Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Robe68
Robe68

Buonanotte blog,
A casa da ieri dopo sostituzione espansore con protesi. Guardo con sospetto i drenaggi ( ne ho due perché è stata messa anche piccola protesi nel seno destro per tentare di simmetrizzare l'insieme.....) ma spero che facciano il loro sporco lavoro.... mercoledì mattina torno in ambulatorio per medicazione e spero di non avere sorprese.. avrei tanto bisogno di recuperare un po' di leggerezza o perlomeno di normalità dopo mesi di tensione.
E che domani sia una buona giornata per tutti

Lela
Lela
Nina74:
salvocatania:
Consideri negativo che è l'unica cosa che ci interessa.

Ok Dottore, grazie mille

❤️❤️
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Costanza74 e Robe68

Bentornate a casetta ❤️
Riposatevi
Lela
Lela
Costanza74:
Buonanotte .. vi ho sentito tanto! L’energia viaggia con grande potenza qui tra noi 🌈🌈

❤️❤️
Coccinella75
Coccinella75
Arena:
Franc.64:
Allora, le visite sono andate bene

Ottimo👏👏👏👏
Coccinella75
Coccinella75
Robe68:
Buonanotte blog,
A casa da ieri dopo sostituzione espansore con protesi. Guardo con sospetto i drenaggi ( ne ho due perché è stata messa anche piccola protesi nel seno destro per tentare di simmetrizzare l'insieme.....) ma spero che facciano il loro sporco lavoro.... mercoledì mattina torno in ambulatorio per medicazione e spero di non avere sorprese.. avrei tanto bisogno di recuperare un po' di leggerezza o perlomeno di normalità dopo mesi di tensione.
E che domani sia una buona giornata per tutti

Vedrai che pian piano andrà meglio!
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
IV° Raduno delle RFS del Nord-Est e dintorni

Quando: metà/fine maggio
A che ora: ora di pranzo
Dove: Padova, a casa di Primula66 che gentilmente ci offre alloggio

Elenco partecipanti e preferenze:
Primula meglio il 20 o 21
Eli Venezia indifferente
DarkElena meglio sabato
Daniela Sicilia forse
Franc.64 forse
Lori Fiduciaria
Sara Padova meglio non il 20
Paola e Loris forse
___________________________________________
Vediamo di tirare le somme.
Sembra che le date tra cui scegliere siano il 20 o 21 maggio.
Riuscite a scrivere una preferenza così da decidere definitivamente?

Darkelena 20
Sara Padova 21
Daniela Sicilia 20
Franc.64 20 o 21Preferirei il sabato ma mi posso organizzare anche per la domenica
Paola di Loris meglio 21
Paola di Loris
Paola di Loris

Io ci sono

Angela Sardegna
Angela Sardegna

Buonanotte Rfs e dottore,
Vi auguro sogni d'oro♥️

Ily82 fai buon viaggio ad Assisi!i

Lorycaliff🌈💛

Paola di Loris
Paola di Loris
Sara Padova:
Paola di Loris, finalmente!!! A Castelfranco ora c’è lo Iov giusto? Io mi fiderei 👍. Spero di vedervi presto 😘😘😘

Ciao Sara, sì è lo Iov, abbiamo trovato persone tanto comprensive e disponibili.
Avevamo bisogno di qualcuno a cui affidarci.
Anche oggi ho telefonato al centro Pet di Vicenza ma ripetono ogni volta che si informano e che mi richiameranno, e poi non li sento più.... è un incubo...
Spero che riusciremo a venire a Padova per il raduno, ho voglia di riabbracciarvi
- Modificato da Paola di Loris
Paola di Loris
Paola di Loris
Ily 82 fiduciaria
Tanto contenta per la tua Tac 🥳🥳🥳🥳🥳
Paola di Loris
Paola di Loris
Costanza74 e Robe68 il grosso è fatto ora riposatevi
Paola di Loris
Paola di Loris
LoryCalif
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Periodicamente riporto qui alcuni studi per darvi una idea di quanto incessante sia l'attività della ricerca per rendere la vita difficile al "bastrdello" che le studia tutte per sfuggire alle terapie e al sistema immunitario.
Sono con il vestito del medichese e quindi rinunciate a cercare di tradurre tutti i dettagli e tenete sempre conto che si tratta di studi sperimentali , ma comunque a buon punto per essere verificate in studi clinici più ampi.

----------------------------------------------------------------

Cancro al seno: associazione tra osteoprotegerina e recidiva

aprile 2023

[url= https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37069615/][/url]

Un livello più elevato di osteoprotegerina circolante può essere un biomarcatore di un rischio più elevato di esito sfavorevole tra le donne con diagnosi di carcinoma mammario ER negativo, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Breast Cancer Research.
Studi sperimentali suggeriscono un ruolo dell’osteoprotegerina (OPG) e del ligando che induce l’apoptosi correlata al fattore di necrosi tumorale (TRAIL) nello sviluppo e nella progressione del tumore mammario. Nello studio i ricercatori hanno valutato OPG e TRAIL  in campioni di sangue raccolti da 2.459 pazienti con carcinoma mammario arruolate nello studio MARIE, una coorte prospettica di pazienti basata sulla popolazione, a una mediana di 129 giorni dopo la diagnosi.
Le partecipanti avevano un’età compresa tra 50 e 74 anni alla diagnosi e sono state reclutate dal 2002 al 2005 in due regioni della Germania. Il follow-up per recidiva e mortalità è stato condotto fino a giugno 2015. Il tempo mediano di follow-up è stato di 11,7 anni, con 485 decessi segnalati (277 specifici per carcinoma mammario). Concentrazioni più elevate di OPG sono state associate a un rischio più elevato di mortalità per tutte le cause. Le associazioni sono state osservate nelle donne con diagnosi di tumori ER-PR – o stato del recettore ormonale discordante, ma non per le donne con tumori ER + PR +. L’OPG era associata a un più alto rischio di recidiva tra le donne con malattia ER-PR- .

Breast Cancer Res 25, 42 (2023). https://doi.org/10.1186/s13058-023-01625-4


--------------------------------------------------------------------




Inibizione di SphK2 crea un ambiente inospitale per i tumori al seno aggressivi

18 Aprile 2023
Gli scienziati del VCU Massey Cancer Center hanno scoperto che la delezione della proteina SphK2 crea un ambiente ostile per le cellule tumorali e riduce significativamente la crescita e la diffusione del cancro al seno.
Gli esperimenti recentemente pubblicati dalla rivista Cancer Research hanno determinato che l’eliminazione della sfingosina chinasi 2 (SphK2) arresta la progressione del carcinoma mammario triplo negativo  e blocca la sua capacità di diffondersi ai polmoni.
La comunicazione bidirezionale tra le cellule del cancro al seno e il loro microambiente tumorale (TME) influenza direttamente la progressione e la diffusione della malattia, la resistenza alle terapie antitumorali e gli esiti complessivi del paziente. Man mano che il cancro cresce, anche il TME cambia costantemente, richiedendo una maggiore comprensione delle funzioni cellulari e molecolari che guidano le interazioni tra i tumori e il tessuto circostante. SphK2 è responsabile della produzione del lipide sfingosina-1-fosfato (S1P) che ha un ruolo nell’infiammazione, nello sviluppo del cancro e delle malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno osservato che l’eliminazione di SphK2 riprogramma completamente il microambiente tumorale, diminuisce la presenza di S1P, aumenta l’accumulo del gene oncosoppressore p53 e aumenta la C16-ceramide nei fibroblasti stromali.
L’accumulo di ceramide ha soppresso l’attivazione dei fibroblasti associati al cancro (CAF) sovraregolando la p53 stromale, che ha frenato la produzione di fattori che promuovono il tumore per riprogrammare il TME e limitare l’istituzione del cancro al seno. L’ablazione di p53 nei fibroblasti carenti di SphK2 ha invertito questi effetti, ha consentito l’attivazione dei CAF e ha promosso la crescita e l’invasione del tumore. Questi dati mostrano un nuovo ruolo di SphK2 nella regolazione delle funzioni autonome non cellulari di p53 nei fibroblasti stromali e nella loro transizione a CAF che promuovono il tumore, aprendo la strada allo sviluppo di una strategia per colpire il TME e migliorare l’efficacia terapeutica.

Cancer Res (2023) 83 (4): 553–567. https://doi.org/10.1158/0008-5472.CAN-22-1638
Patri70
Patri70
Robe68 Vedrai che presto starai bene e anche più tranquilla.La ricostruzione psicologicamente aiuta tantissimo,il corpo ritrova armonia e piano piano ricominciamo ad accettarci, anche io non vedo l 'ora di sostituire l'espansore e fare tatuaggio per capezzolo.
- Modificato da Patri70

Rispondi