Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie mille Dottor Catania!
un caro abbraccio a tutti e buon inizio di settimana
laura
è il terzo tentativo, ho un pò di problemi con il computer, ma non mollo.
vorrei far sapere ad Elena e Francesco che sono con loro in questo pezzo di srada un pò tortuoso che stanno facendo iNSIEME e anche insieme a noi.
Francesca
al dottor. Salvo un bel ASF quando ci vuole ci vuole.
il nostro però non è un FANCULO privo di rispetto, ignorante e arrogante di chi vuole sempre la ragione e urla più forte, per essere sentito, ma lo ribadisco, è un inno alla VITA, certo forse un pò irriverente, ma con la pretesa di mandare a quel paese tutte le cose che non contano, di poca importanza, le cose banali che rischiano di rovinarci la vita e anche la disinformazione, la strumentalizzazione, il giudizio pesante su uomini e scienziati che tanto hanno fatto e che tanto continuano a fare, perchè la SALUTE è di TUTTI e su questo argomento non ci dovrebbe essere nè destra, nè sinistra, nè centro, tutti dovremmo fare qualcosa per migliorare la sanità e la salute pubblica.
Francesca
Ho poco tempo ma ci tengo tanto a fare arrivare al prof. Berrino un mio messaggio. sicuramente leggerò il suo libro, ma voglio comunque già ringraziarlo per quanto ha fatto per me.
nel momento della diagnosi sono stata colta da una terribile paura ed angoscia, poi il dottor. Salvo mi ha postato la raccomandazione della dieta da fare in chemioterapia e l'importanza dell'attività fisica.
io anche se la mia testa non mi diceva più il vero( o forse mi stava dicendo veramente il vero), mi ci sono aggrappata a questa, che è diventata non soltanto la mia dieta, ma un nuovo stile di vita, un nuovo modo di essere. ho sentito che dovevo fare qualcosa anche io per me stessa, in collaborazione con quanto stavano facendo i medici.
ed eccomi qui, senza un capello in testa, un pò gialla e provata dalle cure, ma il mio fisico che è FORTE, e anche un bel fisico, è scomparsa ogni traccia di cellulite!!!
oggi a distanza di due anni, questo è ancora il mio modo si essere. mi sono iscritta al progetto DIANA WEB e proprio la scorsa settimana ho ritirato le analisi, sapesse quanta soddisfazione nel vedere che sono a posto.
Voglio dimostrare che la malattia non ritornerà se io non lo vorrò.
voglio dimostrarlo a tutti.
A quelli che mi guardano come se fossi matta perchè faccio questa dieta, a quelli che mi dicono che prima o poi mi mancherà il ferro o chissà che altra vitamina. ai medici che dovranno per forza prenderne atto e ribadire ad ogni ammalato l'importanza di questa dieta.
Un grazie dal cuore.
Francesca
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
E il suo ASF dovrebbe ripostarlo su
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/5717-grillo-veronesi-saviano-e-la-mammografia.html
Ecco fatto, veloce veloce come un piccolo scarafaggio ho postato i ringraziamenti al prof. Berrino e gli ASF !!!
ora mi sto impeganndo a cercare la meta ideale per le vacanze, ma non la trovo!!! come sono diventata difficile....
io che ero un'amante del mare ora non sopporto più il sole, colpa della chemio terapia, vorrei andare in un bell'agriturismo e fare escursioni trekking e imparare ad andare a cavallo.
Alessio e i bambini remano per il mare. Care amiche avete qualche consiglio?
Francesca.
Grazie dott. Catania ho appena comperato il libro del dott. Berrino che mi metto a leggere con curiosità e interesse, pur avendo ognuna di noi la propria dieta non se ne sa mai abbastanza. Grazie!
Francesca hai ragione quando ci vuole ci vuole un bel ASF ai giorni bui e alle stupidaggini che ci propinano tutti i giorni alla TV, ma noi siamo FORTI e nessuno ci frega più. ASF!!!!!! con te!
Ciao a tutte/i LORI
Mary buoooone le tue ricette e veloci grazie!
CRistina e Nadine ho riletto i vostri post perchè trovo sempre qualche pensiero che mi piace e che mi aiuta. La blog terapia, la medicina narrativa tutti argomenti saggi sui quali ognuna ci ha lavorato personalmente.
E' vero CRistina a proposito del nostro forum le "anziane" hanno ripreso a vivere normalmente e in serenità grazie anche a questo blog, ma non oer questo si sentono di tralasciare questo filo che unisce tutte comprese voi nuove che avete una ventata di speranza e di coraggio. Mi piace spiccare il volo SI verso la luce ma tutte insieme nel nostro bus e tenendoci per mano.
A Nadine mi sento di dire che ha il dono di raccontarsi in modo semplice e piacevole coinvolgendo anche noi nel suo momento bellissimo. Io ad esempio mi sono sentita di raccontanre la mia storia sul persorso della malattia e i risultati ottenuti per essere di aiuto ad altre nel gestire la paura e acquistare sempre speranza, ma non mi sento di raccontare la mia vita precedente nè tutte le vicissitudini di una persona che ha lottato per arrivare ad essere questa persona. Diciamo che da sempre ho il dono di saper ascoltare e in cambio ricevo tanto affetto e amicizia, quando mi cercano non lo sento come un tornaconto da parte di chi lo fa ma un segnale di amicizia sincera che unisce le persone nel bene e nel male.
Ecco come intendo questo forum c'è chi racconta e chi ascolta con un unico scopo di aiutarsi a vicenda , le esperienze di ciascuna aiutano a vivere meglio certi momenti e a gestire la famosa paura non solo ma anche a gioire di tante cose belle che la nuova vita ci regala.
Un abbraccio a tutte, ad Anna, Anita, Didì, Lucia che è un po' che non si fanno sentire.
Un piccolo aggiornamento. .. oggi emma ha fatto la gastroscopia e biopsia intestinale. .. è stata bravissima. Siamo stati ricoverati alle otto e ha fatto l'esame alle undici... fino alle 16 hanno preferito tenerla in osservazione e poi finalmente a casa...avremo il referto tra due settimane ma il primario ci ha detto che già a livello macroscopico il quadro è indicativo di celiachia. .. per cui via al cambio di dieta!!
È spiaciuto molto a me e massy non poter partecipare al convegno del Dott Catania. .. per un momento abbiamo quadi pensato di fare una capatina ma siamo stravolti. .. baci elisa
Elisa anche questa è fatta, siete bravi tutti e tre ma soprattutto la piccola Emma figlia di tanta madre!!! Vedrai che comunque vada si può fare, io avrò ospite la prossima settimana una nipote che viene dal Canada ed è celiaca, è grande e sa gestirsi da sola ti dirò cosa devo prepararle...può esserti utile. AVANTI SEMPRE ELISA un bacione a Emma.
Buona giornata a tutte e tutti
Lori
care amiche e amici ciao!
Un abbraccio a tutte, in particolare alla piccola Emma, forte e coraggiosa come la sua mamma!
Cara Lori,
hai ragione, molte di noi hanno la fortuna di essere tornate a vivere normalmente ed in serenità.
La normalità...ci pensavo proprio qualche giorno fa: mentre andavo a fare la spesa sentendo la musica in macchina e cantando...mi è scesa una lacrima di commozione perchè mi sono sentita così normale! come credevo non avrei più potuto essere. Sempre più spesso non avverto in peso della paura. Mentre prima mi sentivo davvero a mio agio solo in ospedale adesso invece vivo i controlli come un qualcosa che disturba la mia routine. E' una bella sensazione ...e un pochino spaventa.
Ho appena letto questa frase, in realtà è tratta dal libro "SI PUO'" di Beatrice Masini e Arianna Papini per spiegare il lutto ai bambini, ma credo possa valere per tutte quelle situazioni in cui c'è un trauma con un prima e un dopo...
«E' strano, se ci si pensa, che si possa costruire una casa sopra un buco. Ci vuole impegno, e forza, e fatica. Ci
vogliono parole e silenzi, e memoria. Ma si può»
Il "nostro buco" lo stiamo riempiendo, piano piano. E dopo ci costruiamo anche la casa. E tutte voi insieme, su questo spazio, mi avete aiutato a metterci dentro delle belle cose. Grazie
ecco questo è per me il forum.
Laura
Non fa nulla...Lei è giustificata.
Dovevo presentare una relazione dal titolo
Conservazione del seno e dei linfonodi , pietra miliare della chirurgia moderna
ma all'ultimo momento poichè avevamo deciso di invitare, oltre ai medici e operatori sanitari anche le pazienti, ne ho presentato una altra sulla base (modificata per introdurre la storia del nostro forum) di
http://www.senosalvo.com/infobesita.htm
cioè la Comunicazione in senologia dalla omertà all'INF-obesità
Alle 20 c'è stato ...un ristoro in piedi.... e si è avvicinata una donna , mentre reggevo un calice di bollicine, per salutarmi : era Fiorella, che aveva partecipato al convegno. L'ho trovata molto bene !
Ovviamente l'ho sgridata pubblicamente (erano presenti altre persone con Lei) per il suo lungo silenzio : e le ho strappato...con le buone e le cattive ..la promessa che ci avrebbe salutati tutti qui nel forum entro la mezzanotte (ora prevista del mio rientro a Milano da Lecco ).
NON L'HA FATTO !!
Ora le concedo tutta la settimana per farlo. In caso contrario quando la prossima settimana tornerò a Lecco, per operare, passerò sotto casa sua per rinnovare le minacce e per fare comprendere che faccio sul serio : passerò prima di andare in Ospedale sotto casa per sgonfiare le gomme della sua auto.
Ora sono certo che manterrà la promessa
Lori
quando avrà letto il libro di Berrino o ci avrà trovato qualcosa di interessante lo posti non qui, ma su (Berrino legge i commenti)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Davvero monella la nostra cara Fiorella, ha fatto proprio bene dott. Salvo a sgridarla, spero che ci scriva anche soltanto un salutino. io la ricordo sempre con affetto e mi piacerebbe farle sapere che tutti i suoi commenti li ho scritti nel mio diario.
Laura che bellissima immagine quella della casa costruita dentro ad un buco.
Elisa mi sembra la stessa storia di Tommi e spero fino all'ultimo che la conclusione sia uguale, comunque quando anche a me avevano detto che Tommi quasi sicuramente era celiaco io mi sono attrezzata con la guida dell'associazione e andavo a fare spesa con quella, scoprendo che moltissimi alimenti contengono il glutine così come lo zucchero in brevissimo tempo avevo imparato quali erano gli alimenti sì e quelli no.
un caro saluto a tutti.
Francesca
Cara cara Laura sapessi quanto hai contribuito tu alla mia serenità !!!!!! Quasi mi commuove ancora il tuo modo di esprimerti così serena e dolce, una serenità conquistata è vero con l'aiuto di tutte come per me, tu però hai raccontato la tua vita di ogni giorno con parole semplici e piene di coraggio senza minimamente farci pesare le tante preoccupazioni che hai superato alla grande. E' vero questo è il NOSTRO FORUM costruito su un buco che abbiamo riempito di volta in volta con tutte le nostre storie ( 5609 post !!!!!), sopra abbiamo parcheggiato un bus che si riempie continuamente di nuove amiche per viaggiare di fantasia se ci piace o sonnecchiare per riprendere forza. Grazie a te Laura del bellissimo pensiero
Lori
Lori ti voglio bene lo sai vero?!
Grazie
Laura