Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Patri Fiduciaria
[Faby]Patri grazie come sta la tua nipotina? Cresce a vista d'occhio?]
Ciao Faby, sì sì tutto procede bene, cresce davvero a vista d'occhio e ogni giorno fa nuove scoperte e noi con lei... grande emozione la prima volta che ha chiamato nonna...
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
salvocatania le scriverò per esteso il quadro quando andrò a ritirare il cartaceo, per telefono il dottore che mi ha fatto il prelievo mi ha parlato di adenosi florida... nell'intervento di due anni fa mi era stata riscontrata adenosi microghiandolare in associazione con adh, ma stavolta NON mi ha parlato di atipie... credo siano parenti ma non troppo... togliere? Lasciare? Cosa è consigliabile secondo lei? Sono sollevata ma anche un po' confusa Grazie sempre doc
Ma confusa di che ?
Se non sa ufficialmente di cosa stiamo parlando ?
Non ha ancora comprato la casa ed e' in ansia perche' non sa come arredarla ?
Aspettiamo di vedere almeno il rogito della casa.
Ex utente
517867
Benvenuta vedrai che presto il Dr Catania ti risponderà
Io leggendo ho captato solo3 informazioni che a mio avviso sono molto buone
G2 , ki67 10%, positivo ai recettori ormonali
Per tutte le spiegazioni aspettiamo il Dott. Catania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Quindi è perché non mi vuole allarmare? Non chiedo una diagnosi, ma cosa vede....ora sono ALLARMATISSIMA
Le ho gia' risposto in modo chiarissimo prima di leggere la mail CHE NON LE AVREI RISPOSTO PERCHE' VIETATISSIMO rispondere su una foto, oltre che IMPOSSIBILE per azzardare diagnosi. E se qualcuno ci ha provato...si tratta solo di un ciarlatano da arrestare all'istante.
Se lei si vuole allarmare perche' ha letto che il Vesuvio e' un vulcano dormiente e vorrebbe sapere da me quando si svegliera'.......inviandomi la foto del vulcano
(" e' solo una foto, ma se ingrandisce qualcosina si vede " SIC) ...
io che posso farci ?
Arianna 76
Ciao ragazze oggi 10 giorno di drenaggio... Mi sa che non lo toglieranno neanche martedì, scarica sempre sui 100...
Mamma mia ma non diminuisce più?
Mamma mia ma non diminuisce più?
Juventina Fiduciaria
speranza
Leggi quello che ti ho scritto e respira... Stai tranquilla, ti stai lasciando travolgere da una cosa su cui nn c'è ancora diagnosi.
Leggi quello che ti ho scritto e respira... Stai tranquilla, ti stai lasciando travolgere da una cosa su cui nn c'è ancora diagnosi.
@marina sicily
salvocatania
Ok, ok... come sempre mi sono buttata un po' avanti... giusto per mettere un punto peró, al di là del da farsi, rispetto alla diagnosi, posso stare tranquilla, dottore?
Ok, ok... come sempre mi sono buttata un po' avanti... giusto per mettere un punto peró, al di là del da farsi, rispetto alla diagnosi, posso stare tranquilla, dottore?
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna 76:
Ciao ragazze oggi 10 giorno di drenaggio... Mi sa che non lo toglieranno neanche martedì, scarica sempre sui 100...Mamma mia ma non diminuisce più?
Se non IMMOBILIZZA il braccio....non solo non finisce piu' ma si raddoppia la secrezione.
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
Ok, ok... come sempre mi sono buttata un po' avanti... giusto per mettere un punto peró, al di là del da farsi, rispetto alla diagnosi, posso stare tranquilla, dottore?Veramente se si rilegge indietro Le avevo risposto di stare tranquilla anche prima dell'agobiopsia.
Speranza
salvocatania:
Se lei si vuole allarmare perche' ha letto che il Vesuvio e' un vulcano dormiente e vorrebbe sapere da me quando si svegliera'.......inviandomi la foto del vulcano(" e' solo una foto, ma se ingrandisce qualcosina si vede " SIC) ...
Ho capito la metafora
Il Vesuvio dormiente è il mio neo displastico che, non si sa quando, degenererà.
Grazie dottore.
salvocataniaMedico Chirurgo
517867:
Volevo delucidazioni sul referto della biopsia che ho ritirato il 10 gennaio di mia madre, di anni 62.Tutte le sigle che ci sono, non le ce capisco. Volevo delucidazioni per capirne la situazione.
Frustoli fibroconnettivali più o meno estesamente infiltrati da una popolazione carcinomatosa con atipica nucleare di grado moderato (G2 grado nucleare), caratterizzata da nucleo ipercromico con scarso citoplasma che presenta pattern di crescita diffuso a singole cellule talora organizzate in piccoli clusters che a tratti assumono aspetto del tipo "indian file" . Si segnala inoltre la presenza di diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Anticorpi anti-E-Cardeina negativi sulla popolazione neoplastica,
Anticorpi anti-CK7 positive.
La ricerca immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni (clone SP1 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >95% (score 5) .
La ricerca immunoistochimica dei recettori per il progesterone (clone 1E2 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >90% (score 5).
L'indice prolifetivo valutato con Ki-67 è positivo in circa il 10% delle cellule neoplastiche.
Reazione immunoistochimica con anticorpo anti c-erb B2 (clone 4B5 Ventana) ha dato esito negativo sulla componente neoplastica infiltrante, colorazione di membrana assente.
Codici snomed :
P3-Y1040 T-04020 M-85203
Rispondete quanto più velocemente possibile. Sono in ansia
Benvenuta !
Ansia di che, anche se comprensibilissima ?
Il 90 % di utenti di questo blog farebbe salti mortali di gioia per potere scambiare il loro istologico con quello della sua mamma.
Battute a parte tutti i fattori prognosti, come ha scritto gia' Didi, sono favorevoli anche se parziali (ci mancano esami di stadiazione e situazione dei linfonodi ascellari)
Stia tranquilla e ci aggiorni se lo desidera.
Vale88
Grazie mille gentilissimo e mi scusi se continuo a disturbata. Ma se come dice lei i fattori prognostici sono buoni, perché devono decidere se fare chemioterapia prima?
Jenny
517821:
poi Decapeptil e Nolvadex ma dopo tre anni e mezzo nuovo intervento per K endometrio e mi chiedo se 20 mg di Nolvadex non fossero troppi per me...Ciao, ma dunque i mg si prescrivono in base ai kili? Io peso ancora meno di te e prendo lo stesso dosaggio...
dottore questa cosa delle dimensioni dell'endometrio mi stava impensierendo lontanamente ma ora mi sta preoccupando. La ginecologa ad ottobre aveva trovato utero fibromatoso e di dimensioni aumentate con sospetto polipo per cui avevo eseguito un'isteroscopia che aveva riportato tutto alla normalità dicendo che si trattava di una questione di "errore di prospettiva" da parte della transvaginale e a questo punto io immagino anche della tac total body che nel referto dice " utero aumentato di volume a densitometria disomogenea di tipo fibromatoso". La ginecologa dell'istero diceva che è la forma del fondo uterino a causare questo errore perché è arcuata...
Dottore, quindi significa che l'isteroscopia dice la verità e gli altri due esami "mentono" e quindi per essere sicura inutile che l'oncologo mi abbia messo tra esami di follow up la transvaginale perché si rischia di avere lo stesso errore, o sbaglio?
E tornando al Novaldex dottore è troppo anche per me???
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Ho capito la metaforaIl Vesuvio dormiente è il mio neo displastico che, non si sa quando, degenererà.
Non ha capito affatto !
Se lei mi scrive che mi mandera' la foto del Vesuvio ....perche'
"perche' qualcosina si vede "
io le rispondero' sempre che e' INUTILE che mi mandi la foto del Vesuvio perche' non le daro' mai una risposta se non quella...VEDO IL VESUVIO ...e allora ?
Tutte le altre congetture se le fa lei ...non io !
E' Lei che mi immagina cosi' e si aspetta risposte dalla mia sfera magica ( che non possiedo)!
Io invece sono cosi'
- Modificato da salvocatania
Angy73
Heriano
Corato provincia di Bari tu?
Corato provincia di Bari tu?