Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forza ci siamo!!
Io ci sono!
Forse le è sfuggito, ci riprovo...
avrei 3 domande per lei:
1) secondo lei mia sorella può guarire anche se ha scoperto la malattia già diffusa? So che non ha la sfera di cristallo, ma ci sono reali possibilità per lei? Invecchieremo insieme?
2) Il fegato malato può sopportare le terapie?
3) L'addome gonfio da fegato ingrossato poi si ritrae?
Lei è l'unico a cui posso fare queste domande, sa che i medici che seguono direttamente il malato possono essere positivi o meno ma difficilmente si sbilanciano.
Magari penserà che sono pesante come un macigno ma è un periodo molto stressante.
un caro saluto ♥️
Mi collego al volo per salutarvi 👋
Grazie per i vostri fili
Ottimo cara!!!!🎊🎊🎊
...e poi scopri che una laurea in statistica non serve......
Scusatemi ma davvero non capisco.
Ma va bene così.
Buona serata
Buongiorno, scrivo per conto della mia ragazza, una prima di seno, ultima ecografia al seno un annetto fa, tutto regolarissimo e controllo del ginecologo verso luglio (TROVATO TUTTO REGOLARE)... eccoci al fatto, prima di Natale in coincidenza con il ciclo, avvertiva i soliti fastidi pre-ciclo che però questa volta avvenivano al lato destro (solitamente prima del ciclo aveva dolore al lato sinistro), toccandosi nella parte inferiore (lato destro) del seno destro aveva tipo una specie di indurimento che toccandolo le faceva male.
Una volta passato il ciclo è rimasto questo addensamento ma molto ridotto di dimensioni, solita cosa è avvenuta col ciclo dopo, si è ingrandito col ciclo con dolore ed è rientrato (rimanendo però) dopo il ciclo.
Adesso siamo preoccupati perché questo addensamento è sempre li, ed abbiamo notato che toccandolo di continuo, nei periodi dopo il ciclo, è come se si infiammasse, provocando fastidi al seno.
Non ci sono variazioni della simmetria del seno, non ci sono liquidi che escono dal capezzolo, i capezzoli stessi sono di forma normalissima, c'è solo questo addensamento che sembra quasi un muscolo al tatto, e si sente solo premendo in profondità, cosa peraltro molto semplice dato lo scarso seno della mia fidanzata, ha praticamente una prima.
Prenotata ecografia in data 8 marzo 2023.
Risposta del Dott. Catania
Da quanto descrive non mi preoccuperei e quindi va benissimo il controllo di conferma per l'8 marzo
Replica mia:
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta, mi sono dimenticato di dirle nella furia, che la mia ragazza ha 37 anni appena compiuti, per quanto riguarda problemi del seno non ha familiarità, si controlla praticamente sempre con un'ecografia l'anno e con controllo dal ginecologo (che controlla anche il seno). Le volevo chiedere, ma cosa potrebbe essere questo addensamento che si gonfia e si sgonfia senza andare via, sembra proprio di toccare un muscolo, è possibile che sia una ghiandola del seno che sia ingrossata dal ciclo prima di Natale ? E soprattutto sono variazioni ormonali possibili ? Nel senso, la mia ragazza ha sempre sofferto prima del ciclo di un dolore al senso sinistro, adesso è un paio di volte che le fa male il destro, è per questo che si è accorta di questa ghiandola/muscolo/nodulo non so proprio come chiamarlo.
Grazie ancora
Francesco
Risposta sul forum del Dott. Catania
Occorre in tutta serenità una visita di conferma, ma è evidente se c'è qualcosa "che si gonfia e sgonfia" è suggestiva di una area di addensamento ghiandolare NON sospetta in senso oncologico.
Sono frequenti questi riscontri in mammelle assolutamente normali in cui
una parte del tessuto fibroghiandolare sotto stimolo ormonale diventa ipertrofico.
Quindi nulla di preoccupante e come scrivevo prima è sufficiente una visita senologica di conferma
Tanto più che per l'8 marzo ha prenotato una ecografia che vi rassicurerà del tutto
#549.918 Scritto: 06-02-2023 23:37
IERI E' STATA FATTA L'ECOGRAFIA IN DATA 08/03/2023 COME ANTICIPATO E I MESI DI ANSIA SONO FINITI FINALMENTE, IL SENO DELLA MIA RAGAZZA STA BENISSIMO, RILEVATO (COME ANTICIPATO DAL DOTT. CATANIA) UN SEMPLICE ADDENSAMENTO GHIANDOLARE, NESSUNA NODULARITA', NO LINFOADENOPATIE. GRAZIE MILLE DOTTORE! BUONA SERATA A TUTTI!!!!
Questo é quello che mi tormenta …il non sapere se ho risposto alla terapia o meglio alle terapie
Tutto quello che io penso e ripenso!
Grazie mille come sempre!
Marta ciao, ti posso dire che sicuramente il Dott. Catania giustamente ti risponderà con la metafora delle "Strisce Pedonali" e il suo lungo approfondimento di stamattina sulla proattività, sul Qui ed Ora, Sul Bagaglio leggero, dice proprio questo...non è detto nemmeno che io e te da sani arriveremo ad invecchiare o vivere piu' di loro..chi ce lo garantisce? Lo dico perchè anche io mi sono posto le tue stessissime domande e ogni sera almeno una volta per la testa mi passa ma nelle situazioni come le nostre, pensare al qui ed ora, restare focalizzati al presente, viverselo, è fondamentale..te lo dico col cuore.
Buona sera blog
Io ci sono ❤️
Grazie per i vostri fili
Benissimo Mar❤️
il problema è che io non la vedo migliorare ma peggiorare in termini di stanchezza e debolezza soprattutto. Come fa a reggere una chemio il 22?
Poi vederla con la pancia lei che è magrissima mi fa pensare che stia peggiorando. Prima non ce l'aveva...
So che anche chi beve può avere fegato ingrossato e non è che significa morire, però mi dà noia. Uffa
Condivido pienamente 👍