Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli

Oggi in arrivo bastimenti 🚢 🛳️ 🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢🛳️🚢 carichi di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:

- LoryCalif ❤️
che ha l’ultimo giro di sacituzumab 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Morgana76 ❤️
che alle ore 12 ha la Pet 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Bibi82 ❤️
che ha visita oncologica 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Faby87 ❤️
che ha gonfiaggio mensile espansore 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

CON VOI!!

ladybug
ladybug
Coccinella75:
Io percepisco diversamente il senso di responsabilità di cui parla il dottore. Credo che sia quella responsabilità legata alla consapevolezza. Responsabilità e consapevolezza sono inseparabili, perché se divento consapevole di quell'ALTRO divento immediatamente responsabile di scegliere se attivarmi oppure no . Scusate il giro di parole!
Poi è ovvio che nessuno può darmi la certezza e che potrei ammalarmi lo stesso oppure non ammalarmi nonostante continui con uno stile di vita sbagliato!

Anche io la vedo così. Responsabilità=consapevolezza delle proprie azioni e non causa dei nostri mali.
ladybug
ladybug
Angela Sardegna:
Prima notte a casa andata bene, ho dormito tranquillamente e non ho dolore! Se non fosse per il drenaggio mi dimenticherei anche dell'intervento, ma mi sono comunque imposta riposo assoluto almeno fino a lunedì, anche se inizio già ad annoiarmi

pepeli
pepeli
Rosix:
epeli:
salvocatania:
Però è meglio che un pò di responsabilità ce l'accolliamo noi piuttosto che lasciar fare tutto alla sfiga

Ma così alimentiamo il senso di

Pepeli
Sono perfettamente d'accordo con te !!!!
E poi mi sembra esagerato dire che si ha una responsabilità nell' ammalarsi di cancro. Conosco tante donne che non presentano neppure uno solo dei fattori di rischio eppure si sono ammalate.
Non farti venire sensi di colpa perché sarebbe davvero assurdo ....mica siamo dei drogati morti di overdose? No ma per favore!

Sì infatti.
Ma il dott Catania secondo me rischia di amplificare anche questo aspetto con l'approfondimento sui fattori prognostici modificabili e non.
Resto cmq interessata, anche se credo sia praticamente impossibile non provare un minimo di senso di colpa dopo:

salvocatania:
Però è meglio che un pò di responsabilità ce l'accolliamo noi piuttosto che lasciar fare tutto alla sfiga

Coccinella75
Coccinella75
Rosix:
Coccinella75
Scusami,
Io credo che Move 78 dicesse più o meno le tue stesse cose
La " questione" è: perché scrivere in modo che un concetto debba essere interpretato o mal interpretato? Esistono milioni di parole da utilizzare in modo da rendere un concetto inequivocabile e quindi evitare ansie da libera interpretazione.

Rosix siamo qui e abbiamo la possibilità di chiarirci. Anche il messaggio di Move è stato interpretato in un modo da te e in un altro da me. Questo è il limite della comunicazione virtuale e la prova che ognuna di noi è diversa. Se il dottore prima di scrivere si dovesse ogni volta chiedere se ciò che scrive potrebbe essere mal interpretato, probabilmente gli converrebbe non scrivere più nulla. Questa ovviamente è la mia di considerazione personale come lo è la tua.
pepeli
pepeli
Juventina Fiduciaria:
Io credo che qui si stia parlando di prevenzione primaria.
Un po’ come il discorso di chi fuma.
Si sa che certe cose fanno male… che altre vanno consumate con moderazione… che il peso va controllato perché il grasso addominale produce ormoni.
Si vuol far finta di nulla e lasciare tt al fattore culo?
È ovvio e giusto che se mi mangio un panettone mi vengano i sensi di colpa…
Nn so ho reso l’idea, ma io la interpreto cosi.

Sì può essere ma il discorso sul senso di colpa non cambia.
E' un po' come dire : mi è venuto il k anche xchè non ho fatto bene determinate cose.
E poi resta il fatto che c'è chi si ammala anche se ha sempre fatto una vita da salutista e sportiva.
E' un discorso che non avrebbe mai fine...
Mare64
Mare64
Buona giornata Rfs e Doc!❤️
pepeli
pepeli
Rosix:
E poi, sarò fissata io con questa cosa, ma i concetti vanno espressi con le parole giuste, soprattutto perché se sbaglio io (dove per io intendo io o un' altra)ad esprimermi si fa polemica per tre giorni.Le cose non vanno interpretate,devono essere espresse chiaramente.
Io la penso così

si questo è assolutamente vero.
Per questo ieri scrivevo che è necessario che l'approfondimento sia scritto chiaro e sopratutto in modo semplice, senza metafore da intepretare, senza giri di parole, senza rebus linguistici, con esempi chiari e attinenti.
Mi permetto di scrivere questo mio personale parere solo xchè il dott Catania stesso ha detto che ci ha fatto la domanda x carpire come deve essere la sua comunicazione, x cui ritengo che il nostro parere sia x lui fondamentale in questo specifico frangente relativo all'approfondimento che sta x scrivere.
Move78
Move78

Ma certo che la vita è fatta di responsabilità e dobbiamo assumercele tutte. In questo caso abbiamo la responsabilità delle reazioni, della vita che deve continuare, del sorriso che non deve mai mancare, dell'esempio da dare, ecc..sono assolutamente d'accordo. È quando sembra che il termine responsabilità venga legato ad una diagnosi di K, di recidiva o di metastasi che il concetto stride. Ripeto che l'intento è chiaro ed è nobile, ma come ho già detto altre volte in un blog le parole fanno la differenza ed è così facile essere fraintesi come sta succedendo anche ora con le mie parole ad esempio. Le spiegazioni non sono mai sufficienti e ci sarà sempre qualcosa che non quadra per qualcuno. Pertanto è anche normale che ogni volta che il Doc scrive ci possano essere reazioni e interpretazioni differenti. L'importante è confrontarsi e non "subire" passivamente ma tirare fuori tutto anche per dare l'opportunità all'interlocutore di spiegarsi meglio. Vi ringrazio per il confronto ❤️

- Modificato da Move78
Coccinella75
Coccinella75
Move78:
Pertanto è anche normale che ogni volta che il Doc scrive ci possano essere reazioni e interpretazioni differenti. L'importante è confrontarsi e non "subire" passivamente ma tirare fuori tutto anche per dare l'opportunità all'interlocutore di spiegarsi meglio. Vi ringrazio per il confronto

Senza neppure averti letta, ho scritto poco tempo fa la stessa cosa! Grazie a te!
pepeli
pepeli
Move78:
Buongiorno blog e buongiorno dottore, il discorso sulle responsabilità lo trovo pesante per le nostre RFS. Mi permetto di dirglielo perché io comprendo il suo intento ma le parole possono ferire e creare grossi turbamenti. Credo che un conto sia dire che occorra reagire per migliorare il proprio stile di vita e di conseguenza l'animo con cui si affrontano le diverse vicissitudini, un conto è parlare di responsabilità che, oltre ad appesantire il futuro, inevitabilmente gettano ombre sul proprio vissuto e alimentano il senso di colpa che, e sottolineo, non DEVE PROPRIO ESISTERE!!!

ecco!

Arena:
Se in più c'è qualcosa che possiamo fare attivamente è un arma in più. Se poi si riesce a fare o no, diventa un altro discorso, come mangiare in modo sano o fare esercizio fisico.

No non diventa un altro discorso secondo me, perchè se non ci si riesce sembrerebbe quasi che sia responsabilità nostra che non abbiamo pro agito bene.
Certo è un'opportunità esserne comunque consapevoli e comprendere che ci sono cose che possiamo modificare x non ammalarci o riammalarci ma tenendo ben presente che ognuno nasce con il suo corpo, il suo corredo genetico, ha la sua storia e il proprio fattore culo.
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
pepeli:
Sì può essere ma il discorso sul senso di colpa non cambia.
E' un po' come dire : mi è venuto il k anche xchè non ho fatto bene determinate cose.
E poi resta il fatto che c'è chi si ammala anche se ha sempre fatto una vita da salutista e sportiva.
E' un discorso che non avrebbe mai fine...

perchè ci sono fattori su cui non possiamo agire.. io ho la mutazione brca2.. però magari su altri fattori posso lavorare.. forse la mutazione sarà cmq dominante o forse no.. ma piuttosto che lasciare in mano tutto a lei..
ci sono accaniti fumatori e bevitori che campano 100 anni , ma statisticamente (la statistica serve!) sono pochi escono dai range perchè hanno un dna con i controcoglions e magari anche perchè hanno altri comportamenti che fanno lavorare bene il sistema immunitario, vai a sapere, però se bevi e fumi come un pazzo statisticamente vivi poco
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Buongiorno blog!

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria

buongiorno! io ci sono e lancio i miei fili

pepeli
pepeli
Ginevra*:
"Dio guarisce, e il medico è ringraziato"

questa è l'unica verità

Rispondi