Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
approfitto della sua disponibilità per chiederle un consulto per mia madr.e che chiamerò lucia 127.
Ha 66 anni, sovrappeso, nessuna familiarità per carcinoma mammario e ovarico.
Ha fatto mammografia di prevenzione con il seguente esito " mammella a struttura fidroadiposa.
Bilateralmente non si osservano alterazioni della struttura o microcalcificazioni sospette.
Talune calcificazioni distrofiche".
BIRADS 2.
Poi ha fatto visita senologica che evidenzia "Macromastia.
Non nodularità sospette.
Scarse secrezioni sierose a sx.
All' ascella sx presente linfonodo con caratteristiche reattive (mai evidenziato prima) ; altra formazione nodulare in sovraclaveare sx ".
(presente già un anno e mezzo fa, poi risultata reattiva).
Il senologo le ha detto di fare ecografia bilaterale.
Mi preoccupa la presenza del linfonodo ascellare e la secrezione sierosa.
Dott. Catania, chiedevo un suo parere.
Grazie mille per la disponibilità
Simone
Benvenuto Simone.
Nulla di preoccupante.
Le risponderò in serata-notte, ma nel frattempo dovrebbe fornire più dettagli sulle caratteristiche delle secrezioni
Spontanee o provocate ?
Scarse o abbondanti ?
Mono o pluriorifiziali (da diversi pori ) ?
Sierose ?
Buongiorno
Io ci sono
buongiorno, io ci sono
speriamo bene... sta mattinata non passa mai! uffaaa
grazie
Grazie Cocci!
🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Grazie tesoro
Buongiorno blog. Mamma ha finito. Visita tutto ok. Tra sei mesi tac torace.
Dottore o RFS ho un quesito in merito alle tempistiche dei controlli. Fino ad ora abbiamo sempre fatto ogni sei mesi eco seno, eco addome, rx torace, esami ematici e visita ginecologica. Mentre una volta l’anno la mammografia oltre alla densitometria ossea. Ora noto che nelle ultime visite l’oncologo ha prescritto meno esami (che noi però abbiamo fatto lo stesso). Non avendo sempre lo stesso oncologo avvalendoci del SSN, ho notato nel tempo vari modi di prescrivere i controlli. Io vorrei capire…ad un certo punto i controlli si allungano a una volta l’anno o conviene sempre farli ai 6 mesi??? Non voglio sottrarre mia madre ai controlli ma non voglio neanche continuarla a caricare di esami semestrali se non fossero necessari, ma non ho trovato una linea chiara tra i medici. Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?
Dimenticavo, il k di mia madre era ormoneresponsivo con un Ki del 5%. Linfonodo sentinella negativo. Operata a marzo 2019, 30 sedute di radio e in terapia con letrozolo.
Pensavo a mia zia (sua mamma che, oltretutto, accompagnò me , ai tempi, a scegliere il mio abito da sposa) e a quanto sarebbe stata orgogliosa della sua bellissima figlia , ed ero già li li per crollare. Poi ho guardato mia cognata, aveva gli occhi lucidi, momento di panico, quindi, all'istante, mi sono sforzata (enormemente)di pensare ad altro, altrimenti veramente avremmo allagato la stanza.
Non so come, ma ci sono riuscita , (e pure mia cognata è riuscita a non piangere) ma....una fatica veramente.
Poi siamo uscite di lì tutte strafelici
mi sono commossa..
In bocca al lupo amica ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Io ci sono
io ci sono
fili coloratissimi x tutte le rfs in agenda e non!!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Sono io che spingo!!€
Didi stai al tuo posto per favore
Ragazze...
SEDE DEL PRELIEVO:
polipo retto
ASPETTO MACROSCOPICO:
Formazione polipoide di cm 0,4 x 0,3 x 0,3.
DIAGNOSI ISTOLOGICA:
Polipo adenomatoso tubulare con displasia di basso grado (grado lieve).
Ho capito che c'è scritto... Grado lieve... Ma papà con il problema del prolasso anale sta avendo problemi da mesi, con sanguinamenti e dolori vari. Sono preoccupata e stanca. Nell'ultimo anno tra mamma, nonna e ora papà... 😭
Chissà ora ... Come si procede? Che si fa?
Doc,
Quando sento immunoterapia, che è il presente/futuro dei tumori e penso che mia moglie avrebbe potuto farla col triplo negativo se il tumore fosse venuto qualche mese dopo non ci dormo la notte.
È una delle poche cose con le quali non ho fatto pace.
Caro blog e Doc
Racconto ....è da quando faccio la puntura di Enantone inizialmente mensilmente e da un anno ogni 3 mesi che accuso qualche ora dopo e per 12/24.. ore sonnolenza stanchezza e un po di ovattamento mentale ,mal di testa sudorazione ancora più intensa del solito... ho fin da subito portato all'attenzione dall'oncologa questi sintomi ...e la sua risposta è che sicuramente la componente psicologica sfocia in una somatizzazione..da lì la mia richiesta di fare la puntura ogni 3 mesi...ma è la stessa cosa...ovviamente a me non sembra di somatizzare anche perché non sono quella che al primo 'oi'continua con "oioioioi" ma "oi...datti una mossa". Ma convinta di poter addolcire questi effetti associo subito dopo alla puntura una coccola ..tipo ieri ho lavorato dalle 8 alle 13.15..viaggetto di rientro saluto veloce al cimitero al mio amico che avrebbe compiuto 50 anni❣️Puntura ore 14 e ore 15.30 appuntamento parrucchiere e poi finalmente a casa...non stavo benissimo ma è fondamentale sempre di più per me abbinare una cura farmacologica ad una cura per me stessa..accetto e sopporto meglio tutto... e poi... sul tardi la supwr coccola ...ho sistemato le 125etichette per i kit di una camminata anche si farà a Cagliari il 5 Marzo la SoloWomenRun e stamattina ero a ritire i kit ... sono stanca ma serena e soprattutto grata 💗