Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angela Sardegna
Angela Sardegna
Martuccia:
anche io sono per il 50% sarda, da parte di mamma!
La mia famiglia materna è di DORGALI (NU).

Quella è la vera Sardegna da scoprire🥰 non solo mare!
Angela Sardegna
Angela Sardegna
Fra76 Fiduciaria:
Ajo' 😊
Io provincia di Cagliari 🥰🥰

Ajo' abberu♥️
pepeli
pepeli

Ragazze

chi di voi ha proseguito oltre i 5 anni con la terapia anti ormonale?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


In realtà ne abbiamo discusso tante volte e quindi nulla di nuovo.
Quindi è una conferma appena pubblicata.


https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36719288/




Screening supplementare del cancro al seno nelle donne con seni densi


Rispetto ad altri comuni metodi di screening supplementari, la risonanza magnetica mammaria è risultata superiore nel rilevare il cancro al seno nelle donne con seno denso, secondo uno studio pubblicato dalla rivista Radiology.
Lo screening mammografico rileva efficacemente fino al 98% del cancro nei seni grassi, il cancro al seno è più facilmente trascurato nei seni densi.
Ciò si traduce in una mammografia negativa che da alle pazienti false rassicurazioni.
“Le masse del cancro al seno appaiono bianche su una mammografia e anche il tessuto denso appare bianco, il che rende più difficile per i radiologi trovare tumori al seno all’interno del tessuto mammario denso”, dice la coautrice dello studio Vivianne Freitas, M.D., M.Sc., assistente professore presso il Università di Toronto, Canada, e radiologo presso il Joint Department of Medical Imaging di Toronto.
Potrebbe essere necessario uno screening supplementare per aiutare a rilevare il cancro nelle donne con seno denso. I quattro test di imaging supplementari più comuni sono l’ecografia mammaria manuale, l’ecografia mammaria automatizzata, la tomosintesi mammaria digitale e la risonanza magnetica mammaria.
Lo studio è stato progettato per valutare il ruolo di diversi test di screening supplementari nelle donne a rischio medio o intermedio di cancro al seno con tessuto mammario denso che avevano una mammografia di screening negativa. Per misurare quale metodo di screening fosse il più vantaggioso per le donne con seno denso, i ricercatori hanno condotto una meta-analisi di 22 studi che includevano 261.233 pazienti esaminate per il cancro al seno. Dieci degli studi riguardavano l’ecografia mammaria manuale, quattro studi l’ecografia mammaria automatizzata, tre studi la risonanza magnetica mammaria e otto studi la tomosintesi mammaria digitale.
Delle pazienti incluse, 132.166 pazienti avevano seni densi e una mammografia negativa. I modelli di valutazione del rischio sono stati utilizzati per identificare le pazienti con un rischio medio e intermedio di sviluppare il cancro al seno.
Negli Stati Uniti, le donne con un rischio stimato nel corso della vita dal 12 al 13% di sviluppare il cancro al seno sono considerate a rischio medio.
I fattori che elevano il rischio a intermedio includono una storia di carcinoma mammario trattato o precedenti biopsie mammarie con lesioni ad alto rischio.
I pazienti ad alto rischio, con un rischio nel corso della vita del 20% o superiore, sono state escluse dallo studio poiché il beneficio della risonanza magnetica mammaria è già stabilito nelle popolazioni ad alto rischio. La meta-analisi ha mostrato che delle 132.166 pazienti con seno denso, un totale di 541 tumori al seno inizialmente non rilevati alla mammografia sono stati rilevati con metodi di screening supplementari.
La risonanza magnetica al seno era il metodo di screening superiore ed era in grado di rilevare anche il più piccolo dei tumori. Escludendo la risonanza magnetica, non c’era una differenza significativa tra gli altri metodi di screening supplementari.

Radiology. 2023 Jan 31:221785. doi: 10.1148/radiol.221785.

Nulla di nuovo quindi.
Questo è un mio articolo di 20 anni fa

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
Nina74
Nina74

Buon pomeriggio
Io ci sono
Fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 a chi ne ha bisogno

Nina74
Nina74

Benvenute alle nuove 💐

Nina74
Nina74
Loris che piacere averti riletto
Nina74
Nina74

Festeggio Juve per esami andati bene 🎉🎉🎉🎉

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
La risonanza magnetica al seno era il metodo di screening superiore ed era in grado di rilevare anche il più piccolo dei tumori. Escludendo la risonanza magnetica, non c’era una differenza significativa tra gli altri metodi di screening supplementari.

Domanda scema..
io ho un seno fibroghiandolare, con l'espansore non si poteva fare. Ma con la protesi?
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angela Sardegna:
Ciao Rfs,
Torno ora dall'ecografia e come prevedibile andrò ad intervento nelle prox settimane.
Il bastardo non è arretrato anche se secondo me ha cambiato forma e rispetto all'inizio anche consistenza, ma rimane una mia impressione perché le notizie non sono consolanti.
Uno dei due linfonodi sospetti oggi è stato rilevato come cresciuto mentre l'atro no... Effettivamente in questi giorni mi faceva male ma mi hanno detto che essendo magra era normale.
Dott.Salvocatania che ne pensa? Soprattutto dopo l'ultima seduta di venerdì il nodulo mi duoleva parecchio e mi bruciava, ho sperato fino all'ultimo che si riducesse ma non è andata così.

Mi hanno prospettato una mastectomia senza inserimento di espansore perché il nodulo è grande e il mio seno piccolo, quindi mi attenderà un annetto e piu senza un seno. Al momento comunque questo non è un pensiero che mi preoccupa...Quello che mi spaventa di più è il funzionamento delle terapie che non c'è stato o almeno così pare!
Attendo comunque fiduciosa l'istologico🙂

Non è necessario che si riduca di volume per parlare di risposta alle terapie.
Ovviamente meglio una risposta completa che incompleta o nulla.
Nel suo caso si può quasi certamente, anche se manca la verifica istologica, di una parziale risposta perchè quando la risposta è nulla c'è addirittura un incremento della massa iniziale.
E non è certo il caso suo

Angela Sardegna:
secondo me ha cambiato forma e rispetto all'inizio anche consistenza, ma rimane una mia impressione perché le notizie non sono consolanti.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Loris76:
Buongiorno forum, buongiorno Dott Catania. Entro un po' dolorante per ringraziare tutte per i fili colorati per me. Ma sopratutto per la tristezza che ho dentro dopo aver saputo di Paola 79...

Grazie a lei per la condivisione !
Rosix
Rosix
Bianca 11:
Ragazze
Prima di tutto un abbraccio a tutte.
Oggi ho finito !
Ho fatto la quattordicesima infusione dopo taxolo e trastuzumab settimanale per tre mesi, mi sembra incredibile che questo lungo percorso iniziato con l'agoaspirato di novembre 2021, sia arrivato alla fine con la speranza di non dover ricominciare, per ora non ci penso....
Ora prossimi appuntamenti a luglio ,
Mi godo questa meritata vacanza!

Urraaaaaaaaaaaaaa festeggiamo 🍾🍾🥂🍾🍾🥂🍾🥂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😘😘😘😘😘😘
Lady*
Lady*
Bianca11 festeggiamo!! ❤️❤️❤️🎉🎉🎉🤗
Isa55
Isa55
Juventina
Mi ero persa i tuoi esami e quindi🎊🎊🎉🎉🍾🍾🍾
Isa55
Isa55
Loris che piacere sentirti!
Un abbraccio a te Paola e i ragazzi!!
E tanti fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi