Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ci sono !!
Tutto bene Lori?🌈🌈🌈🌈
Com è andata la visita?
Se dovrai operarti x la protesi al ginocchio ti voglio rassicurare.
Mia mamma l'ha fatta lo scorso novembre... anche lei aveva un po' di paura ma ora ,anzi già dopo un mese , ti assicuro che camminava senza stampelle e senza dolori.
Se ti consiglieranno di farla, Vai serena 🌈🍀💗
Ho una nuova amica che ha da poco fatto una mastectomia.
Per fortuna non dovrà fare nessuna altra terapia, però ha un grosso problema. Le hanno inserito, contestualmente all'intervento, una protesi sotto pelle che le sta dando grossi problemi al punto che la dovrà al più presto togliere.
Lei è molto magra, la pelle del seno rimasta è sottilissima e ha un punto della cicatrice che non guarisce.
Per questi motivi le hanno sconsigliato il lipofilling e detto che l'unica possibilità è una ricostruzione con il gran dorsale. Ma lei non vuole operarsi di nuovo. Non è convinta che non ci siano alternative e vorrebbe sentire qualche altro parere.
Mi potreste indicare il nome di qualche chirurgo plastico dello IEO con cui possa fare un consulto?
Prima di allontanarsi dalla sua sede chiederei un consulto nuovo nella sua città perchè è facile comprendere se effettivamente sia assolutamente indicato un intervento con rotazione del grande dorsale.
Meraviglie
Io ci sono
Doppi festeggiamenti, allora!!! 🎉🎉🎉🎉🎉❤️😍
Come stai cara 💗?
Dottore le vorrei fare una domanda che esula dalle diagnosi, statistiche e numeri..
Ci sono tante donne forti qui nel blog! Ma che come e' normale hanno paura x un futuro che nessuno sa! Anche io sono fifona, ho paura, ve l ho raccontato i pianti e la disperazione alla scoperta del k ma a volte faccio finta di non avere nulla x vivere le mie giornate cm prima! Sport, bimbi in giro, shopping, lavoro .. sbaglio vero? E' quasi un modo x non perdermi mentalmente, x non buttarmi giù e dire che ho continuato a vivere.. la sera mi prende l agitazione xke realizzo che ho la parrucca anziché i miei capelli di 50 cm , il fisico deperito x le chemio e la cicatrice al seno ma poi penso tantissime ce l hanno fatta xke io dovrei rientrare nell altra percentuale! Più d qst sforzi che sto facendo non ho altro da fare! Se non vivere! E' secondo lei un essere bugiarda cn me stessa? Io lo faccio anche x non sprecare lacrime con i bimbi ma avere sempre un sorriso x loro e x mio marito che a volte mi sembra più malato di me, x il peso che porta dentro.. spero solo che torni quel periodo davvero sereno senza più dover mentire ! ❤❤❤❤
Come ho scritto più volte rinunciate a comprendere tutti i dettagli perchè lo scopo di questo aggiornamento è quello di informarvi sui
della ricerca.
Questo è uno dei tanti studi appena pubblicati
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36258022/
Un peptide per inibire la formazione di metastasi
Gennaio 2023
Nel processo di formazione di metastasi, cellule tumorali utilizzano sporgenze chiamate invadopodi per degradare il tessuto sottostante, entrare nel flusso sanguigno e invadere altri organi.
Circa quattro anni fa il Dr. Hava Gil-Henn e i ricercatori della Facoltà di Medicina Azrieli dell’Università Bar-Ilan in Israele hanno rivelato due importanti indizi sulla formazione di invadopodi: il livello cellulare delle proteine Pyk2 e cortactin aumenta quando la cellula entra nella sua fase maligna, mentre quando la cellula perde la sua capacità di produrre Pyk2, non si osserva alcuna metastasi.
In un recente studio che amplia questa scoperta, il Dr. Gil-Henn e il Prof. Jordan Chill, del Dipartimento di Chimica di Bar-Ilan, hanno caratterizzato l’interazione tra queste proteine partner e hanno dimostrato che questa interazione è un prerequisito per la formazione di metastasi delle cellule tumorali. Inoltre, hanno determinato il meccanismo per cui l’interazione cortactin-Pyk2 influenza la formazione di invadopodi e definito la struttura del complesso tra queste due proteine.
I risultati del gruppo di ricerca sono stati pubblicati dalla rivista Oncogene.
Nel recente studio i ricercatori hanno definito il segmento preciso della proteina coinvolta nell’interazione tra Pyk2 e cortactin. Il peptide è stato sintetizzato in laboratorio e somministrato a topi portatori di cancro al seno ed è entrato in competizione con la proteina Pyk2 naturale nel legare cortactin, bloccando efficacemente il legame tra le due proteine. Ciò ha inibito la formazione degli invadopodi con conseguente formazione di pochissime o nessuna metastasi.
I risultati dello studio hanno fornito prove inequivocabili che il peptide di 19 aminoacidi è in grado di bloccare la formazione di metastasi.
I ricercatori hanno poi determinato la posizione di ciascuno degli 881 atomi della proteina cortactin e dei 315 atomi del peptide, creando un’immagine tridimensionale della struttura. La posizione spaziale degli atomi è il segreto per comprendere la forza del legame tra le proteine, che è fondamentale per creare un farmaco che prevenga efficacemente quel legame. Hanno scoperto che l’amminoacido n. 10 nel peptide si inserisce esattamente nella “fessura” di cortactin e non deve essere modificato, mentre l’amminoacido n. 11 è rivolto verso l’esterno e la sua identità è meno importante. I ricercatori sono ora concentrati sulla trasformazione del peptide in un miglior farmaco candidato e testano diverse sequenze di amminoacidi per produrre un prodotto che fornisca un legame più forte e più specifico nel sito bersaglio della cortactina. I ricercatori sperano che questo progresso porti allo sviluppo di un farmaco che inibisce la formazione di metastasi e diventi parte degli approcci terapeutici disponibili per migliorare le possibilità di sopravvivenza e la qualità della vita delle pazienti con diagnosi di carcinoma mammario invasivo e altri tumori metastatici.
Oncogene (2022). https://doi.org/10.1038/s41388-022-02481-
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29133485/
Che meraviglia la scienza!Meno male che si va sempre avanti e i ricercatori fanno continuamente nuove scoperte!Li dovrebbero pagare almeno il doppio ,se non il triplo per quello che fanno.Grazie per questi approfondimenti e speriamo un giorno di potere sconfiggere questo bastardello.
Io ci sono ❤️
Morgana tesoro non sai quanto ti capisco! Anche io ultimamente ho qualche giorno NO dove vedo solo il peso dei controlli, le terapie infinite e la sensazione di vivere sospesa come dici tu ma non dobbiamo colpevolizzarci perché non siamo colpevoli della malattia ma potremmo essere colpevoli di far scorrere la vita senza viverla davvero ed è per questo che cerco di trovare il bello in ogni giornata che vivo anche se devo ammettere che certi giorni diventa tanto difficile. Ti abbraccio forte forte ❤️
Buona sera
Io ci sono
Avanti così!!!!!! Grazie per la condivisione dottore!