Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie cara Costanza, una giornata bellissima con mio figlio, la mia amica e tante persone che mi hanno scritto fra cui anche voi e il Dottore. Però nella mia giornata di festa c'è anche il pensiero vostro, perché vi voglio bene e vorrei che tutte noi stessimo bene
❤❤❤❤❤❤❤
La feci vedere alla mia Oncologa che mi disse testuali parole
La certezza non te la da una ecografia ma ci sono sempre segnali che ti fanno propendere per un qualcosa da indagare più specificatamente e nel tuo caso (mio) non ci sono
Come nel tuo caso COMPATIBILE CON IPOTESI ANGIOMA questo è il segnale che non è da indagare ma visti i nostri precedenti per pararsi ti fanno fare una Rm
Ps io di linfonodi positivi con macrometastasi ne avevo 4
Buonasera rfs e doc
Vi stritolo a tutte di abbracci 🫂🫂🫂🫂
Vi voglio bene e dobbiamo stare legate l una alle altre ❤❤❤ affronteremo tutto insieme, nelle tempeste più che mai!
Io ci sono! Non farò mancare mai le mie battute cretine che strappano una risata! AngelaSardegna🫂🫂🫂🫂🫂🫂💪alexit💪💪💪stai tranquilla!
Io ci sono
Angela Sardegna
Siamo con te
Antonia
Io ho fatto solo tac non eco , probabilmente per i medici era sufficiente
Vedrai che non è nulla di cui preoccuparsi!
Eccomi..si l’istologico di 2 anni fa era una carcinoma duttale infiltrante estrogeno dipendente herr negativo con indice di proliferazione al 18% ho subito quadrantectomia e radioterapia .. al follow up semestrale a maggio ho fatto tac addome torace che non ha evidenziato nulla ( anche per la parte ossea indicava alcun focolaio in atto) però avevo il marcatore ca 15.3 a 78 e quindi l’oncologa ha deciso di farmi fare la pet che ha evidenziato numerose metastasi alla colonna vertebrale e costoso per la parte cervicale mi hanno fatto fare una tac per vedere se ci sono crolli vertebrali .. sono molto molto spaventata per il futuro ..
Vi stritolo a tutte di abbracci 🫂🫂🫂🫂
Vi voglio bene e dobbiamo stare legate l una alle altre ❤❤❤ affronteremo tutto insieme, nelle tempeste più che mai!
Io ci sono! Non farò mancare mai le mie battute cretine che strappano una risata! AngelaSardegna🫂🫂🫂🫂🫂🫂💪alexit💪💪💪stai tranquilla!
Le strappi le risate che fanno parte della terapia
Dada ho voluto copiare i suoi commenti solo di oggi (Nina prenda appunti!)
Come vedi l'impatto di una notizia di questo genere è imprevedibile in questo momento mi prende male e sto facendo di tutto per ritornare nello stato mentale di prima...non posso buttare sul blog le mie domande, sono troppo specifiche! Ed allora mi rispondo da sola e questo è peggio.
Conosco come funziona il mio cervello e lo sto cazzuolando per bene!
La mia paura mi parla e si risponde da sola e Ti puoi solo immaginare che dialogo interiore costruttivo Non vedo l'ora che arrivi il 5...il mio onco mi indicherà la strada da seguire! E se devo essere operata vado dal dottor Catania tanto faccio senza i plastici
Non mi chiedete di chi parlo tanto non ve lo dico
Ma non ne ha una a vita bassa? Al che io , calma e sorridente, le rispondo che la pancina non rientra con una mutandina a vita bassa! La pancina rientra se si indossa questa mutanda che arriva all'ombelico!...
Alternativa? Trattenere il respiro per tutto il giorno... È uscita.. alla ricerca della mutanda elastica a vita bassa(!!!!?????) Potevo suggerirle di togliere i carboidrati e Cocacola dalla dieta ma ho preferito lasciarla andare al suo destino .. fanculo
Forse e' caso di mandare in pensione MAFALDA
La terapia della risata
Nell'allenamento della resilienza un ruolo importante e' occupato dalla risata
I cosiddetti stressors ( eventi, situazioni stressanti)
provocano il rilascio dell'ormone adrenocorticotropo.
Questo ormone favorisce il rilascio di glucocorticoidi e quindi l'aumento del cortisolo, l'ormone dello stress per eccellenza.
La risata va a contrastare tutti gli ormoni dello stress attraverso la produzione di endorfine, favorendo la diminuzione del cortisolo.
Non solo . Provoca una respirazione diaframmatica profonda che migliora l'ossigenazione cerebrale e un rilassamento fisico.
Inoltre favorisce il rilascio di Serotonina
, l'ormone coinvolto maggiormente nella depressione , che si manifesta con problemi legati alla produzione e mantenimento dei livelli di serotonina. Alcuni antidepressivi la producono in maniera sintetica o ne inibiscono la ricaptazione.
Grazie alle ricerche di Maxvell sulla Psicocibernetica il nostro corpo non distingue riguardo agli effetti desiderati una risata spontanea da una risata auto-indotta ( principio riproposto dallo yoga della risata).
Quel che ci interessa e' che secondo diversi studi la mente e il corpo possono essere addestrati a ridere secondo la nostra volonta' E' come imparare ad andare in bicicletta. Si tratta di una memoria "muscolare"; una volta imparato non si dimentica piu'.
Non e' il caso di approfondire sul come la risata possa interferire positivamente sui "pensieri negativi" e quindi " non utili"
Poiche' ha valore anche la risata autoindotta ci sono testi che incoraggiano a "ridere da soli" esattamente come fare ginnastica in casa.
Come si fa a ridere da soli ? Cominciando a ridere ...sino a che la risata autoindotta diventa spontanea. Basta mettersi davanti ad uno specchio o riprendendo le nostre risate. Saremo cosi' ridicoli..che non si puo' non scoppiare a ridere spontaneamente.
Esercitandosi a ridere da soli sara' piu' facile ridere in gruppo specie se in questo ci sono personaggi come Dada.
La risata in gruppo e' la migliore palestra per implementare la risata come stile di vita...grazie anche ai cosiddetti NEURONI A SPECCHIO (lo sa Dada ?) scoperti nel 1995 dal prof Rizzolatti dell'Universita' di Parma.
Parma quindi e' rinomata non solo per I perizomi piumati.
I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie una azione e quando l'individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto.
Il solo osservare gli altri che ridono scatena la risata.
In realta' (non me lo ricordavo) avevo fatto un approfondimento sempre intervenendo su Dada (nina prenda nota!) il 19 aprile 2018 (post 35.180)
su UMORISMO E RESILIENZA
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2346.html
Monica PZ
Ciao sono io che ti ho risposto d'aver avuto due ca mucinosi (TONTOLONI all'ennesima potenza.)
Tolto utero per problemi ginecologici e associato a quell'intervento l'eliminazione delle ovaie per indurre menopausa chirurgica per via dei ca.
Antonia
Angela Sardegns
Lory Fiduciarua
Vicino a voi. Un fortissimo abbraccio
:🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Si' Patri e' unica !
Come unico e' questo blog !
Tutti i blog al mondo chiudono ed evaporano in poco tempo perche' non accolgono l'aspetto comico e umoristico della vita .
Pensano di dare un aiuto solo con le informazioni centrate sulle lacrime delle terapie e dei suoi effetti collaterali.
Perche' non si rendono conto quanto sia importante che l'IO ADULTO si debba concedere delle pause tornando ad essere l' IO BAMBINO !
.
......
.
.
mentre tutti vorrebbero convincerci che se ci si ammala di cancro
.
.
Invece l'umorismo gioca con il fuoco senza bruciarsi
L'umorismo e' licenza di aggirare le difese dell'individuo attraverso il ricorso ad un processo inconscio.
" Se il Super IO mira mediante l'umorismo a consolare l'Io e a difenderlo dalla sofferenza...(Freud 1927)
Il motto di spirito e' il guardiano della porta sul retro, ovvero dell'inconscio e, al tempo stesso , della porta sul davanti, ovvero della coscienza.
Insomma , fa il doppio gioco : si mette al servizio del bambino che dentro di noi prova piacere nel giocare regressivamente con le parole e nel gabbare la censura moralistica che appesantisce il nostro bagaglio a mano.
Non a caso , preoccupato per la situazione di Venus , 10 giorni fa nel viaggio andata e ritorno da Roma mi ero portato un bellissimo libro che ho divorato che conferma quanto ho qui riassunto. Se vi leggete il libro troverete non piu' paradossale la mia scelta di portarsi un libro da leggere (Ridere ) per lenire la preoccupazione che avevo per Venus.
.
Il mio dolore pur per una persona mai conosciuta trova conforto pensando a Venus e alla sua ironia " Avemula B.....Sei tifosa del Frosinone ?"
Al telefono ho fatto ridere persino Alfredo ricordandogli questi episodi !
In passato avevo affrontato piu' volte questo tema e vi allego l'ultimo mio breve approfondimento in replica alla nostra psicologa Beatrice Duranti
.
------------------------------------------------------------------------
Condivido con voi una piccola parte tratta dal nuovo libro del professor Barbieri, sull'umorismo, ricordando che avevamo già parlato del "sorriso contagioso" e che mi ricorda Dada (che ha scoperto grazie al blog questa sua vena umoristica)...e lo collego a lei e a voi Rfs:"Prendersi cura di sè attraverso la scrittura è un obiettivo che può essere facilitato da un atteggiamento mentale umoristico. L'umorismo e l approccio trans-autobiografico possono essere ottimi alleati. L umorismo tende a generare benessere psichico e permette di rompere gli automatismi di pensiero connessi a sistemi di regole, di credenze, di attese codificati e particolarmente rigidi, che possono venire messi in discussione proprio dal riso e aprendo un nuovo approccio alla realtà e a noi stessi. La capacità di sorridere di sè, inoltre, presuppone che si sia conseguita un'appropriata e ragionevole consapevolezza e accettazione delle proprie qualità e dei propri limiti. I soggetti paranoici e narcisisti non ridono mai di sé e sul mondo. La malattia, soprattutto se grave e potenzialmente mortale è un argomento su cui risulta difficile sorridere. Chi ha vissuto un'esperienza di questo tipo sa che il buonumore svanisce nel preciso istante in cui si legge o si ascolta la diagnosi. L'umorismo aiuta a decentrare il pensiero e a distaccarlo dall'idea assillante della malattia. Certo non la fa scomparire, ma sfuma almeno per qualche momento la sua presenza totalizzante. Bisogna anche ricordare che il riso è un fenomeno sociale e quindi anche nei periodi più difficili sono fondamentali le relazioni con altre persone. Se il malato non ci riesce da sé, può sorridere grazie agli stimoli dell' altro. E comunque la forza di sorridere è il segno che la voglia di vivere dell' individuo non si vuole arrendere...
Grazie del contributo che si integra bene alle nostre precedenti discussioni su questo tema.
Richiamo quelle principali che avevo postato negli anni precedenti
-----------------------------------------------------------------------------------------
Mafalda la riconosco come una Ragazza Fuori di Seno perche' come dopo la scoperta del tumore se non si vuole cadere in depressione occorre scoprire anche il "lato umoristico" della vita per sopravvivere. Mafalda e' il prototipo di ragazza sovrappeso, che invece di compiangersi, ride di se' stessa ed in tal modo trova la forza resiliente per affrontare la vita, senza mai curarsi "di quel che dicono gli altri"
[imgs]
[/imgs]
#23,930 Scritto: 25 Mag 2018 12:35 |
-------------------------------------------------------------------
Umorismo strategico
La tecnologia sta cercando di ottenere una intelligenza del computer quasi uguale a quella umana. Riusciremo a far ridere un computer ? L'umorismo e' forse la cosa piu' difficile da imitare della specie umana per una intelligenza artificiale.
Dell'umorismo proprio della nostra specie se ne puo' fare un uso strategico.
Io lo uso per affrontare il problema della INFobesita', dell'eccesso di informazioni, piu' nociva della OMERTA' , riguardo alla malattia.
Vorrei, e non e' una critica, che ci riflettesse qui soprattutto Ajtha Acklo, cui riconosco correttezza e buonissima volonta'
Non basta informare , occorre comunicare, cercando di prevedere quale possa' essere il peso delle proprie parole su chi legge.
Chi legge se non puo' avvalersi di un trattamento di un centro di eccellenza finisce per recepire l'informazione pur se corretta come una coltellata, non potendo usufruire delle stesse prestazioni.
Il mio uso strategico dell'umorismo, non sempre felice, e' quello di far passare sottotraccia il tema di cui si sta discutendo se carico di un significato emotivo inaccettabile senza esimersi dal rispondere alla domanda posta.
A Monica serve poco la risposta scontata tradizionale "non si preoccupi".........perche' avuta la rassicurazione ...riprende il loop infinito di nuovi dubbi.
La risposta sul dr. Catania (= intanto empatia) che gli gocciola acqua sino ai piedi e non mette in dubbio che provenga o no dal pisello e' piu' efficace di mille rassicurazioni.
Questa strategia deriva dalla esperienza che ho riversato anche nel volume
E mi conforta il fatto che proprio in questi giorni e' stato pubblicato un saggio sull'umorismo di Marco Mavaldi scrittore e scienziato , che ne fa un uso strategico addirittura nei suoi gialli, allo scopo come faccio io da sempre, di far passare sottotraccia gli indizi ...sull'assassino. " Cerco di inserire battute che facciano ridere di pancia nel momento in cui fornisco delle prove o indizi. Ovvero in quei punti in cui, se si leggesse con attenzione, si capirebbe chi e' l'assassino. [b]Ma quando si ride il dettaglio passa sotto traccia "[/b]
#37,203 Scritto: 1 Set 2018 11:23 |
.
....................................................
Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Stasera vado gia’ nel letto perche’ molto stanca tra la terapia di oggi ed il caldo
Buon riposo e sogni d’oro
Dada quanto ci manchi
Un abbraccio
Antonia
Lori spero che la pressione ballerina si stia stabilizzando
Fili colorati perché tu possa tornare presto a casa
Antonia