Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Non ho letto Giulio ultimamente o mi sbaglio ?
Speriamo che sia tutto ok per il suo papà.
Buonanotte ragazze,sogni d'oro a voi e al dottore a domani.
Grazie a tutti e ora vi auguro una serena notte💤💤
Ci sono!
Arrivo anche io con gli auguri per la giornata della Donna!🌹
Ily82 grazie!
Buonanotte blog!💚
🌈Pace subito🌈
Notte ragazze
Notte dottore
Siiii RFS on the beach ⛱️
hai fatto tanta strada a piccoli passi, sei stata bravissima!! Ora andrà sempre meglio!
Io ci sono!
Buonanotte a tutti!
Salve a tutti, all'incirca da prima dell'estate dall'anno scorso, ho fastidio al seno sinistro, precisamente vicino la zona sternale, non ho avuto mai episodi di gonfiore delle ghiandole ascellari o altri sintomi strani.
All'inizio del fastidio non ci facevo caso e non mi portava chissà che problemi, oltre il fatto che prima che si presentasse questo episodio ho sofferto di altri problemi di natura neurovegetativa, che mi hanno portato ad essere ansiosa, ad esempio se ho un dolore che non ho mai avuto, mi prendo un po' di panico e penso alla cosa più peggiore, il fatto è che questo fastidio non passa e per quanto l'ho lasciato sorvolare, pensando che era una mia paranoia, da un po' di tempo quando inizio ad avere i sintomi da ciclo, ovvero seni che si gonfiano e si indolensiscono, il seno sinistro mi fa più male di quello destro, se cammino veloce, faccio qualche movimento strano o salto il seno sinistro mi fa più male, non solo quando mi sdraio o assumo alcune posizioni mi fa male la scapola sinistra e pure un po' il braccio, malamente ho pensato magari che potesse esserci una massa importante che si è spostata pure dietro la schiena, che crea schiacciamento.
Oggi toccandomi sul punto che mi fa male ho sentito come un nodulo non rotondo, ma lungo, le altre volte mi sono toccata, al tatto faceva un po' male, la stranezza è che faceva male pure l'osso sternale, comunque per sentire se potevo avere noduli, ma non ho mai sentito nulla, però non voglio sbagliarmi.
Nel 2021 a causa dei miei problemi feci due risonanze una alla testa che non evidenziò nulla, ed una alla cervicale dove è presente una protunsioni discale, poi feci una radiografia intera dal collo fino al bacino fronte e retro ed anche alla bocca, dove evidenziò una scoliosi, lordosi nella zona lombare e del collo, disdillivello del bacino e atm, poi feci pure delle analisi specifiche che adesso purtroppo non mi ricordo di cosa, le dico ciò perché di mio soffro di dolori articolari, schiena, braccia e collo ed a natale andai dal mio medico che mi consigliò uno gnatologo, o di fare attività per rafforzare la mia muscolatura, in quanto gli parlai del mio dolore che allora era più fastidioso insieme al braccio e collo e lui mi disse che poteva essere cervicobrachialgia, collegata anche al mio problema dell'atm, soffro purtroppo pure di acufene notturno in posizione supina, mi scusate se mi sono dilungata troppo anche in altre patologie che non so se c'entrano con il problema, sono molto preoccupata, sto pensando di andare da un radiologo a farmi controllare il seno sinistro. Ho letto che il tumore al seno crea metastasi agli arti o ai polmoni, forse i dolori che ho sono collegati ad un probabile tumore, anche se io di dolori ci soffro da molto più tempo
Nel mese di aprile presenterò una relazione ad un convegno sulle 37.000 pagine Web del blog (equivalenti nel cartaceo a 1010 volumi di 225 pag./cad).
Sto facendo i conti per le mie tabelle utilizzando il blog come laboratorio di ricerca del
* tasso di mortalità e sopravvivenza
* tasso di progressione della malattia (nuovi tumori o recidive)
* progressione della malattia a distanza (metastasi)
* Fattori prognostici tradizionali
*Fattori prognostici modificabili dal medico (placebo-nocebo)
ed efficacia della terapia
*Fattori prognostici modificabili dal paziente : quoziente di resilienza- di proattività- di empatia- quoziente critico
* varianza rispetto alla mediana
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1418.html
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
vedo già i sorrisini delle scettiche SOTUTTOIO (ex-utenti) . Ma i conti li faremo alla fine.
Ad esempio questi dati ci chiariranno tante variazioni insospettabili dalla media o mediana.
Perchè si può morire con un tumore di pochi mm e un indice di proliferazione molto basso (vedi storia di Christina e Er) e vivere una vita quasi normale pur se in fase metastatica stabilizzata.
La medicina si occupa poco dei pazienti che escono dal controllo delle statistiche (gli outliers ) mentre io ne ho una intera collezione .
Se ne occupa poco perchè si è sempre confrontata con l'opinione pubblica alimentando l'illusione che tutte le malattie possano essere guarite assimilando il cancro alle affezioni acute da cui si guarisce o si muore. Questa lettura ha il grande limite di indurre gli oncologi ad oscillare tra un grande ottimismo ("sei guarita"), che talvolta sfocia nell'accanimento da un lato , e rassegnazione dall'altro ("dobbiamo sospendere le cure ") , quando il paziente uscendo dalle statistiche sfugge al suo controllo.
In realtà gli outliers se ne fanno un baffo delle statistiche e delle nostre previsioni prognostiche.
La medicina si occupa poco di loro perchè sarebbe come ammettere di avere sbagliato tutte le previsioni
fondate sui fattori prognostici classici.
Invece gli outliers sono meno rari di quanto non si creda.
Si tratta di guarigioni inspiegabili con o senza cure anche in casi avanzati e persino terminali e non si tratta di miracoli !
Tutti presentavano delle caratteristiche comportamentali che ho raccolto in 15.000 schede circa di pazienti che ho seguito per almeno 15 anni e che avevo operate.
Non le ho mai pubblicate perchè tutti , anche i miei genitori morti, mi direbbero in sogno che me le sono inventate.
Per fortuna i dati del blog sono accessibili a tutti e molti di questi dati sono stati rivoltati come un calzino, perchè ci sono ben 5 tesi di psicologia sul nostro blog discusse all'esame di laurea di psicologia tra cui anche quella che conoscete bene anche voi perchè siete state direttamente coinvolte
https://www.repository.unipr.it/bitstream/1889/3958/1/tesi%20Beatrice%20Duranti%20pdf.pdf
La cosa più difficile
far comprendere come gli artigianali strumenti utilizzati qui per migliorare la qualità della vita (resilienza-bagaglio a mano-qui e ora- ecc ecc) possano avere un impatto significativo sui tassi di sopravvivenza.
Ad esempio non riuscirò mai a spiegare come il più semplice, economico e facile strumento suggerito nel blog venga considerato
come la più strampalata e idiota fissazione di Salvo Catania.
Mi riferisco al
Premesso che chi non ne capisce l'importanza non comprendo cosa ci stia a fare in questo blog.
e non vado oltre anche se ho tanta voglia di svuotare i fardelli
e non scrivo altro per non offendere la vostra intelligenza sulla
EMPATIA QUESTA SCONOSCIUTA !
E non torno a ripetere che mentre nel reale ove c'è il linguaggio del corpo e restare in silenzio può rappresentare persino una rara virtù, nel virtuale il silenzio è assenza assoluta.....
Ora ammesso che Salvo Catania sia un pifferaio delle baggianate , ho avuto modo di presentare ai convegni del blog i vari corposi studi che dal 2017 confermavano i miei deliri narcistici.
A Parma e a Roma avevo presentato uno studio di oltre 5000 pazienti seguiti per 10 anni (ora sono diventati 15 gli anni) .
Lo studio pubblicato nel 2017 su Network Science del NHGRI National Humane Genome di Oxford mostra il risultato di uno studio longitudinale su un campione veramente vasto e per un tempo così lungo. Lo studio ha dimostrato che la possibilità di comunicare , di entrare in relazione , di stare a fianco a fianco con altre pazienti nel corso delle sedute di chemio aumenta del 2% la sopravvivenza.
Voi mi direte : d'accordo ma umenta la sopravvivenza SOLO del 2% !
E che ce ne facciamo ?
Intanto vi rispondo che quel 2 % vuol dire che ben 100 pazienti sopravvivono solo perchè qualcuno ha tenuto la loro mano nel corso di poche sedute di chemioterapia. .
Io allora vi chiedo : e noi che la mano la teniamo 24 ore al giorno per anni possiamo attenderci, come sostengo io da 40 anni e come vi dimostrerò con i dati del blog, tassi di sopravvivenza mooooooolto più elevati ?
E sempre nel 2017 altra musica per le mie orecchie.
Estan Basch al congresso mondiale di Oncologia presenta uno studio randomizzato , allora in fase 3 , che con un supporto via rete , cioè come noi, mostra non solo un miglioramento della qualità della vita , ma anche della sopravvivenza.
Ma soprattutto , altra musica per le mie orecchie che ne parlo e scrivo dal secolo scorso , riconosce i buoni risultati grazie ad un atteggiamento proattivo dei pazienti. (Patient Reporting Outcomes ).
All'inizio del fastidio non ci facevo caso e non mi portava chissà che problemi, oltre il fatto che prima che si presentasse questo episodio ho sofferto di altri problemi di natura neurovegetativa, che mi hanno portato ad essere ansiosa, ad esempio se ho un dolore che non ho mai avuto, mi prendo un po' di panico e penso alla cosa più peggiore, il fatto è che questo fastidio non passa e per quanto l'ho lasciato sorvolare, pensando che era una mia paranoia, da un po' di tempo quando inizio ad avere i sintomi da ciclo, ovvero seni che si gonfiano e si indolensiscono, il seno sinistro mi fa più male di quello destro, se cammino veloce, faccio qualche movimento strano o salto il seno sinistro mi fa più male, non solo quando mi sdraio o assumo alcune posizioni mi fa male la scapola sinistra e pure un po' il braccio, malamente ho pensato magari che potesse esserci una massa importante che si è spostata pure dietro la schiena, che crea schiacciamento.
Oggi toccandomi sul punto che mi fa male ho sentito come un nodulo non rotondo, ma lungo, le altre volte mi sono toccata, al tatto faceva un po' male, la stranezza è che faceva male pure l'osso sternale, comunque per sentire se potevo avere noduli, ma non ho mai sentito nulla, però non voglio sbagliarmi.
Nel 2021 a causa dei miei problemi feci due risonanze una alla testa che non evidenziò nulla, ed una alla cervicale dove è presente una protunsioni discale, poi feci una radiografia intera dal collo fino al bacino fronte e retro ed anche alla bocca, dove evidenziò una scoliosi, lordosi nella zona lombare e del collo, disdillivello del bacino e atm, poi feci pure delle analisi specifiche che adesso purtroppo non mi ricordo di cosa, le dico ciò perché di mio soffro di dolori articolari, schiena, braccia e collo ed a natale andai dal mio medico che mi consigliò uno gnatologo, o di fare attività per rafforzare la mia muscolatura, in quanto gli parlai del mio dolore che allora era più fastidioso insieme al braccio e collo e lui mi disse che poteva essere cervicobrachialgia, collegata anche al mio problema dell'atm, soffro purtroppo pure di acufene notturno in posizione supina, mi scusate se mi sono dilungata troppo anche in altre patologie che non so se c'entrano con il problema, sono molto preoccupata, sto pensando di andare da un radiologo a farmi controllare il seno sinistro. Ho letto che il tumore al seno crea metastasi agli arti o ai polmoni, forse i dolori che ho sono collegati ad un probabile tumore, anche se io di dolori ci soffro da molto più tempo
#559.240 Scritto: Oggi 01:16
Da quanto descrive non c'è nulla di sospetto in senso oncologico.
Probabile che si tratti di una mastalgia extramammaria
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
Prima di un approfondimento le raccomando alla sua replica
1) di firmarsi sempre con un nome anche di fantasia
2) La smetta di consultare il dr. Google che incrementa il suo già elevato livello di ansia
3) Riporti i dati che le ho richiesto alla sua richiesta di consulto.
Buongiorno blog,buon giovedì dottore.
Benvenute alle new entry.
Io ci sono.
Lascio i miei fili colorati per l'agenda di Patried a prescindere.
Passate una serena giornata.
Vado a lavorare.
Buon tutto a tutti
Buongiorno blog,io.ci sono!
Si trova nel reparto a lunga conservazione,lo devi proprio cercare perché di solito c'è solo una marca e stop, e come dici tu se non lo cerchi non ci fai neppure caso