Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Auguriiiii
Io ci sono!
Anch'io mi facevo questi pensieri, mio marito diceva di non fare caso, che per lui non cambiava niente. Ora penso che forse effettivamente era più un problema mio che suo, ma sai, quando sei invasa dalle insicurezze è così. Lui mi è sempre stato vicino, con e senza capelli. Per te sarà lo stesso, ne parlate anche apertamente, cosa c'è di meglio. Io gli dicevo che potevo evitare di vedermi evitando lo specchio, ma lui no 🤣 Cmq toglievo il cappellino solo per andare a dormire 😅
Buonasera a tutti
Io ci sono 🌸🌺🌸🌺🌸
Vi volete fare una "risata" a proposito di parrucche...
Mi mancavano due terapie bianche per completare la chemio...Mi chiama l'azienda e mi dice che dovevo spezzare la malattia per 3 giorni,altrimenti rischiavo il licenziamento .. Allora mi metto davanti allo specchio e dico ...Come devo fare???Pensavo ai capelli...Non pensavo che mi aspettavano 200km al giorno + pacchi pesanti e cassette pesanti piene di posta,ma il mio pensiero era la parrucca....Era Gennaio e faceva un freddo glaciale...Qui a Potenza l'inverno è tanto freddo...Quei 3 giorni equivaleno a un mese di lavoro...Il vento bestiale!!!Tenevo un cappuccio in testa,ma all'improvviso si toglie cappuccio e parrucca...Con una mano velocemente me la sistemo...Fatto sta ragazze,che non so neanche io come ho fatto a lavorare...Mi sentivo una drogata...E ancora oggi mi domando se tutti questi sacrifici serviranno a qualcosa....Il terzo giorno cmq finisco di lavorare e vado direttamente a fare la chemio...Mi ero dimenticata di togliere pure il cartellino...L'oncologa quando ha saputo il tutto mi dice:SEI PAZZAAAA!!!
Sera a tutti, noi ci siamo 🌈🌈🌈 mamma oggi ha fatto senza problemi la 4ª Paclitaxel. L'oncologo ha confermato che le neuropatie a mani e piedi sono conseguenze della chemioterapia e passerà tutto qualche mese dopo la fine delle terapie. La 5ª Paclitaxel ci è stata anticipata a Giovedì, perché il 2 è festa nazionale..cosa un po' strana ma è così 😅
Confermo. Io ho finito da un mese e le ho ancora
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37140922/
Cancro al seno: stile di vita associato a riduzione di recidiva e mortalità
15 Maggio 2023
In uno studio osservazionale su pazienti con carcinoma mammario ad alto rischio, una più forte adesione alle raccomandazioni sullo stile di vita per la prevenzione del cancro è stata associata a significative riduzioni della recidiva della malattia e della mortalità.
Secondo gli autori quindi, le strategie di educazione e implementazione per aiutare i pazienti ad aderire alle raccomandazioni sulla prevenzione del cancro durante tutto il continuum di cura possono essere giustificate nel cancro al seno.
I risultati sono stati pubblicati dalla rivista JAMA Network.
L’American Institute for Cancer Research e l’American Cancer Society pubblicano regolarmente raccomandazioni sullo stile di vita modificabili per la prevenzione del cancro. Nello studio i ricercatori hanno cercato di capire se l’adesione alle raccomandazioni sulla prevenzione del cancro prima, durante e 1 e 2 anni dopo il trattamento del cancro al seno fosse associata a recidiva o mortalità della malattia. Lo studio prospettico osservazionale di coorte ha incluso partecipanti naive alla chemioterapia con carcinoma mammario ad alto rischio in stadio patologico da I a III, definito come malattia linfonodale positiva con tumori negativi al recettore ormonale più grandi di 1 cm o qualsiasi tumore più grande di 2 cm. I pazienti con scarso performance status e comorbilità sono stati esclusi.
I ricercatori hanno usato un punteggio dell’indice di stile di vita aggregato che comprende i dati di 4 punti temporali e 7 stili di vita, tra cui (1) attività fisica, (2) indice di massa corporea, (3) consumo di frutta e verdura, (4) assunzione di carne rossa e lavorata, (5) consumo di bevande zuccherate, (6) consumo di alcol e (7) fumo.
Punteggi più alti indicavano uno stile di vita più sano. Un totale di 1.340 donne (età media [DS], 51,3 [9,9] anni) ha completato il questionario di riferimento. Alla maggior parte delle pazienti è stato diagnosticato un carcinoma mammario positivo per i recettori ormonali (873 [65,3%]). Nelle analisi multivariabili dipendenti dal tempo, le pazienti con i punteggi dell’indice di stile di vita più alti rispetto a quelli più bassi hanno sperimentato una riduzione del 37,0% della recidiva della malattia (rapporto di rischio, 0,63; 95% CI, 0,48-0,82) e una riduzione del 58,0% della mortalità (rapporto di rischio, 0,42; IC 95%, 0,30-0,59).
JAMA Netw Open. 2023;6(5):e2311673. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.11673
Associazione tra densità mammografica e rischio di cancro al seno
15 Maggio 2023
Uno studio pubblicato dalla rivista JAMA Oncology ha rilevato che il cambiamento della densità mammografica in ciascun seno nel tempo è associato al rischio di un successivo cancro al seno.
Lo studio di coorte nidificato caso-controllo ha coinvolto le partecipanti della Joanne Knight Breast Health Cohor: 1.0481 donne libere da cancro all’inizio dello studio e valutate dal 3 novembre 2008 al 31 ottobre 2020, con mammografie di screening di routine ogni 1-2 anni.
Sono state identificate 289 pazienti con carcinoma mammario confermato dalla patologia e i ricercatori hanno scelto circa 2 partecipanti di controllo per ciascun caso in base all’età all’ingresso e all’anno di arruolamento, ottenendo 658 controlli per un totale di 8.710 mammografie utili per l’analisi. L’età media (SD) delle 947 partecipanti era di 56,67 (8,71) anni all’inizio dello studio. L’intervallo di tempo medio dall’ultima mammografia alla data della successiva diagnosi di cancro al seno era di 2,0 (1,5) anni. La densità del seno è diminuita nel tempo sia nei casi che nei controlli. Tuttavia, c’è stata una diminuzione significativamente più lenta del tasso di declino della densità nel seno di coloro che hanno sviluppato il cancro al seno ai controlli (stima = 0,027; 95% CI, 0,001-0,053; P = ,04).
JAMA Oncol. Published online April 27, 2023. doi:10.1001/jamaoncol.2023.0434
Date a questo studio appena pubblicato un valore relativo.
Ma conferma quanto scrivo da 40 anni che oltre
1) ai fattori prognostici tradizionali immodificabili
2) esistono numerosi fattori modificabili personali e persino sociali (*)
Questo studio fa riflettere
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37083666/
Cancro al seno: minore sopravvivenza nei quartieri svantaggiati
15 Maggio 2023
Uno studio di coorte pubblicato dalla rivista JAMA Network suggerisce che la sopravvivenza delle donne con cancro al seno è più breve per le pazienti provenienti da quartieri svantaggiati.
I risultati pongono le basi per valutare se le avversità sociali derivanti dal vivere in un quartiere svantaggiato sono associate a fattori biologici tumorali più aggressivi e, in definitiva, a una sopravvivenza specifica del cancro al seno più breve, attraverso alterazioni genomiche e/o epigenomiche.
Lo studio di coorte multi-istituzionale retrospettivo ha incluso pazienti con carcinoma mammario in stadio da I a IV, il tempo medio di follow-up (SD) è stato di 60,3 (41,4) mesi. Sono state incluse in totale 5.027 donne con carcinoma mammario: il 55,8% erano ispaniche, il 17,5% erano afroamericane non ispaniche e il 27,0% erano bianche non ispaniche. L’età media (DS) era di 55,5 (11,7) anni. Le donne che vivevano nei quartieri più svantaggiati avevano una sopravvivenza specifica per il cancro al seno più breve rispetto a quelle che vivevano nei quartieri più avvantaggiati dopo aver controllato per livello individuale sociodemografico, comorbidità, fattore di rischio del cancro al seno, accesso alle cure, tumore, e caratteristiche di trattamento concordanti con le linee guida del National Comprehensive Cancer Network.
JAMA Netw Open. 2023;6(4):e238908. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.8908
(*) Conclusions and relevance:
In this cohort study, a shorter breast cancer-specific survival in women from disadvantaged neighborhoods compared with advantaged neighborhoods was identified, even after controlling for individual-level sociodemographic, comorbidity, breast cancer risk factor, access to care, tumor, and National Comprehensive Cancer Network guideline-concordant treatment characteristics. The findings suggest potential unaccounted mechanisms, including unmeasured social determinants of health and access to care measures. This study also lays the foundation for future research to evaluate whether social adversity from living in a disadvantaged neighborhood is associated with more aggressive tumor biologic factors, and ultimately shorter breast cancer-specific survival, through social genomic and/or epigenomic alterations.
Buonasera a tutte, buonasera dottore.
Io ci sono.
In vista dell’immunoterapia della settimana prossima ho effettuato i soliti esami di routine.
In più mi hanno fatto fare un controllo alla tiroide
Tsh 148,527 (range 0,55-4,78)
T3 0,62 (range 2,30- 4,20)
Tiroxina 0,08 (0,89-1,76)
Dottore mi aiuterebbe a capire questi risultati?
Grazie mille
Io ci sono.
In vista dell’immunoterapia della settimana prossima ho effettuato i soliti esami di routine.
In più mi hanno fatto fare un controllo alla tiroide
Tsh 148,527 (range 0,55-4,78)
T3 0,62 (range 2,30- 4,20)
Tiroxina 0,08 (0,89-1,76)
Dottore mi aiuterebbe a capire questi risultati?
Grazie mille
Abbiamo scritto tante volte che i valori degli esami ematochimici vanno sempre interpretati nel contesto clinico-strumentale.
Riportati così non indicano granchè a meno che non si risponda alla domanda : perchè sono stati richiesti ?
Gli esami tiroidei vengono prescritti per verificare il funzionamento della ghiandola, ma sono usati anche per diagnosticare e individuare la causa di disturbi tiroidei, come l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo.
L’ipertiroidismo è una condizione causata da un eccesso di ormone tiroideo in circolo, che aumenta la velocità delle funzioni corporee e determina, tra l’altro,
perdita di peso,
aumento della sudorazione,
accelerazione del polso,
pressione alta.
L’ipotiroidismo è una condizione che si verifica al contrario quando la tiroide non produce abbastanza ormone tiroideo per il fabbisogno dell’organismo. Senza ormoni tiroidei in quantità sufficiente molte delle funzioni corporee vengono rallentate. Il soggetto può quindi presentare sintomi come
stanchezza,
aumento di peso,
Eccellente risposta
Grazie mille
Guardi che le hanno risposto correttamente in due.
Se ha qualcosa da aggiungere riproponga la sua domanda.
I sintomi dell’ ipotiroidismo li ho tutti.
Me li hanno prescritti, gli esami, per controllo, insieme a quelli di routine che faccio ogni 21 giorni prima dell’assunzione di pembrolizumab