Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie.
Scusate se ripropongo la domanda, ma sono finita sul dr google e non va bene…
Qualcuna ha avuto come effetto collaterale delle terapie voce rauca? Protratta per mesi…
Io ho fatto 12 carboplatino e nulla, con le ultime due rosse è iniziato questo effetto collaterale (credo sia un effetto collaterale), è come se fossi sempre raffreddata… a volte più rauca a volte meno, a volte naso chiuso a volte no! Ho finito le terapie a dicembre, intervento fatto a fine anno.
Dottore help me 😁
Chi ha fatto test genetico dopo quanto tempo avete avuto risultati?
Io ho aspettato quattro mesi
Qualcuna ha avuto come effetto collaterale delle terapie voce rauca? Protratta per mesi…
Io ho fatto 12 carboplatino e nulla, con le ultime due rosse è iniziato questo effetto collaterale (credo sia un effetto collaterale), è come se fossi sempre raffreddata… a volte più rauca a volte meno, a volte naso chiuso a volte no! Ho finito le terapie a dicembre, intervento fatto a fine anno.
Ciao Alessandra, in attesa della risposta del Dottore provo a dirti qualcosa io. Sono una logopedista e tratto anche i disturbi della voce. Per verificare lo stato delle tue corde vocali occorre farsi prescrivere una visita foniatrica che permette di vedere la situazione obiettiva delle corde (non è doloroso). Potrebbe trattarsi anche di reflusso gastroesofageo (soffri di gastrite o hai avuto bruciori di stomaco con le terapie?)specialmente se il disturbo è intermittente. In ogni caso se il disturbo si prolunga ti consiglio la visita, ma stai tranquilla, i disturbi delle corde vocali sono risolvibili e non sono nulla di grave
Grazie Pepeli,
in effetti non mi sono presentata ma sono un po’ frastornata e provata dagli ultimi eventi. A dicembre avrei dovuto terminare i 10 anni di terapia ormonale! E invece eccomi qui in un tunnel più nero del precedente e in cui non vedo via d’uscita!
Nel 2013 avevo 41 anni quando mi hanno diagnostico il tumore.
A 48 anni, dopo 7 anni di terapia l’oncologo ha provato per la prima volta a sospendere il decapeptyl e ho continuato solo con tamoxifene. Anche in quell’occasione mi è tornato il ciclo così mi ha reintrodotto immediatamente il decapeptyl sostituendo il tamoxifene con exemestane perchè lamentavo forti problemi di vampate, insonnia ecc. E In effetti con decapeptyl+exemestane il problema si è ridotto moltissimo.
L’istologico del 2013 è il seguente:
El carcinoma invasivo patter lobular like G2 E-caderina positiva. T di 3.2 cm.
pT2 pNI (3/12) in doc macro ed in 1 micro
Fatt. Prognostico Proditivi
Er Recettore
Negativo 10%, Debolmente positivo 20%
* Moderatamente positivo 30%, Fortemente positivo 40%
PgR Recettore
Negativo 10%, Debolmente positivo 20%, Moderatamente positivo 30%, Fortemente positivo 40%
Ki67 16%
C-ERB-B2: 0
Grazie di per il tuo messaggio di benvenuto
Ciaooooo penelopeeee ! Benvenuta! Qui troverai tanta vicinanza e compagnia! Vedrai il dottore ti risponderà sicuro! E ti tranquillizzera ' ! Prima della terapia ormonale avevi fatto chemio ? Mastectomia immagino...
Vedrai che andrà tutto beneeee! 🫂🫂🫂
Grazie! No, non ho avuto reflusso. Ho assunto tutti i giorni protezione gastrica e ho vomitato come se non ci fosse un domani nei giorni successivi alle terapie (solo con le rosse).
Il disturbo è continuo, in alcuni giorni è più accentuato, come se fosse un’allergia.
Alessandra
Io voce rauca sempre.. Dopo che sono uscita dalla classe...
Quando facevo chemio avevo voce da cantante lirica...fatto carboplatino anche io... Comunque potrebbe darsi che sia anche la stagione.
Vedrai che andrà tutto beneeee! 🫂🫂🫂
Grazie Faby 87,
Niente chemio e quadrantectomia!
La speranza è l'unica cosa che mi resta in questi momenti!
Buongiorno io ci sono!
Felice di avere letto il ritorno del Dott. Catania
Benvenuta Penelope , hai un nome bellissimo.
Mentre aspettiamo che il dott Salvo riaccenda la sua luce
Mi soffermo sulla parola "sospetto", che non è una certezza.
Grazie! Dura da molto per questo i criceti hanno iniziato a girare 🤦🏻♀️
[b]salvocatania[/ Buon pomeriggio doc e a tutte vi leggo ma non trovo ancora la forza per rispondere e essere partecipativa .. sono ancora sospesa su un filo.. quello dell'incertezza sul come proseguire il mio percorso di cura dopo intervento
Doc ho letto il suo racconto di vita tutto d'un fiato. Straordinaria la sua capacità narrativa e di analisi del suo vissuto intimo familiare e lavorativo.
Vorrei condividere con voi le parole che oggi mio figlio appena 14 enne mi ha detto a proposito del cancro . Parlando dei vari progresso scientifico si meravigliasse di come ancora non esistesse una cura universale per debellare il cancro.. ha poi continuato dicendomi che secondo lui la differenza tra chi guarisce e chi no è la motivazione, la voglia e l'obiettivo che si persegue con tutto se stesso per guarire.
Mi ha detto-"mamma questo fa la differenza"x e mi ha letto le parole di un libro che sta leggendo e che lo hanno ispirato. E niente.. mi sono commossa e con un po' di positività in più affronto questa giornata.
Anche se conosco la sua storia, mi commuove molto pensarla a soli 22 anni occuparsi della mamma ammalata, con la consapevolezza della morte imminente, quella stessa morte che sentivo io e leggevo negli occhi di mio padre, tutte le volte che tornava la malattia, fino a che per noi non era diventata un'abitudine alla malattia stessa. Ma ho ricordi indelebili di quei momenti in cui ci guardavamo e la domanda sospesa era "Ce la farà.. Stavolta?" e la risposta dichiarata era sempre "Anche stavolta ce la farai!"
La sua descrizione mi ha fatto sentire il peso, la paura e l'amore e tutto ciò che è successo di lì in avanti fino ad arrivare fino a qui.
Aspetto che si riaccenda la sua luce.
Io ci sono ❤️ buon venerdì a tutte
Alessandra19864
Io non ho avuto problemi di voce ma naso tappato, tosse dopo i pasti. la chemioterapia mi ha creato problemi gastrici che a volte persistono ancora, non sono tornata esattamente come prima 🤷. Le terapie sono efficaci ma ci lasciano qualche effetto per un po' di tempo.
Penolepe2023
Benvenuta, presto il doc ti risponderà. Non ho capito i tuoi valori di progesterone e estrogeni dell'istologico, Her? Ci sono tante terapie efficaci per i tumori ormonali, se dovesse e sottolineo SE, essere confermata la diagnosi vedrai che una soluzione si trova. un abbraccio