Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ragazze, doc vi devo confidare una mia paturnia che ho da giorni , dal giorno dell'incontro con oncologo. Quando invece dei soliti esami da portare fra sei mesi mi ritrovo la TAC ( piu' analisi sangue +eco TV).
Questa TAC "una tantum" come ha detto l'oncologo, dopo 3 anni di eco addome e rx torace mi ha destabilizzato e non poco.
La ciliegina sulla torta me l'ha messa una conoscente "amica di sventura" a cui ho avuto la malaugurata idea di parlarle di questa cosa perchè avendo lo stesso oncologo volevo capire se usava fare cosi ( TAC una tantum a chi non ha la TAC nei protocolli di follow up) e lei mi ha detto" bene che ti fa fare la TAC...a me lla fa fare ogni anno e 8 mesi fa , se non era per la TAC non avremmo scoperto le metastasi perchè 6 mesi prima eco addome e rx erano negativi". Lei si è operata quando mi sono operata io, anche se per un k piu' bastardello e con i linfonodi presi ma a prescindere da questo NON SONO SICURA DI VOLER FARE QUESTA TAC. L'appuntamento con l'oncologo è il 28 agosto, il giorno dopo del mio 50esimo compleanno e già questa cosa mi destabilizza non poco ma la combinazione piu' pazzesca è che il mese successivo (30 settemre) ho il trasloco nella nuova casa...e quindi mai e poi mai vorrei vivere quel periodo oon l'ansia pre TAC o, peggio ancora con qualche nefasta sorpresa. Quindi è solo una questione di tempi non "maturi"? Sicuramente si , fosse piu' in là di settembre forse non farei tante storie, ma c'è anche tanta voglia di continuare a fare solo gli esami che sono abituata a fare. Lo stress psicologico di questo tipo di esami mi rendo conto che è molto elevato. L'oncologo dice che gli esami vanno affrontati con gioia perchè nel caso siano negativi ci confermano che va tutto bene, altrimenti ci segnalano precocemente qualcosa che non va. Questo in teoria...in pratica mi vengono mille pensieri: "perchè mi fa fare la TAC dopo 3 anni? E' perchè nella sua esperienza ha visto che dopo un tot di anni si rivela qualcosa che prima "dormiva"? " ..."e se non la facessi e continuassi con i soliti esami e poi non mi accorgessi di qualcosa?"...
Insomma sono abbastanza indecisa sul da farsi:
A. chiamare oncologo verso luglio e dire al doc che ad agosto gli porto i soliti esami e poi la TAC la rinviamo al semestre successivo perchè ho troppi "appuntamenti" importanti con la vita in questo semestre per rischiare di farmeli inquinare di cattivi pensieri. Questa opzione dovevo dargliela subito ma, vi giuro, al momento ero talmente sorpresa che non ci ho pensato proprio.
B. Oppure cambiare proprio oncologo visto che lui è andato in pensione da un annetto e a breve smetterà sicuramente di lavorare anche privatamente .
Ragazze, doc scusate davvero per il pippone ma questi stati d'animo li posso confidare solo a voi... e credo che solo voi possiate capirmi....
Voi che credo abbiate capito il mio stato d'animo , che fareste?
Doc, lei che ne pensa di questa TAC messo cosi' una tantum ? La ritiene necessaria? Io sento solo di "colleghe" o che non l'hanno mai fatta ( se non in stadiazione iniziale) oppure che la fanno ogni anno....
Ma se ti senti vai altrimenti il tuo Medico certificherà la tua indisposizione
]lilli:
Ragazze scusate, sono disperata.
Domani inizio la chemio (TC×6)...potreste tranquillizzarmi? Soprattutto sugli effetti collaterali. docetaxel+ciclofosfamide[/quote]
Ciao Lilli
Andare il giorno dopo mi pare esagerato anche perché in ufficio bene o male ci si stanca con il viaggio per andare e venire poi non so quante ore fai .
Mio consiglio un paio di giorni possono bastare ma te lo chiedera' il tuo corpo.
io alla prima chemio mi sentivo a mille con tutto il cortisone che mi avevano dato vispissima però stavo in pensione quindi niente stress !!
Mi raccomando per 3 gg prendi tutti i farmaci che ti consigliano anche se non hai sintomi!! Forza che così sbaragli il k!
Patri, domani sono a Roma per visita chirurgica
Ma più o meno secondo te quanti giorni si dovrebbe stare dentro? Perché dal lavoro vorrebbero sapere in anticipo, chiaramente non per forza, ma in confidenza mi hanno chiesto se si parla di più o meno di una settimana. Tipo un paio di giorni vanno bene? Lunedì secondo te sarò in grado di rientrare?
Grazie Isa, sei dolcissima♥️tu quanto tempo fa sei stata operata?
Io ci sono
Sai che faccio fatica a capire questi pensieri?
Perché non fare la Tac? Perché rinviarla?
Gli appuntamenti importanti con la vita sono i controlli!!!!
Che possano creare ansia sono d’accordo e ci mancherebbe ma arrivare a spostarli ! Cosa risolvi? Niente hai solo spostato l’ansia di sei mesi!
Fai la Tac e poi non ci pensi più
Sommersi da telefonate, telegrammi (i social non c’erano) ma quello che ci
ha lasciatI basiti è stato l’abbassarsi delle saracinesche dei negozi al passaggio del corteo funebre!
E mio padre NON ERA UNA PERSONALITÀ, era solo una persona sempre disponibile, pronta ad aiutare, a consigliare, incapace di voltarsi dall’altra parte!
E noi abbiamo avuto conferma che quello che pensavamo di lui Era il pensiero di molti
Non avrei mai pensato di confidare al Blog questa cosa, perché distante dagli argomenti che qui si trattano.
Ma tant’è: questo è il blog Un luogo dove ti trovi “naturalmente” a parlare di sensazioni che hai confidato solo ai tuoi affetti più cari
Mar, mi hai fatto venire la pelle d'oca. Leggere il tuo post mi ha fatto piangere. Ho rivisto la scena nella mia mente. Tuo papà che veniva onorato da tante persone 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Io, scusami, ma è stato un bene fare la tac per la tua amica. È stata la sua salvezza. E se non l'avesse fatta? È una maggiore sicurezza quindi Io andrei serena a farla..
Fai la Tac e poi non ci pensi più
Condivido. È giusto farla
Io mi prenderei una settimana.. è giusto che pensi a te stessa. Anche se stai bene hai bisogno di riposare. Così puoi rientrare al lavoro più tranquilla e sarai pronta per la chemio successiva.. Prenditi il tempo che ti serve. Io tornavo in piena forma dopo circa 5 Giorni.
Esatto. Anche se ti sembra di non avere effetti collaterali prendili comunque
Ciao ragazze, devo leggere ancora quasi tutta la giornata ma volevo condividere con voi l'esito dell'agobiopsia (l'attesa mi ha quasi paralizzato in questi giorni). E' negativaaaaa!!!!!!!!!! Ho pianto dalla gioia, avevo troppa tensione da scaricare, vi dico solo questo........
Yuppieeeeeeeeee !!!!👏👏👏👏👏