Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie anche da parte mia le preparo per cena devono essere gustose
A, B, C, D
Asimmetria, Bordi(nn deve averli frastagliati), Colore (uniforme) , Dimensione (nn deve crescere rapidamente) .
E io ci aggiungerei la familiarità.
Questi sono i parametri che so da sempre per controllare i nei.
Ma comunque nn saprei riconoscerli più di tanto... Per dire quello che ho tolto ora mi sembrava "tranquillo" e nn atipico...
Il tuo nn è cresciuto rapidamente, é monocromatico, nn ha i bordi frastagliati e nn mi sembra Asimmetrico.
Questo per dirti di stare SERENA, ma vai ASSOLUTAMENTE di nuovo dal dermatologo che deciderà se toglierlo o meno. Se ci fosse stata l'urgenza te l'avrebbero già tolto...
Ah ecco grazie Didi
Mi sembrava strano si fosse dimenticata!
Una buona giornata a tutte quante
Mamma mia debbono essere buonissimi. Grazieeeeee
Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione.
Non riuscirei a distinguerli. Ne ho talmente tanti e diversi ognuno per forma, dimensione, colore ed anche osservandoli singolarmente non mi sembrano questo esempio di perfezione, se hanno una cosa non ne hanno un'altra. Bah
Questo per dirti di stare SERENA, ma vai ASSOLUTAMENTE di nuovo dal dermatologo che deciderà se toglierlo o meno. Se ci fosse stata l'urgenza te l'avrebbero già tolto...
Purtroppo ad occhio nudo non si vedono cose che con i macchinari specifici vengono rilevate. Quello che ti ho fatto vedere è stato definito atipico e da togliere. Poi debbono valutare al prox controllo se togliere anche un altro, controllo che ho fatto anticipare così tolgo entrambi contemporaneamente.
Uffi ti avevo scritto ed è scomparso tutto .
Si durante la visita li controllano con una speciale lente, mi sembra si chiami epiluminescenza. Ne togli magari 2...io li toglierei tutti! Ma é un atteggiamento da irresponsabile, invece me li tengo e li controllo una volta all'anno.
É che... I controlli x il follow up (che sono psicologicamente massacranti, eco seno, rmn con contrasto, esami sangue, eco addome, visita senologica e visita oncologica), 1 volta all'anno I controlli x i nei, 1 volta all'anno (se nn 2)i controlli dal dentista x i bifosfonati (altra rottura... GUAI se viene un ascesso), 2 volte all'anno controllo dal cardiologo per la pressione (prendo pastiglia). Ah dimenticavo... La visita ginecologica nn la vuoi fare?
Insomma ho proprio un rifiuto. Concordo con Valentina, forse varrebbe la pena dire basta...
Poi però..
Quando Andrea nn vuole prendere un farmaco cattivo o fare i vaccini gli dico molto arrabbiata " ma vuoi diventare un angioletto?!?". No.
Ecco appunto, nemmo io voglio diventarlo.
Quindi anche se é una rottura farò i controlli.
mi sa che hai ragione, anche io ho perso massa muscolare... ora con l'acqua gym ne recupererò un po' spero. Tu che spuntini mangi?
Ninetta cara, io come spuntino mangio: focaccina integrale con marmellata senza zucchero, noci, nocciole, cioccolato 100% fondente, yogurt vegetale con uvetta, datteri, biscotti integrali senza zucchero, mela, succo di mirtillo...non tutte queste cose insieme vario. Se ho più tempo preparo frappè vegetale con frutta.
A volte anche barretta con frutta secca e noccioline. La trovo al biologico.
Che fame a quest'ora parlare di cibo
"
Io non ho fatto la neoadiuvante. Non ho quindi prove della risposta alla terapia. Posso solo tenere le dita incrociate e sperare che tutto vada nel verso giusto.
Possiamo farlo insieme?"
Volentieri Ely! Teniamoci per mano.
Grazie
Juventina io non è che non faccia controlli eh mi sa che mi sono spiegata male . Faccio esami del sangue ogni sei mesi, anch'io bifosfonati quindi visita osteometabolica e dentista due volte l'anno, moc e rx colonna. Vedo l'oncologa ogni sei mesi (i ptimi due anni ogni 4) e faccio eco e mammo annuale con visita senologica. Poi ginecologa con eco annuale come sempre. Insomma a sembra di farne già tantissimi
L'unica cosa che non ho mai fatto è l'rx torace e ho latitato un bel po' con l'eco addome. I marcatori li ho fatti per due anni ma erano per me mentalmente insostenibili e ho smesso di farli lo scorso luglio. Quando ho chiesto all'oncologa se potevo smettere di farli non ha avuto nulla in contrario anzi.
Mi ha detto di adottare la regola delle 2 settimane. Ogni dolore o fastidio nuovo che non passa per due settimane va approfondito. Finora così avevo trovato un buon equilibrio che invece sembra essere improvvisamente saltato.
Tocca tornare a lavorarci.
Un abbraccio a tutte
Certo ci si fa coraggio e si affrontano le cose, agendo, anche perché mettendo la gesta sotto la sabbia non risolve nulla, anzi...
Stella
Anche io ho perso molta massa muscolare
"
Io non ho fatto la neoadiuvante. Non ho quindi prove della risposta alla terapia. Posso solo tenere le dita incrociate e sperare che tutto vada nel verso giusto.
Possiamo farlo insieme?"
Volentieri Ely! Teniamoci per mano.
Grazie
Mi sa che facciamo una catena e mi attacco anche io a voi due. Sto facendo la neoadiuvante, finirò in febbraio.
Raffa, volevo chiederti una cosa: ma a te durante la neoadiuvante non hanno fatto controlli per vedere se stava funzionando e quanto?
Ciao Vava, mi permetto di risponderti perché anche io sono in neoadiuvante. A me hanno fatto un primo controllo ecografico dopo aver finito le rosse e aver fatto la prima di taxolo. I prossimi credo saranno proprio alla fine...