Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao e benvenuta tra noi.Se vuoi puoi cambiare il tuo numero con un nome anche di fantasia così sarà più facile individuarti anche per avere le risposte che cerchi.Il.Doc ti rispondo appena leggerà il tuo post
Una domanda...il professionista che ti ha refertato questo esame è il.solito di 4 mesi fa?
RAGAZZE URGE AIUTO.
Allora Sofia deve fare una ricerca sulla storia della carta a lei è toccato.il periodo dal 1800 ai giorni nostri
Tra i vari spunti la prof ha scritto: la carta di Amalfi, cartiera di fabriano, e carta trentino.
Alla domanda cos e carta trentino ha detto che è una carta particolare del trentino ma nn ricordava il nome.
Su internet nn è riuscita a trovare nulla...MI AIUTATE?
Buonanotte Doc,buonanotte ragazzi e ragazze, auguro a tutti una dolce notte dopo tante traversie, con uno dei miei aforismi serali:
"Dopo un litigio pezzi di silenzio giacciono sparsi qua e là e i suoni del mondo non osano passarci sopra per paura di farsi male."
Fabrizio Caramagna)
A domani
Scusate Ragazze, vi do la buonanotte e ci sentiamo domani, sono troppo indietro con gli arretrati e la mia testa si rifiuta di connettere. Vi dò la buonanotte e anche a Stefania e il dott. Catania.
Lori
Buonanotte blog a domani ❤️
Buonanotte tesori miei ❤️
In realtà credo che non L abbiano inquadrata neanche i vari oncologi che ho consultato in questo mese … sono un caso raro mi dicono .. nessuno si spiega questo linfonodo da dove sia saltato fuori .. Curigliano ipotizzava che fosse risultato di una cellula dormiente che si è risvegliata dopo tempo… a me sinceramente pare assai strano che un triplo al 90% si risvegli dopo 7 anni colpendo il linfonodo e avendo adesso un 40% di proliferazione.
Certo che sfiga !!!
Comunque DOTTORE CATANIA lei ha ragione … dovrei essere cresciuta rispetto a 7 anni fa . Dovrei ragionare da mamma responsabile ed invece ogni tanto mi perdo e sa una cosa , ci sono momenti in cui vorrei tanto ritornare ad essere la ragazzina di 7 anni … affrontare la malattia da sola senza bimba e senza marito da un certo punto di vista era più facile . I pensieri, i sensi di colpa , L obbligo di far finta che vada sempre tt bene non li avevo 7 anni fa ! Ma ce la faremo anche questa volta , voglio crederci
In data 04/10/22 eseguo come al mio solito la mia mammografia con tonosintesi più ecografia e in quella data mi refertano questo: " " nei confronti del precedente esame eseguito in data 31/08/22 con mammografia tra i quadrantei superiori della mammella sx si evedenzia opacità nosulare a margini defibiti in tomosintesi, non calcificazjoni sospette; le scansioni ecografiche condotte evidenziano tra i quadranti della mammella sinistra formazione ipo-anecogena con maggior asse perpendicolare al piano cutaneo, priva di significativo segnale vascolare intralesionalr al modulo Doppler; firnazioni di tipo cistico sparse bilateralmente.
Non significative linfoadenomegaglie al cavo ascellare "... e ancora "modesta assimetria mammaria con formazioni di tipo cistico bilateralmente; la formazione ipoanecogena descritta tra i quadranti della mammella ha caratteri prevalenti di benignità, tuttavia in considerazione del diametro perpendicolare al piano cutaneo, si reputa prudente ulteriore controllo clinico tra 4 mesi".
Dopo 4 mesi torno e " scansioni ecografiche confermano la presenza bilateralmente di lacune anecogene di tipo cistico; in margine areolare supero mediale a sx si conferma la prssenza di formazione ipo-anecogena con maggior asse di 7mm curca perpendicolare al piano cutaneo, priva di significativo segnale vascolare intra e perisionale al modulo Doppler.
"
formazione di tipo cistico bilateralmente; la Conclusioni: formazione ipoanecogena descritta in margine supero mediale a sinistra è meritevole di approfondimento diagnostico con agobiopsia"
Io ho due domande: la prima è perché se in 4 mesi non è variata, mi fa fare l'agobiopsia?
E perché non me l'ha fatta fare 4 mesi fa?
Altra domanda...può essere una forma tumorale...ed in caso secondo voi, di 7mm è curabile?
Grazie e scusate, ma sono in lista da 3 settimane x l'ago aspirato ma ancora non mi chiamano...
Grazie a chi vorrà rispondermi
Mi raccomando in caso di replica è obbligatorio firmarsi anche con un nome di fantasia.
E perché non me l'ha fatta fare 4 mesi fa?
Su questo ha perfettamente ragione perchè in caso di dubbi si procede immediatamente ad un approfondimento.
Se non ci sono dubbi non si fa nulla.
Sin qui non c'è alcun sospetto clinico-strumentale e quindi mi aspetto una conferma sulla benignità della lesione.
E comunque per una lesione di 7 mm nella peggiore, ma meno probabile, delle ipotesi una lesione di 7 mm va inquadrata nel contesto di una diagnosi precoce.
Anni fa chiesi consigli e pareri al Dottor Catania, tramite la sezione "consulti" ... Finché un giorno, il dottore mi chiese di ripostare la mia domanda nel blog. Sinceramente, lo feci solo per poter avere una risposta. Poi però, una volta dentro, ho trovato un gruppo di persone pronte a sostenermi, darmi consigli, raccontarmi esperienze. Non ero molto presente perché non sapevo mai cosa dire, timida anche nel virtuale e sempre col pensiero di essere fuori luogo. Pian piano ho cominciato ad "entrare" nel blog... Si percepiva (purtroppo) qualcosa che non andava... Mezze frasi, sfoghi e frecciatine, ma ... Non ci davo peso. Sulla bilancia pesavano molto di più le battute, le parole di affetto e i consigli preziosi del Dottore e di tutte voi. Adesso posso dire di sentire un legame, in qualche modo, con tutti... E tutto è diventato familiare... I criceti, l'ansia, i consulti "aggratis" del dottore, le sue vignette e le tirate d'orecchie, le battute, l'agenda di Patri, i racconti, le foto, i ricordi, il buongiorno, il diario della gratitudine, gli abbracci orsettosi, i fili colorati, i nostri pelosetti... È una realtà meravigliosa, questa. Ed è così bella proprio grazie a tutti voi ... Il dottor Catania, Lori, Dada, Fra, Claretta, Juventina, Patti, Risa, Pepeli, Rosix, Stefy, Didi, Ginevra, Giulio, Patri, G31, Paola di Loris, Lela, Michi, lorycalif, Paola79, Paolaf, Arena, Isa, Coccinella, Paffi, Annina, Va..le, ladybug, Daniela, Primula, Ortoressica, Fabi, Francesca, Laila, Akira, Mori, Dark Elena Titina, ikigai, Antonia, Mare, Met, Mar, Bibi, Hope, Franc64, Star, Martuccia, Giovanna... Vi nominerei tutti/e.
Ed io non sono nessuno per parlare, ma tutte queste allusioni, mezze frasi, sparizioni, accuse... Beh, fanno male. A me, che non sono nessuno, ma fanno male al Dottore (persona preziosa da un punto di vista umano e professionale, che tanto ha dato e continua a dare ad ognuno di noi... Indipendentemente dal fatto che si tratti di persone "di passaggio" per un consulto, persone che poi decidono di restare qui per dare ed avere supporto o persone che per un motivo o un altro vanno via...) e inoltre fanno male a tutte Voi ... Che siete così tanto preziose, che neanche lo immaginate. Vi voglio bene
E questo bel messaggio volevi tenertelo nelle bozze?!
🥰
Certo che sfiga !!!
Comunque DOTTORE CATANIA lei ha ragione … dovrei essere cresciuta rispetto a 7 anni fa . Dovrei ragionare da mamma responsabile ed invece ogni tanto mi perdo e sa una cosa , ci sono momenti in cui vorrei tanto ritornare ad essere la ragazzina di 7 anni … affrontare la malattia da sola senza bimba e senza marito da un certo punto di vista era più facile . I pensieri, i sensi di colpa , L obbligo di far finta che vada sempre tt bene non li avevo 7 anni fa ! Ma ce la faremo anche questa volta , voglio crederci
Ovviamente anche questa volta
andrà tutto bene !
pepeli
Che bello, un uovo amichetto anzi amichetta.
Fotina mi raccomando
67Stefy
Bene per i marcatori a posto
Giovanna86
Bene per gli esami negativi
Angelo1188
Benvenuto
Va..le
Bene leggere di papà in ripresa
🥰
🥰🥰🥰
Buonanotte blog,
A domani ❤️
Grazie dottore
Giovanna 🫂🌈❤️
Buonanotte a tutti!