Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Daniela Sicilia
Io ho la protesi Allergan e ai controlli ecografici risulta danneggiata nella parte superiore e del liquido nella parte inferiore (sempre uguale come quantità)
Sia il Medico ecografista che il chirurgo che mi ha operata mi consigliano di non toglierla per evitare un ulteriore intervento INUTILE per il momento, se poi le cose cambieranno si valuterà il da farsi
Io mi fido sia di loro come Medici che delle valutazioni fatte
Il punto penso sia questo fidarsi di quello che ti dicono e dopo quello che ti ha scritto il Dott Catania hai un motivo in più per sentirti finalmente in pace e vivere serenamente
Stai attenta invece ad attraversare sulle strisce pedonali, quelle si che sono pericolose
Paci come stai? [/b]ho letto che tante di noi sono state deluse da amici o peggio ancora parenti è una cosa comune io ho fatto una grande pulita che ha spazzato via quelli che a parer mio erano legami inutili o peggio che mi causavano stati d'ansia solo al pensiero di dover passare del tempo insieme confesso che è rimasto ben poco dopo la pulita giusto i parenti più stretti gli altri hanno capito il messaggio e sono spariti pufffffffff!!!!!! Sinceramente non mi mancano neanche un po' penso sia reciproca la cosa ma va bene così
Ciao Dada, che bello il tuo messaggio <3
Mi chiamo Michela e ho 32 anni. Sono un'insegnante e forse un po' per questo ho manie di controllo a livelli indicibili. Voglio sapere tutto, subito e nei dettagli, voglio studiare e conoscere fin quando non ottengo il controllo della situazione. In questo caso però non si può, questo mi crea tantissima ansia :'(
BENVENUTA CARA MICHELA!
Ah, non sei Marco!
Il dottore vedrai ti tranquillizzerà! Siete in mezzo alla bufera e Ti capisco dal profondo ma qui la parola d'ordine è zero internet per cercare notizie su questa patologia! Sono sempre fuorvianti e terrorizzanti e pure finte
Diverso se devi prenotarti un viaggio
Sì, in alcuni momenti sono rossissima e il capezzolo è viola, oltre al prurito che mi dà veramente fastidio. L'unica crema che funziona al momento è la connettivina, con la quale faccio anche degli impacchi. Ho fatto 2 controlli coi medici mentre le infermiere mi vedono mooooolto spesso e mi danno creme diverse da provare. Io spero tanto che la mia pelle regga fino alla fine senza dover fare medicazioni
Michela
Benvenuta
Già! Niente Marco :D cercherò di star lontana il più possibile da Internet. Vi auguro di passare una buona serata :*
Nina
Se si fa l'incontro a Parma ci sei?
No dottore non lo so più... non so se ha letto il mio messaggio o solo la replica di Ely
... ma per favore lo legga
In 6 anni non le ho mai mandato una mail ... ho sempre scritto solo qui e raramente per mie necessità personali...e lei mi ha sempre risposto qui... ora mi rendo conto che leggere tutto è faticoso...
Ma stavolta mi sento un po alla deriva...
È pensare che al pre ricovero sempre una tirocinante mi disse che dopo due settimane avrei ripreso a fare tutto tranne arrampicata su roccia...
E io cogliona che ci ho creduto ...
Elisa Fiduciaria
Ciao Elisa il Dott Catania ti tranquillizzerà e non sei sola
Brava...tanto ora cè da aspettare l'istologico e quindi cosa cercheresti? Stai caaaaaalma e respira con il naso! Anche La Tua mamma ne trarrà beneficio! Pensi non si sia accorta della Tua disperazione...che si aggiunge alla Sua?? Noi mamme captiamo TUTTO e Vi auguro che non sia niente di grave
Il dottore non lascia sola nessuna...ora vedrai che ti spiega per bene cosa devi fare
Ciao Michela benvenuta tra noi. Capiamo benissimo il tuo stato d'animo, ci siamo passate e alcune di noi sono, come te, insegnanti.
Ma internet va preso con le pinze: più leggi più ti arrovelli ed entri in un vortice che ti risucchia totalmente e non riesci più a distinguere le notizie vere dalle fake.
Cerca di tranquillizzarti, farebbe bene sia a te sia, soprattutto, alla tua mamma.
Un abbraccio
Grazie Amica. Attualmente sono fisicamente seduta sulla sedia a dondolo (quella vera di vimini) che ho in salotto ma in verità vado a camminare tutti i giorni e me la sto vivendo abbastanza bene in attesa dell'istologico del 8 gennaio.
Non c'era il plastico che mi ha ricostruita, c'era l'altro più sbrigativo. Secondo lui va tutto bene, protesi morbida e cicatrice un po' infiammata, ma è presto per dire che non è bella. Mi ha suggerito 2 creme, di cui una semplicemente idratante spf 50) e prossimo controllo tra 5 mesi.
Tutto questo l'ho tradotto nel seguente modo:
- meno male che la protesi va bene, cazzo è un mese che me l'hanno messa se fosse già dura potrei spararmi
- la cicatrice non mi piace per niente, delle 2 creme che mi ha dato ne metterò certamente una che ho già visto io su internet e che è un portento. L'altra idratante che mi ha consigliato la sostituisco con un'altra pro cicatrici più specifica. Sarò che un mese è presto ma non voglio ritrovarmi con una cicatrice ipertrofica o cheloide sul seno perchè l'ho trascurata nei primi mesi.
- tra 5 mesi al controllo ci puoi mandare tua sorella.
Infatti sono uscita dal suo ambulatorio, mi sono fiondata al cup con l'impegnativa che mi ha fatto e ho prenotato per il 1° febbraio. Poi scrivo al plastico che mi ha operata e mi accerto che per quella data troverò lui.
Cioè non esiste che mi liquidi così e ci rivediamo tra 5 mesi. No no.
Dottore mi ero dimenticata: in questi giorni ho fatto la prima ecografia di controllo e volevo sapere cosa ne pensava!
premetto che prima di iniziare la terapia erano riusciti a farmi mammografia seno destro (pulita) ecografia seno destro più ecografia linfonodo a sinistra (mi hanno risparmiato l'eco del seno per i dolori lancinanti, anche perchè me l'avevano fatta prima della biopsia ed non si vedeva nulla a parte l'ectasia duttale)
le copio il referto prima e dopo
14/09/2018
ESAME CLINICO
Seni granulosi con consistenza fibroghiandolare; seno sx aumentato di volume in toto ed arrossato per mastite carcinomatosa attestata istologicamente.
ECOGRAFIA MAMMARIA
L'esame condotto con sonda lineare da 10 MHz evidenzia un pattern ecografico di tipo fibroghiandolare e fibroadiposo. In sede soprareolare dx area ipoecogena a margini netti di 4,5 mm; al cavo ascellare sx area ipoecogena di 38mm di diametro; in sede sovraclaveare sx area ipoecogena di 22mm.
Dopo quest'esame alla tac i linfonodi ascellari risultavano di 46 mm e in sede sovraclaveare assolutamente nulla (ma il dottore me l'aveva detto che secondo lui non era niente)
Ecografia mammaria bilaterale del 18/12/2018 (dopo 4 rosse e 1 taxolo)
In corrispondenza dei cavi ascellari linfonodi con ecostruttura di tipo reattivo: in sede ascellare sinistra grossolano linfonodo con corticale spiccatamente ipoecogena, delle dimensioni di mm 26 circa, compatibile con adenopatie in esiti; coesiste, sempre in cavo ascellare sinistro altra minuta formazione linfonodale ancora di aspetto ipoecogeno,delle dimensioni di mm 5 circa.
Non evidenza di linfoadenomegalie, in atto riferibile alla malattia mammaria, in sede sovraclaveare bilateralmente.
Mammelle ad ecostruttura mista ghiandolare e adiposa.
A sinistra ispessimenti del profilo cutaneo cui si associa discreta iperecogenicità delle strutture ghiandolari e segni di lieve edema interlobulare-adiposo, apprezzabile in sede periareolare; sempre in sede retro-periareolare, spiccata ipoecogenicità delle aree adipose, nel cui contesto si evidenziano spots vascolari al color doppler, in assenza di immagini con caratteri di focalità; al QSI, in sede pericicatriziale e non in continuità del profilo tegumentario, minuta area nodulare ipoecogena di mm 5 circa, a contorni sfumati e con attenuazione posteriore agli echi, in atto priva di segnali vascolari al color doppler.
Le scansioni seriate bilateralmente non evidenziano immagini relative a formazioni occupanti spazio aventi significato patologico.
CONCLUSIONI
Quanto rilevato a sinistra appare compatibile con la nota neoplasia mammaria, verosimilmente in risposta clinica al trattamento praticato.
Grazie mille attendo un suo parere