Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Mariana per la tua testimonianza! Per noi triplette sei una boccata d'aria fresca!
Io invece sono andata ieri per la visita per la 104/ invalidità... Mi sembra scontato dire che preferirei non averla, ma che sul certificato ti mettono che hai una disabilità grave e ti danno praticamente per spacciate fa un certo effetto
Non so se tutte l'avete richiesta ma dai vostri commenti parecchie credo di si, visto che lavorate... nel dettaglio scrivono questo:
"Neoplasie a prognosi infausta o probabilmente sfavorevole nonostante asportazione chirurgica"
Ecco ammetto che ieri due/tre pastiglie di fanculax e di minnifuttu me le sono son dovute prendere!
Invece avevo una curiosità... all'inizio l'oncologo che si è occupato di me per istologico ed esami mi aveva accennato all'esame genetico vista la giovane età, ma poi non ne abbiamo più parlato... Quali sono i presupposti per cui si richiede? Io so che mia cugina (l'unica che nella mia famiglia ha avuto un tumore al seno) all'epoca lo fece soprattutto perché aveva avuto sua madre (tumore all'utero) e voleva accertarsi di non essere mutata per la figlia... e in effetti il test è stato negativo.
Stamattina invece ho prenotato un consulto con Veronesi, visto che io sto facendo chemio neoadiuvante e ancora manca un po' all'intervento vorrei avere un altro parere sul da farsi e non nego che preferirei operarmi a milano, dove si è operata anche la mia collega e la maestra di mia figlia... ho colto l'occasione che scende giù a Palermo a fare le visite in un centro radiologico...
Ciao la tua testimonianza Mariana,dopo l'istologico di oggi, mi ha commossa e dato fiduciaQuindi anche per noi triplo negativo c' è la speranza e tu ne sei l'esempio.Grazie per aver scritto la tua storia e un ringraziamento anche al dott. Catania che ti ha fatto scrivere proprio oggi.Casualità?!?Non credo
Ah ah ah sai che l'ho pensato anche io?
Ho pensato anche oltre, ma non è possibile
Quindi benvenuta Mariana e grazie ancora
Laura
Smile
Ottime notizie Sono felice per voi
Che strano abbiamo l'appuntamento il 22.
È stata operata il 2... Allora dopo 20 gg istologico.. I tempi sono giusti?
Mariana
Benvenuta e grazie per aver condiviso con noi la tua storia !
E grazie anche al Dott. Catania !!
Angelica
Ciao, piacere di conoscerti
È stata operata il 2... Allora dopo 20 gg istologico.. I tempi sono giusti?
Proprio oggi ero al dh dello stesso ospedale dove è stata operata tua mamma e una signora che ha fatto l'intervento a settembre mi ha dato più o meno le stesse tempistiche. Anzi a lei che abita lontano ha telefonato il chirurgo x comunicarle l'istologico dopo circa due settimane e ha fatto l'appuntamento dopo un'altra settimana.
Fanciulle, mi tengo ancora un po' i fili colorati, il mio referto sarà pronto solo domani...
Sissi, ti abbraccio... giornata dura, ma spero che la nota positiva portata da Mariana ti abbia rincuorata e alleggerita almeno un po' ...
Domani qui al sud ritorna il freddo freddo, forse nevicherà, spero che i fili colorati siano di lana, mi ci farò un bel maglioncino caldo caldo, che ci passeremo via via tra di noi, scelgo una taglia comoda per tutte, e se viene troppo grande, al limite, ci si sta in due
Madonna Titti. Posso soffiare un po' per spegnere il tuo incendio? Soffio bene lo prometto, non lo alimento. E' che una secchiata d'acqua mi pare brutta. E tu sei bella. Davvero.
Come mi fa bene leggervi ragazze.
Io sono a terra, ho realizzato che il mio triplo negativo è un bastardo di prima categoria. E io? Io sono sempre stata cocciuta e combattiva, incazzata e determinata. Da quando ho il cancro mi sono ammorbidita, cerco il sole, la luce, la positività.
Ma non è che tutta sta bontà ora mi frega e fa vincere lui?
Mi sembra di essere ripartita da zero, di essere all'inizio, di dover ricominciare le terapie da capo. Sta capecitabina la recidiva la allontana di un 30%. Ma vi rendete conto? Non ho più nessuna arma se questa fa cilecca. Mi torna, una recidiva e poi? Muoio. Ecco cosa succede, cazzo. Son giovane per morire.
E quindi? Per non avere rimpianti facco tutto ora? Oggi, domani e nei prossimi 6 mesi? Cazzeggio, mi sputtanto tutto tanto non ho futuro?
Cammino, cammino, anche oggi nel delirio 7 chilometri. Ma ora son qua sul divano a piangere.
Dadina ti mando un abbraccio
Sissi
Buona sera a tutte eccomi sono tornata dopo aver fatto l iter per mia suocera che non c è piu, ho iniziato a lavorare ed oggi ho ricevuto l esito istologico definitivo.
dottor Catania lo trascrivo , mi hanno detto che sono stata fortunata e che dovrei fare radio e sicuramente qualche chemio in vena, sono un po' spaventata ma credo sia necessaria.
ref. macrosc.estemp.segmento mammario riferito a QSE dx cm12x5x3 con laccio all areola. In posizione centrale , area mastosica cm2,5 con nodulo duro cm 0.90 a ridosso del margine supero interno,
si consiglia allargamento
accanto al nodulo nido di microcalcificazioni cm 1.8
segmento mammario 7x4x1
cellulare adiposo cm 3 dal quale si isolano 2 linfonodi cm0.7 e0.6
diagnosi istolo estemp linfonodi esenti da neoplasia nelle sezioni estemp
DIAGNOSI ISTO DEFIN
carcinoma infiltrante di istotipo non speciale (duttale) scarsamente differenziato diametro massimo istolo della componente invasiva = cm 0.80 con prevalente componente intraduttaledi tipo solido con necrosi con focale invasione vascolare peritumorale.
Margini di resezione cute apice aerolare linfonodo sentinella e linfonodo a parte esenti da neoplasie.
Grado istologico 3
stadiazione patologica p T1b(is)N0sn
recettori per estrogeni (*):80
recettori per progesterone (*):20
frazione di cellule proliferanti(Ki-67) (*):42
intensa e completa immunoreattivita' di membrana per Her2/neu (anticorpo policlonale Dako)nel 60% delle cellule neoplastiche (score=3 sec linee guida ASCO/CAP2018)
(*=valori percentuali riferiti a cellule neoplastiche)
Tutte queste parole mi sono nuove e non capisco nulla.. chiedo a voi esperte e dottor Catania di confermarmi o meno la terapia consigliatomi
grazie mille
Stai bene?
Un abbraccio
Ci siamo intese a volo e non a caso anche tu hai risposto a Kitu subito perchè
ti sei messa subito nei suoi panni.
Altrettanto ho fatto io che mi sono rivista immediatamente con il mio triplobastardo incuneato nel mio corpo ed un bambino piccolissimo in braccio a guardare le mie lacrime inarrestabili. Mi ricordo che mi guardava quasi stupito delle mie lacrime che scendevano copiose.
Un grande abbraccio anche a te
Angelica
[/b]Titti[/b] come stai?
Dada se hai bisogno di urlare....siamo qui!
517699 grazie davvero
Ma il tumore è tolto adesso...non c'è più!
Senza capecitabina cosa succede? Recidiva di sicuro? Non credo!
Il 30% non è poco...
...Ma alla fine ciò che conta è che l'hai tolto...il resto sono statistiche...noi varianza.
Secondo me ci sono buone notizie.... è ormonoresponsivo (pgr 20 er80) , PT1BN0! Libfonodi puliti, Ottime notizie direi!
Ki67 al 42 é nella media, vuol dire che si stava "inkazzando" un po'. Ci sono nel blog persone che l'avevano più alto e stanno benissimo. Quindi... vedo solo notizie positive! La terapia proposta mi sembra corretta, in luce delle dimensioni, e al Ki67 al42%, la kemio sarebbe preventiva
così se è rimasta qualche cellulina anarchica in giro la fai fuori ... Aspettiamo comunque il dok.