Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buona domenica a tutti!
mi prendo una doverosa pausa in questa mattinata di pulizie e preparativi per il pranzo (oggi semplici spaghetti di kamut al pomodoro, dato che ho appena comprato del basilico fresco), mentre mio marito e mio figlio sono a chiudere la stagione dei Piccoli amici con un torneo di calcio.
Ringrazio Lori e il Dott. Calì per aver esternato il loro interesse per i miei post, nonostante lo scrivere impulsivo e caotico.
@Cristina ho letto il tuo resoconto apprendendo di tuo fratello con molto dispiacere...una tracheotomia è di sicuro molto più invalidante di un intervento al seno....significa che non potrà più parlare?E anche quello che dici di tua nipote fa molta tristezza....ahimè di Peter Pan, tanto per citare le parole del dottor Calì ne esistano tanti e accade di frequente di sentire storie simili. Ci vuole un gran coraggio per affrontare una gravidanza sapendo che il tuo compagno non sarà al tuo fianco, si crea un vuoto enorme dettato da un punto interrogativo proprio in quel futuro su cui andrai ad investire. Allo stesso tempo penso che uomini così è meglio non averli accanto per la crescita di un figlio. Ti porto l'esempio di un ragazzo che ha avuto un'infanzia perfetta e una famiglia del mulino bianco fino all'età di 12 anni. Sua madre e suo padre erano una coppia invidiata da tutti per il feeling e l'armonia che si percepiva, due persone davvero innamorato, fino a che un bel giorno, quasi per effetto di un incantesimo, letteralmente di punto in bianco suo padre decise di andarsene con un'altra donna e di cancellare la famiglia che aveva creato ed i figli che aveva cresciuto con tanta devozione. CANCELLATI, nel senso che non ha più voluto saperne niente tanto da chiedere in seguito non solo il divorzio, ma perfino l'annullamento alla sacra rota del matrimonio giustificandosi tramite avvocati che quel "passato", lui non lo aveva mai voluto. Questo ragazzo, oggi padre, ancora non sa trovare una spiegazione a quello che è successo nella sua famiglia e al comportamento di un uomo, di un genitore che aveva tanto amato, ammirato e sentito vicino in quegli anni. Più tardi in età matura è tornato da lui dopo anni di silenzio per avere spiegazioni, pensando di potersi confrontare da uomo a uomo, ma quel padre, il "poveretto" che per altro neppure lo riconobbe in un primo momento, disse solo, tra le lacrime, che continuare a prendersi cura dei figli gli avrebbe causato solo dolore. QUel bambino e giovane uomo è mio marito e qualche anno fa ha pure scoperto di avere un fratello di circa 25 anni che vive al nord (dove anche mio marito è nato e vissuto per un po'), il quale ignaro della vita precedente del padre, è venuto a conoscenza della cosa e dei fratelli ormai toscani solo recentemente ed in maniera molto squallida.
Il tutto per dirti che a volte è meglio liberarsi di certe persone prima di fare danni e cicatrici indelebili.
Io personalmente Dott. Cali' mi sono sempre tenuta lontana dai Peter Pan, nè mi sono mai messa dei panni di Wendy, come invece ho visto fare ad altre donne, le quali puntualmente si sono prese delle belle fregature.
@Mary grazie per le ricette....io non sono una grande appassionata di cucina, ma ogni tanto mi faccio prendere dagli istinti culinari..e in questo periodo sto migliorando nella preparazione delle marmellate.
A proposito di cibo oggi passerò il pomeriggio in carcere (che dettà così...) per un evento legato all'Expo...IL CIBO COME MEZZO DI RIEDUCAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE. Sapete che spesso nelle cucine degli istituti penitenziari si creano delle vere e proprie professionalità in tal senso. Io ho lavorato in alcune carceri come educatore e mi sono fatta delle belle scorpacciate di leccornie regionali.
@Dott. Salvo ho trovato il dibattito sul link per il libro di Berrino davvero interessante e le dico che non è facile districarsi e trovare la verità in tutto quello che si legge e viene pubblicato rispetto ad un argomento su cui si sta facendo luce come l'alimentazione.
Nel frattempo spero che la bimba di Elisa stia meglio e che possa affrontare queste dure prove con serenità.
Un abbraccio a tutti.
RFS sicula Antonella: presente!!!!
@Dottore Calì, confermo che anche da questa parte della Sicilia abbiamo dovuto rinviare i tuffi e le mie batterie solari ultimamente sono decisamente in riserva, ma continuo a rimanere fiduciosa, e nel frattempo mia figlia, tra un compito di latino e un corso d'inglese, continua a ripetere con lo stesso ritmo da metronomo di Aurora mare, mare, mare...
E' un po' che non scrivo, complice la quotidianità che mi ha praticamente fagocitato e il fisico non proprio in forma, e si, Lori e Antonia, il corso di yoga sta scalando rapidamente la cima della mia lista della spesa.
L'altra settimana ho finito il tour dei controlli , sono andati bene, eppure mille pensieri non sempre felici vagano per la mia mente (questa settimana ho dovuto salutare la mia amica ballerina che si è serenamente trasferita) e mille preoccupazioni mi attraversano, la salute dei miei cari non sempre al top, una sanità sorda ai bisogni della collettività che fa chiudere il presidio ospedaliero che "serve" al mio distretto e poi lottare contro burocrati ottusi mentre anche la tecnologia di casa mi rema contro ...
Non è un gran periodo, ma ancora una volta come scrissi tanto tempo fa condividerlo qui mi fa sentire più leggera e mi aiuta a ritrovare quella parte di me che nonostante tutto ha voglia di ridere e fare cose belle e leggere
@ Roberto mi piace ciò che scrive a proposito della lista della spesa del blog, anzi a pensarci bene una prima bozza esiste già (cito un post del dottore Calì dello scorso agosto dopo l'incontro di Erice) e meriterebbe forse di essere aggiornata e integrata qui sul forum o al prossimo incontro ovunque esso si svolgerà
#4,065 Scritto: 7 Ago 2014 22:54
"A tavola, tra una chiacchiera e l'altra, è venuta fuori l'idea di un secondo "meeting RFS".
L'idea che Francesca proponeva era quella di proporre una testimonianza "dalla parte della paziente" (e aggiungerei dei familiari): perchè non pensare, allora, a proporre a chi vorrà ascoltare (medici, pazienti, familiari, operatori) quello che in questi anni trascorsi insieme le RFS ci hanno insegnato? Ad esempio, come NON dare notizie ad un paziente; come parlare ai familiari; come stare vicino a chi stia vivendo l'esperienza di una malattia oncologica; come imparare a trovare il proprio equilibrio tra affrontare ed accettare; etc. etc...
Questo è l'abbozzo dell'embrione del prototipo di un'idea, buttata lì."
@Elena, FRancesco un abbraccio fortissimo anche da parte mia...
Un bacione alla piccola Emma e una carezza al bimbo di Nadine, è bello leggere di nuove vite che arrivano (anche se sarebbe meglio che i Peter Pan rimanessero confinati nei libri delle favole, insieme ai maschi che "hanno paura di amare")
Un abbraccio a Lori, Antonia, Rosella, FRancesca, Laura, Elisa, Cristina, Didi, Chiara, Didi, Mary... e a tutte le altre RFS 1.0 e non; vado a preparare il caffè e a sbirciare il resto del programma della rassegna di Comics che si svolge in questi giorni dalle mie parti: ieri purtroppo avevo un altro impegno e mi sono persa l'incontro con Rutger Hauer...
A presto
Antonella
Carissimi,
vi ringrazio per la vostra vicinanza ...
@Dr. Cali purtroppo le novità sono degli ultimi MESI anche se potrebbero bastare a colmare qualche anno!!!
Riprendendo la sua provocazione riguardo la "sindrome da Peter Pan", volevo dire che anche io ci ho pensato ed ho fatto il terzo grado a mia nipote, perché come per tutte le sindromi qualche segnale ci sarà pure stato ... probabilmente anche questi personaggi hanno il loro fascino perciò troveranno sempre qualche Wendy (... bisognose di favole) pronte a seguirli ... trovandosi deluse poi nel rendersi conto di trovarsi sull'Isola-che-non-c'è! Sa qui da noi c'è un detto che rende bene l'idea "Te le cerchi col lanternino" !!!
@Nadine, riguardo al problema di mio fratello, aveva già perso gran parte della voce, da alcuni mesi, per quello che mi ha fatto rabbia che abbia aspettato a lungo prima di andare dal medico. Sicuramente la voce persa non la recupererà più ... e il resto è tutto da vedere. Ora affronterà l'intervento poi vedrò di sentire anche io il medico perché lui non sa spiegarmi molto della situazione e dopo l'intervento potremo sapere qualcosa di più.
Riguardo all'esperienza che hai narrato non ci sono parole, una persona che CANCELLA in quel modo il suo vissuto per non soffrire lui (ma alla sofferenza degli altri non ci ha mai pensato?) è un grande EGOISTA, per non dire peggio ... Sono d'accordo con te che alcune persone è meglio perderle, ma mia nipote, ferita e delusa, è andata a stanare il suo Peter Pan, che si era rifugiato tra le braccia della mamma (anche su queste mamme ce ne sarebbero di cose da dire), e gli ha stampato due sberle sul muso ... e sicuramente quel gesto ha fatto male a lui ma ha fatto molto bene a lei, è stato un gesto liberatorio ed in un simile caso, legittimo!!! Ora però, spero che si concentri solo sul suo bimbo e dimentichi l'isola ... che non c'è!
La storia di tuo marito è ancora più DOLOROSA di chi non ha avuto un padre. Anche il padre di mio marito ha preso il volo, tanti anni or sono, senza mai vedere suo figlio. Mia suocera ha atteso il suo promesso ritorno fino al crollo totale, con tanto di ricovero ospedaliero, seguito da una lenta ripresa fondata sulla FEDE. Mio marito, cresciuto da una madre intelligente, ha sofferto sicuramente la mancanza del padre ma la sua assenza è stata colmata in qualche modo e lui è diventato un padre responsabile e molto legato alla sua famiglia e ai suoi figli che lo stimano ancor di più proprio perché conoscono il suo passato.
Io penso che l'intelligenza delle persone può trasformare eventi dolorosi in lezioni di vita e probabilmente tanti uomini e tante donne, senza far molto rumore, queste lezioni ce le danno ogni giorno ...
@Antonella, sempre forte, positiva ed energica ... un caro saluto anche a te.
@Maria le tue torte sono spettacolari ed immagino ... dal gusto strepitoso.
A tutti e tutte buona domenica. CRistina
Anche se la domenica è andata faccio in tempo a mandarvi un saluto e augurarvi un bel week end, molti hanno chiuso per fare il ponte e ritagliarsi un primo approccio con l'estate e il tempo qui da noi è abbastanza buono.
Maria che torte!!!!!!! solo a vederle ti viene l'acquolina in bocca, anche se in ritardo auguri a tua figlia! Queste sono le occasioni per trasgredire con la dieta e spero tu lo abbia fatto con tante bollicine al seguito. E...domani è un altro giorno!
Dott. Calì grazie del pensiero e.......neanche con un fiore! Ricambio i saluti e un bacino alla piccola Aurora.
A tutte e tutti un salutone da Lori
Carissime è una settimana che non ricevo notifiche nè leggo post, che sia uno scherzo di Lorenzo (???) e allora scrivo io e vi racconto qualcosa. Qui fa un caldo tremendo (31°) ma l'afa ti soffoca, sono chiusa in casa con l'aria condizionata fra me e Milù non so chi abbia più caldo. Di solito con il caldo i miei dolori passano e invece.... i massaggi che facevo ai cervicali (consigliati dall'ortopedico e confermati dall'oncologa ) li ho dovuti smettere (sai Didì ) e allora .........vabbè andiamo avanti!
Vi penso alle prese con la fine della scuola e magari qualcuna già spaparanzata al mare, io dopo la solita gita mensile che mi scade il 15 vedrò di andare per una settimana al mare anche senza prendere il sole giusto per cambiare ambiente e respirare l'aria verso sera quando la spiaggia si fa deserta e puoi camminare con i piedi a mollo godendoti l'orizzonte fra cielo e mare che cambia colore. .......che sogno!
A proposito mi sono comperata i sandaletti rossi (la mia passione) ed ho provato un bel paio di sandali tacco 12 che meraviglia ragazze, ho deciso di metterla nella mia lista spese.......chissà, ti senti altissima e slanciata, ma mi sa che prima dovrò fare un corso di sfilata con il libro in testa come le modelle hahahahah cadere dai trampoli sarebbe poco dignitoso oltre che dannoso. Si può sempre sperare, anzi SPERIAMO!
Finisco di chiaccherare e mando a tutte un abbraccio e buona domenica . Grazie Didì e Antonella per il pensiero che mi dedicate
Lori
Ciao Carissime/mi RFS!
Lori, io con il caldo sono uno straccio, dopo due giorni a 32 °C in cui il massimo del rendimento consisteva nel riuscire a trovare il senso delle istanze degli utenti, in ufficio hanno deciso d'accendere il condizionatore e finalmente sono tornata senziente e la pila delle pratiche (pila in senso metaforico: ormai tutto è fatto per via telematica) è in fase calante ! Io ho un paio di sandali con tacco 12, sono nel loro posto speciale nella scarpiera e da li, come Paperon de Paperoni con la sua Numero UNO, li tolgo per indossarli e rimirami allo specchio!
Dr. Catania grazie per averci dato notizie di Fiorella che spero ci raggiunga di nuovo qui!
E il Dr. Bellizzi, a che punto è con il trasloco?
Dr. Calì mi sembra che Aurora abbia già inteso bene le Sue priorità!
Cristina le tue vicende familiari sono davvero complicate spero che tutto si risolva nel migliore dei modi possibili, intanto sono contenta per te per l'esito dei controlli !
Antonella spero che finalmente ti stia godendo il sole ed il mare , ti auguro serenità che vada oltre a quella data dai buoni risultati dei controlli! Confesso che ancora fino all'anno scorso questo mi bastava, ora pretendo di più e mi chiedo se questo è il sintomo che è finalmente definitivamente terminata l'egemonia del granchio nella mia vita. Sto iniziando ora il tour degli appuntamenti per il prossimo follow up oncologico, credevo che iniziare due mesi e mezzo prima fossero sufficienti (10 anni fa bastavano 45 gg!) ed invece la prossima volta subito dopo la visita oncologica mi dovrò fiondare al C.U.P. per essere pronta sei mesi dopo!
Didi, che bella notizia, allora aspettiamo Matilde ad ottobre, un abbraccio!
Maria auguri anche da parte mia a tua figlia Lisa per i suoi 17 anni e complimenti per le torte, tanto sono ben fatte da crederle anche buonissime da far venire l'acquolina in bocca, la torta frattale è davvero una meraviglia!
Francesca, Elisa, Nadine, Laura, Rosella e Tutte/Tutti vi mando un abbraccio collegiale ma speciale per ciascuna/o di voi... come il bicchiere colmo della felicità promessa nel paradiso ognuno con il suo, di foggia, materiale e capacità diversi ma tutti egualmente riempiti fino all'orlo.
Antonia
CCiao a tutti e tutte. non sono più riuscita a scrivere ma vi ho sempre sempre letto.
sono stata molto impegnata con la chiusura dell'anno scolastico.
in più, accidenti a Lei dottor. Salvo, a quando mi disse "scriva. scriva, scriva.." io l'ho presa in parola e come ben sa non mi sono più fermata, anzi non solo ho scritto qua, ma anche sui giornali locali su una questione che mi stava molto a cuore, provocando una "bagarre" politica che non finisce più. Accidenti a me. non volevo....o forse sì, sono proprio forte dottor. Salvo, magari diventerò giornalista o opinionista.
un argomento che volevo trattare ancora è quello della guarigione, soprattutto dopo le dichiarazioni, riportate sui giornali d Emma Bonino che a pochi giorni finita la chemio dice che il male è stato debellato e si fa portavoce per dare speranza a tutti gli ammalati di cancro. così non si rischia invece di generare ulteriore confusione?
a tavola mia suocera mi dice: Vedi anche la Bonino è guarita." sottolineando quel ANCHE. mi girano le balle ai due e rispiego a tutti che non si può usare questo termine e facendo un pò di corna sotto uil tavolino dico che per me è molto più importante essere considerata "non guarita, ma comunque diversamente sana." di tutta questa confusione sono artefici anche i medici e l'informazione.
Bei sogni a tutti.
Francesca
i
Ciao ragazze ho appena fatto un pasticcio. .. stavo entrando nel forum per scrivere ma ho cliccato per errore il link per non ricevere più le notifiche. .. come rimedio? Baci elisa
ciao a tutte!
Cara Elisa, nessun problema, basta scrivere di nuovo sul forum come hai appena fatto e le notifiche arriveranno! A me capita spesso.
come sta Emma?
un abbraccio a tutte/i !
Laura
A me succede continuamente ed ora sono tranquilla perchè non sono solo io che faccio casino, scherzo Elisa come dce Laura succcede ed è già risolto. Volevo dirti cara Elisa che la mia ospite figlia di una mia cugina canadese ha mangiato bene tutte cose per lei senza glutine, non è stato difficile ora vendono prodotti per celiaci dappertutto ed io sono solo stata attenta a non cucinare il suo riso e la sua pasta nella stessa pentola nostra. Ha mangiato verdura di tutti i tipi e frutta di tutti i tipi, gelato e pane e grissini senza glutine. E' un fiore di ragazza di 22 anni ed ha una pelle bellissima, credo proprio che non avrai difficoltà alcuna ammesso che davvero Emma abbia la celliachia. Te lo auguro e mando a tutti un bacione.
Ciao a tutte le ragazze e a Francesca la nostra scrittrice in erba, anzi Francesca anche i scrittori più illustri hanno pestato i piedi a qualcuno e ne hanno pagato le conseguenze (sono diventati famosi) quindi dacci dentro soddisfatta e sempre sincera. Sei la nostra scrittrice Fuoridiseno ! Dove possamo leggere ciò che scrivi? Mi faresti piacere.
Lori
Ciao a tutti,
@Francesca, ho avuto la tua stessa reazione quando ho sentito la notizia in tv, poi leggendo qua e là alcune dichiarazioni della Bonino si capisce che le cose non sono proprio così semplici e banali come titolavano i media, ma attorno alla vicenda continuano a girare frasi di circostanza molto confondenti e fuorvianti.
L'informazione sbagliata o data in modo errato crea solo confusione e rischia di fare danno. Qui lo sappiamo bene con cosa bisogna fare i conti dopo una diagnosi di cancro e sappiamo bene che la SPERANZA esiste ma la si conquista con fatica e sacrificio ... e non sempre è sinonimo di GUARIGIONE.
Facendo un grosso ASF anche per la Bonino, ribadisco ciò che qualcuna tempo fa diceva qui nel blog ... non dobbiamo per forza essere sempre il modello di "donna forte e invincibile" ma ogni tanto mostrare anche la nostra umanità fragile non ci toglie niente di quel che siamo ...
@Elisa, come va con la piccolina? ... ecco adesso anche io ho capito come funzionano le notifiche, che spesso scompaiono e poi ritornano ...
@Antonia ... istanze ... tutto telematico ... mi sa che il mio lavoro è molto simile al tuo ... Io comincio ad avere nostalgia della carta sulla scrivania perché la scrivania virtuale è proprio monotona!!!
@Lori ... tacco 12 !!! Io proprio non riuscirei ad indossarli abituata come sono alla comodità delle scarpe da ginnastica ... però desidero da un po' scarpe più femminili ed un paio di zeppette in vernice rossa potrebbero fare al caso mio e rientrare nella lista della spesa ...
A tutti serena notte. CRistina
Care amiche proprio ieri pomeriggio abbiamo ricevuto la telefonata dall'ospedale. .. emma è celiaca a tutti gli effetti! Giovedì pomeriggio ci aspetta il primario per un colloquio dove ci spiegherà meglio le nuove abitudini alimentari che emma dovrà adottare... al di là del discorso sul cibo in sé ciò cui dovremo fare attenzione saranno le possibili contaminazioni. . Dovremo avere due tostapane due scolapasta. .. poi anche io e Leo dovremo fare gli esami... mio marito è risultato negativo... comunque non cedo l'ora Che la mia bimba rifiorisca. .. adesso che ne sono consapevole noto che a volte forse per i bassissimi livelli di ferro causati dal malassorbimento è stanca ha bisogno di riposare ancora nel pomeriggio. .. a parte che entrambi i miei bambini non hanno mai dormito oltre le sette mannaggia!!!!!
Baci
Elisa
Elisa cara, immagino non sarà semplice l'inizio ma poi sono sicura che vi abituerete alla nuova situazione e Emma starà subito meglio!
un caro abbraccio!
laura
Ciao RFS
Torno adesso dalla visita con l'oncologo. Quando penso di avere una tregua, sono già pronta a prenotare un'altra sfilza di esami. Devo rimettere in nota rx torace ed eco-addome (che mi sembra di avere appena fatto), più marcatori (perché quelli fatti sono ai limiti massimi) e visita fisiatrica correlata da tutta una serie di esami ossei a causa del calcio che si è alzato e dei dolori, probabilmente tutti effetti collaterali delle terapie ormonali. Insomma anche per quest'anno di tregue non ce ne saranno, poi come sballa un po' un esame c'è subito da indagare. Ma io tutto sommato sto bene (a parte dolori e doloretti) e faccio tutto normalmente ... accidenti però l'attesa di ogni nuovo esame mi lascia sospesa, in una specie di limbo, in cui non so se posso permettermi gioire (del mio attuale benessere) o se devo preoccuparmi, perché c'è sempre qualcosa da approfondire.
Così ... ho deciso di integrare subito la lista della spesa (che includeva i sandaletti rossi, di cui parlavo con Lori) con un week end al mare e sto navigando in rete alla ricerca dell'offerta migliore ... Che ne dite? Pensavo di andarci il prossimo fine settimana con mio marito. Non è un'ottima idea? E pensate che è proprio qui che ho imparato a regalarmi delle gioie, proprio quando le cose cominciano a pesare!
Tra l'altro oggi hanno telefonato a mio fratello, di recarsi in reparto domani e non è passata una settimana dall'istologico (è stato operato venerdì, solo con un semplice intervento esplorativo e per fare prelievi bioptici) ... vediamo cosa gli dicono!
A tutte e tutti buona serata. CRistina
Elisa,
certo che sarà faticoso con la tua piccola modificare tutta l'alimentazione, però è vero che in commercio ora ci sono tanti prodotti, e poi il fatto di vedere i benefici della nuova dieta su di lei ti ripagherà dalle fatiche ... e dalle spese (accidenti quanto costano quei prodotti, per fortuna una parte li passa il SSN).
Facci sapere come va ... ti abbraccio CRistina