Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera a tutti...oggi ho parlato con oncologa che mi ha detto che in tumore e' stato tolto in stadio iniziale..era confinato solo li...adesso siccome il ki67 era a 45% non sanno se farmi o meno la chemio e mi hanno fatto firmare il consenso per il test genomico..risultati tra 3 settimane...qualcuno di voi l' ha fatto?
LoryCalif❤❤❤
Sole siciliano❤❤❤
Giovanna86❤❤❤
mi sono licenziata e ora sono 2 anni e mezzo quasi che realizzo allestimenti x compleanni, cerimonie e torte scenografiche finte in pasta di zucchero ...avere tutta la serenità nell organizzarsi le giornate con i bimbi e star loro vicina non ha prezzo anche se poi lavoro in laboratorio la notte😅😅😅😅 ma tanto la chemio mi porta insonnia..
Che brava👏👏👏👏👏
Anche a me sarebbe piaciuto, almeno mi diletto ad organizzare i compleanni dei miei figli!
Buongiorno, scrivo per conto della mia ragazza, una prima di seno, ultima ecografia al seno un annetto fa, tutto regolarissimo e controllo del ginecologo verso luglio (TROVATO TUTTO REGOLARE)... eccoci al fatto, prima di Natale in coincidenza con il ciclo, avvertiva i soliti fastidi pre-ciclo che però questa volta avvenivano al lato destro (solitamente prima del ciclo aveva dolore al lato sinistro), toccandosi nella parte inferiore (lato destro) del seno destro aveva tipo una specie di indurimento che toccandolo le faceva male.
Una volta passato il ciclo è rimasto questo addensamento ma molto ridotto di dimensioni, solita cosa è avvenuta col ciclo dopo, si è ingrandito col ciclo con dolore ed è rientrato (rimanendo però) dopo il ciclo.
Adesso siamo preoccupati perché questo addensamento è sempre li, ed abbiamo notato che toccandolo di continuo, nei periodi dopo il ciclo, è come se si infiammasse, provocando fastidi al seno.
Non ci sono variazioni della simmetria del seno, non ci sono liquidi che escono dal capezzolo, i capezzoli stessi sono di forma normalissima, c'è solo questo addensamento che sembra quasi un muscolo al tatto, e si sente solo premendo in profondità, cosa peraltro molto semplice dato lo scarso seno della mia fidanzata, ha praticamente una prima.
Prenotata ecografia in data 8 marzo 2023.
Risposta del Dott. Catania
Da quanto descrive non mi preoccuperei e quindi va benissimo il controllo di conferma per l'8 marzo
.Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-36653.html
in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.
Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.
L'aspettiamo
Replica mia:
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta, mi sono dimenticato di dirle nella furia, che la mia ragazza ha 37 anni appena compiuti, per quanto riguarda problemi del seno non ha familiarità, si controlla praticamente sempre con un'ecografia l'anno e con controllo dal ginecologo (che controlla anche il seno). Le volevo chiedere, ma cosa potrebbe essere questo addensamento che si gonfia e si sgonfia senza andare via, sembra proprio di toccare un muscolo, è possibile che sia una ghiandola del seno che sia ingrossata dal ciclo prima di Natale ? E soprattutto sono variazioni ormonali possibili ? Nel senso, la mia ragazza ha sempre sofferto prima del ciclo di un dolore al senso sinistro, adesso è un paio di volte che le fa male il destro, è per questo che si è accorta di questa ghiandola/muscolo/nodulo non so proprio come chiamarlo.
Grazie ancora
Francesco
Mi hai fatto troppo ridere … anche perche’ tra me e me ho pensato che in un paio di pantaloni così grossi ci sarebbero state tante scariche
Ma bravissima! Che intraprendenza e talento!
Comunque ho letto che devi riprodurre il bosco di topo tip....mica facile! Chissà quanti episodi avrai già visto, si vede che con i bimbi piccoli hai una marcia in più per questo lavoro💪
Sinceramente, anche se so, che la chemio avrebbe aggiunto qualcosa in più alla cura, per me va bene così.
Sono felice che l'oncologo abbia capito la mia situazione, il fatto cioè che devo assistere una persona non autosufficiente. L'avrei abbracciato.
Ottimo Mamyblue ! Ti senti seguita bene e compresa!💐
Ragazze
Berrino approva le patate?
Stasera ho fatto involtini di verza ( le foglie bollite) con dentro patate bollite, poi schiacciate grossolanamente, ho aggiunto sale, olio e una spolverata di grana dentro e un poco fuori sopra gli involtini.
Poi in forno a gratinare.
Che dite?
È tanto proibitivo x noi?
Giovanna i bimbi hanno tantissime risorse, vedrai che la piccolina supererà brillantemente questo momento. Non pretendere troppo da te, cerca solo di stare serena, sei seguita e tutto ciò che si può fare si fa. L'importante adesso è che tu metta da parte i sensi di colpa e il rammarico per ciò che questa situazione comporta nella vita degli altri. Tu andrai avanti, piano piano ti risolleverai fisicamente e psicologicamente e anche questa storiaccia te la butterai alle spalle, anzi sul soffitto, come dice il doc, e lì resterà solo una macchia. Tanti baci alla piccolina 😍
Ormai mi sono data alle camminate, faccio 10 km quasi tutti i giorni.....
I miei mici stanno benissimo a rem finalmente gli sono scesi i testicoli, eravamo un pò preoccupati 😟 😟 😟 ,ma l'allarme è rientrato .
Buonasera a tutto il blog,io ci sono
Lascio i miei fili colorati in ritardo per l'agenda di patri ed a prescindere.
Buon tutto a tutti
Uh che bravissima!!
Io non ho tempo sufficiente...dovrei correre allora sì che c'è la farei a farne 10 al giorno , sono lumaca 🐌!!
Tu lavori Sally ?
Ma vaaa! Non esageriamo con Berrino!
Sta’ serena, basta non farsene una scorpacciata!!!
Buongiorno dottor Catania volevo chiederle un opinione riguardo al farmaco exemestane aromisil se è vero che provoca alopecia abbinato al decapetyl 3.75 mensile, in quanto ho sentito pareri discordanti riguardo a questo trattamento volevo essere sicura e rincuorato dato che dovrò prenderlo per parecchi anni la ringrazio anticipatamente giorgia
Buonasera volevo chiedere a qualcuna qui del forum se ha fatto la mia stessa terapia e se ha avuto problemi di alopecia graxie