Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Simona90
Simona90
Faby87:
Ha 45 anni e all età di 12 anni ha sconfitto linfoma hodghin dopo 2 anni chemio

Anche una signora che conosco ha avuto il linfoma di Hodgkin da ragazzina curato con chemio e radio, e poi da adulta ha sviluppato tumore al seno. Mi ha ricordato lei.
Simona90
Simona90

Buonasera blog, oggi ho portato il bimbo alle giostre, aveva paura dello zucchero filato 🤣🤣🤣

Lost_
Lost_

Buonasera blog 👋🏻

pepeli
pepeli
Titina Fiduciaria:
Come fai io non riesco forse perché ho un equilibrio che lascia a desiderare. Sul tapis roulant mi devo tenere soprattutto quando vado al limite della corsa

Io non corro,cammino velocemente e mi tengo anche io.
Metto il cel davanti su un supporto.
Così riesco a leggere.
- Modificato da pepeli
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Faby87:
cioè e' sicura! Può essere così certa?
Dottore non so nulla, non ho esito mammo ma si può essere così duri e certi? Le ho detto aspetta biopsia ma lei e' partita coi criceti!

Quando mi hanno fatto la mammo la dottoressa vide subito le calcificazioni e mi disse che erano maligne e poi la massa era un carcinoma.
La biopsia serviva solo per identificare il tumore.
Mi spiace molto per la tua amica. Tu saprai aiutarla e consigliarla🙏🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Simona90:
Buonasera blog, oggi ho portato il bimbo alle giostre, aveva paura dello zucchero filato 🤣🤣🤣

Cucciolo ❤️
ladybug
ladybug

Domani finalmente è domenica, vengo da una settimana un po' pesantuccia 😑

Buonanotte rfs 🌈
Buonanotte dottore 🌈

Scacciate via i pensieri negativi, addormentatevi con la speranza nel cuore e non fidatevi delle statistiche perché noi siamo varianza ❤

Paola di Loris
Paola di Loris

Grazie RFS e grazie dottor Catania per i tantissimi fili colorati per Loris.
Il referto della Tac non ci ha sorpresi :

"Rispetto ad un precedente esame di settembre 2022 notevolmente aumentate in dimensioni le linfoadenopatie megalia precedentemente segnalate attualmente distribuite in II, III e IV livello due, linfonodo aumentato in dimensioni in IV livello possiede asse maggiore di circa 45 mm circondato da altri linfonodi rotondeggianti che richiamano possibili adenopatie.
Le linfoadenomegalie in II e III livello tendono alla coalescenza.
Non comparse lesioni per la sottomandibolare di sinistra.
Compatibilmente alla presenza di artefatti da indurimento del fascio non si apprezzano lesioni per le parotidi.
Il quadro consiglia eventuale prosecuzione con FNA se non già eseguita. "

Spero tanto che l'intervento vada bene, che questa volta arriveremo ad una diagnosi e che cominceremo finalmente una cura 🍀🤞🏻🍀🤞🏻🍀🤞🏻🍀

Faby87
Faby87
Fra76 Fiduciaria
Mi dispiace da morire! Anzi oggi mi ha fatto piangere xke ripeteva che si era sentita ieri una "merda" (scusate il termine vi prego) xke si e' resa conto che non mi capiva fino in fondo nonostante fosse l unica che mi e' stata vicinissimo tra le amiche! E che ora con la paura nel cuore capisce la mia disperazione di mesi fa! Io oggi ero in difficoltà xke ora ho il mio cuore da donarle x starle vicino e non e' facile xke non ho tanta forza ma la troverò x me e x lei! ❤❤❤
Paola di Loris
Paola di Loris
Lori fiduciaria
LoryCalif

Paola79
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo






Vi giro una informazione arrivata a noi medici .
Ho riflettuto a lungo prima di pubblicarla per non creare falsi allarmi e quindi vi prego

Poi ho deciso di pubblicarla perchè si tratta di farmaci che sicuramente avete in casa soprattutto in periodo di Covid (ebbene c'è ancora il Covid !!!), di virus influenzali e parainfluenzali.
Informazione quindi da prendere con le pinze , ma che che può essere utile se qualcosa non vi torna.



Ema indaga su farmaci per raffreddore con pseudoefedrina: rischio ischemie e gravi complicazioni

10/02/2023 18:40
All'interno dell'UE, i medicinali contenenti pseudoefedrina sono disponibili con vari nomi commerciali, tra cui Actifed, Aerinaze, Aspirin Complex, Clarinase, Humex rhume e Nurofen Cold and Flu
L'European Medicines Agency (Ema) ha avviato un'indagine su alcuni farmaci per il raffreddore e l'influenza contenenti pseudoefedrina; il sospetto è che il loro uso sia legato a patologie dei vasi sanguigni del cervello: la sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e quella da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS).
La revisione fa seguito a un "piccolo numero di casi", afferma l'Ema che deciderà successivamente se i farmaci potranno rimanere in commercio o è necessario il ritiro. Tra i prodotti contenenti pseudoefedrina ci sono Actifed, Aerinaze, Aspirin Complex, Clarinase, Humex rhume e Nurofen Cold and Flu.
La revisione dei medicinali contenenti pseudoefedrina è stata avviata su richiesta dell'agenzia francese dei medicinali, allertata da un piccolo numero di casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile e di sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile in persone che avevano fatto uso dei farmaci contenenti la sostanza. Le due patologie possono comportare un ridotto afflusso di sangue (ischemia) al cervello e, in alcuni casi, possono causare complicazioni gravi e pericolose per la vita.
I sintomi comuni includono mal di testa, nausea e convulsioni.
I medicinali contenenti pseudoefedrina agiscono provocando il restringimento dei vasi sanguigni. Ciò riduce la quantità di fluido rilasciato dai vasi, con conseguente minore gonfiore e minore produzione di muco nel naso. Sono disponibili da soli o con altri medicinali per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza, come mal di testa, febbre e dolore o rinite allergica (infiammazione delle vie nasali) nelle persone con congestione nasale. L'Ema fa presente che è già noto che presentano un rischio "di eventi ischemici cardiovascolari e cerebrovascolari", "inclusi ictus e infarto. Restrizioni e avvertenze per ridurre questi rischi sono già incluse nelle informazioni sul prodotto dei medicinali".
La pseudoefedrina agisce stimolando le terminazioni nervose a rilasciare la noradrenalina, che provoca la costrizione (restringimento) dei vasi sanguigni. Ciò riduce la quantità di fluido rilasciato dai vasi, con conseguente minore gonfiore e minore produzione di muco nel naso. I medicinali contenenti pseudoefedrina sono autorizzati in vari Stati membri dell'UE da soli o in combinazione con medicinali per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell'influenza come mal di testa, febbre e dolore o rinite allergica (infiammazione delle vie nasali) nelle persone con congestione nasale.


Aifa rassicura: “Nessuna problematica urgente di sicurezza”. In relazione alla procedura europea di referral dei farmaci a base di pseudoefedrina, avviata dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), AIFA precisa che “attualmente il rapporto beneficio/rischio di tali medicinali rimane positivo e non si ravvedono problematiche di sicurezza urgenti che implichino azioni restrittive immediate sull’uso di questa classe di medicinali”.

"Cerchiamo di non allarmare. Si tratta di pochi casi e il fatto di avviare una procedura di revisione non vuol dire che chi ha preso" questi farmaci "deve essere preoccupato".
Quello che ha fatto l'Agenzia europea del farmaco "è una cautela per i cittadini europei a dimostrazione che gli enti regolatori sono sempre dalla parte del cittadino sia quando approvano un vaccino o un farmaco sia quando ne revisionano il suo utilizzo. Dopodiché - i farmaci hanno tutti effetti collaterali più o meno importanti e vanno presi solo quando servono"
- Modificato da salvocatania
Ginevra*
Ginevra*

Buonanotte a tutti, a domani
Buonanotte DOTTORE

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Faby87:
Può essere così certa?

Certa al 100% no… ma loro se hanno esperienza vedono.
La mia senologa mi aveva detto che moolto probabilmente era qualcosa di nn bello. Che l’avremmo affrontato e bla bla bla… la mia testa si era già disconnessa. Mi aveva fatto andare in ospedale già la mattina successiva x agobiopsia con urgenza… perché lei era certa della sua diagnosi.
Bianca 11
Bianca 11

Buonanotte

Rispondi