Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fiamma
Fiamma

Buonasera dottori, avrei bisogno di un vostro gentile consulto perché, dopo mesi, non ho ancora ben capito quale sia il mio problema.
Da novembre ho una secrezione dal capezzolo destro: da sieroematica a ematica, monoporica, abbondante, provocata (ma nei periodi in cui non ho spremuto ho trovato residui solidi).
Il capezzolo è rientrato e mai tornato in posizione normale (in alcuni momenti sembra rientrare ancor di più, quasi a formare un buco in corrispondenza del dotto che secreta).
Ho fatto, da novembre, due ecografie (la prima sospettava un papilloma, la seconda l'ha escluso e ha evidenziato un dotto dilatato, con esito BIRADS 3), una mammografia (BI-RADS 3), un citologico (negativo), un colturale (S.
Epidermidis, trattato senza esito con terapia antibiotica), e infine una risonanza, di cui riporto l'esito: mammelle prevalentemente adipose, con incluse minute immagini a segnale iperintenso nelle acquisizioni STIR e T2-pesate compatibili con cisti.
Nelle acquisizioni dopo contrasto si conferma l'assenza di precoci enhancement e successivi wash-out di possibile significato patologico bilateralmente.
Si riconosce dilatazione focale di un dotto in sede centrale destra a contenuto iperintenso nelle acquisizioni STIR e T2-pesate, con pareti dotate di progressivo persistente enhancement contrastografico, compatibile con il quadro di flogosi noto.
Sono inoltre presenti piccoli spot di segnale iperintenso bilaterali ai limiti della significatività diagnostica dell'esame in quadro tra cui si raccomanda comunque monitoraggio ecografico nel tempo.
Non evidenti adenopatie in sede ascellare unilateralmente per quanto apprezzabile con la metodica in esame.

pepeli
pepeli
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
pepeli:
Franc.64:
è doverla correggere quando dice "dal quarto stadio non si torna indietro". Qualche giorno fa è uscito un lavoro che descrive uno studio eseguito su 84 pazienti con un cancro del colon inoperabile, metastatico e ormai resistente alle terapie.

Ebbene, una nuova terapia ha portato a una risposta completa (avete letto bene: il cancro è sparito) in 3 di questi pazienti e una risposta parziale, con un netto miglioramento, in 29 pazienti. In 28 la malattia si è fermata.

Giustamente mi farete notare che 3 pazienti su 84 è il solo il 4% (ma 3 che guariscono più 29 che migliorano può 28 nei quali il tumore si ferma significa che la malattia è controllata nel 71% dei pazienti!), che si tratta di un tumore particolare e via dicendo. Ma il passo in avanti è innegabile e significa che, anche in casi che prima erano senza speranza, adesso abbiamo strumenti che possono essere utilizzati con una efficacia che in alcuni casi è strabiliante.

Anche se per ora ci riusciamo solo per pochi pazienti, è possibile guarire un tumore a uno stadio avanzatissimo. Dunque sconfiggere la malattia anche grave è oggettivamente possibile e prima o poi ci riusciremo per molte altre persone. E' solo questione di tempo.

Riportiamola spesso questa frase!!
Indicizziamo la che la possano leggere tutti!!
🤗💞💞🌈🌈😘

ladybug
ladybug
Francesca fiduciaria
Grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri di oggi ❤
ladybug
ladybug
salvocatania:
Da quanto descrive il traumatismo subito dalle vene può tradursi in una percezione di "cordoncini" che si risolvono spontaneamente

Grazie dottore. Poi le farò sapere cosa mi dice. 🙏
Costanza74
Costanza74
Fra76 Fiduciaria:
Come va adesso? L'umore è migliorato

Fra76fiduciaria, bah non so cosa risponderti…. Ho fatto qualche piccolo esercizio per il braccio tentando di allungarlo un po’ e lo sento meno pesante. Tantissima fatica. E il resto va a momenti. Ma ho sistemato un po’ casa e mi sono goduta il sole. Domani ho ecocardio allo iov e forse riesco a farmi vedere da una fisioterapista.

Mi sento dentro un frullatore.
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Io nelle parole di Michela Murgia, donna che ammiro per il pensiero libero e intelletuale ho sentito anche una sorta di rassegnazione.. Con quel "dal quarto stadio indietro non si torna.." e poi anche in altre parti della sua intervista... Io credo che il medico che lei dice sia un genio.. In questa parte della comunicazione non abbia saputo tanto supportarla..
Dott. Salvo .. Si faccia vivo Lei... Ci piace quando rompe i coglioni al mondo intero!!!

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Lorycalif
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
ps a proposito della pandemia.. A questo punto dott. Salvo cosa si dovrebbe fare? Girare con le mascherine ancora? Cioè.. Qual è la soluzione a questo problema da cui non usciremo mai a questo punto.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
LoryCalif ti aspettiamo ❤️❣️💓🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻💓
Lost_
Lost_

Buonanotte a tutti 👋🏻🌈🌈🌈

Bianca 11
Bianca 11
salvocatania
Capisco la sua preoccupazione
LoryCalif noi ci siamo
67Stefy
67Stefy

Buonanotte Rfs, dott Catania e Stefania, Invisibili
Una buonanotte speciale a LoryCalif

ladybug
ladybug

Buonanotte a tutt* ❤
LoryCalif nei miei pensieri e nelle mie preghiere 🙏🌈🌈❤

Rispondi