Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tranquilla niente di che...qualche vampatina ogni tanto...ce la puoi fare credimi😉💪
Il centro che segue mia figlia aggratis nella mia città dista due km da casa dei miei genitori, e a venti da casa mia, con tutte le comodità della situazione. Invece facciamo, come tre imbecilli, 150km per andare in un altro centro aggratis con tutti i disagi e spese che comporta (noi viviamo con il solo stipendio di mio marito).
La mia verità è “poverino quel medico che ha un paziente che cercherebbe solo di lui e poverino quel paziente che si fida solo di un medico! Aggratis e non!”
Mi permetta di dissentire e non perché mi trovo dalla parte del pagante , ma proprio perché credo ed ho sperimentato con un medico bravissimo ,poi diventato un caro amico...che questi sono i medici che lavorano per vocazione e con tanta voglia di aiutare il prossimo
Pure da me qualche piccola modifica.
L'oncologa mi ha fatto lei tutte le prescrizioni, contrariamente alle altre volte che dovevo farle fare dalla mia dott. Però devo comunque prenotare io. Cosa parzialmente già fatta stamattina stessa, tranne che per l'ecografia che mi servirà per il 3 novembre....in pratica già tutto pieno.
Ora devo vedere che pesci prendere.
Non vorrei cambiare reparto, o andare privatamente. Vorrei farmela fare dal medicuccio bello pacioso che me l'ha sempre fatta. Ora vedro un pó.
Anche a me spuntano spesso, sono come quelli del viso, ma ci stanno di più a maturare. Ti sei tolta un pensiero, la prossima volta sai cosa è.
Salve a tutti e al Dott Catania, riposto il mio quesito fatto su Medicitalia sulla situazione di mia mamma operata per tumore infiltrante 6 anni fa:
Salve, mia mamma nel 2017 (all'epoca aveva 63 anni) è stata operata per Carcinoma duttale e lobulare infiltrante G2 multifocale diametro del focolaio maggiore mm 25.
Invasione vascolare ematica/linfatica peritumorale assente.
Distanza minima verso la cute mm 10, gli altri margini maggiore di mm 10.
Infiltrazione neoplastica di 1 linfonodo sentinella con diffusione agli stromi connettivo-adiposi perilinfoghiandolari.
T2 1a, indenni gli altri 31 linfonodi asportati.
Parametri biologici: ER 100%, PgR 90%, Ki67 20%, C-erb-B2 (Anti-Her2/neu 4B5-Ventana) negativo score 0.
Ha effettuato 4 cicli di chemioterapia con docetaxel e ciclofosfamide, 25 sedute di radioterapia e terapia ormonale per 5 anni.
Adesso l'oncologo conferma la sospensione del femara dicendo che il beneficio aggiuntivo nel continuare la terapia non compenserebbe gli effetti collaterali (osteoporosi).
Questa scelta di terminare la terapia ormonale è condivisibile?
Ho letto che sarebbe consigliabile proseguirla per 7/8 anni e che mia mamma ha più del 40% di probabilità di sviluppare recidive tardive anche a distanza, è corretto?
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Sempre l'oncologo sconsiglia di fare radiografia torace e eco addome annuali ma basta mammografia, è corretto?
Se devo dirla tutta, sono davvero preoccupatissima.
Ma tanto.
Io non voglio illuderti, ma i tempi sembrano troppo brevi. Hai detto che dal neurologo non andrebbe, perché non vai tu e magari può darti dei suggerimenti oppure, da ciò che potresti raccontare tu, cercare di capire qualcosa. Anche il fatto che scrivi che poi si rende conto e ci resta male: mia suocera non c’è mai rimasta male, all’inizio diceva “ah si? Non ci penso”, ma non si rendeva conto di nulla. Sono passati più di due anni fa quando ha cominciato, la memoria recente si è accorciata, ma quella a lungo termine no.
Cara, guarda
Scrivevo proprio poco fa questa cosa.
Fino alla volta scorsa (parliamo degli Ospedali Riuniti di Foggia, quindisempre pugliese ) l'oncologo mi dava il foglio con la data prossima e l'elenco degli esami da portare. Poi andavo dalla mia dott, me li facevo prescrivere e subito dopo prenotavo già tutto, tranne quelli del sangue.
Ora non so se dipende dall'oncologo o da disposizioni cambiate o ...boh , ma stamattina l'oncologa (diversa dal precedente) mi ha fatto lei tutte le prescrizioni, per le prenotazioni ci devo pensare io, ma almeno evito il passaggio dalla mia dott. di base, che è già un piccolo guadagno di tempo.
Poi non so se dipende dall'ospedale, dal.medico , da disposizioni regionali....non si capisce, però, effettivamente, se ci pensassero loro, sarebbe un gran vantaggio.
lui si è scordato che sua sorella è malata, i soldi che ha in banca, tutto... cose ben salde nella mente da tanto...non solo quello che ha fatto il giorno stesso. E quasi da subito.
Ha dubbi un po' su tutto 😓 e su alcune cose in particolare si fissa e ce le chiede tutti i giorni.
Lui a volte dice che sta andando giù di testa altre volte nega forse per paura o forse perché proprio la depressione spesso viene negata da chi ne soffre. Lo aveva già fatto in passato.
Vorrei veramente essere dall'altra parte del mondo... è troppo da sopportare!
io sono una persona molto calma ma questa cosa mi sta facendo sbarellare
Buon pomeriggio blog!
Dottor Catania e tutti gli interisti del blog… vi voglio bene lo stesso ❤️!!!
Oggi giornata speciale…. È il mio compleanno 🎂!!!
Hai fatto bene a fare la faccia tosta, almeno ti sei tolta il pensiero
Si infatti.
Devo dire che non me l'aspettavo l'ecografia, anche se veloce, ma meglio di niente. Pensavo solo che dessero un'occhiata e ciao. Ogni tanto mi sorprendo positivamente. E non hanno manco voluto l'impegnativa.
Nella mia tanto bistrattata città, per fortuna abbiamo qualche piccola oasi felice.
lui si è scordato che sua sorella è malata, i soldi che ha in banca, tutto... cose ben salde nella mente da tanto...non solo quello che ha fatto il giorno stesso. E quasi da subito.
Ha dubbi un po' su tutto 😓 e su alcune cose in particolare si fissa e ce le chiede tutti i giorni.
Lui a volte dice che sta andando giù di testa altre volte nega forse per paura o forse perché proprio la depressione spesso viene negata da chi ne soffre. Lo aveva già fatto in passato.
Però a parte alcune volte tipo ieri sera, non se ne fa troppo un problema della memoria. Le cose che non si ricorda dice che è per il fatto che non le sapeva prima...
Io ti giuro solo che fino a 15 giorni fa era depresso ma normalissimo!
Vorrei veramente essere dall'altra parte del mondo... è troppo da sopportare!
io sono una persona molto calma ma questa cosa mi sta facendo sbarellare
E lo dici così????
Buon compleanno
🎁 🎂🍾🎶🍾🍾💐🎵🎊
Juventina Del mio
Io sono sicurissima che tuo papà stia solo reagendo a tutta la situazione.
Però, a questo punto , un pó di tranquillità spetta anche a voi e, al di là dei motivi, è necessario che lui faccia una visita. Se proprio non vuole andarci vedi se riesci a trovare un medico che venga a domicilio, ma giusto per non stressarlo oltre.
Alla domanda se tutto può peggiorare così repentinamente , in base alla mia esperienza, posso risponderti di si. Però, prendi mooooooolto mooooolto con le molle quello che scrivo, perché le situazioni sono completamente differenti.
Mia mamma, che però, già soffriva di demenza senile non gravissima, ma abbastanza seria, dalla sera alla mattina ha avuto un crollo verticale che diede luogo a varie vicissitudini che, probabilmente, qualcuno ancora ricorda, perché raccontavo tutto qui, nel blog.
Ma ripeto, mamma già soffriva di demenza senile, eravamo in pandemia, lockdown e chi più ne ha , più ne metta... quindi diversa la situazione con tuo papà e mia mamma non aveva avuto nessun tipo di shock terrificante come quello subito da tuo padre e da voi.
Era solo per dirti che la mente gioca brutti scherzi e anche noi, all'epoca, non ci capacitavamo di cosa stesse accadendo.
Ecco il motivo del consiglio di far vedere tuo padre da un buon medico, a partire da quello di famiglia.
Ma, ripeto, secondo me è una reazione a quanto successo.
Vi abbraccio forte e tienici aggiornate.