Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Nina74
Nina74
salvocatania:
Però prima ci tenevo, anche se in ritardo, a ringraziare tutti gli utenti che mi hanno espresso gli auguri di Buon compleanno.


Auguri Dottore, anche se in ritardo 🎂🎂🎂
Didi Fiduciaria
Didi Fiduciaria
Bibi82:
Quasi tutte abbiamo avuto i linfonodi coinvolti, alcune molti. I linfonodi fanno da filtro, sono le nostre sentinelle, pensa invece che possono essere stati proprio loro a "proteggerti". Presto inizierai la terapia giusta per te e farà il resto

Anch’io li avevo positivi ma le cure salvano
Ascolta Bib Alexit
- Modificato da Didi Fiduciaria
Patri70
Patri70
Mamyblue:
Vi mando un paio di foto da Otranto con mio figlio e con la mia amica

bellissime😍

Speranza77 bene!!🌈🌈🌈🌈
- Modificato da Patri70
Simona90
Simona90

Un forte abbraccio a Angela e Alexit io ci sono ❤️

Simona90
Simona90
Mamyblue:
Vi mando un paio di foto da Otranto con mio figlio e con la mia

La mia Otranto, quanto mi manca ❤️
Patri70
Patri70
Alexit sicuramente il dottore ti risponderà e ti chiarirà meglio la situazione,noi ci siamo❤️❤️❤️☀️☀️☀️
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alexit:
Ragazze ciao… allora ho appena finito la biopsia. Parlare con il medico mi ha gettato nello sconforto. Ovviamente mi ha detto che linfonodi potrebbero significare metastasi, che ci dobbiamo affidare, che a volte le cose vanno come devono andare nonostante la prevenzione bla bla bla. In pratica ho capito che questo cancro maledetto è stato scoperto abbastanza tardi visto che risulta 55mm. Una bomba che nel
Mio seno vi giuro non capisco perché non si sia visto prima! Sono in preda allo sconforto, fino alla settimana scorsa ero più positiva, parlare con il medico chirurgo mi aveva risollevato e ora invece mi sto rendendo conto che la situazione non è poi così tranquilla. In più leggendo il referto e commentandolo con il medico diagnostico ho capito di avere Tre tumori ( lobulare infiltrante intraduttale e tipo non speciale!). Dottor Catania ieri mi sono permessa di scriverle una mail e spero che abbia tempo di leggerla perché oggi mi sta sembrando di impazzire.. e mi getta nello sconforto leggere quanto questo sentimento sia comune . ❤️
Vi sono vicina

Ancora ???
Ma quante volte le ho scritto che delle dimensioni del tumore non ce ne frega nulla.
Addirittura avrebbe tre tumori ????????????????????????????????'''''
A parte che l'intraduttale non è neanche tumore, mi vorrebbe spiegare cosa avrebbe di speciale il suo tontolone ?

Alexit:
Ragazze ciao… allora ho appena finito la biopsia. Parlare con il medico mi ha gettato nello sconforto. Ovviamente mi ha detto che linfonodi potrebbero significare metastasi, che ci dobbiamo affidare, che a volte le cose vanno come devono andare nonostante la prevenzione bla bla bla.

Spero che non siano necessarie altre biopsie, ma se dovesse accadere, la prossima volta si faccia studiare da un medico che sappia comunicare o meglio ancora da un collega sordo-muto !!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angela Sardegna:
iao Rfs e dottore,

Il risultato della tac è disastroso, metastasi ovunque eccetto ossa.
Già domani inizio la nuova cura con eribulina e vedrò il radioterapista.
Il medico dell'humanitas aveva proposto la stessa cura.
Dottore le ho mandato il risultato della tac via mail.
In questo momento non so nemmeno descrivervi come mi sento e come ci sentiamo...Non ne è andata bene una fino ad ora!

Ho visto e le ho già risposto .
Lo credo bene che non sia facile, ma da qui a pensare di fare testamento ne passa e inoltre dopo Praga ho ancora tante altre città da farle visitare e che sono imperdibili.

Vediamo come risponde alla terapia che è veramente di ultima generazione.
Dopo questo boccone amaro vedrà che le cose cambieranno in meglio.
Nel secolo scorso mi prendevano in giro quando scrivevo che la Speranza anticipa il meglio mentre si vive il peggio.

E non dimentichi che qui siamo gli amici anche del brutto tempo

Non ho però capito cosa le hanno detto al colloquio con il suo oncologo.
- Modificato da salvocatania
Monica Pz
Monica Pz

Dottore
Scusate ma mi è venuta un'ansia bestiale in questo momento...Lasciamo stare che era 6cm,lasciamo stare che c'erano 2 linfonodi coinvolti...Ma mi potete dare qualche indicazione sul tipo cioè mucinoso....Una signora qui nel forum ha detto che l'ha avuto uguale al mio....E io ho letto da qualche parte che è raro e che solitamente viene a persone anziane.Io l'ho scoperto a 43 anni...Grazie e abbiate pazienza

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Va..le:
Buon compleanno dottore Catania, scusi il ritardo.

Nina74:
Auguri Dottore, anche se in ritardo 🎂🎂🎂

Anche io avevo chiesto di festeggiare in ritardo di qualche anno....ma non ne hanno voluto sapere !! Lassù sono peggio...dell'Ufficio delle Entrate !


Scherzo ovviamente...e quindi grazie.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica Pz:
Dottore
Scusate ma mi è venuta un'ansia bestiale in questo momento...Lasciamo stare che era 6cm,lasciamo stare che c'erano 2 linfonodi coinvolti...Ma mi potete dare qualche indicazione sul tipo cioè mucinoso....Una signora qui nel forum ha detto che l'ha avuto uguale al mio....E io ho letto da qualche parte che è raro e che solitamente viene a persone anziane.Io l'ho scoperto a 43 anni...Grazie e abbiate pazienza

E' raro ....ma resta sempre un un gran
malgrado le dimensioni e linfonodi interessati
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Alexit e Angela Sardegna
Innanzitutto un abbraccio ad entrambe.
Capisco il vostro sconforto, ma ho anche letto le risposte del dottore che aprono alla speranza

Angela Sardegna vedrai che la cura “bomba” come la definisce Bava avrà il suo effetto.

Ti inserisco il post di DarkElena di ieri sera

Rinnovo gli auguri al dott. Catania che già ho fatto ieri sera.
Ricordo bene il giorno del suo compleanno perchè oggi sono 4 anni che ho scoperto l'indesiderato ospite.
Quattro anni che sono passati in fretta tra alti e bassi .
Sembra ieri che, andata a fare un'ecografia per dei dolori addominali, il medico mi parlò di "secondarismi", che nemmeno sapevo bene cosa fossero.
Poche ore dopo scoprii anche l'origine dei secondarismi, il seno.
All'epoca pensavo che non sarei sopravvissuta più di un anno, perchè per non farmi mancare nulla trovarono i "secondarismi" anche alle ossa e invece sono ancora qua.
Non la stessa Elena di prima. Ma chi non cambia durante l'arco della vita.
Sicuramente non sono felice del cancro, dei problemi che comporta, di avere ancora delle metastasi, ma sono estremamente felice di essere viva, di poter godere ancora di tutto ciò che la vita offre, di poter usufruire delle nuove terapie e andare avanti.
Certo alcuni giorni ci sono dei criceti che girano...anzi direttamente le nutrie fuggite dalle grinfie dell'Impresentabile Paffo ma se tutto è andato bene fino ad adesso perchè dovrebbe cambiare? E anche se dovesse cambiare ci penserò se e quando succederà.
Bene, sproloquio finito
- Modificato da Mar fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



INTELLIGENZA ARTIFICIALE per valutare i noduli della mammella nelle aree con poche risorse

L’intelligenza artificiale (AI) può analizzare le immagini di noduli da ecografi portatili a basso costo e identificare con precisione la presenza di cancro, secondo uno studio pubblicato su Radiology, una rivista della Radiological Society of North America (RSNA). Questo strumento potrebbe rivelarsi utile per il triage in contesti con poche risorse.
Lo screening del cancro è stato al centro dell’attenzione nei paesi occidentali, mentre i paesi a basso e medio reddito spesso non hanno accesso a programmi e tecnologie di screening organizzati. Nei paesi a basso e medio reddito, il cancro al seno si presenta più comunemente come un nodulo palpabile al seno. Gli ultrasuoni possono svolgere un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce, con conseguente trattamento più efficace e meno invasivo e risultati migliori.
Per lo studio multicentrico, i partecipanti con almeno un nodulo al seno palpabile sono stati arruolati a Jalisco, in Messico, da dicembre 2017 a maggio 2021. Le immagini ecografiche sono state ottenute prima con ecografi portatili e poi le pazienti sono state sottoposte a imaging con ecografia standard. Le valutazioni BI-RADS (Breast Imaging-Reporting and Data System) sono state eseguite da un radiologo. In totale sono state analizzate con l’IA 758 masse in 300 donne (età media 50,0 anni). Queste sono state catalogate come probabilmente benigne, sospette o maligne (cancerose). L’età media delle pazienti era di 50,0 anni (range 18-92) e il diametro medio della lesione più grande era di 13 mm (range 2-54). Di 758 masse, 360 (47,5%) erano palpabili e 56 (7,4%) maligne. L’intelligenza artificiale ha identificato correttamente il 96% e il 98% delle donne affette da cancro, rispettivamente partendo dalle ecografie con macchinari portatili a basso costo e dalle immagini ottenute attraverso esami ecografici standard. Delle masse benigne, il 67% avrebbe potuto essere opportunamente valutato con ecografo standard e il 38% con ecografo portatile. Sebbene la specificità fosse inferiore rispetto alle apparecchiature standard di cura, l’intelligenza artificiale applicata all’ecografia mammaria con apparecchi portatili può potenzialmente ridurre circa la metà dei ricoveri ospedalieri specializzati nelle regioni con risorse limitate.

Fonte
Radiology. 2023 May;307(4):e223351. doi: 10.1148/radiol.223351.
Bianca 11
Bianca 11

Un abbraccio ad Angela , Alexit e GiulyGiuly
Ragazze in questo momento difficile non siete sole, le cure ci sono!

ladybug
ladybug
Angela Sardegna:
Ma mica devi scusarti, dopo quello che è successo a me praticamente da un giorno all'altro non bisogna perdere occasione per gioire♥️
Questa foto controbilancia la tristezza dei miei post e siete bellissime!

Angela sei un esempio da seguire ❤❤❤❤
Ho letto che comincerai subitissimo con la nuova terapia. OTTIMO!!!! E vedrai che con le medicine e il tuo modo d'essere sfanculerai il bastardo o almeno lo terrai a bada. Credici!!!! 💪💪💪💪💪
Noi ci siamo. Qualsiasi pensiero triste ti passerà per la testa vieni qui da noi che non ti molleremo un attimo ❤🌈🌈🌈

Rispondi