Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Juventina
Porca zozzona Juvennnnnn!!
Palle durissime con i parenti giudicanti! Non far passare uno spillo...la vita è Tua e la famiglia è Tua! Io ci sono passata 1000 volte prima di Te e l'amarezza di vedere mio marito neutrale di fronte a certe esternazioni mi ha rovinato giornate che avrei potuto passare diversamente...oggi rimpiango quel tempo impiegato in litigi furiosi, tanto non si risolve niente! Le catene invisibili ci sono e vanno accettate...ma poi bisogna fare ciò che fa stare bene.Io oggipreferisco essere odiata per quello che sono piuttosto che essere amata per quello che non sono...ma ho 56 anni e ci sono voluti 2 k
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A Natale abbiamo parlato a lungo del Christmas Blues

A Capodanno c'e' una altra insidiosa sindrome per fortuna meno grave , perche' e' tempo di bilanci

la



"Malinconici a Capodanno? Per stare bene 'coltivate' la nostalgia"

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/12/28/news/malinconia_di_capodanno_ecco_come_superarla-215330421/?ref=RHPPBT-VU-I0-C4-P26-S1.4-T1





https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/12/28/news/malinconia_da_capodanno_un_decalogo_per_affrontarla-215330844/

@marina sicily
@marina sicily
salvocatania
bellissima la metafora del vaso riparato con l'oro... è stata una delle prime cose che mi ha colpito frequentando il blog... ma io non mi sento (ancora!) una delle più resilienti, cerco da imparare da Lei e dalle altre, sono ancora nella fase in cui "mi sento un po' rotta", però di buono c'è che adesso non mi abbatto come prima, e per me è già un traguardo... la poesia me la sono dedicata per questo, con un pensiero a chi si trova nella mia stessa fase di transizione e a chi l'ha superata e capisce cosa si prova e come si supera... perché si supera, dottore, ne sono più convinta che mai, grazie a Lei e a questa magnifica famiglia che è il forum e di cui io mi ritengo ancora una sorellina minore...
P.S. anche la poesia è di un autore giapponese, Kikuo Takano... 'sti giapponesi...
Jinny
Jinny
Speranza
Bello il racconto della maratona nel deserto del dottor Catania..
Mi ha colpito la frase "E proprio in questa immensità deserta, arida provo una grande sensazione di pienezza. Attraversarla è come confrontarmi con la parte di me inaridita. Esorcizzarla. Per rigenerarmi".
Anche io ho avuto la possibilità di vedere un deserto e camminare sulle dune...a Capo Verde...un deserto più piccolino ma con dune dorate e brillanti ai raggi del sole che terminavano sull' oceano(di notte erano bianche illuminate dalla luna)..ricordo la sensazione di calore e morbidezza della sabbia a piedi nudi..e sì, di fronte a quell'immensità e maestosità desertica provi una sensazione di pienezza interiore. Camminando, ti riappropri delle cose belle e genuine che ti può dare la natura...la vita..e ti senti libero..
Le dune mi hanno sempre affascinato...
@marina sicily
@marina sicily
Dada 62
Sì tesoro, biopsia
Inauguro così il nuovo anno, speravo con una "iniezione" di fiducia, ma mi sa che gli aghi per adesso mi serviranno ad altro...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina:
Prima sono andata a camminare un po', è uscito il sole e ho visto due asinelli

Che bello ! Avendo conosciuto centinaia di metastatiche........lo sa che se non avesse avuto le metastasi non si sarebbe accorta degli asinelli ?

Provi a rifletterci !
Provi a segnarsi di "quante piccole cose" era fatto il mondo intorno a noi......

Adesso nella descrizione che ha fatto delle "bambina che ricomincia a gattonare" puo' aggiungere ...."mi sono accorta che a Roma ci sono gli asinelli"



Troppo presto per vederli volare ......ma elevando ancora il quoziente proattivo.....
chissa' ! Tutto e' possibile.....
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
@marina sicily
Accipicchia...bel modo di inaugurare il 2019
Ti abbraccio forte e che tutto rientri...
Jinny
Jinny
salvocatania
Che belli questi articoli sul coltivare la nostalgia!
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

No dadina sto accusando troppo il colpo, mi viene da piangere e so che nn devo prendere decisioni ora....ho una rabbia enorme. Finché vivrò le cose saranno così. Quando me ne andrò di mio figlio faranno ciò che vogliono.
dottore
Nn è vero che chi semina amore raccoglie amore. É una balla consolatrice.
Bisogna essere bastardi ed avere un pelo così per aver a che fare con certa gente. E io nn ce la faccio.

Michi2
Michi2

Salve Dottore la ringrazio per la sua attenzione. Riposto un messaggio che forse non è stato visto. Ho pensato di postarle l'esito della mammografia perché ho paura di aver omesso qualcosa. Mi può dire se ci sono altri fattori da considerare che precedentemente non ho notato?

"L'odierno controllo mostra, a carico della mammella dx, incremento numerico delle microcalcificazioni segnalate in sede IE, cui si associa aumento della densità e della estensione dell'opacità segnalata in sede IM-E, nel contesto della quale sono apprezzabili alcune delle microcalcificazioni descritte
Tale reperto, corrispondente ad un'area ipoecogena peraltro già sottoposta a verifica microistologica (diametro massimo attuale 2,3 cm), appare meritevole, in considerazione dell'evoluzione descritta, di ulteriore approfondimento diagnostico mediante biopsia ecoguidata.
Si segnala, inoltre, in sede PA-IE omolaterale, piccola area ipoecogena, a margini sfumati, di 4-5 mm, meritevole anch'essa di verifica microistologica.
Linfoadenopatia di circa 1,5 cm circa si apprezza in corrispondenza del prolungamento ascellare in sede SM-E omolaterale.
Invariate le piccole formazioni cistiche sparse bilateralmente in particolare in PA-SC sn e PA-Si destra di circa 4 mm, già sottoposte a verifica citologica".

Da quel che capisco l'area delle micocalcificazioni potrebbe essere un nodulo di 2,3 cm?

Mia mamma mi ha detto che durante la biopsia hanno prelevato del tessuto in 5 diversi punti, è normale? Inoltre dopo la biopsia mamma ha notato che in una parte del seno si è formata come una "fossetta". Sono andati a "passare" anche sotto il capezzolo. E' possibile che in sede di mammografia alcune aree pericolose non sono state viste?

Scusi sono ancora tanto tanto confusa :'( dovevo postarle questa risposta perché ho paura di aver interpretato male qualcosa quando le ho scritto la prima volta.

Michela

@marina sicily
@marina sicily
Dada 62
Grazie cara, fatemi compagnia però, ne ho bisogno proprio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
bellissima la metafora del vaso riparato con l'oro... è stata una delle prime cose che mi ha colpito frequentando il blog... ma io non mi sento (ancora!) una delle più resilienti, cerco da imparare da Lei e dalle altre, sono ancora nella fase in cui "mi sento un po' rotta", però di buono c'è che adesso non mi abbatto come prima, e per me è già un traguardo...

Guardi che nell'arte del Kintsugi ....il metallo nobile e costoso...ce lo mette lei e nessun altro puo' aiutarla ad incollare il "pezzi" di quel se' che la malattia (non solo il tumore ma anche il "mal di vivere") ha frammentato !







salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Michi2:
Da quel che capisco l'area delle micocalcificazioni potrebbe essere un nodulo di 2,3 cm? Mia mamma mi ha detto che durante la biopsia hanno prelevato del tessuto in 5 diversi punti, è normale? Inoltre dopo la biopsia mamma ha notato che in una parte del seno si è formata come una "fossetta". Sono andati a "passare" anche sotto il capezzolo. E' possibile che in sede di mammografia alcune aree pericolose non sono state viste? Scusi sono ancora tanto tanto confusa :'( dovevo postarle questa risposta perché ho paura di aver interpretato male qualcosa quando le ho scritto la prima volta.Michela

Guardi che le ho risposto se torna indietro (purtroppo scriviamo tanto) e molto francamente in ragione dell'eta' della mamma avevo scritto che sia possibile che il piccolo nodulo non sia benigno (ma parliamo di pochi mm) , mentre e' probabilissimo che l'area delle microcalcificazioni sia di benignita' (lesione borderline) o al massimo di un carcinoma in situ che ha scarso significato patologico nel contesto del quadro che descrive.
Coltivi la nostalgia e scacci l'ansia che nel caso della sua mamma mi sembra eccessiva, pur se comprensibilissima.
@marina sicily
@marina sicily
salvocatania
Ce la sto mettendo tutta... mi "annaco" (per i non siculi, dondolo) di meno... Io spero ovviamente di riuscire a guadare questo periodo di attese con lo spirito giusto per poter creare un mio personale precedente e potermi dire un domani, in qualunque altro momento di difficoltà, "vedi P., andrà come quella volta là, che hai avuto una difficoltà e hai saputo affrontarla"... naturalmente invoco a piena voce san benigno!!!
Michi2
Michi2
salvocatania
Grazie Dottore, mi era sfuggita la sua risposta mi scusi

Rispondi