Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Era solo una battutaccia la mia.
Mandi pure prima che si riempia di nuovo.
Mi sa che qui stiamo tutti a mangiare come se non ci fosse un domani.
Tra una portata e un'altra, vi mando un bacetto a tutti quanti
Ho scritto che non intendo fare auguri "ad personam" per evitare di dimenticare qualcuno.
Ma la mia posta a Natale si riempie di mail anche di familiari di donne che non ce l'hanno fatta e nonostante cio' esprimono la gratitudine a distanza di anni per l'impegno profuso. Sono quelle che mi commuovono di piu perche' nessun paziente passa senza lasciare traccia e di qualcuno rimane un ricordo particolare, profondo, che non si dimentica. Che incide a tal punto da modificare il nostro modo di pensare e di agire nella relazione medico-paziente.
Mi commuove sempre ricevere ancora oggi biglietti di auguri da figli o mariti di donne
che non ce l'hanno fatta anche piu' di 20 anni fa !
Che ci tengono a rassicurarmi sulle mie capacita' professionali che non arrivano a quelle del Padre Eterno...ma solo a quelle di S.Gennaro !
Alcune di queste, RIPETO, hanno scritto pagine cruciali, talvolta strazianti, ma sempre straordinariamente lucide sulla loro vita dove non c'è sconfitta, non c'è rassegnazione nelle loro parole. Talvolta c'è palese nei familiari persino l'incoraggiamento per il medico che non lesina il suo impegno, mostrando le sue emozioni. I loro messaggi natalizi per me paradossalmente sembrano di incoraggiamento a sopportare il MIO (e il LORO ????) dolore per la perdita della loro cara.
E poi ci sono le pazienti che scrivono direttamente.
Si tratta quasi sempre di pazienti che malgrado le nostre pessimistiche previsioni sono "uscite" dalla griglia delle nostre statistiche.
I loro biglietti o mail iniziano....." mi ha operata 20, 25, 30 anni fa.....!" quasi a voler rassicurare me...
E poi tra queste mail ci sono quelle di persone che hanno perso recentemente un loro caro, e una di queste del blog i addirittura alla vigilia di Natale.
Rispettiamo in silenzio il loro dolore
E poi ci sono quelle che hanno perso non recentemente un loro caro, ma non sono mai riuscite a riempire il vuoto che ha lasciato dietro di se'.
Ho ricevuto diverse mail ...." ..non vedo l'ora che arrivi il 7 gennaio..."
oppure
Ho ricevuto diverse mail da persone che vivono non il Natale...ma il Christmas Blues , cioe' la depressione natalizia per molte ragioni di perdita .
E non parliamo solo di lutto, ma anche di perdite affettive che non trovano spiegazioni accettabili.
A tutte loro "ad personam" e ai loro familiari
.
va il mio augurio speciale
Chiedo scusa per la discriminazione nei vostri confronti......
Per voi e' sufficiente un rinnovato
AUGURI !!!
E se non mi fermavo, non ci sarebbe stato un domani... ! Sto per scoppiare !! Ed il bello è che non ho mangiato tantissimo, ma non sono più abituataaaaaa
Dottore...
Dottore mi ha commosso, mi hanno commosso le lettere, i pensieri, il tempo che le si dedica perché Lei veramente è speciale.
Ognuno di noi, anche se non è stato toccato direttamente dalle sue mani salvifiche le è riconoscente.
Lei apre porte dove ci sono muri; sposta gli orizzonti, allontanandoli; Lei accende la luce dove regna l'oscurità; tende mani dove non c'è nessuno. Lei c'è sempre e comunque e quando le dico che Le voglio bene, non è una frase fatta, ormai sdoganata, ma una verità che viene dal profondo
Ciao a tutte. Sono in relax dopo la mangiatona natalizia, ne approfitto per leggervi e per fare a tutte voi e al Dott. Catania i miei più calorosi auguri di Buon Natale ( o buon proseguimento del Natale - visto l'orario!).
Guardi che non solo di SOLDI...vive l'uomo !
Ad esempio proprio oggi Natale 2018
il mio EGO-altruismo viene profumatamente ripagato con un record mondiale per un blog di Medicina Narrativa.
Abbiamo raggiunto il traguardo (non like, o condivisioni) di
100 volumi da 225 pagine scritte con le nostre narrazioni.
Pensa che qualcuno anche se miliardario possa permettersi questo traguardo ?
Pensa che con i soldi un miliardario possa permettersi di riempire di gratitudine la casella postale delle mail ?
100 volumi da 225 pagine scritte con le nostre narrazioni.
Buon Natale Famiglia RFS!
Che il sole che c'era oggi in Liguria possa illuminare sempre il cammino delle nostre vite.
Comunque il mascara l'ho messo sulle ciglia non sopracciglia come ho scritto ieri
Sto perdendo colpi
Buon Natale a tutti! Per me un Natale molto brutto. Nei giorni scorsi si parlava di suocere. Quelle un po' no, diciamo così, di Ely, Marea e di qualche altra di cui mi sfugge il nome. Non vi sto a raccontare l'accaduto e gli antefatti, ma vi basti sapere che ho trascorso forse il Natale più brutto della mia vita o quasi, con litigio all'inizio del pranzo interrotto alla prima portata. Motivo? Litigio con mia suocera, scatenato dalla classica goccia che fa traboccare il vaso. Sto ancora sbollendo il dispiacere. Alla fine però mi sento "contenta" perché sono uscite fuori cose, quelle di base che esistono sempre e che ritornano sempre e che ti fanno capire che con una persona si deve irrimediabilmente chiudere. E questa volta spero davvero di farlo. E così sia.
Patty
Mannaggia. Cmq hai fatto bene. Di vita ce n'è una, non sprechiamola subendo le angherie altrui.
Per me un Natale molto brutto. Nei giorni scorsi si parlava di suocere. Quelle un po' no, diciamo così, di Ely, Marea e di qualche altra di cui mi sfugge il nome. Non vi sto a raccontare l'accaduto e gli antefatti, ma vi basti sapere che ho trascorso forse il Natale più brutto della mia vita o quasi, con litigio all'inizio del pranzo interrotto alla prima portata. Motivo? Litigio con mia suocera, scatenato dalla classica goccia che fa traboccare il vaso.
Sto ancora sbollendo il dispiacere. Alla fine però mi sento "contenta" perché sono uscite fuori cose, quelle di base che esistono sempre e che ritornano sempre e che ti fanno capire che con una persona si deve irrimediabilmente chiudere.
E questa volta spero davvero di farlo. E così sia.
Calma Patty......non si rovini l'esistenza
di suocere invadenti (ma i figli perche' glielo permettono ??) e' pieno il mondo
A volte si esagera in pregiudizi verso le suocere