Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Tesoro io festeggio le tue buone notizie e avanti così 💓🐻ti abbraccio forte forte
Tesoro ti abbraccio 💓🐻💓🐻
Marzo 2023
Paclitaxel e trastuzumab per carcinoma mammario HER2-positivo e linfonodo negativo
Paclitaxel e trastuzumab adiuvanti rappresentano uno standard di trattamento ragionevole per le pazienti con carcinoma mammario piccolo, con linfonodi negativi e HER2-positivo. Lo rivela uno studio pubblicato dalla rivista The Lancet Oncology. I ricercatori notano anche che lo strumento genomico HER2DX potrebbe aiutare a perfezionare la prognosi per questa popolazione.
Lo studio in aperto, a braccio singolo, di fase 2, ha coinvolto pazienti di età pari o superiore a 18 anni, con carcinoma mammario di piccole dimensioni (≤3 cm), con linfonodi negativi, HER2-positivo e un performance status dell’Eastern Cooperative Oncology Group di 0– 1, che sono stati reclutati da 16 centri in 13 città degli Stati Uniti.
Ai pazienti eleggibili è stato somministrato paclitaxel per via endovenosa (80 mg/m2) con trastuzumab per via endovenosa (dose di carico di 4 mg/kg, dosi successive di 2 mg/kg) settimanalmente per 12 settimane, seguito da trastuzumab (una volta alla settimana a 2 mg/kg o una volta ogni 3 settimane a 6 mg/kg) per 40 settimane per completare un anno intero di trastuzumab. L’endpoint primario era la sopravvivenza libera da malattia invasiva a 3 anni.
Nello studio i ricercatori riportano i risultati di sopravvivenza a 10 anni, valutati in tutti i partecipanti che hanno ricevuto un trattamento definito dal protocollo, con analisi esplorative utilizzando lo strumento genomico HER2DX.
Sono stati arruolati 410 pazienti e 406 hanno ricevuto paclitaxel e trastuzumab adiuvanti e sono stati inclusi nell’analisi. L’età media all’arruolamento era di 55 anni (SD 10·5), 405 (99·8%) di 406 pazienti erano femmine e uno (0·2%) era maschio. Dopo un follow-up mediano di 10,8 anni (IQR 7·1–11·4), tra i 406 pazienti inclusi nella popolazione di analisi, sono stati osservati 31 eventi di sopravvivenza libera da malattia invasiva, di cui sei (19·4%) erano recidive omolaterali locoregionali, nove (29,0%) erano nuovi tumori mammari controlaterali, sei (19,4%) erano recidive a distanza e dieci (32,3%) erano morti per tutte le cause. La sopravvivenza libera da malattia invasiva a 10 anni è stata del 91,3% (IC 95% 88,3-94,4), l’intervallo libero da recidiva a 10 anni è stato del 96,3% (IC 95% 94,3-98,3) , la sopravvivenza globale a 10 anni è stata del 94,3% (IC 95% 91,8-96,8) e la sopravvivenza specifica per carcinoma mammario a 10 anni è stata del 98,8% (IC 95% 97,6-100).
Il punteggio di rischio HER2DX come variabile continua era significativamente associato alla sopravvivenza libera da malattia invasiva (hazard ratio [HR] per incrementi di 10 unità 1·24 [95% CI 1·00–1·52]; p=0·047) e intervallo senza ricorrenza (1·45 [1·09–1·93]; p=0·011).
Lancet Oncol. 2023 Mar;24(3):273-285. doi: 10.1016/S1470-2045(23)00051-7.
Un po' di artrosi, con il movimento vedrai che andrà meglio ❤️
Dott Catania
Grazie x tutti i numerosi approfondimenti !
Mi sono autocitata perchè avevo più o meno il tuo stesso problema. Dico "Avevo" perchè il dolore è sparito. Nel mio caso era dovuto al blocchetto yoga messo in zona lombare. Eliminato quello dopo qualche gg il fastidio se n'è andato insieme ai criceti.
Ortoressica:
Buongiorno io ci sono e ho una domanda x voi 😬.
Passando una mano a livello lombare dove ci sono vertebre mi dà fastidio. Non è un dolore forte ma un fastidio. Secondo voi la metastasi danno sto tipo di sintomo???
Aiuto sto entrando in un tunnel pericoloso 😬
Fili colorati a tutti 🌹😘
A me fa male se mi curvo in avanti o se mi appoggio su cose dure con la schiena mi brucia come... ce l'avevo anche qualche settimana fa poi sembrava sciamato ma ora è tornato, cmq non è forte ma c è....boh starò a vedere.... grazie Ortoressica!
Buonasera a tutti e grazie Dottore per gli articoli che ha postato.
A proposito dei tempi intercorsi fra diagnosi e intervento volevo chiedere: cosa si intende per momento della diagnosi, la risposta dell'"istologico alla biopsia?
Per me purtroppo il percorso è stato piuttosto lento: dopo mammografia positiva 15 giorni per fare biopsia e altri 15 per avere risposta, poi RMN e da lì all'intervento sono passati 2 mesi (ad allungare i tempi ci si è messo anche il fatto che ho pure contratto il Covid). Nonostante questo spero di avere comunque un percorso positivo
Grazie mille dottore x gli approfondimenti ❤❤
Certooo ragazze! Poi vi invio le foto🤩🤩 il comple e' domani ma domani ho la chemio quindi festeggiamo con gli amichetti venerdì pomeriggio!
❤❤❤❤❤ ha voluto una sagoma di hulk più alta di me! 🤣🤣🤣🤣🤣
Notte a tutti! Un abbraccio a tutteeeee!
Domani sveglia presto e si parte x la quarta ! 💪💪💪🫂🫂🫂
Grazie dell'approfondimento her positivo, è il mio caso ( tumore di 5mm ma senza recettori ormonali), intera terapia terminata un mese fa.
Io ci sono, e spero per molto tempo😄
Artrosi interapofisaria distale.
Insomma un catorcio☹️.
Sei una vecchietta Fra😂😂😂😂che ci vuoi fare.
Ma no!!!!!
Siete due pischelle (ragazzine)
verissimo
😘😘😘😘😘😘😘