Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie Lori
Mi hai capita te ne sono grata di averlo scritto.
Dopo la risposta di Nadine credevo di aver offeso qualcuno senza volere ma il senso di quello che io ho scritto tu lo hai descritto in maniera perfetta.
Un abbraccio Didi
Volevo salutare Mary perchè ho pensato che se ho contato giusto devi aver finito la radio. Come va? Ora è il momento di rilassarti e riposare il più possibile perchè la radio stanca molto.
Il più è fatto cara Mary e sono contenta per te. Un abbraccio
Ciao Federica e ciao a tutte. Buonanotte e fate bei sogni
LORI
@Didi, forse hai mal interpretato la mia risposta o non mi sono spiegata bene, non volevo contraddirti, ero semplicemente sorpresa perchè non ho mai sentito parlare di vergogna in riferimento alla malattia oncologica, il significato per me è paragonabile c ome ho scritto ad un desiderio di non condivisione, l'imbarazzo ci sta sicuramente.
@Lori..sì è fin troppo personale la scelta che sto elaborando...il tuo è un ottimo consiglio e istintivamente quello che mi sentirei di seguire...se riguardasse solo ed esclusivamente me, ma non è così, ecco perchè sono in difficoltà.
A me dispiace un po' che i nostri medici intervengano di meno...non so se è una cosa fatta di proposito per lasciare che il blog cresca in maniera indipendente, ora che siamo tutte piuttosto mature o forse semplicemente sono tutti un po' indaffarati. A me mancano!
Volevo mandare un saluto a Rosella che avrà molto da fare in questo periodo con la nuova arrivata!
Buona giornata a tuttI!
Care amiche un grande abbraccio a tutte! Nadine hai sicuramente preso in considerazione una decisione seria e importante... io credo che sia la soluzione più corretta da prendere. .. il mio ginecologo che mi ha seguito durante le gravidanze e sua moglie dopo quattro cesarei e estremamente coscienti presero per loro la medesima decisione però ho anche delle domande a cui per ignoranza mia non so rispondere. ... ma una donna che ha avuto un tumore al seno non ormonoresponsivo non può prendere la pillola? Scusate la franchezza nel chiedere magari faccio una domanda stupida ma il problema si pone anche a me... baci elisa
buona sera,
Nadine volevo congratularmi anche io per il maschietto.... un neonato maschio o femmina è sempre una gioia immensa.... riguardo la chiusura delle tube sono d accordo con chi dice che è una decisione molto personale..... io le ho chiuse dopo il terzo cesareo 9 anni fa.... anche io pensavo ai risvolti psicologici ma alla fine sono stata contenta... purtroppo mio marito è mancato un anno e mezzo dopo e non so come la penserebbe ora.... ma io sono serena!
Lori grazie per i saluti.....non ho ancora finito per via delle varie feste me ne mancano 3 sono davvero stanca ma credo per l'insieme di cose.... ieri ho fatto la seconda puntura e secondo me mi butta parecchio giù....forse è solo una sensazione, lo scorso mese ho comunque avuto il ciclo ma mi hanno detto che è normale, vediamo come andrà ora.... se mi dovesse venire il ciclo mentre faccio le ultime radio.....oddio non oso pensarlo!!
un grande abbraccio Maria
@Grazie Laura, Elisa e grazie Mary, è infatti un'intervento che di solito consigliano al terzo cesareo....effetti collaterali in merito ?Un po' mi spaventa l'idea di stare li' oltre il parto a "ciacciare" nella mia pancia!Mio marito sarebbe d'accordo ma chiaramente mi dice di farlo solo se convintissima.
Ps Mary: la radio porta una stanchezza infinita e la botta arriva sempre dopo...io dopo due mesi quando è arrivata la gravidanza dovevo ancora riprendermi, ma puoi aiutarti con degli integratori a base di arginina.
@Elisa la pillola è controindicata dopo un tumore al seno, anche se di natura non ormonale. Penso che sia per lo stesso motivo per cui il primario di oncologia fosse molto scettico per la notizia della gravidanza...per dirtela molto semplicemente mi spiegò che l'indagine sui recettori era risultata negativa, ma che in realtà se ci fosse una percentuale irrisoria responsiva agli ormoni e non percepibile dalle strumentazioni, gli ormoni della gravidanza avrebbero potuto scatenare una qualche reazione. Per altro ho preso la pillola per tanti anni e anche se non c'è alcuna evidenza scientifica a riguardo secondo me ha avuto la sua parte nello scatenare la mia malattia anche se sono triplo negativo. L'avevo smessa due anni prima e sono stata malissimo. Certo da quel punto di vista, la pillola è fantastica, ma quanti effetti collaterali dannosi per il fisico!
Ciao RFS, rieccomi dopo un weekend fuori casa (finalmente!!!) e un inizio settimana intenso ,comprensivo di controlli periodici non ancora completati.
A proposito di medicina narrativa... l'altro pomeriggio ho trascorso quasi quattro ore in ambulatorio per mammografia ed ecografia, ma credo di essere stata l'unica ad apprezzare la locandina che invitava ad iscriversi un corso di scrittura terapeutica dedicato a pazienti oncologici: la maggior parte delle donne presenti preferiva esprimersi per tramandare oralmente il proprio vissuto o quello dei familiari, alternandolo a commenti sulla seguitissima soap serale:
Ragazze, non si può rimanere tutto quel tempo con le cuffie, e l'ansia fisiologica per il controllo stesso mi impediva di concentrarmi sulla lettura, quindi ad un certo punto mi son detta che forse è giunto il momento di pensare di iscrivermi a un qualche corso di yoga: avete suggerimenti su come iniziare?
@ Nadine la tua è davvero una scelta importante, ma sono sicura che quando arriverà il momento, saprai cosa fare. La mia situazione è molto diversa dalla tua, ho 41 anni e ho desiderato tantissimo un'altra gravidanza, anche prima del granchio, ma non è arrivata e probabilmente non arriverà mai per chissà quale motivo. A volte mi si stringe il cuore pensando che nessun figlio dovrebbe essere "unico" e ripenso a quella volta in cui, dopo le cure, ho avuto un confronto molto duro con la mia ginecologa proprio su questo argomento; altre volte invece provo vergogna di me stessa pensando vigliaccamente che in fondo forse è meglio così visto che a questo punto se anche dovessi avere un'altra gravidanza sarebbero comunque due figli unici data la differenza di età Oggi, come dice Lori, lascio che le cose vadano per il loro verso, da sole, e mi limito a prendere la vita come viene...
@Lori, non so come sia il meteo in Veneto stamattina, ma se hai la possibilità prendi il primo volo disponibile e vieni dalle mie parti, qui il freddo sembra un ricordo lontano e senza farci troppo caso sono passata dalle felpe al costume: ebbene sì, ho ufficialmente inaugurato la stagione dei bagni, anche se negli armadi attualmente vige il caos più totale
Un abbraccio e buon sole a tutte/i
Antonella
Ciao ragazze!
Sono aperte le iscrizioni per la RUN&life del 13 settembre. Sul sito tutte le info e il regolamento per iscirversi.
http://www.attive.org/att-est-runlife15.php
http://www.attive.org/download/run&life15-regolamento.pdf
io ci voglio andare! e giovedì prossimo:
http://www.podistidamarte.it/ La Missione di giovedì 14 maggio sarà quindi la n.70. La dedicheremo a "Pink is GOOD", il progetto della Fondazione Umberto Veronesi per sconfiggere il tumore al seno.
vi farò sapere!
bacio
laura
Evviva Antonella è già in bikini, tutto o:k: la linea? Qui sta tornando il sole ma incerto e incomincia a fare caldo. Devi sapere che un anno fa ero grassa da costume intero, ora sono molto magra da bikini, bello rinnovarsi ma con i costi andiamo maluccio...ecchisene....a! Mi sa che non ci facciamo mancare niente qui, molte vivono le stesse cose ma noi diamo importanza a tutto e ci godiamo anche le scemenze. RFS ????? e si!
Laura grazie dell'informazione ti dicevo che si può fare e mi piacedrebbe tanto, non sarò certo l'unica vecchietta che corricchia a piedi nudi. Devo sentire Mirka e poi ti dico.
Ricordate Madre Teresa di Calcutta che diceva:
...........fa in modo che invece di compassione di portino rispetto
Quando a causa degli anni non potrai correre cammina veloce
Quando non potrai camminare veloce, cammina
Quando non potrai camminare , usa il bastone
Però non trattenerti mai!
Io il bastone l'ho lasciato da un bel po''
Ciao a tutte LORI
E' uscito il libro di Anna Gianesini, On the widepeak, tratto dal suo omonimo blog. Invito soprattutto le neoiscritte a leggere le sue pagine "il modo in cui racconti la tua storia costruisce la tua storia e non viceversa". Adoro Anna, e condivido i suoi pensieri e il modo in cui ha percorso la sua strada, fino in fondo.
http://la.repubblica.it/saluteseno/oltre_la_medicina/il-cancro-e-una-strada/
grazie per il link allegato.
Ma se vogliamo spaccare il capello in due ci è arrivato prima Gabriel Garcia Marquez (2002 con "vivere per raccontarla") e non lo cito perché premio Nobel della letteratura, ma perché, affetto da Linfoma esordisce con >> La vida non es que uno viviò, sino la que uno reguerda, y còmo la requerda para contarla ....>>
Cioè " La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla..."
Laura,
grazie anche a Lei per il link allegato . Io ho ovviamente partecipato alla prima edizione e raccomando l'esperienza singolare degli ultimi 2 km senza scarpe. Ci sarò anche io....
Elisa,
il 26 maggio alle ore 17 nella Sala di via Caprera a Lecco (100 dall'Hospital Mangioni) ci sarà un Convegno di Senologia (3 ore+ aperitivo). Se passa dall'Hospital Mangioni per avere la brochure sarebbe bello avere in sala anche le pazienti.
Manderò una mail anche a Fiorella.
Nella mia relazione parlerò delle Ragazze Fuori di Seno.
Oggi pensavo....... Credo che essere malati sia ben altro che una condizione prettamente fisica..
A volte fatico a dire "sono malata" .Io non sono malata ho il cancro che prettamente è una delle peggiori malattie che l'uomo possa avere.
Credo in realtà di percorrere una strada della mia vita tortuosa, difficile da affrontare, con prove fisiche da superare; forse sono solo diversamente sana..
Chi sa quante persone solo in questo istante staranno dicendo " sono malato" e chi sa quali strani sintomi staranno provando adesso e quanto affetto sincero staranno ricevendo con compassione o pietà dalle persone che gli stanno accanto.
Gran parte delle persone abusano di questa strana parola "malattia "o vivono la condizione dell'essere malato, magari senza nemmeno avere un reale problema o forse non hanno mai visto con occhi aperti e sguardo fisso la malattia in faccia, la paura che davvero ne può scaturire quando si sa di essere davvero malati, quando per un solo istante tutto si ferma.
Forse questo può sembrare solo un gioco di parole o forse lo è davvero ...
o forse La malattia è ben altro?!?
credo che la malattia sia quella condizione e convinzione mentale che ti toglie la libertà. NOI SIAMO LIBERI NON MALATI!
Buona festa della mamma a tutte!!!
baci Maria
Maria tutte le considerazioni che stai facendo le abbiamo via via esternate un po' tutte, è vero che abbiamo o abbiamo avuto il cancro ma credo che sia più umanamente accettabile dire che non stiamo bene, che siamo diversamente sane. E questo non per nascondere la testa sotto la sabbia solo che dire " sono malata di cancro" suona come sentenza che noi abbiamo imparato a superare nel momento in cui ci è stata data la possibilità di cura e di speranza.
Io che non ho debellato del tutto il male pur avendo dei risultati più che soddisfacenti, mi è facile dire a chi me lo chiede che STO BENE e lo dico sinceramente perchè non mi sento malata, credimi non è solo un discorso di forma, credo sia la sensazione di aver raggiunto quella libertà di cui parli che mi consente di respirare la vita pienamente come persona sana. Forse non so trovare le parole giuste ma volevo dirti che le difficoltà ci sono e solo chi le prova può capire ma vanno superate e lasciate indietro, se continuiamo ad ascoltare il dolore da persone malate, come possiamo goderci il presente che è la nostra seconda possibilità di vita?
Dici bene NOI SIAMO LIBERE NON MALATE e aggiungo le parole di Donatella A TUTTA VITA!!!!
Un abbraccio LORI
ciao Lori,
hai ragione...... il mio è un modo per esorcizzare la paura, nn è facile da spiegare, è un modo per elaborare, si sono contorta ahah
grazie per aver scritto perché mi aiuta molto....
buongiorno ragazze/i Maria
Ciao a tutte.
Grazie a Lori e a Maria, a tutte le ragazze, in questi giorni sono stata un pò assente, gli impegni di fine anno incombono.... mi siete mancate tanto e vi ho pensato sempre sempre. volevo mandarvi i saluti di Federica che ho sentito telefonicamente, si sta rirpendendo dal secondo ciclo ed è molto stanca.
Nadine, sei bellissima su fb con il tuo pancione.
una strada.... si parla sempre di percorso, ma invece il termine più giusto è strada, la nostra strada, un pò in salita, a volte tortuosa, con qualche buca, spesso soleggiata, fatta di incontri speciali, con persone speciali, io aggiungo una strada fatta con il cuore in gola e le cuffiette nelle orecchie. per andare dove? chissà, non è importante, forse non è importante nemmeno quando, ma ciò che davvero conta è ciò che lasciamo al nostro passaggio.
Bellissima giornata a tutti.
A TUTTA VITA!
Francesca