Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ex utente
Lorycalif
Ci sono pure io!
Ex utente
Costanza74:
Vorrei ritornare io. Senza cicatrici e protesi e dolori e reflusso ecc ecc Anche io
Come tutte penso
Angela Sardegna
Buonanotte Rfs e dottore,
Martuccia:
Elena E' intelligente sensibile dolce emotiva educata. Elena E' mia sorella e questo non cambierà mai!Quanto amore e quanta tristezza nelle tue parole...il tempo si è fermato mentre il resto scorreva veloce ma lei è con te, non può non essere così ♥️
Mamyblue
Jamelia:
Mi spiace mamyblue …ho fatto un investimento rischioso e ho sottovalutato la cosa. Un errore di valutazione e adesso mi sono resa conto che la frittata è stata fatta. Il problema è che non riesco a parlarne con nessuno nè tantomeno con mio marito e questa cosa mi fa stare malissimo. Mi sento terribilmente in colpa con lui e con mio figlio. 😖Purtroppo di investimenti non ne capisco nulla, ma non esiste, che so, un diritto di ripensamento in questi casi? Mi dispiace che tu non riesca a parlarne in famiglia, è difficile tenersi dentro un peso da soli
Mamyblue
LoryCalif siamo con te
Francesca fiduciaria
Patri70:
Martuccia:
E' una instancabile lettrice. Elena E' intelligente sensibile dolce emotiva educata. Elena E' mia sorella e questo non cambierà mai!
Dolcissima Martuccia , soprattutto
Elena è con te.
Ps ti ho mandato un mess personale qualche giorno fa.
Ex utente
Leilani:
Mi aiutate per piacere con un semplice parere, senza nessuna pretesa di diagnosi, ma che sia chiaro, senza sottointesi?. Hai fiducia in questo medico? Se ne hai prosegui, altrimenti chiedi un secondo parere e poi decidi cosa fare: questo mi sento di dirti.
Lost_
Buonanotte a tutti 👋🏻🌈
Lorycalif 🌈🌈💪🏻🌈
Franc.64
Ci sono!
Lorycalif
Buonanotte blog
💚
🌈nowar🌈
Francesca fiduciaria
Jamelia .. Intanto in bocca al lupo x rx della mamma.. A me nom è mai capitato però ne parlerei in famiglia.. Come fai a portare un peso così, con la paura che magari venga scoperto e la cosa peggiori?.
Certo mio marito si arrabbierebbe tantissimo però se non glielo dicessi
anche più perché dinostrerebbe una mancanza di fiducia in lui.... Non lo so.. Le situazioni sono tante e le relazioni tutte diverse. Spero però che le cose si risolvano.
Certo mio marito si arrabbierebbe tantissimo però se non glielo dicessi
anche più perché dinostrerebbe una mancanza di fiducia in lui.... Non lo so.. Le situazioni sono tante e le relazioni tutte diverse. Spero però che le cose si risolvano.
Francesca fiduciaria
Lori cara. Grazie Gio ricambia i saluti e ringrazia per gli auguri
E allora Viva Napoli !!
E allora Viva Napoli !!
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono
LoryCalif
Con te
LoryCalif
Con te
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
Leilani:
Buonasera, copio qua un post che avevo inserito in un'altra sezione. Vorrei chiedere un parere poiché sono molto confusa.
Ho familiarità per cancro mammario (mia madre, mia zia e mia nonna), qualche mese fa sento un fastidio al seno sinistro, una zona gonfia che durante ogni ciclo in questi ultimi mesi diventa molto dolente e coinvolge anche l'ascella.
Chiedo consiglio al medico curante che mi prescrive una mammografia, mai fatta, ma vista la familiarità e l'età (38 anni) decide essere il test più adeguato.
Vado per fare questo esame ed il medico dice che non avrei dovuto farla vista la giovane età.
Io non colgo il consiglio che voleva darmi, ovvero di tornare a casa e la faccio lo stesso.
La diagnosi è: "Mammelle con rade densità fibroghiandolari (BI-RADS composition category B).
Bilateralmente, piccole opacità ovalari a limiti netti meritevoli di second-look ecografico.
Al quadrante supero-esterno della mammella sinistra, si rileva area di asimmetria ghiandolare.
Non disponendo di precedenti esami per opportuno confronto si consiglia prosecuzione dell'iter diagnostico mediante esame contrastrografico di II livello (RM con mdc o CEDM) ".
La mia confusione sorge dalle parole del medico: "questo è il risultato di un esame che non avrebbe dovuto fare, le avevo detto di andarsene e non ha seguito il consiglio.
Questa condizione rilevata (la ghiandola asimmetrica) è fisiologica nel 90% dei casi ma non avendo altre mammografie di controllo sono costretto a scrivere la necessità di fare la mammografia con il mezzo di contrasto, deve venire la settimana prossima così procediamo".
Quindi io cosa dovrei fare?.
Se è fisiologica nella maggiorparte dei casi, perchè non posso fare fra qualche mese un'ecografia o una mammografia di controllo?.
Devo andare a fare questo esame o il medico mi ha voluto consigliare di lasciare stare?.
mi sento confusa perchè già non avevo letto fra le righe all'inizio, magari adesso mi sta sfuggendo qualcos'altro e vado a fare un esame con mdc che invece potrei evitare.
Il mio medico curante non sa cosa consigliarmi perchè dice che comunque è stata rilevata un'anomalia ed andrebbe approfondita anche se sicuramente non sarà nulla di grave, ma le parole del senologo mi fanno titubare, magari torno per fare l'esame e mi prendo un'altra "ramanzina" oltre ad un esame, forse, inutile.
Mi aiutate per piacere con un semplice parere, senza nessuna pretesa di diagnosi, ma che sia chiaro, senza sottointesi?.
Aggiungo inoltre l'insorgenza del menarca a 12 anni, ed età dei miei familiari di insorgenza del carcinoma sono: mia mamma 76 anni, mia zia paterna 70 anni, mia nonna paterna 50 anni. Grazie
Cerchiamo di essere pratici anche se penso che alla fine sarà rassicurata definitivamente
1) Se nella situazione che ha descritto si trovasse mia figlia le consiglierei ormai di portare a termine l'approfondimento intrapreso a costo di attirarsi la seconda ramanzina.
2) Avere 38 0 40 anni non cambia molto quando c'è una storia familiare alle spalle. Ad Angelina Jolie avevano imposto una Risonanza Magnetica mammaria annuale dall'età di 35 anni senza ricevere alcuna ramanzina.
Lei non ha la familiarità di Angelina Jolie, ma tre casi della linea materna e paterna , pur se alcuni di quei tumori sono poco importanti per l'incremento del rischio familiare, meritano sicuramente maggiore attenzione.
Quindi io porterei a termine l'approfondimento anche se mi aspetto un esito negativo.
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiamma:
salvocatania
Gentile dott. Catania, le fornisco qualche informazione in più, come da lei richiesto. Ho 46 anni, due figli entrambi allattati. Menarca a 13 anni. Nonna paterna operata per tumore all'ovaio a 56 anni. La secrezione è sostanzialmente continua (si interrompe solo per qualche giorno), si modifica solo nella quantità (in alcuni momenti molto abbondante e poi per un po' più scarsa).
Mi hanno spiegato che il dotto si riempie, poi si svuota (secrezione abbondante), e poi ricomincia a riempirsi (secrezione più scarsa). Quando la secrezione è abbondante basta una leggera pressione per farla uscire, ma nel periodo seguente, quando non spremo visto che é scarsa, trovo comunque dei residui secchi all'interno del capezzolo, per cui potrebbe essere definita, forse, anche spontanea. So che non dovrei spremere, ma la senologa mi ha detto che è un bene che il dotto sia dilatato e permetta così al materiale di uscire (anche se non ho ancora capito perché ci debba essere "qualcosa" che deve uscire da quel dotto).
Il capezzolo è sempre retratto, se cerco di farlo riuscire ottengo l'effetto opposto, si affossa ancora di più...arrivo a far combaciare con le dita i margini dell'areola e il capezzolo viene "risucchiato" all'interno, non so se ho reso l'immagine...dopo tutti questi mesi e le ipotesi sentite, mi sono chiesta se non si possa trattare di ectasia, anche se non se ne parla in alcun referto...
La questione è che io potrei anche riuscire a convivere con questo fastidio (non ho mai avvertito alcun dolore), accettando anche il "lieve" disagio psicologico dato dalla quotidiana vista del mio capezzolo, ma vorrei avere la certezza che il quadro non sia pericoloso, e in tal senso i medici non mi sembrano così sereni, anche se non mi danno motivazioni (forse perché non hanno una diagnosi). Ogni tanto mi chiedo se sia normale avere questa fuoriuscita abbondante ogni tot giorni, indipendentemente dagli antibiotici, e se, nel caso in cui fosse un'infezione cronica, ci fosse pericolo di una rottura del dotto e una diffusione dell'infezione...sono pensieri...
Mi scusi per essermi dilungata, e grazie ancora per l'attenzione.
Intanto la informo che ha la possibilità dopo 20 post di allegare immagini e nel suo caso sarebbe utile vedere qualche immagine del capezzolo retratto.
Se scrive nei rimanenti post consecutivi IO CI SONO sarà chiara a tutti la ragione dei suoi spam.
Ho letto più volte il suo post e ci sono diverse cose che non riesco a comprendere avendo imparato da Veronesi che occorre essere
*pessimisti sulla diagnosi
*ottimisti sulla prognosi.
Qui nel suo caso non c'è una diagnosi e una patologia non può restare senza una diagnosi certa considerando :
* la sua età e (pur se modesta) familiarità
* capezzolo retratto e che non fuoriesce con le manovre specifiche di eversione
* secrezione abbondante, continua, monoporica, monolaterale
Sono tutte caratteristiche che meritano un definitivo approfondimento
o almeno una Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto