Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Bentornata Valentina ,
vedrai che la terapia che ti ha prescritto Juventina funzionerà e comincerai a stare meglio .... Credo che in concomitanza dei controlli sia impossibile non essere fragili... Ma rimani con noi e sicuramente riuscirai a stare meglio ...
Bellissimo poter condividere anche con voi le buone notizie !!!!
Grazie Mariana per la tua preziosa testimonianza, una vera iniezione di positività.... :
Pensiero e per Dada
Angy73 :
Oggi ho avuto una giornata pesante, mi sto addormentando .... Buonanotte famiglia RFS
Amica 69 bella notizia.
Kitu, Stella... Che dire.. Purtroppo il cancro quando si hanno bimbi così piccoli ti rovina tutto... Però io poi mi sono ripresa tutto.. E alla grande...
Vale.. Cara amica... Mi spiace che sei ricaduta nella paura, ma non devi pensare che sia un presagio... Su questa cosa ci ho lavorato tanto.. Smontare il pensiero magico.
In questi anni hai fatto tanto ma forse.. Hai corso, partecipato a maratone, fatto viaggi ma forse questo è il momento di fermarsi e di fare un altro viaggio dentro se stessi...
Il viaggio più importante.
Francesca
Sei mitica!! Grazie infinite della tua delucidazione
sto leggendo ora i messaggi di ieri.
Ti abbraccio forte. Mi spiace tanto.
Stia tranquilla che conoscendoci meglio via via le sbattero' in faccia le cose che ancora non mi fanno eliminare del tutto le residue riserve.
Grazie Dottore. Lo spero bene che mi sbatta in faccia le cose, anche perchè diversamente le cose non le capisco.
Costanza di cosa? Di frequentare assiduamente il blog? Costanza sull'attività fisica? Mi spiega meglio per favore?
Posso inviarle l'istologico via email? E' molto lungo e dettagliato, ci tengo che lo legga.
Tra le terapie suggeritemi (sperimentazione immunoterapica con infusioni di avelumab per 1 anno versus capecitabina per 6 mesi) io sarei propensa per capecitabina.
Avevo però anche letto dell'efficacia dell'eribulina che però non mi è stata proposta. Sono pertanto tentata di sentire un secondo consulto oncologico.
Lei che ne pensa?
Sara, Dada, Lori
Benvenute alle nuove entrate anche da parte mia
Valentina bentornata, se a questo anniversario dai una valenza diversa è normale che lo vivi con un timore amplificato.
E' un'aspettativa carica di nefaste previsioni che conosco bene, mi aiuto andando a rivedermi in rete le previsioni per la fatidica data del 21 dicembre 2012 ......
Un abbraccio e un caro saluto a tutte/tutti ..... noi siamo varianza.
Antonia
Non ci sono ulteriori riscontri patologici evolutivi in sede toracica mediastinica addominale laterocervicale encefalica.
Non localizzazioni ossee.
Tireopatia con gozzo colloido cistico a sinistra
Sono felice
Altro successo in
Credevo sarei morta nel giro di 6 mesi, invece c'ero il suo primo giorno di scuola materna, alla prima recita di natale, alla prima lezione di danza e anche la prima volta che è stata a Londra.
E mi piace sentirmi dire dal Dottor. Catania che ci sarò alla sua laurea!
Essere qui ti aiuterà tanto, davvero.
Ha visto..... sembra ieri il giorno in cui parlavamo della laurea della sua...bambina ! ????
Me lo ricordo bene....donna di poca fede !
E' il mio primo commento anche se ho seguito nella vita reale alcuni eventi del dr. Catania. Ultimo alla Triennale di Milano anni fa ed ho conosciuto in quella occasione diverse persone che seguivano il blog e risiedevano a Londra.
Quindi non ti sentire isolata .
Qui troverai sempre accoglienza anche nei periodi peggiori ed io ti comprendo bene avendo avuto un tumore più aggressivo del tuo con un bambino di 10 mesi.
Qui l'empatia e la condivisione si tagliano a fette e quando ad esempio ho letto di Stella che ha avuto il suo brutto tumore quando il suo bambino aveva 6 mesi per me è stato come se l'avessi conosciuta da sempre.
Questo è il miracolo della condivisione.
Non ti abbattere ma soprattutto non ti isolare. In oncologia la Brexit ancora non funziona.
Benvenuta Angelica e grazie per essere intervenuta in soccorso di Kitu ancora frastornata dalla recente cattiva notizia.
Mi ricordo bene di Lei e del gruppetto di pazienti che vivete all'estero e che seguite il blog da tempo anche se intervenite poco.
E mi piace molto la sua uscita
" qui l'empatia e la condivisione si tagliano a fette "
Nessuna sorpresa linfonodo positivo, ero preparata,infatti dall'incontro avvenuto col dott.Catania è stato lui a porre il problema di questo linfonodo piuttosto di quelli sempre positivi del cavo ascellare .
(Da trattare con terapia neoadiuvante)
E sempre lui mi consiglio' di cambiare struttura ospedaliera , tanto da mandarmi da un suo collega /amico oncologo.L' istologico : localizzazione di carcinoma compatibile con primitività mammaria.
Immunofenotipo della popolazione neoplastica : positivo GATA-3. Negativa la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni e per progesterone. Debole immunoreattivita parziale di membrana per Her-2/nei (Herceptin Test, Dako)nel 80% delle cellule neoplastiche (score1+,secondo ASCO/CAP2018).
La frazione proliferante(Ki-67) è pari al 60%. Ora attendo di essere contattata
Grazie dell'aggiornamento.
Meno male che l'ho bloccata e sottratta dalle mani di quel chirurgo ( ah..... se ai chirurghi, come ho fatto io, imponessero per occuparsi di questa patologia la specializzazione ANCHE in oncologia medica !) che la voleva operare subito.
Avrebbe perso tre mesi senza terapie in balia del suo tumore discretamente aggressivo.
Ora invece ce ne possiamo occupare subito e vedra' che rispondera' clamorosamente alle terapie.
Ci scommetto !
Giugno 2018 mammografia e successiva ecografia. Vengono trovati due cluster di microcalcificazioni di 12mm e viene consigliata la biopsia Vabb. Prima Vabb a luglio che risulta essere insufficiente da formulare una diagnosi. Successiva Vabb ad ottobre (iniziale ritardo da parte dell'ospedale che non l'ha contattata subito per comunicare l'esito) esito della seconda Vabb a novembre: iperplasia duttale atipica e microscopici focolai di 2,5mm di carcinoma duttale in situ ben differenziato. Viene quindi presa in carico e comunicato che dovrà fare una quadrantectomia.
A due giorni dall'intervento previsto per venerdì cambia il chirurgo, viene quindi effettuata la consulenza con il nuovo chirurgo che espone delle perplessità.
La prima è che nella biopsia viene indicata una lesione piccolissima mentre ad un successivo controllo mammografia vengono individuate microcalcificazioni estese per 3 cm, in più non avendo nodulo ma solo queste microcalcificazioni piccolissime il problema è che ovviamente vanno eliminate tutte, sembra quasi si vada alla cieca. Quindi il problema è capire ora quanto asportare. Inutile dire che mamma ora non si vuole fare toccare. Cosa fare? Cercare un centro specializzato?
e se passa troppo tempo?
Non c'e' urgenza perche' si tratta di un carcinoma lobulare in situ
e non di un carcinoma infiltrante.
E' anche vero pero' che prima o poi questo intervento su cluster di microcalcificazioni riscontrate a GIUGNO 2018 sarebbe il caso di asportarle se no le troviamo avvolte dalle ragnatele !
Le microcalcificazioni non sono palpabili e non si va alla cieca !
Nel suo caso io utilizzerei un sistema molto preciso che purtroppo viene utilizzato poco richiedendo una discreta esperienza e si chiama
chirurgia radioguidata o
ROLL (Radioguided Occult Lesion Localization ).
Nella sede delle microcalcificazioni si inietta una sostanza radioattiva, esattamente come per l'analisi del linfonodo sentinella. Ma mentre nel Linfonodo Sentinella questa sostanza migra dal tumore verso i linfonodi nella Roll si utilizza una sostanza radioattiva differente per peso molecolare che resta nella mammella dove e' stata iniettata..
E durante l'intervento guidati da una sonda rivelatrice della radioattivita' si asporta NON ALLA CIECA !
Se ricordo bene Lei abita in Sardegna e non le saprei dare consigli.
Se ha dubbi mi mandi pure una mail