Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ho chiamato in causa anche Lei non avendo le informazioni che sta dando oggi.
Io volevo solo ribadire e quindi vale anche per Eli e la sua bambina, come per Juventina per Andrea, che non e' necessario annullare se' stesse per dare il massimo ai figli !
Si puo' coltivare un piccolo spazio per se' stesse (esempio sogni nel cassetto) contemporanemente a quello grande riservato ai figli.
Ho visto troppe mamme annullare totalmente la propria vita per dedicarsi TOTALMENTE ai figli, e di queste donne non ho buoni ricordi dal punto di vista prognostico.
Ora sono al lavoro ma spero stasera di spiegare un concetto semplice :
come riprendere a vivere dopo il tumore con piu' LEGGEREZZA, che vale ovviamente per tutti anche quelli che non hanno avuto il tumore
Una cosa dirlo una cosa applicarlo alla vita pratica e per passare dalle parole ai fatti io faccio un altro tipo di metafora.
Dico che occorre imparare a vivere come se avessimo a disposizione solo un bagaglio a mano
Svilupperemo questo tema appena possibile con piu' dettagli
Se noi avessimo solo un bagaglio a mano per riprendere a vivere cosa ci metteremmo dentro ?
* gli affetti ovviamente e quindi ad esempio i figli occuperebbero un grande spazio
ma ad una mamma almeno lo spazzolino da denti glielo vogliamo concedere ?
* il lavoro ....quello necessario per vivere
*I sogni, interessi...
Daniela ci metterebbe la paturnia del linfoma da protesi ?
Non credo perche' occuperebbe spazio sottraendolo ad altre necessita'.
Pepeli ci metterebbe la paura per l'esito di un test di cui conosce gia' il risultato ?
Pollon ci metterebbe i rami secchi nel bagaglio a mano ??
No, non se lo puo' permettere per ragioni di spazio
Ho problemi familiari: un po' di rami secchi voglio tagliarli....Forse la malattia mi aiuterà a prendere delle decisioni che avrei dovuto già prendere in passato.
La terapia prosegue bene...e cerco di essere un po' pro-attiva..
Buongiorno a tutte,fili colorati anche per me,la lista si allunga...Anch'io domani alle 11e30 ho agobiopsia a linfonodi sovraclaveolari.In base all'esito decideranno come procedere. Grazie perché mi tenete compagnia
non posso aiutarti non ho esperienza in questo caso
Le lezioni americane....
I rami secchi alle volte sono troppo vicini alle radici, si rischia di tagliare anche la pianta.
Alle volte, bisogna anche saper giocare con le carte che ci sono in tavola.
La leggerezza ce la possiamo coltivare nell'anima.
Esame istologico: CDI(+DCIS)pTIc(1,4 cm),G2,N0(0/2),ER e PgR +++, Her2neu neg., MIB- 1 18%
Da maggio 2015 assumo tutti i giorni tamoxifene e faccio iniezione di decapeptyl ogni 28 giorni.
Mi chiedevo se dopo aver fatto l'iniezione conviene aspettare qualche giorno per fare massaggio linfodrenante. Se si quanto tempo è meglio attendere ?Grazie
Intanto
Non ha spiegato che tipo di intervento ha fatto al cavo ascellare (analisi Linfonodo Sentinella o svuotamento ascellare ?) e perche' dopo tre anni fa massaggi linfodrenanti ( e quale tipo di massaggi).
Gia' Le posso dire che non ravvedo alcuna correlazione tra la somministrazione di Decapeptyl e massaggi.
Perche' si pone questo problema ? Qualcuno ha sollevato dubbi ?
O ha letto che possa esserci una correlazione negativa ?
come riprendere a vivere dopo il tumore con piu' LEGGEREZZA, che vale ovviamente per tutti anche quelli che non hanno avuto il tumore
Aspetterò volentieri il suo approfondimento
Stamattina mie ero ripromessa di intervenire su questo argomento ma... Mi sono lasciata distrarre dallo sfogo di pepeli
Dottore io nn sono invasata di Andrea... Ne sono proprio drogata! Perché sono molto poco obbiettiva, dipendente dai suoi sorrisi, perché potrei tirar fuori l'aggressività di un lupo affamato se qualcuno me lo tocca e incenerire il malcapitato solo con lo sguardo.
Ma sono consapevole che, come in tutti i campi, ANNULLARSI COMPLETAMENTE É SEMPRE SBAGLIATO. Anche se si tratta di farlo per amore di un figlio.
Il discorso è un po' astratto però... Ieri sono andata x la prima volta in palestra, andrò tutto l'anno 3 volte a settimana. É un circuito e la sessione d'allenamento dura 30 minuti.
La costanza è il mio obbiettivo.
Ma... Per tagliarmi questa mezz'ora (che diventa un'ora tra una cosa e l'altra) lo devo lasciare alla nonna...
Per farmi una piega ai capelli, o le unghie al sabato devo "sistemarlo" da qualcuno....perché il mio compagno spesso lavora anche quel giorno.
E poi c'è la casa da pulire, stirare, la spesa da fare altrimenti il frigo piange, tornando ad Andrea bisogna sperare che stia sempre bene perché anche una gastrointestinale diventa problematica (gli indispensabili nonni lo guardano ma i rapporti con i pediatri li tengo io).
Concludendo, attendo il suo approfondimento sul vivere con leggerezza.... Perché a parte l'amore smisurato, proprio per questioni logistiche mi risulta difficile.
Un 'ultima cosa... Al mio compagno se la cena nn è pronta e la camicia stirata nn frega nulla che io viva o meno in leggerezza...
Pepeli
... quello che hai scritto mi è arrivato dritto al cuore
Oggi mi ha chiamato il chirurgo plastico l assistente mi ha detto di stare tranquilla, che il linfoma non e che arriva così dall oggi al domani,il linfoma e come se fosse un rigetto della protesi ,e come se di dovesse verificare la contrattura capsulare che io attualmente non ho,il discorso allergan e solo di certificazione e che anche le lisce possono dare il linfoma ,e poi le allergan in America continuano ad essere usate ,e loro usano le mentor ma sempre testurizzate sono quindi quindi x capire il discorso a febbraio visto che devo cambiare la protesi, mi ha detto si può optare x il lipofilling quindi non ce niente che non si può rimediare,e le donne tanto le protesi le mettono lo stesso,xché e cosi ,e cmq il linfoma si puo curare nel peggiore dei casi,quindi solo alla morte non ce rimedio
Le rosse sono archiviate e ora riprenderai ii ritmi normali
Buon pranzo a tutti!
Ciao Didi anche io mi chiedevo della nostra Speranza.
Bacioni a stasera.
Se non sbaglio Andrea è in età scuola primaria. È effettivamente un'età meravigliosa, è praticamente impossibile non adorare i propri figli a quell'età. Diciamo che verso la fine della scuola media la storia cambia parecchio, non che non gli si voglia più bene o che non ci si farebbe ammazzare per loro, ma sono loro stessi a prendere le distanze (giustamente) e necessariamente la mamma che si è annullata per i figli deve trovarsi qualcosa che le riempia la vita altrimenti diventa lei dipendente dai figli (come una droga) e alla fine li danneggia (figli mammoni incapaci di badare a se stessi o al contrario super oppositivi e pericolosamente ribelli).
Io quando ho avuto la diagnosi di k stavo passando un periodo di malinconia vedendo i figli crescere e rendendomi conto del distacco. Il cancro mi ha cambiato la prospettiva: ora vederli crescere e diventare autonomi è un dono! E il dono passa anche per il riappropriarmi di spazi miei senza sensi di colpa.
Quando erano piccoli andavo a correre alle 5 del mattino per non rubare tempo alla famiglia, ora li lascio in casa da soli per andare a farmi una camminata con un'amica.
Andrea ha 7 anni. La prima cosa che ho pensato quando ho scoperto la malattia (ne aveva 6, prima elementare) è stata "oh cosa darei perché tu ne avessi almeno 13 o 14!"...facciamo un corso di autonomia accelerato! E inutile ti dica che nn ha funzionato e sta cosa che la mia poca lucidità del momento aveva partorito era dannosa, x Andrea ma anche x me. Ora bene o male è tutto ripreso come prima, cerco di rallentare i ritmi che mi stressano parecchio.
E'inutile, per me, Andrea (il discorso figli in generale) di tutta la malattia é la parte più dolorosa, é la spina nel cuore, é l'anello debole della catena della ricostruzione.
Dottore io aspetto ansiosa il suo approfondimento di stasera... Il fatto di annullarsi per noi donne e un tema da affrontare al di la del cancro. La aspetto... Con immensa gratitudine... Ci tengo e sono felicissima quando ci fa questi seminari sul blog... Lei e un maestro di vita e vorrei dirle che scommettera anche su di me!!