Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Altro che forum per pochi intimi.
Questa notte abbiamo toccato quota 900.000 visite.
Entro l'autunno sforeremo il milione di visite.
Ci consoliamo "dando i numeri" consapevoli che c'è altro di più importante
Benvenuto Christian e complimenti a Nadine forte e fiduciosa sarà simbolo di speranza per altre ASF ai medici gufi...
Rosa... il tuo profumo, la tua delicatezza, ci fanno dimenticare le troppe spine della tua vita. E' bello ritrovarti, come ritrovare un' amica dopo tanto tempo.
Lori.... Noi ci saremo sempre e anche tu per noi.
Francesca
Dott Salvo....un anno fa ci scriveva dal parco dei Nebrodi ,l'Etna in eruzione e noi ammiravamo lo spettacolo attraverso internet. Io ero da poco tornata dalla Sicilia dove si è sposato mio fratello, avevo incontrato il dott. Cali e Antonella e conosciuto Anita e Donatella. Negli stessi giorni in cui lei ci scriveva immerso nella spettacolare natura Donatella era alle prese con la diagnosi di metastasi. A novembre sarebbe morta. Ne siamo rimaste sconvolte ma nessuna ha lasciato il gruppo abbiamo invece imparato che dobbiamo accettare la nostra condizione di esseri mortali e , come diceva Dona, finché ce n'è io me la godo." E finché ce n'è faccio quel che posso. A TUTTA VITA!!!
come si suol dire "corsi e ricorsi".
Un anno fa scrivevo di notte dal terrazzo di casa mia nel parco dei Nebrodi avendo davanti lo spettacolo eruttivo dell'Etna...e scrivevo mentre tutti cercavamo a distanza di "leccarci le ferite" per la drammatica situazione di Donatella, che poi ci avrebbe lasciato.
Oggi lo spettacolo...è meno spettacolare...perché è sempre inquietante l'esplosione continua di gas, ma manca quella eruttiva di lava di un anno fa, mentre nel forum in maniera "maldestra" cerchiamo in questi giorni di leccarci altre ferite della vita che trapelano attraverso alcuni criptici messaggi.
In questi giorni sono stato molto combattuto perché "non toccava a me" riportare questa notizia, ma alla diretta interessata nei tempi da lei scelti.
Però intanto diversi amici/che del forum mi chiedevano insistentemente di Lori ed allora, forse sbagliando, ho deciso di rompere gli indugi proprio per togliere la pressione su Lori stessa che mi ha annichilito con il suo discreto, contenuto e dignitosissimo "Lori è qui "
Ho deciso quindi di "decriptare" il senso dei messaggi di questi giorni. E Lori avrà il tempo di scegliere il momento...e solo se se la sente ovviamente.
Lori mi scrive il 10 agosto alle ore 13
>>Dott. Catania due righe solo per dirle che mio marito se n'è andato e mi ha lasciata sola. Non ha sofferto molto da quello che mi dicono anzi sedato con la morfina dormiva sempre e non parlava con noi. Sono abbastanza serena per aver fatto tutto quello che potevo per alleviargli gli ultimi giorni, ero convinta che rimanesse con noi di più curato e accudito nel miglior modo possibile, ma era troppo tardi e lui era stanco di resistere al male e chiedeva di lasciarlo stare senza muoverlo nè toccarlo. Che brutta cosa dover soffrire in quel modo e chiedere solo di essere lasciato in pace! Ora sono frastornata e non mi rendo conto di ciò che è successo, dopo 54 anni passati assieme è dura riprendere un'altra vita ....vedremo, credevo di invecchiare con lui era tutta la mia speranza che si è spenta in un mese e mezzo di sofferenze. Ecc Ecc >>
Chi l'avrebbe mai detto ? Tre anni fa
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
se avessimo dato credito ai fattori predittivi di Lori quello preoccupatissimo avrebbe dovuto essere il marito di Lori.. E invece ?
· forse ho ragione io mentre i colleghi oncologi mi prendono in giro perché mi sono permesso di scrivere
· https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Lori c'è......e noi ci siamo !!
Cos'altro aggiungere ??
Letta ieri su questa pagina di facebook
«Essere sani significa (Svevo docet: "Se l'anima duole, perché guarirla per forza?") tenere dentro di sé una parte "malata". Saperla tenere senza volerla liquidare a tutti i costi e senza voler lottarci contro per raggiungere una vittoria finale.
La vera malattia è la ribellione alla regola e alla logica della presenza del dolore dentro di noi in quanto esseri umani, ovvero incompleti e mancanti. Tutti, senza distinzione.
La vera malattia è la lotta accanita contro di essa che impedisce di vedere e capire il nostro limite, e nello stesso tempo la spinta incontrollabile ad aspirare a una illusoria e inarrivabile "interezza", "completezza". O tutto o niente.
Aut/aut, o/o (o stare bene o stare male) è malattia. E&e (saper stare bene e saper stare male) è salute.
La accettazione del dolore e della mancanza non è passività o il soccombere al destino, bensì il punto di partenza, meglio, lo strumento il cui uso consentirà una "vita normale".»
E ovviamente non ho potuto fare a meno di pensare a questo forum, al "insieme a tutto" di Laura, ai vostri post sul modo di confrontarsi con la malattia.
E a come d'altra parte non possa che essere così: si deve andare avanti insieme a tutto.
Insieme alla gioia di Nadine, insieme al dolore di Lori.
Un abbraccio,
Roberto
@Roberto ... bello il suo intervento, rende bene l'idea dello spirito di questo Blog:"... si deve andare avanti insieme a tutto. Insieme alla gioia di Nadine, insieme al dolore di Lori."
@Lori ... mi dispiace, immaginavo qualcosa di serio, ma non una notizia così! Ti sono vicina e "cerco" di capire il tuo dolore e smarrimento ... deve essere dura. Concordo col Dr. Catania quando dice ..."Ora si prenda tutto il tempo che serve....FESTINA LENTE" ma volevo dirti che noi abbiamo bisogno di te, tu sei come la stella polare del Blog, alla quale si guarda per imboccare la giusta direzione ... proprio quando c'è il buio. Prendi tutto il tempo che ti serve ma ricordati sempre che noi siamo qui e che tu sei nei nostri cuori!!!
Un abbraccio forte forte. CRistina
Mia cara lori non trovo parole per un dolore tanto profondo ma ti abbraccio e ti sono vicina con tutto il mio cuore a te e alla tua famiglia. .. ti voglio bene elisa
Lori è qui. E noi Lori "qui" con te.
Ti immaginiamo smarrita nella vostra casa, tra gli accorgimenti presi per far star meglio tuo marito e le medicine che ora non servono più.
Ti immaginiamo sorridente mentre tante volte ti attraversano infiniti fotogrammi e sensazoni e sentimenti provati nei vostri 54 anni insieme. Ti immaginiamo triste quando la presenza della sua assenza si fa cosi forte da far male.
Ti immaginiamo serena, tra le persone a te care con le quali condividi il quotidiano e alle quali vuoi continuare a donare il tuo sorriso nonostante tutto; anche se in alcuni momenti inaspettati è come se il tempo con gli altri fosse scaduto e hai solo desiderio di andare via e di tornare a casa con te stessa.
Non so dirti come sarà tra un po' la tua vita, ma posso con certezza dirti che tutto il dolore che ora provi e che attraversi si trasformerà, troverà un suo posto, il suo posto dentro te e allora rimarrà solo l'amore. L'amore tuo e di tuo marito, ancora più intenso perché attraverso il dolore sarà sempre parte di te,sempre con te. Sono certa cheper lui e con lui troverai il coraggio di guardare e andare avanti.
Ciao Lori, nel mio piccolo conta sempre su di me.
Rosa
Lori, ti sono vicina...... purtroppo è capitato anche a me..... vedere il compagno di una vita andare via con tante sofferenze e davvero devastante!! ti abbraccio forte Maria
Cara lori ti penso spesso e penso anche a nadine .... gioia e dolore. .. il ciclo della vita ha attraversato profondamente le pagine di questo posto. .. elisa
Carissimi, non sono riuscita ad entrare nel blog x un po' di giorni. Vorrei mandare un mio grande abbraccio a tutti.
a Rosa che mi mancava tanto, a Lori che vorrei avere accanto x stringerla forte...a Nadine che ha un cucciolino dolce e profumato tra le sue braccia, al dottor Catania che ha sempre le parole giuste nelle tasche pronte all'uso...e a tutte/i voi che CI SIETE !
Grazie.
Laura
Carissima Lory un grande grande abbraccio anche da parte mia. Chiara.
Un bacio a Rosa, sei una roccia, un grande esempio di vita.
buongiorno...... come state tutte/i?
Nadine come va con il piccolino?
Lori ti penso...
un caro abbraccio a tutti quelli che leggono!
Chi di voi si è iscritto a run&life?
baci Maria