Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Akira
Akira
Lori Fiduciaria:
Akira grazie tesoro dell'interessamento, va così così ma teniamo duro. La prossima settimana inizio i controlli di routine e vediamo se mi aiutano con tutti i dolori che ho.

Tu come te la passi ? Spero che tu sia serena la cosa più importante. ci sentiamo



Lori

Lori cara, spero ci sia un modo per alleviare i dolori che hai.
Come sta Milú?
A me tutto sommato bene. Si sono riacutizzati i dolori alle ossa dovuti all'artrite, sarà anche complice questo tempo 🤷🏻
Per il resto sono felice ma esaurita 😂 ho terminato gli esami universitari all'inizio di aprile ed entro la fine del mese devo consegnare la tesi 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
Ce la farò 💪🏻💪🏻💪🏻
Un grosso abbraccio Lori 😍😍😍
Lost_
Lost_

Buonanotte a tutti e un benvenuto alle nuove arrivate

Akira
Akira

Notte blog,

Io ci sono ❤️

Lost_
Lost_
Paola di Loris:
Però ieri abbiamo deciso di uscire a festeggiare il nostro anniversario 🥳

Auguri!🥂
Arena
Arena
Francesca fiduciaria:
A proposito di bifosfonati io ho preso compressa di binosto e me la sono autososospesa perché mi dava fastidio allo stomaco

A me hanno detto di stare in posizione eretta per almeno le 2 ore successive per evitare problemi allo stomaco. E di non mangiare fino a 30 minuti dopo averla presa
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Paola e Loris
Felice anniversario!

Rain84
Benvenuta
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonasera a tutti io ci sono . 💓🐻
Fra76 un abbraccio a te e Gabri spero che stasera vada meglio 🐻💓
Paola di Loris e Loris buon anniversario siete bellissimi 💖 noi facciamo il tifo per il caro Loris e quotiamo la nostra Lori Fiduciaria avanti a rompere le scatole a tutti per fare la PET !!!!!💓🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Tesoro non ti ho festeggiato per il tuo cambio di modalità di cura!! è una notizia fantastica!!
Ti abbraccio forte Darkina🐻💘💓
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 💓🐻
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Qui ci sono tanti casi di ragazze con tumori molto aggressivi e a rischio.. Vive e vegete.

A proposito di bifosfonati io ho preso compressa di binosto e me la sono autososospesa perché mi dava fastidio allo stomaco.. Ho fatto male dott. Salvo ?
Tra l'altro, una settimana fa ho portato Tommi in un maneggio, questo ha riacceso in me un mio desiderio di quando ero piccola:imparare ad andare a cavallo... Però ho paura per le ossa... Cosa mi suggerisce dott. Salvo?



Ha paura delle SUE ossa o di quelle del cavallo ?
Mary74
Mary74
Dottore c'è qualche spiegazione valida che a noi sfugge dietro a questi tempi biblici per Loris? Tutte noi abbiamo iniziato le cure molto velocemente, il suo tipo di tumore prevede tempi di intervento più lenti rispetto al nostro?
Questa attesa è disumana! a maggior ragione in una situazione sintomatica come la sua, nella quale, oltre alla sofferenza psicologica per la preoccupazione della malattia, c'è anche la sofferenza fisica.
Quando leggo Paola mi sento frustrata io, figuriamoci come si devono sentire lei e Loris questo immobilismo va avanti da mesi, vabbè che prima non c'era una diagnosi certa, ma adesso è ora che si attivino!
C'è qualcosa che noi rfs possiamo fare per dare una svegliata alla struttura in cui è in cura Loris? Già in passato siamo riuscite a smuovere le acque, potremmo riprovarci, se Loris è d'accordo ovviamente.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
AngyBe:
Buongiorno Dott. Catania,
Le scrivo di nuovo.. da Milano mi hanno prenotato una mammografia (ho 35 anni) per la prossima settimana.
Non mi hanno spiegato molto, mi ha chiamata un’infermiera dicendo “per capire in caso di intervento quanto devono togliere”. Chiedendomi anche se ho allergie a liquido di contrasto e a farmaci?! 😕 Da quel che ho compreso il nodulo in questione presenta qualche polo vascolare che lo scorso anno non c’era.
Quindi deduco che nonostante l’agobiopsia eseguita 2 anni fa, non siano sicuri che sia un fibroadenoma.
Non mi spiego la mammografia di corsa (ho fatto l’ecografia 2 settimane fa)..
ne il fatto che mi dissero “per l’intervento la lista d’attesa è lunga quindi nel frattempo puoi pensarci se toglierlo o no” ed ora parlano già degli esami pre operatori da fare.. Ero moooolto tranquilla ma adesso un po’ meno 😅



A me sembra che stiano complicando la sua vita senza alcuna ragione.
Faccia la mammografia e ne ridiscutremo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rain84:
Buonasera dottore,, sono nuova nel forum. Ho quasi 39 anni. Regolarmente eseguo controlli al seno. Ultima mammografia ottobre 2021 e ultima ecografia ( per aspirare una ciste liquida) Gennaio 2022. A distanza di un anno mi hanno diagnosticato un carcinoma lobulare infiltrante. Sono stata operata un mese fa con mastectomia e dissezione ascellare. Tolti 14 linfonodi di cui 13 con macrometastasi. Esame istologico: carcinoma lobulare di tipo classico e di tipo solido ( 22mm) associato a circoscritti focolai di neoplasia lobulare in situ. Grado istologico 2, invasione linfovascolare: non documentata. Er 95% PgR 95% ki67 28% c-erb_B2 negativo (score 1+). Diagnosi supplementare per caratterizzazione su uno dei linfonodi ER 80% Pgr 95% ki67 25% c-erb equivoco- colorazione membrana completa, con intensitàda debole a moderata, in piùdel 10% delle cellule di carcinoma(score2+). Eseguito stato gene HER2 mediante metodica Ish. Eterogeneità tumorale: assente ratio Her2/chr17 = 1,3 media her2= 2,5 media chr17 = 1,9. RISULTATO: gene her2 non amplificato.
Ho tanti dubbi e sono spaventata per tutti questi linfonodi positivi. Dottore un anno fa non era visibile nulla, da quanto tempo potevo averlo? In così poco tempo ha avuto una capacità così aggressiva da infiltrare tutti questi linfonodi? È da considerarsi un tipo di tumore aggressivo?
Prima dell'intervento ho fatto tac a contrasto e non si evidenziano metastasi a distanza. Sono in attesa di fare la scintigrafia ossea.
L'oncologo mi ha detto che sono a rischio alto, chemio radio e terapia ormonale.





Ma quante sciocchezze le hanno soministrato !



1) Il suo ex-tumore non è particolarmente aggressivo, ma purtroppo frequentemente specie in un seno denso, compatibile con la sua età può essere scoperto anche in ritardo. Ritardo che favorisce l'interessamento linfonodale regionale.

2) Il parametro dei 13 linfonodi interessati indubbiamente va considerato un fattore sfavorevole, ma è solo uno deei tanti fattorri che nel suo caso in maggioranza sono favorevoli.

3) Se lo desideraa ci segua negli approfondimenti che stiamo faceendo proprio in quessto periodo sui fattori prognostici su cui il paziente può fare molto per quanto possa sembrare strano.

4) Se continua a seguirci conoscerà molte sue compagne di avventura con più di 13 linfonodi metastatici ...e che dopo decine di anni sono VIVE E VEGETE !!!

firmato..."il blog"
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Franc.64

Ci sono!

Akira complimenti, sei quasi infondo al percorso!👏

Lori

Annina

Buonanotte Rfs e caregivers!💚

🌈mettiamoci ogni tanto nei panni degli altri... 🌈

Rispondi