Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Vorrei sapere il vostro parere riguardo alla terapia del carcinoma mammario prescritta a mia sorella, 60 enne (grandissima fumatrice, estetista/ parrucchiere con alta esposizione a prodotti cancerogeni come formaldehyde nella keratina)
Tre settimane fa, è stata operata al seno (lumpectomy) per una formazione altamente sospetta di 4,3 x 2,3 x 1,8 cm
Risultato della biopsia:
Carcinoma intra duttale di alto grado, comedonico, cribroso, e micro papillare, con micro invasioni di 1x1mm, non era esteso ai linfonodi sotto le ascelle.
Positivo +++ agli estrogeni/progesterone Negativo (+1) a her 2
Positivo ki67 in 60% delle cellule indicando un'alta proliferazione.
Mia sorella ha avuto un altro tumore (alla tiroide) 5 anni fa (a 55 anni) la tiroide è stato asportata completamente, e poi è stata trattata con una terapia radioattiva.
Nel frattempo di aspettare che la ferita guarisca, mia sorella ha visto due oncologi, il primo ha prescritto: la radioterapia per 6 settimane e la pastiglia Femara per 5 anni.Invece il secondo oncologo, le ha prescritto anche 6 sedute di chemioterapia oltre alla radioterapia e Femara per 5 anni.
Secondo il secondo oncologo è opportuno proteggerla anche con la chemio visto che:
-Ha fumato tantissimo per tutta la sua vita-La sua storia medica (un precedente tumore) e per la familiarità per neoplasie (il padre è deceduto dopo un tumore alla laringe)
Secondo voi è giusto che faccia anche chemioterapia visto i suoi precedenti o si rischia solo di fare over treatment visto che comunque suo tumore è Her 2 negativo? (mi sembra di aver capito in her2 negativo la chemio non è indicata)Inoltre prima di operarsi al seno, ha dovuto fare varie ecografie, tac, e hanno trovato un adenomiomatosi focale della colecisti, il chirurgico che l'ha operata al seno ha dei dubbi che l'ispessimento possa essere un altro tumore ancora! e il gastroenterologo dice che deve solo seguire una dieta rigida priva di carboidrati, caffè e cibi confezionati.
Vi ringrazio in anticipo
Le hanno risposto in modo chiaro e condivisibile Heriano e Amica 69.
Effettivamente il dubbio di un over treatment
ce l'ho anche io , trattandosi di un quadro borderline , e sicuramente una chemio adiuvante potrebbe essere indicata non certo perche' ex fumatrice incallita ma in ragione dell'elevato indice di proliferazione (Ki 67..60%).
purtroppo i consulti devono essere sempre in numero dispari per evitare di andare in confusione come nel suo caso.
Mi siederei dinnanzi ad un nuovo oncologo per un terzo consulto e guardandosi negli occhi farei una sola domanda
" se fosse sua sorella ? E di quanto percentualmente aumenterebbe la chemioterapia la sicurezza ?"
A mio avviso veramente di poco !
Pepeli simpaticissima oltre che coraggiosa ! Una nuova tisana si aggiunge alle cure del dott. Catania ? Chicazzsenefreg..Tiè ! Le sto imparando tutte fra te, Dada, Ely e il dott. Catania........ma chi c'ammazza a noi! Ciao Cara
Yle La nostra Dada ti ha già detto quello che volevo dirti io " LE CURE ESISTONO E FUNZIONANO" abbi fede, tua cugina si riprenderà vedrai, importante è che si trovi la cura esatta. Forse non ho seguito il tuo racconto però secondo me prima di arrivare ad un intervento del genere per le metastasi esistono cure efficaci, ve lo auguro di tutto cuore. Sai che io convivo con le metastasi, in febbraio saranno 7 anni, e non ho fatto alcun intervento. Auguri per tua cugina e complimenti per il piccolo.
Stella che visione dolcissima: la tua piccolina che balla e si diverte, quanto ha ? Sono le cose più belle per i nostri occhi. Un abbraccio tesoro.
Marilù Dolcissime rime di G.Rodari che terremo presenti per i giorni futuri. Grazie
Buonanotte
Lori
Al TEMPO di Roma del 23 dicembre che su un tema cosi' delicato
prende
https://www.iltempo.it/cronache/2018/12/23/news/vaccini-obbligatori-news-risultati-analisi-choc-esavalente-rosolia-dna-biologi-aifa-1100820/
mentre la realta' e' molto differente
https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/01/01/news/vaccini_la_protesta_degli_scienziati_basta_con_gli_allarmismi_-215645993/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
Buongiorno famiglia RFS,
È pronto per tutti un caffè buono e gustoso per iniziare la giornata con allegria e vitalità....
Adesso mi leggo le 11 pagine arretrate ....
A dopo
Grazie del tuo dolcissimo caffè, patri
Buongiorno a tutti
Grazie per il caffè patri. Oggi 1 giorno nell'ufficio nuovo... Si parte per questa nuova avventura!!!!!
Buongiorno Amica 69, buongiorno Juventina in bocca al lupo per la nuova avventura!!!! Anche se, conoscendoti, potrei già dirti che andrà tutto alla grande!!!
Grazieeee è
Un pensiero per Michi2 che oggi attende i risultati della mamma, non sei sola tesoro... ci siamo tutte noi a tenerti la mano...
Buongiorno Titti bellissimo leggerti di nuovo piena di grinta e con il tuo piglio abituale .... Ti lovoooooooo
Buongiorno Didi che tenera la scena di Puffa che riesci a consolare con tante coccole ... La foto poi è bellissima !!! Ricordo che il mio nonno quando ero piccola ( si parla di cose poco recenti ) mi diceva sempre: "chi non vuole bene alle bestie, non vuole bene neppure ai cristiani " Altro che se aveva ragione !!!!
Buongiorno
Patri e il profumo di caffè
Juventina auguri nell'ufficio nuovo
Buongiorno Amica69 oggi è l'ultima chemio!
Buongiorno Titti
Un pensiero x Arianna 76
Michi2 aspettiamo insieme
Benvenuta Patricia spero che le rassicurazioni delle RFS e del dott. Catania stiano facendo un po' effetto e che ti senta almeno un briciolo più tranquilla... Rimani con noi e troverai sempre tanto supporto.... il 7 gennaio saremo tutte con te !!!!!
Patri
Aveva ragione tuo nonno sono d'accordo con lui
Anch'io volevo dire ad Arianna 76 che siamo tutte nsieme a voi !!!!