la matematica attuariale tiene conto ahimè anche dell'aspettativa di vita che sappiamo, al momento non essere uguali a quelle della popolazione generale.
Non è possibile fare un confronto fra assicurazioni semplicemente perché è una consulenza che viene fatta in base a diversi fattori. Il fabbisogno assicurativo e i contratti variano nel tempo per cui quello che va bene a me potrebbe non fare il caso tuo, pertanto non si può parlare di assicurazione "buone o cattive". Affidati ad un consulente e cercate assieme la soluzione giusta.
Per quanto riguarda le adozioni devo sfatare un altro mito. Io sto adottando. Non ho avuto nessun problema né con gli assistenti sociali, né con il tribunale, né con l'ente estero. Mi hanno chiesto un approfondimento dell'oncologo, e considerato il tipo di tumore, la remissione completa e la stabilita' non hanno avuto nulla da obiettare. Anzi credo di avere pure trovato una super giudice fuori di seno che ci ha incoraggiato.
Per finire vorrei portare anche la bellissima notizia di una nostra amica che dopo 3 anni, una mastectomia, la chemioterapia, l'immuno terapia e la cura ormonale (pacchetto completo!), ha partorito la sua bellissima bimba
Grazie per il bellissimo contributo sul quale aggiungerò qualcosa di personale in risposta a Norma.
Faby87
Buon pomeriggio ragazze!
Buona domenica doc!
Io ci sono!
Stamattina comunioni e battesimi e ora porto i bimbi al mare!
Un abbraccio a tutte!
Lo so i pensieri brutti e le preoccupazioni non possiamo reprimerli ma possiamo metterle in coda, prima godiamoci i momenti belli♥️♥️♥️♥️
Buona domenicaaaaa
Costanza74
Buona domenica! Io ci sono
Franc.64
Sarapadova menomale la tua bimba sta meglio!
Simona90 dacci notizie! Potrebbe essere appendicite?
Simona90 dacci notizie! Potrebbe essere appendicite?
Costanza74
67Stefy:
Giovanna86
Leggo nelle tue parole tutta la tua angoscia e la tua solitudine … purtroppo non siamo noi a scegliere la malattia ma possiamo essere noi a scegliere come viverla … perche’ la scelta di non andare domani al matrimonio? Ti capisco da una parte ma dall’altra era un’occasione per vivere una giornata di festa con tuo marito … so che in certi momenti non si ha voglia di vedere nessuno e di parlare con nessuno ma dall’altra parte così facendo ti rinchiudi sempre di più in tè stessa e sara’ sempre piu’ difficile uscire dalla tua sofferenza e dalla tua solitudine …. Io non sono nessuno per darti consigli … ma se cambi idea domani indossa un vestito elegante, truccati e vai a testa alta e con il sorriso al matrimonio … ma se rimani della stessa idea non stare in casa a piangere ma vestiti comunque come ti piace, truccati e vai con la tua adorata bambina a fare un giro all’aperto … in ogni caso il giorno fo domani non tornerà’ mai piu’ e non avere il rimpianto un giorno di non averlo vissuto ma solo fatto scivolare via … un abbraccio forte forte che purtroppo non puo restituirti una vita diversa, quella che avresti potuto vivere, quella che ti avrebbe visto mamma bis, ma che spero ti possa dare la forza di vivere la tua vita oggi, domani ed altri 100 anni non la vita che hai scelto ma la vita che puoi vivere … non sara’ magari perfetta ma e’ la tua vita e ti assicuro che ogni vita qualsiasi essa sia vale sempre la pena di essere vissuta ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Giovanna86 che è sta storia del non andare al matrimonio ? Non ci muoviamo più ? Lasciamo che si prenda tutto ? No ti prego.. lo dico a te come a me !
Franc.64
AngelaSardegna con te!
Franc.64
ElPigi
salvocataniaMedico Chirurgo
Morgana76:
Dott Catania le posto qua il referto, ho già parlato con la mia oncologa ma vorrei anche un suo parere.
RM LOMBOSACRALE.
Al controllo attuale si osserva comparsa di area ipointensa in T1, iperintensa in STIR e con impregnazione dopo gadolinio, localizzata circonferenzialmente alla lesione osteoaddensante radiotrattata nel soma di L4.
Invariato il resto.
Utile rivalutazione oncologica-radioterapica.
Non ho mai sentito fastidio o dolore, ma ora ho davvero male in quella zona. La mia dottoressa dice che ne parlerà con il radioterapista per vedere di rifare la radio in quel punto. Lei non ci ha dato molto peso e a dir la verità sarei più serena anch'io se non provassi dolore. Ma così non mi sembra una cosa normale. Ho fatto la oet 3 mesi fa ed era tutto invariato come la pet e la risonanza di 3 mesi prima. Devo ca.biare terapia secondo lei? Può essere che invece ci sia altro in giro? Lei cosa ne pensa? Sinceramente. Grazie
Certo che ora che ha letto SENTIRA' anche il dolore.
Se....non avesse letto , magari....
A me non sembra che ci sia una evoluzione della situazione e non la trovo per nulla preoccupante. Più che la terapia rivaluterei la situazione con il radioterapista per valutare una eventuale estensione dell'area da trattare .
Tenga presente la situazione di Lori che 10 anni fa non aveva un solo osso risparmiato dalle metastasi ed ora ha visto i sorci verdi per un ..."banale" stronzovirus.
E' presto per munirsi del tasto
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Mar che bello! Festeggio con te il 27° complimerda!
🎉🍾🥂🥳🎉🍾🥂🥳🎉🍾🥂🥳🎉🍾
E grazie per la tua presenza nel blog, sicura, pacata, empatica💐
🎉🍾🥂🥳🎉🍾🥂🥳🎉🍾🥂🥳🎉🍾
E grazie per la tua presenza nel blog, sicura, pacata, empatica💐
- Modificato da Franc.64
Franc.64
E auguri alla nonna di Bibi82!
💐🎉🥳💐🎉🥳💐🎉🥳💐🎉🥳💐🎉
- Modificato da Franc.64
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Ragazze, oggi sta decisamente meglio. Sara merito dei farmaci ma finalmente la vedo distesa. Dovevo chiederveli già venerdì i fili colorati…il potere dell’affetto che ci ha circondate! Grazie davvero a tuttiGuardi che abbiamo solo caricato.........
Monica Pz
Ragazzeee
Io non so che mi prende, ma ho voglia di rompere qualcosa, anzi di spaccare tutto....Mi sto mantenendo Aiutoooo