Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Kitu
Kitu

Ciao a tutte.

Venerdì ho avuto la brutta notizia del mio carcinoma dutale invasivo di Almeno 5cm (da confermare con Risonanza) ed interessamento di un linfonodo risultato positivo.


G2
Il tipo Her2 3+ mentre gli altri recettori ormonali sono negativi.
Il consulente medico dice che sotto a lì più o meno 1 anno 1 e mezzo.

Premetto che che non mi trovo in Italia ma in Inghilterra Londra nella precisione.

Il dottore ha già prenotato un total Body più scintigrafia ossea.

Da un primo approccio il consulente medico ha detto che vuole applicare una mastectomia totale anticipata da diversi cicli di chemio da concordare con l'oncologo..

Ho 37 anni ed ho una bimba di 9 mesi.
Il mio compagno è veramente giù anche perché vivendo all'estero siamo completamente soli.

Dott. Catania come vede il mio quadro generale per il momento?

Grazie mille

patricia
patricia
salvocatania
Grazie dottore .
Cristina
Cristina
dada
Dadina, anche io ti stringo forte forte in un abbraccio stritoloso.
Ti voglio bene, e vorrei tanto farti fare un sorriso come tu ne hai fatti fare tanti a me
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Non le ho fatte fuori tutte le palle.
Hanno ancora trovato 19mm di bastardo (che non mi spiego visto che la RM fatta 1 mese prima di finire la chemio lo riulevava di 8mm).Comunque sono esausta, l'istologico completo lo copio domani.
Confermato triplo negativo ma... udite udite per non farmi mancare niente ci sono alcune cellule con un Ki67 al 98% (1/3 del tumore residuo) mentre i 2/3 del tumore residuo hanno un k67 del 12%.Mi hanno proposto o una sperimentazione con immunoterapia (randomica: 50% prendi la terapia, 50% non prendi nulla) o la pastiglia di capecitabina.Pensavo andasse meglio cazzo. Mi consolo con linfonodo negativo, il capezzolo al suo posto e niente radioterapia.
Domani scrivo l'istologico completo perchè vorrei un parere dal Dott. Catania, così finalmente la domanda che volevo fare da tempo la farò: in quale zona del bus sto? E Lei scommetterebbe su di me?La resa dei conti.Notte a tutti. Mi eclisso. Sono bella bastonata, ma domani è un altro giorno.

E' inutile girarci intorno : e' gia' sufficiente quanto allegato per dire che sia un tumore aggressivo predittivo di ottime risposte a terapie altrettanto aggressive.

Il suo Ki 67 in alcune cellule compete in record con quello di Valentina, ma nella maggioranza della popolazione no !

Non paragonerei il suo quadro a quello di Valentina che intanto aveva un tumore enorme

--------------------------------------------------------------------------------------





Mi chiamo Valentina ho 35 anni e due anni fa ho scoperto di avere un tumore al seno. Un tumore vivace. Triplo negativo.
Sono mamma di due ragazzacci di 9 e 14 anni e sono una viaggiatrice compulsiva. Ops da qualche mese a quanto pare sono anche una runner o almeno ci provo.
La mia storia inizia la notte di capodanno del 2016. Sono a letto con un virus intestinale tremendo. Mi slaccio il reggiseno, come faccio sempre. Mi sembra di soffocare. Mi sfioro con la mano e lo sento. Chiedo a mio marito se lo sente anche lui. È enorme. È impossibile ho fatto da pochi mesi un'ecografia e non c'era niente.
Sono in Puglia. Sento i fuochi. Tutti urlano. Festeggiano. Si scambiano auguri. Io mi sento morire. LO SO.
Ripartiamo in fretta e furia il giorno dopo. Torno a Venezia e dopo mille telefonate un'infermiera mi dice "Potresti essere mia figlia ti sento che hai paura vieni qui subito che ti faccio dare un'occhiata dal primario".
Un'eco tranquillizzante. Una microbiopsia per escludere un tumore filloide perché il bastardo sembra proprio benigno. Non ti preoccupare va tolto perché è grande, ma è benigno vedi?
Pochi giorni dopo quello stesso chirurgo si è seduto di fronte a me e con gli occhi di un padre mi ha detto che quel nodulo non era innocuo come sembrava. Che dovevo iniziare il prima possibile la chemioterapia. Che era un tumore vivace, che adesso dovevo dimostrare di esserlo anch'io.
3.8 cm ER <10% PR < 1% ki6 98%
Avevo 33 anni. Porca puttana.
Nel giro di tre giorni mi operano per togliere il linfonodo sentinella (negativo) mi fanno una PET (negativa) metto il Picc e inizio la chemioterapia.
Sono sotto shock.
Ho pochissimi ricordi di quei giorni. Solo un dolore che al pensiero toglie ancora il respiro.
Dopo una sola seduta di chemio il nodulo passa da 3.8 cm a 1.7 cm ( grazie al mio ki67 da record ) dopo sei mesi all'intervento nessuna traccia di quel cancro cattivo.
Risposta patologica completa ( il Sacro Grahl dei triplo negativo). Nessuna cellula tumorale.
È passato poco più di un anno dall'intervento. La paura di morire mi ha fatto innamorare della vita più che mai. Ho vagabondato per le Cicladi, bevuto rum fino a stare male su una spiaggia di Cuba e cantato a squarciagola su una cadillac per le strade delle California. Ho fatto un master che rimandavo da anni e lunedì firmo il compromesso per una casa nuova. E ho iniziato a correre. Tanto. Sempre.
Sono un tornado. Ho avuto fin da subito molto chiari i tempi del mio tumore, nel bene e nel male e ho fatto di tutto perché la paura anziché paralizzarmi diventasse il fuoco della mia vita.
Sono terrorizzata, certo, ma felice.
Sono viva.
--------------------------------------------------------------------------------

Non giriamo intorno al problema : abbiamo detto che e' aggressivo !

E ALLORA ? Rispondera' meglio e piu' rapidamente alle terapie.

Mi chiede se ip scommetterei su di Lei ?

Non lo so, mi pare prematuro azzardare scommesse, eppure su Onde , Valentina, Giovanna ho scommesso dopo mezz'ora.
Io devo fare una analisi impietosa sulla base di alcune caratteristiche,
Io devo pormi la domanda cinica "se Raffa intendesse vendermi una auto usata la comprerei ?"
No, non ancora.
Sicuramente ha mostrato gia' in una prova cosi' difficile alta potenzialita' e affidabilita',ma non mi convince ancora sulla costanza nei lunghi periodi.

Stia tranquilla che conoscendoci meglio via via le sbattero' in faccia le cose che ancora non mi fanno eliminare del tutto le residue riserve.
Spero che mi smentisca ovviamente !
patricia
patricia
Dada 62
Ciao Dada anche se essendo nuova non So chi era Rossella ma mi dispiace e ti sono vicina.Un abbraccio
Pattiy
Pattiy
Kitu
Ciao kitu, benvenuta! I Primi momenti sono sempre i peggiori, quelli in cui non si sa che fare anche perché la notizia di avere un cancro è troppo fresca e va metabolizzata. La lontananza dal proprio paese non aiuta e anche il fatto di non avere persone vicino che possano essere di sostegno. Sii fiduciosa nelle cure, ci sono tutti gli strumenti per combattere il tumore, le cure ci sono. Fidati. Torna a trovarci. Ti terremo compagnia.
Patty
Cristina
Cristina
speranza
Direi che il tuo bilancio è più che positivo e questo mi fa molto piacere

Anche io qualche giorno fa togliendo il calendario vecchio ho pensato che il 2018 non fosse iniziato tanto bene (16 gennaio intervento !), ma poi è finito molto bene !
Ex utente
Ex utente
didi

dada, per quanto ci si prepari, è sempre devastante. Adesso è finalmente in pace e ti sarà sempre vicina

Buonanotte, amiche ed amici del buono e cattivo tempo
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Ciao Dadina scusami tanto per il ritardo... ci sono anch'io con te .... mi unisco a tutte le altre per stringerti in un abbraccio pieno di tanto tanto affetto. Ti voglio bene

Speranza
Speranza
Dada 62
Vorrei solo abbracciarti forte forte forte Dadina mia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Ritorno dalla montagna e ritorno alla normalità anche per me! Buongiorno a tutti.In realtà gli ultimi giorni per me sono stati durissimi. Sono rientrata dalla montagna il giorno 5, dopo aver avuto la notizia della morte di una mia cara amica che stava lottando contro un tumore osseo. Io e lei ci siamo sentite spesso per farci coraggio vicendevolmente. Aveva la mia età, faceva il mio stesso lavoro...aveva quattro figlie femmine (la più piccola di quattro anni) e a luglio, sostenuta da un ingombrante busto, si era sposata con l'uomo della sua vita! Mi sento davvero sfinita e non ho tanta voglia di darmi giustificazioni. Sta di fatto che ieri sono dovuta scappare via dal lavoro prima dell'orario previsto perché mi girava la testa e mi sentivo debole debole. Sono stata a letto praticamente fino a questa mattina, ho saltato la lezione di danza e oggi mi sento davvero giù! Il mio sistema nervoso è messo a dura prova. Per fortuna ci siete voi e il nostro dottore. Io farò di tutto per esserci a Parma o a Roma, datemi tutte le coordinate, ho bisogno di tutta la vostra energia!

Vi abbraccio

Sara Pd

il sabato a Parma dalle ore 14 (seguiranno dettagli)

il sabato seguono dettagli
Ex utente
Ex utente

Kitu


Benvenuta tra le amiche sia del bello che del brutto tempo

Cristina
Cristina
Amica69
Tanti fili colorati per te per domani
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Buon anno a tutte le RFS e al Dottore!Finalmente torno davanti a un PC e posso leggervi e commentare Certo mi ci vorrà un po' per mettermi in pari ahahaVi abbraccio forte,
Rossella

LindaTorino
LindaTorino

Ciao Dada...ti giunga anche il mio abbraccio... scrivo poco ma so perfettamente quanto fosse importante Rossella per te. Adesso sai che ha finito di soffrire e ti guarderà da lassù. E perché no? Preghera' anche per noi...Linda Torino

Rispondi