Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Michi2
Tanti fili per mamma 🍀🍀🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria

Oggi giornata estenuante.....vi mando un super abbraccio orsettoso 🐻💓e vado a nanna
buonanotte a tutti

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀🍀🌈🌈
Per la mamma di Michi

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
ladybug
ladybug

Buonanotte blog ❤
😴😴😴

Franc.64
Franc.64

Buonasera!

Cara Elivenezia tanti auguri in ritardissimo!!!🎉🍾👏🥳🥂🌹💚

Buona la torta 🍓fragolosa🍓 di Angel! Ho provato anche io a farla un paio di volte!
Angel

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
pepeli:
Una curiosità.
So che alcune di voi prende o fa puntura( non so con che frequenza) di
bifosfonati.
Mi pare juventina....
Che differenza c'è tra Prolia e bifosfonati ?

Le punture di bifosfonati le ho fatte quando mi sono rotta la caviglia.
Come cura prendevo sempre bifosfonati ma in pastiglia , il cedravis una volta la settimana.
So che il prolia è più nuovo e agisce in modo diverso… anche se l’obbiettivo è sempre quello di rinforzare l’osso o comunque dargli una copertura per prevenire o bloccate l’osteoporosi.
Franc.64
Franc.64
Tania, quando hai tempo raccontaci qualcosa!! Un abbraccio
Alessandra19864
Alessandra19864

Buonasera!
Io ci sono

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Michi

X mamma 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Franc.64
Franc.64

Tanti fili colorati per la mamma di Patri!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina74:
Ho provato a cercare un approfondimento del Dottore sulla differenza tra prolia e bisfofonati, ma non sono riuscita a trovarlo.



Ricorda bene ! Avevo fatto un lungo approfondimento soprattutto centrato sul PROLIA.
Non riesco a trovarlo neanche io.
Ho trovato casualmente un aggiornamento sui bifosfonati molto importante

Se trovo quello sul Prolia lo pubblico.
---------------------------------------------

salvocatania:
#435.595 Scritto: 06-05-2022 01:13

Poichè la nostra nuova arrivata di oggi ha posto delle domande sulla



e questo tema interessa molte di voi sia per le terapie in corso che per la menopausa fisiologica o indotta



nel darvi la buona notte allegando l'ultimo studio ( di una settimana fa) mi rendo conto che alimenterà sicuramente qualche nuova ansia, ma che secondo me appartiene alle conoscenze che non si possono non acquisire. Perchè l'uso contemporaneo di di bifosfonati e fans è molto frequente.

Vi ricordo ancora come altre volte di non fare l'analisi grammaticale per cercare di comprendere anche il significato delle virgole.
Cercate di cogliere il senso essenziale per discuterne con il vostro oncologo, reumatologo ed endocrinologo se vi trovate in questa situazione .




Interazione tra Fans e bifosfonati: nuovo studio

I FANS - o Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei - sono farmaci impiegati per contrastare dolore, infiammazione e talvolta anche febbre.







Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Bone and Mineral Research suggerisce che[b] i Fans possano bloccare gli effetti benefici dei bifosfonati[/b]
«È stato riferito che i Fans hanno effetti deboli ma benefici sulla salute delle ossa, ma l'argomento è ancora poco studiato. Per questo abbiamo esplorato tale relazione» spiega Eugene McCloskey, del Northern General Hospital, nel Regno Unito, autore senior dello studio. I ricercatori hanno condotto un'analisi post-hoc di uno studio ben documentato, randomizzato e controllato con placebo sul bifosfonato clodronato, in cui il trattamento ha ridotto il rischio di frattura da osteoporosi del 23%.
Lo studio comprendeva 5.212 donne residenti in comunità di età pari o superiore a 75 anni, e di queste 1.082 hanno riferito l'uso di Fans al basale. Nelle donne che assumevano clodronato e Fans, l'effetto di riduzione del rischio di fratture da osteoporosi dovuto al bifosfonato non è stato osservato, a differenza delle donne che non assumevano gli antinfiammatori. In un sottogruppo di donne sottoposte a esame della densità minerale ossea dell'anca al basale e a tre anni, la perdita di densità minerale ossea durante la terapia con clodronato è stata maggiore in chi ha assunto i Fans rispetto alle donne che non li utilizzavano, e addirittura tale perdita non era significativamente diversa da quella osservata nelle pazienti trattate con placebo invece che con clodronato.
L'efficacia del bifosfonato nel ridurre il rischio di frattura è stata quindi ampiamente ridotta nelle persone che hanno ricevuto Fans.
Gli esperti ritengono che, sebbene il meccanismo alla base di questo riscontro non sia chiaro, l'osservazione sia clinicamente significativa e richieda approfondimenti. «Dobbiamo usare una certa cautela nell'estrapolare questi dati ai bifosfonati più ampiamente utilizzati nell'osteoporosi, ma dato che l'uso concomitante di Fans e bifosfonati è relativamente comune, il nostro riscontro potrebbe avere importanti conseguenze cliniche e comportare un'incapacità di ridurre il rischio di fratture quanto speravamo» concludono gli autori.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Martuccia:
In particolare le donne con una storia familiare di cancro al seno in un parente di primo grado (madre, sorella) hanno un rischio da 2 a 4 volte maggiore di sviluppare questa neoplasia

Quindi se il rischio medio di una donna è del 12%, chi ha un parente di 1° grado ha un rischio che va dal 24% al 48%?

Mi sa rispondere Dottore?



Il suo può calcolarlo solo chiedendo un consulto ONCOGENETICO , cioè consultando un genetista che ricostruirà il suo albero familiare.
E' una visita come tante altre.
Franc.64
Franc.64

Benvenute Molly e l'altra nuova entrata

LindaTorino
LindaTorino

Buonasera a tutti...
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con la radio, per me è stata acqua fresca. Non la ricordo neanche più, solo la posizione scomoda perché dovevo stare immobile. Io andavo in giro per Torino, a piedi e poi andavo tutti i giorni in palestra. Volevo andare in bus così avevo modo di non sprecare la mattinata, camminavo ed andavo a piedi dalle Molinette (ospedale) a casa dei miei suoceri. Un bel pezzo! Boh...
È anche vero che ho fatto solo radio per precauzione e che un'amica (che non c'è più per tumore alle ovaie) a cui avevo detto di non preoccuparsi, si era lamentata di aver patito tantissimo. Ripeto... è la mia esperienza e penso a questo punto che la radio dia qualche effetto solo se questa è l'ultimo atto di una serie di cure precedenti.
Notte a tutti

Rispondi