Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DarkElena Fiduciaria
Buonanotte a tutti!
Mar fiduciaria
Buonanotte dottore
Buonanotte ragazze
Buonanotte ragazze
Marigi Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria:
Oggi un po' malconcia
Febbre, brividi e mal di gola.. era da luglio che non prendevo il nurofen..
Oggi ne ho già prese 4.
Ginevra13
Alessandra19864:
I capelli stanno ricrescendo, bianchi ma stanno ricrescendo. La parrucca non riesce più a stare attaccata (avevo quella fissa), non riesco a fare a meno di toccarli in continuazione.☺️È davvero una bella sensazione toccarli quando ricrescono 😊 Anche i miei erano bianchi i primissimi, poi man mano che crescevano avevano il loro colore naturale.
Franc.64
Ci sono!
Una serena notte a tutti!
💚
🌈no war🌈
Ginevra13
Buonanotte
🌜🌟🌟🌟 🌜🌟🌟🌟 🌜🌟🌟🌟 🌜🌟 🌟🌟🌜🌟 🌟🌟
Annie.
Buonanotte blog
Annie.
io ci sono
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
Mary74
Notte ragazze
Notte dottore
salvocataniaMedico Chirurgo
Leonhart:
Le devo dire la sincera verità, non si sa.. presume alle vie urinarie. Prima si è provato con l'accoppiata Rocefin + Bentelan per 5 giorni, era risolta poi di nuovo febbre..si sono fatti quindi i 5 giorni Bactrim + Bentelan e la febbre da allora non è piu' salita. Comunque mi hanno risposto di effettuare emocromo domani e proseguire per ora solo con Tachipirina. Ho misurato ora la febbre e da 38.7 è scesa ora a 36.5. Le stessissime modalità della precedente situazione ed iniziata sempre dopo una settimana di Capecitabina dosaggio 4 compresse, 2 da 500mg al mattino e 2 da 500mg la sera, per mamma che non ha nemmeno un grande peso corporeo, 54 kg. Farei anche un esame delle urine per avere un quadro più completo
salvocataniaMedico Chirurgo
Peterfra:
Salve a tutti...mercoledi finalmente la quadrantectomia....il primario, visto il quadrante qsi, dice che invece di 1 foro ne farebbe 2..
1 x togliere sede tumore e un altro vicino ascella x togliere linf sentinella....anche voi fatti 2 buchi? È piu invasivo, cioe dà piu dolore postoperatorio cosi o invece è meglio perche con 2 si tribola meno? Inoltre viste le allergie di mia moglie paventava ipotesi di anestesia locale assistita...qualcuna di voi l ha fatta?
Se il tumore è nei quadranti interni si fanno SEMPRE due incisioni.
Sulla anestesia locale se ci sono le indicazioni va bene lo stesso, ma non c'entrano le allergie, anzi in caso di allergie l'anestesista ha un miglior controllo della paziente in anestesia generale per quanto strano possa sembrare
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
Il pensiero critico è uno stato d'animo , quasi un tratto della personalità, che racchiude il desiderio della verità, il bisogno di prove, la tendenza a immaginare varie possibili spiegazioni e una certa apertura a idee contrarieStar76 fiduciaria:
Io credo di averlo molto alto.. dottor Catania da quel poco che conosce di me, lei che ne pensa? Io sono costretto a guardare i fatti e non le parole che scrivete.
Quindi solo lei può autocompilarsi la sua scheda sul quoziente empatico+quoziente critico
Per i fatti che ho potuto verificare io lei è l'unica insieme a Dada e Marea tra quelle della chat condominiale ad avermi dato la possibilità di parlarsi e chiarirsi . E questo mi basta per fondare i mie PRE-giudizi diagnostici.
E per me quelli che esercitano il ghosting o non si parlano e non si chiariscono (vale per tutti i tipi di relazioni) hanno un basso quoziente empatico e bassissimo quello critico.
I miei PRE-giudizi prognostici si fondano su valutazioni "a spanne" . Se vi interessano molto dettagliati o vi fate fare una Risonanza Magnetica Funzionale ma forse non è il caso) o vi sottoponete a test specifici.
I miei sono a distanza e quindi grossolani , ma a volte bastano pochi scambi nella vita soprattutto reale per avere un quadro prognostico molto affidabile
Giovedì ho incontrato nel mio studio una paziente milanese che mi ha consultato per una patologia complicatissima sulla quale, specie nelle fumatrici, credo di avere la maggiore casistica in Italia .
Complicata perchè se non si fa un certo tipo di intervento ( e pochi lo fanno)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
recidiva inesorabilmente .
Visitandola mi ha raccontato gli ultimi 13 anni della sua vita.
Subito mi aveva colpito il suo "lapsus" oncologico : ha iniziato "ho avuto tre tumori ......", ma stranamente mi ha parlato del primo tumore al polmone (2015) trattato con chemioterapia +radioterapia e attualmente valutata come libera da malattia e poi del tumore al seno (2018 se ricordo bene) . Ed io : " mi scusi ed il terzo ?"
" Chiedo scusa me l'ero dimenticato ! Tumore endometrio 2010"
Parlava dei suoi tumori non come chi ha rimosso tutto , ma come di "tre macchie sul soffitto" , tre spiacevoli incidenti di percorso , tre bicchieri mezzi vuoti ma che le avevano riempita la bottiglia della vita !
" Sa dottore che la mia vita è cambiata in meglio perchè il cancro mi ha restituito la libertà e la stima di sè : ho fatto delle scelte epocali per la mia vita e grazie al tumore ho rivoluzionato la mia vita. Se fossi rimasta schiava del lavoro e delle abitudini mi sarei persa la scoperta del mondo . Ora sono sempre in viaggio !"
E tanto altro. Ovviamente le ho chiesto di scrivere la sua storia sul blog e mi ha promesso che l'avrebbe fatto al più presto. L'ho minacciata che se non l'avesse fatto sarei andato a sgonfiare le gomme della sua auto. Poichè abita a Milano e mi ha detto dove, se mi legge, credo che non sottovaluterà la mia minaccia.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
PRIMULA66:
dottore io penso di avere un quoziente empatico discreto ma anche se faccio la ricercatrice temo di non avere a sufficienza quello critico. O forse non ho capito bene cos'e. Mi interessa moltissimo la verità ma spesso (non in ambito medico) per amore di pace, per rispetto, per pigrizia forse, faccio un passo indietro. Soprattutto nei conflitti accesi. Tanta tanta carne al fuoco !
Ci vorrebbe qualche volume per risponderle punto per punto.
Purtroppo è difficile da intendersi soprattutto sul Q.empatico e in parte, più comprensibile, sul Q. critico.
Le prometto che appena possibile usando lei come campione approfondirò
entrambi i temi .
Però deve rendersi disponibile ad una vera "autopsia psicologica".
Autopsia di quanto scrive e quanto fa sul blog, e di quanto percepisco io perchè per il resto non mi permetterei mai .
E non tutti sono disponibili anche perchè qualsiasi cosa scrive Salvo Catania ci sarà sempre un utente che si risentirà perchè ho toccato fragilità ancora irrisolte .
*Se cercassi di rassicurare i portatori di ex-tontoloni ci saranno i Tripli Negativi che non mi perdonerebbero mai di avere sottolineato i rischi potenziali di tumori più aggressivi.
* E viceversa
* Guai a toccare le statistiche se queste sono favorevoli
*Guai a mettere in dubbio che dopo le terapie "la pratica sia chiusa"
Ecc Ecc Ecc
Ha visto come hanno reagito diverse RFS alla neanche tanto impegnativa mia uscita>>Forse è meglio affidarsi ad "un pò di responsabilità " che affidarsi alla mera sfiga "Ha visto come persino il "suo Nord-Est" in maggioranza ha calato una coltre di gelo nei confronti di Salvo Catania per avere "attaccato" (falso) una ghost ?
Che il Nord-Est congeli la relazione preesistente con Salvo Catania ci sta.
Se lo facesse con il blog sarebbe incomprensibile.
Voi vi potete permettere di seguire la via del cuore, se lo facesse Salvo Catania sarebbe la fine del blog .
E tante altre cose.
Se vuole può contattarmi se lo desidera e le spiego meglio.
Molte delle mie idee possono sembrare strampalate al punto che ormai mi sono convinto che la mia barzelletta strampalata sui fattori prognostici interessi ad un numero molto limitato di RFS , oltre a quelle che hanno chiaramente espresso il loro parere favorevole e un discreto interesse.
Secondo me c'è grande confusione perchè non è chiaro soprattutto il significato di Quoziente Empatico
Consiglio questo libro che si legge in fretta ed è facilmente comprensibile
Il mio studio è nato in un contesto drammatico quando pochi pazienti ce la facevano ed allora era facile registrare le caratteristiche di queste pazienti .
Molti spunti inizialmente me le aveva dati Ada Burrone con la quale parlavamo di "Forza della fragilità e Forza di vivere "
E vi assicuro che quando con Ada parlavamo delle persone che "avevano deciso di vivere" c'erano i più prestigiosi studiosi italiani che ci ascoltavano interessatissimi agli sviluppi dello studio osservazionale che stava per avere il via.
http://www.senosalvo.com/laforzadivivere.htm
- Modificato da salvocatania