Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta
Raffa
Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno !
Il linfonodo è negativo.
Il capezzolo è ok.
2/3 ki 12%.
Ora sei esausta. Ci vuole una bella dormita. Sono sicura che domani andrà meglio.
Intanto vorrei che ti arrivi il mio abbraccio
Ciao Kitu , benvenuta tra noi... continua a scrivere... troverai sempre qualcuno pronto a tenderti la mano ...
Buonanotte a tutti !
Fate bei sogni !
Ciao Kitu un benvenuta anche da me.
Ciao Raffa vorrei che ti arrivasse anche il mio di abbracci ... stritoloso
Il secondo referto istologico conferma presenza del tumore sul tessuto arportato e i margini indenni
Primo referto datato 23/11/2018: diagnosi:
1)Macrometastasi (al linfonodo sentinella2)Carcinoma lobulare infiltrante multifocale G2 esteso sino al derma profondo dell'areola, associata neoplasia intralobulare e carcionoma lobulare in situ anche a distanza. La lesione raggiunge il margine subcutaneo superiore di resezione. Altri margini indenni
2)Micrometastasi ad un ulteriore linfonodo degli undici reperiti.
Secondo referto a seguito ampliamento margini cutanei:Datato 20/12/2018. Descrizione microscopica: Lembo di cute sottocute con esiti flogistico- granulomatosi da pregressa escissione chirurgica e localizzazione, in sede dermo-ipodermica, di focolai residui di carcinoma lobulare infiltrante (presente nei campioni B, C, e D, con segni di invasione perineurale: Margini di exeresi chirurgica indenni da neoplasia. Diagnosi: cute con microfocolai residui di carcinoma lobulare infiltrante ed esiti chirurgici
Ho fatto quindi una scintigrafia ossera, dove, oltre a rilevare alcuni modeste ipercaptazioni del tracciante in alcune parti del corpo dove nel passato ho subito traumi, rileva anche un'area di iperaccumulo locale del radiofarmaco a carico del tratto anteriore della V costa destra.
Nel referto cè scritto he il reperto "appare riferibile in prima ipotesi ad esito traumatico" per cui nelle conclusioni si afferma che "non chiara evidenza scintigrafica di interessamento scheletrico secondario.
Utile correlazione clinica e/o radiologica del reperto costale"..
Trattandosi di parte del corpo interessata dagli interventi chirurgici di cui sopra, quali esami è corretto eseguire per essere certi dell'eventuale trauma di cui peraltro non ho memoria?Preciso che assumo terapia ormonale, consentita dallo stato dei recettori.grazie millepaola
Paola
Ora la sua richiesta essendo piu' completa e' chiara.
Credo che la sua ansia sia eccessiva.
Succede molto frequentemente che dopo l'intervento la scintigrafia, esame molto sensibile ma meno specifico, rilevi una o piu' aree de captazione a livello del tratto costale sottostante alla mastectomia.
Quasi mai poi viene confermata una lesione di interesse oncologico.
Specie in casi come il suo nel quale si suppone che prima dell'intervento abbia eseguito una Rx del torace di routine, che avrebbe rilevato una eventuale lesione sospetta.
Credo che possa stare assolutamente tranquilla e quindi si fidi delle raccomandazioni del suo oncologo
Non farei altro oltre ad una franca chiacchierata con il suo oncologo.
Buona notte a tutte.
Un bacio speciale a dada
Ciao Pollon mi unisco alle altre per ripeterti di non mollare... sono certa che è solo un momento di passaggio ... noi ti staremo vicine, passerà in fretta ....
Sì un bel madai è un tiritittiti collettivo per la cugina che si è rivelata una grandissima stroxxa
Buona notte famiglia RFS
Buona notte Dadina sei nei miei pensieri
La ringrazio Dott Catania x il suo parere. Sarò sincera...ho affrontato tutto il percorso senza ansia.. purtroppo mi sono trovata senza il mio chirurgo causa un infortunio subito da egli stesso e con oncologa in ferie, a leggere i referti da sola.... domani mattina ho appuntamento con l'oncologa.
Buona serata e grazie ancora x il suo tempo
Ci aggiorni se lo desidera !
Questi chirurghi...imprudenti !!!!!
Non le dico....da buona egoista....gli accidenti che dentro di me gli ho rivolto
Maria
Il consulente medico dice che sotto a lì più o meno 1 anno 1 e mezzo.
Premetto che che non mi trovo in Italia ma in Inghilterra Londra nella precisione.
Il dottore ha già prenotato un total Body più scintigrafia ossea.
Da un primo approccio il consulente medico ha detto che vuole applicare una mastectomia totale anticipata da diversi cicli di chemio da concordare con l'oncologo..Ho 37 anni ed ho una bimba di 9 mesi.Il mio compagno è veramente giù anche perché vivendo all'estero siamo completamente soli.
Dott. Catania come vede il mio quadro generale per il momento? Grazie mille
Kitu,
lo sa anche Lei che non possiamo parlare di una diagnosi precoce.
Paradossalmente alcune delle caratteristiche biologiche che allega pur essendo sfavorevoli sono predittive di buone e rapide risposte gia' alla neoadiuvante.
Le sue compagne di avventura di questo blog pur con caratteristiche ancora piu' aggressive si sono presentate all'intervento alcune con la totale o subtotale scomparsa del tumore primitivo e anche del linfonodo interessato.
Stampi questo mio commento e lo faccia leggere al suo compagno (alert ...al coraggio dei maschietti !)...e poi lo conservi e lo fara' leggere alla sua bambina...quando si presentera' a discutere la tesi di laurea.
Vuole scommettere ? Scripta manent !
Pero' oltre alle terapie cui si sottoporra' resti con noi ad allenare la resilienza..
almeno 10 minuti al giorno che saranno ben spesi e poi giorno dopo giorno...comincera' a rendersi conto perche'.
Faccia uno sforzo per scrivere sulle sue paure..ogni giorno per imparare a gestirne il controllo. Lo deve anche alla sua bambina !