Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Shandy:
Ciao a tutti. Purtroppo non riesco a seguire il blog ma vorrei lasciare comunque una mia testimonianza. Anni fa mi sono unita ad un gruppo che includeva tante donne con il cancro al seno. Tutte ammalate giovani. Ci siamo scambiate tante storie, tante esperienze. Tanto dolore e tanto affetto. Già allora io ero una delle vecchie. Ammalata nel 2013 ed ero libera da malattia e soprattutto viva. Ad oggi quel gruppo non esiste più, ne sono nati di più piccoli perché la malattia non era un denominatore comune. Ognuna aveva la sua testa, ognuna il suo carattere e non siamo andate tutte d’accordo. E non ci siamo nemmeno più tutte. Se ne sono andate in 4. Le mie “Paola”. Ho tre amiche metastatiche, ho perso la mia compagna di chemio. In 10 anni ho visto tanti orrori e tanta speranza. Ho gioito per le tac andate bene e mi sono disperata nel perdere le mie compagne. E spesso mi sono piegata alla paura. Ma vi dico con tutto il cuore, combattiamo il terrore, è quello che ci allontana dai nostri affetti, dalle compagne che stanno male. Sostenersi dopo o durante una malattia è un bene prezioso per noi e per le altre. E per tutte le Paola che continueranno a parlare attraverso noi. Vi abbraccio

Lucy87
Lucy87
Giovanna86
Giovanna noi ti ascoltiamo parlaci pure
Gio29
Gio29

buonasera a tutti e buonasera dottore.
Ho già posto una domanda simile a quella che mi appresto a fare, solo che alcune cose non mi sono chiare.
Mamma è stata opera di tumore primitivo occulto con metastasi linfonodale ascellare per carcinoma mammario. Dalla biopsia, effettuata al Pascale di Napoli: G3, Er+ 90%, Pgr+ 90%, HER2 -, KI67 20%. Allo IEO, ove ci rechiamo per un consulto, definiscono la situazione gestibile, e il tumore di medio bassa aggressività. Terapia chirurgica (dissezione ascellare), radio, ormonale e vediamo se farà la chemio (non sappiamo quanti linfonodi positivi).
Per problemi logistici mamma si opera al Policlinico di Napoli dove propongono stesso protocollo. Intervento perfettamente riuscito.
Arrivano le riposte dell'istologico postoperatorio, inizialmente incompleto: dei linfonodi asportati solo 1 (quello che già conoscevamo) positivo. Evviva. L'oncologo ci anticipa che lui manco la radio forse farebbe (cosa da me non condivisa), ma solo la terapia ormonale. Poi si accorge che l'esame è incompleto, si aspetta la colorazione immunoistochimica. Arriva il referto completo: G2 (sostanzialmente un miglioramento rispetto alla biopsia), ER+90%, Prg+ 90%, KI67 40% (20% dalla biopsia).
Cambia radicalmente lo scenario perchè l'oncologo dà a mamma protocollo standard 4EC + 12Taxolo, ormonale e radio, a sua detta tutto per il KI67 al 40%.
Ora quello che mi chiedo è se è possibile che l'attribuzione di una terapia del genere possa essere effettuata solo tenendo conto del ki67 che non era 0 nella biopsia ma cmq 20% e che leggo essere un marcatore poco riproducibile, ed essendo stato analizzato l'intraoperatorio da un ospedale diverso rispetto a quello in cui è stata effettuata la biopsia ho il timore che la variazione sia dovuta a ciò.
Concludo ringraziando il Dott. e tutti voi.

- Modificato da Gio29
pepeli
pepeli
Juventina Fiduciaria:
essendo cambiate le linee guida l’oncologa ritiene di NON farmi passare dall’ exemestane al tamoxifene x 2 anni, come avevo deciso già con la mia oncologa precedente,

Perché questo cambio di terapia?
Sono le linee guida?



Juventina Fiduciaria:
Lei mi ha messo un criceto 🐹 direttamente nel cervello.
E siccome sono diretta gliel’ho chiesto “ dottoressa ma lei pensa mi tornerà vero? Perché sennò nn si spiega..”
E lei mi ha risposto di nuovo sull’età… “nn è detto, nn si può sapere… ma ti sei ammalata troppo giovane” 😭

Però che comunicazione!!
Porca miseria così sapevo rispondere pure io!!
😠
Dovrebbe accompagnare non abbandonare le pazienti.
Tu non puoi decidere cosa fare .
Dovremmo essere tutte inserite in un protocollo a vita in cui i controlli ci accompagnano x sempre , diradandosi negli anni ma dovrebbero essere un faro e non lasciarci in mezzo al mare, anche se calmo!
- Modificato da pepeli
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
pepeli:
Perché questo cambio di terapia?
Sono le linee guida?

In base ai fattori prognostici , all’istologico del mio bastardello e all’età di esordio della malattia l’oncologa mi ha sempre spiegato che allo scadere dei 5 anni avrei fatto 2 o 3 anni di tamoxifene. Exemestane no perché ho già l’ osteoporosi.
Poi lei è mancata. E all’ultima visita l’oncologa nuova mi ha detto che sono cambiate le linee guida e con le mie caratteristiche sarebbero più gli svantaggi che i benefici. Anche perché ho tolto tube e ovaie.
Simona90
Simona90
Juventina Fiduciaria:
Si è altina…ma magari eri agitata…. Prova a misurarla domattina

Di norma la mia pressione è 100/60 o anche meno giù di li. Quando ho attacchi di aura sale a sproposito, e i battiti oggi sono passati da 115 a 54 infatti la macchina mi ha segnalato aritmia. Non credo si tratti di agitazione, ormai conosco la mia bestia e non c'è più il panico delle volte iniziali. C'è solo il nervoso di dover stare con le scintille negli occhi per 40 minuti, tutto lì.
Met
Met
Gio29:
situazione gestibile, e il tumore di medio bassa aggressività. Tera

Circa come il mio e dicevano così ? Magari …l
Simona90
Simona90
Didi
Sono tanto contenta per te davvero, un abbraccio grande grande ❤
Met
Met
Didi
Felicissima per te corri a vivere!
Gio29
Gio29
Met:
Circa come il mio e dicevano così ? Magari …l

In che senso?
Met
Met

Noi abbiamo capito il valore vero della vita ..ne avremmo fatto anche a meno…poi incontri gente sana che impazzisce e si arrabbia per il nulla …invece di apprezzare la vita e godersela a morsi.
E tu ti chiedi perché ? Perché io devo cercare un’ utopica tranquillità e questa gente invece é sempre nervosa e arrabbiata con il mondo senza motivo
Quanto é ingiusta la vita.
E con tutto quello che mi é successo non accetto che questa gente mi coinvolga in problemi inesistenti .. non lo trovo giusto.. non ho spazio emotivo per accettarli e mi sembra tempo sprecato

Ginevra13
Ginevra13
Loris76:
Buongiorno forum, buongiorno Dott Catania. Entro un po' dolorante per ringraziare tutte per i fili colorati per me. Ma sopratutto per la tristezza che ho dentro dopo aver saputo di Paola 79...

Buonasera Loris.
Che piacere leggerti. Tantissimi fili colorati 🌈 🌈 🌈 🍀🌈 🌈 🌈 🍀🌈 🌈 🌈🍀 🌈 🌈 🌈 🍀🌈 🌈 🌈🍀 🌈 🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀
Met
Met
Gio29:
In che senso

Nel senso che lo spero tanto allora per me che sia così visto che circa era uguale
Met
Met
Gio29:
In che senso?

Anche se purtroppo io avevo i linfondi compromessi …
Bianca 11
Bianca 11
Shandy

❤❤❤🧡🧡

Rispondi